GUIDA Come effettuare il SECURE ERASE a un disco SSD per ripristinare il suo stato iniziale di performance

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Salve ragazzi, ho un problema.
Volendo liberarmi di un 850 evo da 120 ho seguito la procedura nella prima pagina per fare un secure erase; ho avviato parted magician e mi ha dato una versione diversa da quella nelle foto: sfondo diverso e niente icone sulla sinistra.. Poco male fin qui.
IMG_2669.JPG
Trovando solo visparted l'ho aperto e ho intanto lanciato il comando wipe disk, pensando che portasse ad un risultato simile.
Il problema è che sono più di tre ore che va avanti il processo senza che succeda nulla.
IMG_2673.JPG
La barra in basso fa avanti e indietro, il led del case usb in cui è inserito l'ssd lampeggia ininterrottamente, ma poi nient'altro.
Lo lascio andare tutta la notte, ma temo che domattina la situazione sarà la stessa..
Che faccio? Vorrei evitare di ritrovarmi con il firmware del disco corrotto


Edit: che bello mi sbagliavo, con tutta la notte ce l'ha fatta :pcfury:

Possibile che ci voglia così tanto per wipare 120GB?
 
Ultima modifica:

shonik3

Utente Attivo
357
40
Fai un secure erase (ogni casa di ssd ha il suo tool). Roba da 15sec per rendere l'ssd come una lavagna pulita.
Ciao Liupen!
Dopo scrivo il modello esatto del mio SSD, comunque è un samsung e il software SAMSUNG non mi riconosce L ssd,, ho provato due versioni pure una piu vecchiotta... sai mica aiutarmi? (ho bisogno di fare un semplice secure erase sullo spazio libero dell ssd!!)
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
il modello è il samsung MZ7TD256HAFV !
@Liupen
scusa il tag ^__^
Non c è modo di farlo riconoscere a samsung magician...
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Salve ragazzi, ho un problema.
Volendo liberarmi di un 850 evo da 120 ho seguito la procedura nella prima pagina per fare un secure erase; ho avviato parted magician e mi ha dato una versione diversa da quella nelle foto: sfondo diverso e niente icone sulla sinistra.. Poco male fin qui.
Trovando solo visparted l'ho aperto e ho intanto lanciato il comando wipe disk, pensando che portasse ad un risultato simile.
Il problema è che sono più di tre ore che va avanti il processo senza che succeda nulla.
La barra in basso fa avanti e indietro, il led del case usb in cui è inserito l'ssd lampeggia ininterrottamente, ma poi nient'altro.
Lo lascio andare tutta la notte, ma temo che domattina la situazione sarà la stessa..
Che faccio? Vorrei evitare di ritrovarmi con il firmware del disco corrotto


Edit: che bello mi sbagliavo, con tutta la notte ce l'ha fatta :pcfury:

Possibile che ci voglia così tanto per wipare 120GB?

Scusate per il ritardo con cui rispondo ma forse sapete cosa è successo nei giorni scorsi...

La mia versione di Parted Magic era quella scaricata da @zultan, se è cambiata... :varie13: dovrò mettermi al lavoro per fare l'adattamento...
Direi dani che non hai fatto un secure erase... ci impiega meno di 30 secondi a farlo... è più la menata del congelamento dell'ssd (bisogna fare una procedura), che l'operazione in se.

il software: http://www.majorgeeks.com/index.php?ct=files&action=download&
la guida SE: https://partedmagic.com/secure-erase/

il modello è il samsung MZ7TD256HAFV !
@Liupen
scusa il tag ^__^
Non c è modo di farlo riconoscere a samsung magician...

Eccomi!
Sappi che il Secure Erase cancella tutto e non solo una parte.
Quindi ci troviamo di fronte ad un
upload_2017-10-25_14-30-37.png 256GB

Collega internamente ad un pc già con sistema operativo l'ssd e installa su windows il software
http://org.downloadcenter.samsung.c...812/Samsung_Magician_Installer.exe&OriginYN=N
Segui la procedura
upload_2017-10-25_14-34-43.png

Crei la USB bootabile e poi metti nel bios quella come primo device. Lascia il case aperto
Avvii e in dos ti verra detto voui procedere-> yessa!
scansione degli ssd presenti
selezioni e ti dirà probabilmente che è in stato di frozen (blocco ATA di protezione)
disconnetti il cavetto sata dell'ssd per qualche secondo e riattaccalo
riavvia l'applicazione
all'apparire dai il comando: segui0 ed invio (ATTENZIONE: segui zero)
ti si ripresenta la stessa procedura solo che ora l'ssd non è più "congelato"
scegliendo l'ssd ora farà il secure erase (roba da 10 secondi)

Se incontri problemi, c'è il metodo qui di usare Parted Magic oppure fai lo screen delle videate in cui ti blocchi che vedo di darci un'occhiata.
 
Ultima modifica:

shonik3

Utente Attivo
357
40
Scusate per il ritardo con cui rispondo ma forse sapete cosa è successo nei giorni scorsi...

La mia versione di Parted Magic era quella scaricata da @zultan, se è cambiata... :varie13: dovrò mettermi al lavoro per fare l'adattamento...
Direi dani che non hai fatto un secure erase... ci impiega meno di 30 secondi a farlo... è più la menata del congelamento dell'ssd (bisogna fare una procedura), che l'operazione in se.

il software: http://www.majorgeeks.com/index.php?ct=files&action=download&
la guida SE: https://partedmagic.com/secure-erase/



Eccomi!
Sappi che il Secure Erase cancella tutto e non solo una parte.
Quindi ci troviamo di fronte ad un
Visualizza allegato 267403 256GB

Collega internamente ad un pc già con sistema operativo l'ssd e installa su windows il software
http://org.downloadcenter.samsung.c...812/Samsung_Magician_Installer.exe&OriginYN=N
Segui la procedura

Crei la USB bootabile e poi metti nel bios quella come primo device. Lascia il case aperto
Avvii e in dos ti verra detto voui procedere-> yessa!
scansione degli ssd presenti
selezioni e ti dirà probabilmente che è in stato di frozen (blocco ATA di protezione)
disconnetti il cavetto sata dell'ssd per qualche secondo e riattaccalo
riavvia l'applicazione
all'apparire dai il comando: segui0 ed invio (ATTENZIONE: segui zero)
ti si ripresenta la stessa procedura solo che ora l'ssd non è più "congelato"
scegliendo l'ssd ora farà il secure erase (roba da 10 secondi)

Se incontri problemi, c'è il metodo qui di usare Parted Magic oppure fai lo screen delle videate in cui ti blocchi che dedo di darci un'occhiata.
Ti ringrazio carissimo! Troppo gentile!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Scusate per il ritardo con cui rispondo ma forse sapete cosa è successo nei giorni scorsi...

La mia versione di Parted Magic era quella scaricata da @zultan, se è cambiata... :varie13: dovrò mettermi al lavoro per fare l'adattamento...
Direi dani che non hai fatto un secure erase... ci impiega meno di 30 secondi a farlo... è più la menata del congelamento dell'ssd (bisogna fare una procedura), che l'operazione in se.

il software: http://www.majorgeeks.com/index.php?ct=files&action=download&
la guida SE: https://partedmagic.com/secure-erase/
Liup, grazie mille della risposta, ma il link di download mi da "errore - download link invalido"
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Nippon272

Utente Attivo
186
13
CPU
Intel I5 6600K
Scheda Madre
Asus Z170 A
HDD
1TB + ssd da 250 gb Samsung EVO
RAM
Hyperx fury 8gb
GPU
R9 290X
PSU
Evga supernova G1 750w
Case
Nzxt H440
OS
Windows 10
Ragazzi io non riesco ad usare Parted magic, inoltre magician mi da errore quando provo a creare l'USB per il secure erase. Ho scaricato parted magic ma dopo che clicco default 64 mi appare una finestra con un elenco di cose che non ho visto nella guida. Vi prego sto impazzendo :suicidio:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ragazzi io non riesco ad usare Parted magic, inoltre magician mi da errore quando provo a creare l'USB per il secure erase. Ho scaricato parted magic ma dopo che clicco default 64 mi appare una finestra con un elenco di cose che non ho visto nella guida. Vi prego sto impazzendo :suicidio:

Parted Magic ti fa scegliere la lingua e bit del sistema operativo (scrivendo: "system information" in cortana hai l'info che ti serve in tipo sistema).
 

Nippon272

Utente Attivo
186
13
CPU
Intel I5 6600K
Scheda Madre
Asus Z170 A
HDD
1TB + ssd da 250 gb Samsung EVO
RAM
Hyperx fury 8gb
GPU
R9 290X
PSU
Evga supernova G1 750w
Case
Nzxt H440
OS
Windows 10
127ad01d76c8de26ffdf2d0441ac3e29.jpg

Sono confuso AHAHAHAHAHAH

Inviato da SM-N9005 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili