GUIDA Come effettuare il SECURE ERASE a un disco SSD per ripristinare il suo stato iniziale di performance

KekkoNapoli

Nuovo Utente
126
5
Salve, ho un Sandisk da 128 GB SDSSDP128G (abbastanza vecchiotto) e vorrei fare la secure erase per rinfrescarlo un po'. Si tratta del disco di sistema, quindi bisogna necessariamente agire tramite Live. Gli step dovrebbero essere quindi prima clonare il disco su una unità USB, poi eseguire la Secure Erase e infine ripristinare il disco clonato. Qual è il modo migliore per fare tutto ciò? Grazie

Il tutto perchè Windows10 ci mette un minuto ad avviarsi, pure se stacco il disco secondario (meccanico e "anzianotto" che quindi poteva creare bottleneck); ho già provato a snellire la situazione e l'SSD è ora vuoto per oltre metà, ma continua a metterci tempo. Sarà questo il problema? Basterà una secure erase? Purtroppo non sono in grado di capire quando sia incominciato, visto che non lo uso io.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Salve, ho un Sandisk da 128 GB SDSSDP128G (abbastanza vecchiotto) e vorrei fare la secure erase per rinfrescarlo un po'. Si tratta del disco di sistema, quindi bisogna necessariamente agire tramite Live. Gli step dovrebbero essere quindi prima clonare il disco su una unità USB, poi eseguire la Secure Erase e infine ripristinare il disco clonato. Qual è il modo migliore per fare tutto ciò? Grazie

Il tutto perchè Windows10 ci mette un minuto ad avviarsi, pure se stacco il disco secondario (meccanico e "anzianotto" che quindi poteva creare bottleneck); ho già provato a snellire la situazione e l'SSD è ora vuoto per oltre metà, ma continua a metterci tempo. Sarà questo il problema? Basterà una secure erase? Purtroppo non sono in grado di capire quando sia incominciato, visto che non lo uso io.

Il metodo è quello che vedi descritto a pagina 1.
In alternativa https://kb.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/16678/~/secure-erase-and-sanitize
una volta fatto ti consiglio una nuova installazione.
 

Riki12

Utente Attivo
155
7
CPU
i5 10400
Dissipatore
Raijintek OP105246 / 0R100009 AIDOS
Scheda Madre
AsRock H470 Phantom Gaming 4
HDD
Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO
RAM
HyperX Predator 2x8 2666 DDR4 CL13 XMP
Monitor
GeForce GT 1030
E' la stessa cosa di una low level format? O sono due cosa diverse?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
E' la stessa cosa di una low level format? O sono due cosa diverse?
È diverso, perchè diversi sono i modi in cui sono memorizzati i dati su hdd e su ssd.
L’hdd magnetizza uno strato apposito sui vari piatti, e lo fà, se non si deframmenta, sequenzialmente, andando sempre avanti sulla superficie. Quando cancelli un dato, viene tolto dall’indice, ma rimane fisicamente sul settore: il frammento o tutti i dati del disco, per questo, si possono ancora leggere con software appositi.
La formattazione a basso livello riscrive di dati random tutta la superficie del disco. Il software di recupero così leggerá questi dati non-sense e non i precedenti che sono stati ora sovrascritti.

L’ssd memorizza elettronicamente. È fatto da una moltitudine di celle che formano delle matrici programmabili. Il dato è una variazione di elettroni che crea cariche sotto o sopra una determinata soglia che viene letta da un dispositivo integrato. I dati vengono memorizzati anche non sequenzialmente.
A differenza dell’hdd la cella per essere riscritta deve prima essere cancellata (reset) e non semplicemente sovrascritta. Ecco la differenza dal punto di vista funzionale: l’ssd puó resettare tutte le celle contemporaneamente con un solo comando, detto Secure Erase.
Ecco tutto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Riki12

Riki12

Utente Attivo
155
7
CPU
i5 10400
Dissipatore
Raijintek OP105246 / 0R100009 AIDOS
Scheda Madre
AsRock H470 Phantom Gaming 4
HDD
Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO
RAM
HyperX Predator 2x8 2666 DDR4 CL13 XMP
Monitor
GeForce GT 1030
È diverso, perchè diversi sono i modi in cui sono memorizzati i dati su hdd e su ssd.
L’hdd magnetizza uno strato apposito sui vari piatti, e lo fà, se non si deframmenta, sequenzialmente, andando sempre avanti sulla superficie. Quando cancelli un dato, viene tolto dall’indice, ma rimane fisicamente sul settore: il frammento o tutti i dati del disco, per questo, si possono ancora leggere con software appositi.
La formattazione a basso livello riscrive di dati random tutta la superficie del disco. Il software di recupero così leggerá questi dati non-sense e non i precedenti che sono stati ora sovrascritti.

L’ssd memorizza elettronicamente. È fatto da una moltitudine di celle che formano delle matrici programmabili. Il dato è una variazione di elettroni che crea cariche sotto o sopra una determinata soglia che viene letta da un dispositivo integrato. I dati vengono memorizzati anche non sequenzialmente.
A differenza dell’hdd la cella per essere riscritta deve prima essere cancellata (reset) e non semplicemente sovrascritta. Ecco la differenza dal punto di vista funzionale: l’ssd puó resettare tutte le celle contemporaneamente con un solo comando, detto Secure Erase.
Ecco tutto ;)
Spiegazione eccellente. Ti ringrazio.
Quindi possiamo dire che sugli hdd serve la formattazione a basso livello che sovrascrive tutto (tipo la zero fill) mentre sugli ssd non serve a nulla ma basta il secure erase. Corretto?
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Spiegazione eccellente. Ti ringrazio.
Quindi possiamo dire che sugli hdd serve la formattazione a basso livello che sovrascrive tutto (tipo la zero fill) mentre sugli ssd non serve a nulla ma basta il secure erase. Corretto?
Ok, hai introdotto un altro elemento che denota che non sei sprovveduto.
La formattazione a basso livello vera, quella eseguita anni fà sui dischi non è l'attuale scrittura a zero fill anche se impropriamente l'ho paragonata a questa.
Comunque si, se il motivo è quello di cancellare i dati dal supporto, formattazione zero fill e secure erase fanno la stessa cosa. Non si può fare secure erase ad un hdd mentre è possibile effettuare una riscrittura completa ad un ssd ottenendo di cancellare i dati pre-esistenti... solo che 1) si ottiene più velocemente il risultato con il secure erase 2) un ssd con TRIM attivo è difficilissimo già di suo da trattare per il recupero dati. Quindi doppiamente inutile un zero fill su un ssd. Se poi lo sero fill è a più passaggi, beh, diventa dannoso.
 

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

innanzi tutto complimenti a @zultan per l'ottima giuda e per l'immagine ISO.

Sto cercando di cancellare tutti i dati dal mio SSD Samsung 980 Pro per fare il reso ma non riesco.

Il tool Samsung Secure Erase si avvia da USB ma non riconosce la tastiera USB e quindi non riesco a premere "Y" per avviare la procedura di erase.
Ho provato a rimuovere e ricollegare la tastiera ma niente :(

Così ho seguito la tua guida, creato l'USB con Parted Magic, avviato da USB...

Parted Magic si avvia, non mi riconosce la tastiera ma scollegandola e ricollegandola funziona e anche il mouse funziona.

Avvio la procedura, seleziono l'SSD mando il sistema in sleep e quando premo un tasto sulla tastiera per far ripartire il PC le ventole si accendono, ma lo schermo resta spento e non c'è nessun modo per rientrare in Parted Magic.

Per caso c'è qualche setting del bios che non fa ripartire Parted Magic?

Grazie a tutti dell'aiuto.. non so più come fare...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ciao a tutti,

innanzi tutto complimenti a @zultan per l'ottima giuda e per l'immagine ISO.

Sto cercando di cancellare tutti i dati dal mio SSD Samsung 980 Pro per fare il reso ma non riesco.

Il tool Samsung Secure Erase si avvia da USB ma non riconosce la tastiera USB e quindi non riesco a premere "Y" per avviare la procedura di erase.
Ho provato a rimuovere e ricollegare la tastiera ma niente :(

Così ho seguito la tua guida, creato l'USB con Parted Magic, avviato da USB...

Parted Magic si avvia, non mi riconosce la tastiera ma scollegandola e ricollegandola funziona e anche il mouse funziona.

Avvio la procedura, seleziono l'SSD mando il sistema in sleep e quando premo un tasto sulla tastiera per far ripartire il PC le ventole si accendono, ma lo schermo resta spento e non c'è nessun modo per rientrare in Parted Magic.

Per caso c'è qualche setting del bios che non fa ripartire Parted Magic?

Grazie a tutti dell'aiuto.. non so più come fare...
Fatti imprestare una tastiera e vai di secure erase con il tool samsung.
Molto spesso il bios UEFI è implementato con questo tool (Secure Erase). Non l'ho ancora mai fatto con un ssd nvme m.2 ma presumo si possa fare come con i sata.
 

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Ho provato con due tastiere usb ma niente. Non ho visto opzioni nel BIOS ma cercherò.

Ho ovviato usando Acronis Recovery Tools che all'interno ha il tool di secure erase il quale ti permette di fare più passaggi di sovrascrittura dei settori con patter diversi.

Sempre meglio di niente

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ho provato con due tastiere usb ma niente. Non ho visto opzioni nel BIOS ma cercherò.

Ho ovviato usando Acronis Recovery Tools che all'interno ha il tool di secure erase il quale ti permette di fare più passaggi di sovrascrittura dei settori con patter diversi.

Sempre meglio di niente

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk
Si per il tuo scopo va bene. Non esagerare con i passaggi...anzi 1 è più che sufficiente.
 

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili