GUIDA Come effettuare il SECURE ERASE a un disco SSD per ripristinare il suo stato iniziale di performance

Toxo

Utente Attivo
259
23
CPU
i5 8600k
Dissipatore
Artic freeze 33 eSport One
Scheda Madre
Asus prime z370-a
HDD
Samsung evo 750
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Rtx 2060 gigabyte Gaming oc pro
Monitor
Samsung Ks7500u
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair Crystal 460X RGB
OS
Windows 10
Domanda molto nabba....Dopo aver cambiato CPU,MotherBoard e RAM è consigliato formattare l'SSD?
 

Toxo

Utente Attivo
259
23
CPU
i5 8600k
Dissipatore
Artic freeze 33 eSport One
Scheda Madre
Asus prime z370-a
HDD
Samsung evo 750
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Rtx 2060 gigabyte Gaming oc pro
Monitor
Samsung Ks7500u
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair Crystal 460X RGB
OS
Windows 10
Se l'ssd contiene il sistema operativo, dubito che tu possa fare diversamente...
Si contiene il sistema operativo. I ogni caso sta funzionando, ma volevo sapere se formattando o meno cambia qualcosa

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Buonasera a tutti,
Ho un samsung 850 pro 128 che ho aggiornato all' ultimo firmware EXM04B6Q
masterizzando il file .iso sulla usb con il programma -Usb image writer- di linux mint/ubunto
ora per completare l'operazione vorrei procedere con il secure erase.
Ho istallato il CD di magician su windows xp e tentato il format, ma al 20% della procedura, si arresta
e mi dice che il disco è frozen percui devo scollegare l'alimentazione sata, aspettare 10 secondi e ritentare.
Ho provato anche a scaricare l'ultima versione di magician dal sito samsung.
ma è anche peggio perchè è solo un istaller che ha bisogno di scaricare altri programmi da internet.
Esiste qualcosa di piu pratico, tipo un cd-boot dove posso fare tutte queste operazioni ?
Grazie.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: Baldoni

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Non volevo, ma alla fine ho dovuto aprire il pc e seguire le istruzioni di magician..
ho scollegato l'alimentazione del cavo sata ssd ... ho atteso 20 secondi ... ricollegato
e ridato il comando del secure erase : funziona.

Si, la puoi trovare sul primo post.

Perfetto, allora provo a scaricare e masterizzare su chiavina la iso di parted magic.
perche' ho bisogno del secure erase anche su un vecchio ssd transcend da 32gb.
Purtroppo a quanto sembra transcend utilizza il programma SSD Scope
che opera solo online... anche per l'aggiornamento del firmware.

-- aggiunto --

Sembra che qualcuno sia riuscito a dare il comando di secure erase
anche sulla riga di comando linux.
https://www.thomas-krenn.com/en/wiki/SSD_Secure_Erase
mmm terribbile..
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Parted Magic effettua il secure erase "interno" lanciando per te quel comando linux.
 

ThrilGar

Nuovo Utente
100
15
Ma questa procedura è da svolgere sul pc con l'ssd? Perchè io ho cambiato alimentatore al pc e non si avvia più windows 10. Ho controllato di tutto, dai cavi se sono collegati, a verificare se persisteva un problema con la cpu, ram o vga, ma niente. Il bios funziona correttamente. Quando si avvia il pc mi manda sempre alla classica schermata azzurra di windows 10 per la risoluzione dei problemi. Ho provato a formattare, ma il sistema stesso me lo impediva. Quindi presumo che ci sia un problema all'ssd. Solo che, come ho già precisato, non riesco neanche ad accedere al mio profilo, quindi non so come fare. Se mi potete dare un mano ne sono veramente grato e vi ringrazio tanto in anticipo. Buona serata.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Parted Magic è un iso bootabile, quindi una volta che scarichi fai un dvd o una usb bootabile usando rufus.
Dopodichè fai il boot (bios che legge prima il lettore dvd o la pennetta usb) e sulla ram si carica il software che ti permette il SE.
Ma hai provato ad andare avanti nella risoluzione dei problemi di windows 10?
 

ThrilGar

Nuovo Utente
100
15
Parted Magic è un iso bootabile, quindi una volta che scarichi fai un dvd o una usb bootabile usando rufus.
Dopodichè fai il boot (bios che legge prima il lettore dvd o la pennetta usb) e sulla ram si carica il software che ti permette il SE.
Ma hai provato ad andare avanti nella risoluzione dei problemi di windows 10?
Si ho provato anche la risoluzione all'avvio, ma niente da fare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ThrilGar

Nuovo Utente
100
15
Parted Magic è un iso bootabile, quindi una volta che scarichi fai un dvd o una usb bootabile usando rufus.
Dopodichè fai il boot (bios che legge prima il lettore dvd o la pennetta usb) e sulla ram si carica il software che ti permette il SE.
Ma hai provato ad andare avanti nella risoluzione dei problemi di windows 10?
Ora sono sul desktop e non legge il mouse
2b4d09f9b310149e580c7ccfb4fc985c.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
Buonasera a tutti ragazzi!
Sto per mettere in vendita un Sony Vaio del 2014 con un SSD da 256 come unico disco!
Ho inizializzato Windows e quindi mi ha cancellato tutti i dati!
Su un altro vecchio portatile Mi ero limitato ad usare la funzione di CCleaner che ti faceva una specie di secure erase ( si poteva scegliere 1,3,7 o 35 passaggi)!
Come lo stesso programma consiglia però questa procedura è da non effettuare sugli SSD perché ne limita la "vita"!
Considerando quindi che adesso ho inizializzato Windows e il computer è bello pulito Cosa posso fare per essere un po' più sicuro che i miei vecchi dati non siano ripristinabili!?

Ovviamente devo farlo con una applicazione di Windows perché non posso certo formattare tutto!
Ho letto un po' la prima pagina ma sembra non parli di questo!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Buonasera a tutti ragazzi!
Sto per mettere in vendita un Sony Vaio del 2014 con un SSD da 256 come unico disco!
Ho inizializzato Windows e quindi mi ha cancellato tutti i dati!
Su un altro vecchio portatile Mi ero limitato ad usare la funzione di CCleaner che ti faceva una specie di secure erase ( si poteva scegliere 1,3,7 o 35 passaggi)!
Come lo stesso programma consiglia però questa procedura è da non effettuare sugli SSD perché ne limita la "vita"!
Considerando quindi che adesso ho inizializzato Windows e il computer è bello pulito Cosa posso fare per essere un po' più sicuro che i miei vecchi dati non siano ripristinabili!?

Ovviamente devo farlo con una applicazione di Windows perché non posso certo formattare tutto!
Ho letto un po' la prima pagina ma sembra non parli di questo!

Fai un secure erase (ogni casa di ssd ha il suo tool). Roba da 15sec per rendere l'ssd come una lavagna pulita.
 
  • Mi piace
Reazioni: ActionABlEs

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili