Come funziona un hard disk?

motaba

Utente Attivo
605
0
non so se ti hanno gia' risposto ma un hd funziona come un giradischi (stesso concetto una testina che va sul disco e prende i dati...)
in realta non e' proprio cosi in quanto la superficie del disco e' solo magnetizzata in un certo modo e non segnata comunque il concetto e' lo stesso...
poi per aumentare le prestazioni e la capacita' si mettono piu' dischi con piu' testine (questo diminuisce i tempi di scrittura e lettura in quanto i dischi risultano piu' piccoli a parita' di capacita') (se i dischi sono piu' piccoli il movimento della testina e' minore e quindi tempi minori)
poi per aumentare la velocita' di rotazione del disco i dischi sono sotto vuoto e la testina non tocca il disco ma e' sospesa da un pannetto) Ma perche' aumentare la rotazione? semplice se pensi al giradischi e vogliamo posizionarci in un punto del disco la testina dovra' andare avanti/indietro per arrivare alla traccia indicata ma per raggiungere il punto all' interno della traccia dovra' girare il disco quindi se il disco gira velocemente diminuiamo i tempi.
INOLTRE esiste un zona di memoria (buffer) che serve per.... Quando una cpu scrive dei dati dalla ram al disco il trasferimento risulta molto piu' veloce del disco quindi per evitare di far aspettare la cpu molto tempo prima di ricevere l' ok viene utilizzata questa zona mi memoria interna al disco che quando ha tutti i dati nel buffer da l' ok quindi in realta ho l' ok prima della reale scrittura su disco e la cpu e' libera per fare qualcos'altro.
spero di non essere stato troppo incasinato nella spiegazione... dato che non sono andato per gradi e per punti
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Buono come esempio generale,solo un' appunto ........

la testina non è sospesa da un pannetto, ma tra la testina e la superficie del disco esiste solo un velo d'aria motivo percui in certe condizioni, tipo urto, si può danneggiare la superfice del disco.

E' una precisazione, non una critica.
 

motaba

Utente Attivo
605
0
Fragolino ha detto:
Buono come esempio generale,solo un' appunto ........

la testina non è sospesa da un pannetto, ma tra la testina e la superficie del disco esiste solo un velo d'aria motivo percui in certe condizioni, tipo urto, si può danneggiare la superfice del disco.

E' una precisazione, non una critica.
e' forse quello che si legge in realta non e' cosi e ti spiego il perche'..
le non avesse un pannetto durante la rotazione o il trasporto la testina potrebbe rompersi (essendo attaccata solo al motore) o "peggio" potrebbe segnare il disco. Inoltre per poter leggere un punto del disco senza avere interferenze dai punti vicini e mantenere un livello costante di segnale la distanza deve essere la stessa e costante.
Prova a prendere un disco (io non l' ho fatto con uno dei miei ma con quelli che avevamo a scuola) aprilo e poi vedi.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Prova a smontare un HD e tocca con mano come è fatta la testina.
Sospesa da un velo d'aria di pochi micron, altrimenti ci sarebbe qualche problema a leggere il campo magnetico sul disco, te lo assicuro.
Mi confermi di aver smontato un HD e verificato de visu ???
motaba quando hai ragione sono io il primo a dartela, vai a vedere gli altri post.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
fragolino ha ragione non c'è nessun pannetto fra testina e disco viene mantenuta ad una distanza costante dal braccetto che la sostiene e la sposta sulla superficie
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Mi sono permesso di chiarire perchè motaba è un buon amico che giustamente
"martella" tassativamente coloro che scrivono cavolate. Ma per fare bene questo non deve dirle lui .........
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Prima di tutto non mi riferivo a te.
Se hai la coda di paglia è un' altra cosa ...........
Ti avevo gentilmente pregato di lasciarmi perdere .........
e te lo richiedo per cortesia.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Io lasciarti perdere...ma se ieri pomeriggio e ieri sera non hai fatto altro che prendermi in giro!
Comodo dire che sparo cavolate e poi quando ti chiedo di quotarle dici che non ti riferivi a me.

cmq,la mia richiesta resta sempre la stessa:quota le cavolate che ho detto.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Basta che gli amici vadano a leggerti i tuoi post, sono tutti elencati.
Sta a loro poi qualificare quali sono i tuoi pregi e i tuoi difetti , le tue conoscenze o le tue supposizioni.
Con questo .......... basta.
Da parte mia puoi dire quello che vuoi ........ sarai ignorato, anzi ti inserisco nella mia lista degi ignorati.
Ciao e buon appetito ...........
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Però,sei bravo a cambiare argomento.

Cmq,la mia richiesta resta sempre la stessa:quota le cavolate che ho detto


Mah,meglio finirla qua.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
peccato iniziavo ad appassionarmi alla vostra saga..
va be battute a parte... ruggero, nel post di prima fragolino non si riferiva a te e cmq ti suggerisco di chiudere anche te questo episodio... si è protratto anche troppo
 

motaba

Utente Attivo
605
0
Fragolino ha detto:
Prova a smontare un HD e tocca con mano come è fatta la testina.
Sospesa da un velo d'aria di pochi micron, altrimenti ci sarebbe qualche problema a leggere il campo magnetico sul disco, te lo assicuro.
Mi confermi di aver smontato un HD e verificato de visu ???
motaba quando hai ragione sono io il primo a dartela, vai a vedere gli altri post.
forse il disco che ho visto io era un po' datato...
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Che avesse magari una patina di sporco che ha dato l' impressione di essere
un feltrino ? E' possibile ........
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili