DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Esiste smart casa plus ed Easy. Sopra ho scritto erroneamente smart casa plus ma ho riportato i dati di A2A Easy. Scusate. Nella sezione documenti contrattuali a fine pagina di ciascuna offerta ci sono i riferimenti ai documenti obbligatori che ho indicato. Lasciate perdere la descrizione della pagina web.

Quanto avete pagato l'energia elettrica limitatatmente alla "Spesa per la materia energia (A)" tra dicembre e gennaio? Io 0,57 con un contratto da 6kW

Ultima modifica:
~15cent in F1 e ~11cent in F23, più il 10,4% che si inc*lano nel mercato libero per "dispersioni".
Contratto a prezzo fisso che stranamente a luglio scorso (ma era aprile quando hanno comunicato) hanno ritoccato solo di qualche cent.

Io 0,0575 con un contratto 4 kW, ho ancora il prezzo fisso di 2 anni fa. Mi scade esattamente questo mese.
5,75 centesimi? Wow...

0,36 se capisco bene, con contratto da 3kw.

Però nov/dic, gennaio non lo ho ancora

Tutto sommato è buono.

~15cent in F1 e ~11cent in F23, più il 10,4% che si inc*lano nel mercato libero per "dispersioni".
Contratto a prezzo fisso che stranamente a luglio scorso (ma era aprile quando hanno comunicato) hanno ritoccato solo di qualche cent.

Immagino contratto a prezzo fisso molto vecchio...

Si, è il contratto che ho fatto a febbraio 2021

aZZ quanto mi sono fatto fregare negli ultimi due anni! Meglio che non ci penso.
Cmq la strategia più prudente probabilmente è quella di prendere adesso un contratto con un prezzo variabile, visto che i costi sono in discesa, poi bisogna vedere cosa accade con le riserve di gas a livello europeo . Forse è il caso di guardare a un offerta a prezzo fisso tra aprile e maggio.

aZZ quanto mi sono fatto fregare negli ultimi due anni! Meglio che non ci penso.
Cmq la strategia più prudente probabilmente è quella di prendere adesso un contratto con un prezzo variabile, visto che i costi sono in discesa, poi bisogna vedere cosa accade con le riserve di gas a livello europeo . Forse è il caso di guardare a un offerta a prezzo fisso tra aprile e maggio.
A me hanno detto che mi applicano qualcosa di variabile da marzo (non ti so dire con precisione perché é intestata mia moglie e le mail arrivano a lei, stasera ci guardo e ti dico)

Eh minchia, se già ci vuole qualche mese per cambiare operatore.. allora visto che a me aumenta ad aprile, conviene che ci penso già

Eh minchia, se già ci vuole qualche mese per cambiare operatore.. allora visto che a me aumenta ad aprile, conviene che ci penso già
Vabbè però l'importante è che con il contratto "fermi" un prezzo fisso più basso possibile prima che i prezzi risalgano a causa della campagna acquisti del gas a livello europeo.
In pratica appena siamo sicuramente fuori da eventuali colpi di coda dell'inverno se le scorte sono elevate i prezzi *dovrebbero* scendere un po' prima di risalire a causa degli acquisti all'ingrosso di gas in vista dell'inverno 2023/2024.
Di fatto i cali di questi giorni sono dovuti alle scorte elevate. Se per esempio tra 15 giorni le previsioni danno che siamo fuori dall'inverno è possibile che i prezzi scendano parecchio

I modelli dicono che nel medio termine, in presenza di uno stop delle pipeline di fornitura gas russe e dunque con una struttura di prezzi basata su LNP oltre che rinnovabili e carbone, avremo un costo MWh almeno il doppio rispetto alla media degli scorsi 5 anni. Quindi 5 cents al kWh sono per ora irripetibili e già ottenere un 15 cents fisso sarebbe un buon risultato.
Adesso nel fisso si riesce a fissare a meno di 30 cents ad 1 anno che è circa il prezzo fisso se si riusciva a fissare in quei contratti formulati almeno 7 mesi fa.
E le offerte sono sempre in ritardo di parecchio rispetto ai prezzi di mercato perché gli operatori devono gestire flussi, scorte e rischi ben diversi dal prezzo spot.

I modelli dicono che nel medio termine, in presenza di uno stop delle pipeline di fornitura gas russe e dunque con una struttura di prezzi basata su LNP oltre che rinnovabili e carbone, avremo un costo MWh almeno il doppio rispetto alla media degli scorsi 5 anni. Quindi 5 cents al kWh sono per ora irripetibili e già ottenere un 15 cents fisso sarebbe un buon risultato.
Adesso nel fisso si riesce a fissare a meno di 30 cents ad 1 anno che è circa il prezzo fisso se si riusciva a fissare in quei contratti formulati almeno 7 mesi fa.
E le offerte sono sempre in ritardo di parecchio rispetto ai prezzi di mercato perché gli operatori devono gestire flussi, scorte e rischi ben diversi dal prezzo spot.

Si è chiaro. I 5 cents erano figli del Covid e della conseguente riduzione di attività a livello globale.
Oggi probabilmente non si rivedrebbero nemmeno se non ci fosse stato il conflitto e gli embarghi alla Russia.
Infatti per questo dicevo che dovremmo vedere cosa accade tra aprile e maggio.
Io direi che già 25-30 cent sarebbe un bel risultato...per ora non conviene fare contratti fissi.

Tra l'altro il contratto a prezzo fisso andrebbe fatto in particolare per il gas.
Nella mia vita non ricordo un inverno così caldo e non ho mai consumato così poco per il riscaldamento e non perchè sono "braccino". Per l'inverno prossimo è prudente "attrezzarsi" per tempo con una tariffa fissa appena finisce l'inverno non è detto che sarà altrettanto mite ed è possibilissimo che le tensioni sui prezzi energetici arrivino al 2024...

Ultima modifica:
Arrivata bolletta metano di dicembre-gennaio. Con la materia prima a 1.40 ma tutti i tagli sul dispacciamento, iva 5% etc etc è saltato fuori un 1,57 complessivo al mc. Gli anni scorsi con tasse, mazzi e pazzi si viaggiava sui 80-90cent complessivi.
Pensavo peggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro