DOMANDA Come collegare un dispositivo con uscita audio digitale

Pubblicità

giames007

Utente Attivo
Reazioni
54
Punteggio
68
Ciao a tutti,
ho una vga 1070 ti, una mobo z 390, e un monitor pg279q tutti e tre asus.
Mi consigliate come fare per ascoltare l'audio digitale?
ci vogliono delle casse per pc con uscita digitale immagino, ma qual'è l'attacco in questione?

Non necessariamente. Qualsiasi scheda madre ha integrato un chip audio che eroga uscite analogiche. In particolare le prese jack posteriori con i vari colori tra cui il verde chiaro per le casse anteriori.

Non necessariamente. Qualsiasi scheda madre ha integrato un chip audio che eroga uscite analogiche. In particolare le prese jack posteriori con i vari colori tra cui il verde chiaro per le casse anteriori.

si questo lo so. Ho 2 casse trust pilot che ronzano da morire......

Ma io vorrrei sfruttare l'audio digitale. Un consiglio su come fare?

Quello che hai scritto non significa nulla: prima o poi il segnale digitale dev' esser convertito in analogico, tu non senti bit. Puoi prendere un dac esterno, usb o toslink sfruttando l' uscita digitale della mainboard, a cui collegare delle casse attive.

so che non significa nulla.....

sto solo dicendo che mi piacerebbe sfruttare l'audio digitale e non so come fare.
Mi date un consiglio su come fare?
Mi suggerite una soluzione?

Si, hai bisogno di un DAC esterno (che colleghi a una uscita USB bypassando la scheda audio) oppure alla tua scheda se ha una uscita digitale apposita (tipo un toslink). Il DAC ha una uscita audio che colleghi o a un normale amplificatore, o a un paio di casse amplificate. Queste sono le scelte cha hai.
Guarda in questa sezione, ci sono gia' consogli e suggerimenti:
https://forum.tomshw.it/forums/amplificatori-dac-e-schede-audio.289/

Si, hai bisogno di un DAC esterno (che colleghi a una uscita USB bypassando la scheda audio) oppure alla tua scheda se ha una uscita digitale apposita (tipo un toslink). Il DAC ha una uscita audio che colleghi o a un normale amplificatore, o a un paio di casse amplificate. Queste sono le scelte cha hai.
Guarda in questa sezione, ci sono gia' consogli e suggerimenti:
https://forum.tomshw.it/forums/amplificatori-dac-e-schede-audio.289/

ok grazie.
do un'occhiata ai tuoi suggerimenti

La mia scheda madre ha un'uscita audio digitale ( S/PDIF ),
mi consigliate delle casse decenti e con che tipo di cavo?

La mia scheda madre ha un'uscita audio digitale ( S/PDIF ),
mi consigliate delle casse decenti e con che tipo di cavo?

Ti serve un DAC esterno da collegare al pc a meno che non colleghi le casse alla presa jack verde che è analogica.
Devi indicare il budget in euro.
Poi quali sono gli utilizzi?
Quanto spazio hai per le casse?

Ti serve un DAC esterno da collegare al pc a meno che non colleghi le casse alla presa jack verde che è analogica.
Devi indicare il budget in euro.
Poi quali sono gli utilizzi?
Quanto spazio hai per le casse?

Prima del budget e dell'utilizzo intendo capire una cosa.
La z 390 ha un dac interno o sbaglio? Ha già un'uscita digitale.

Non mi intendo troppo di audio ma la z390 ha "tecnologia proprietaria integrata SupremeFX con chip S1220A - 113db di picco, 10 DAC, 7.1 e canale 2.0 indipendente - ASUS equipaggia la Z390-E Gaming con due amplificatori operazionali e ben 11 nichicon a consegnare un suono pulito e versatile, con un range di 32-600Ω di impedenza".
dalla recensione a questo link https://multiplayer.it/recensioni/rog-z390-e-gaming-recensione.html

Prima del budget e dell'utilizzo intendo capire una cosa.
La z 390 ha un dac interno o sbaglio? Ha già un'uscita digitale.

Non mi intendo troppo di audio ma la z390 ha "tecnologia proprietaria integrata SupremeFX con chip S1220A - 113db di picco, 10 DAC, 7.1 e canale 2.0 indipendente - ASUS equipaggia la Z390-E Gaming con due amplificatori operazionali e ben 11 nichicon a consegnare un suono pulito e versatile, con un range di 32-600Ω di impedenza".
dalla recensione a questo link https://multiplayer.it/recensioni/rog-z390-e-gaming-recensione.html
perchè non dai un occhiata a queste?
https://www.amazon.it/dp/B01NCTNZRC/?tag=tomsforum-21
cosi puoi scegliere il tipo di connessione preferito.

Un po troppi 129 euro.

Il mio utilizzo è per gaming e musica, ma anche raramente film

Altra scelta? Sempre con uscita digitale spdif
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allego l'uscita del mio pc
audio.webp

Ultima modifica:
Un po troppi 129 euro.

Il mio utilizzo è per gaming e musica, ma anche raramente film

Altra scelta? Sempre con uscita digitale spdif
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allego l'uscita del mio pc
Visualizza allegato 330047
Le R1280T da 89 euri, da collegare con cavo jack to rca e magari in futuro aggiungere un dac esterno per migliorare la situazione. Attualmente é la miglior scelta che tu possa fare a quella cifra.

Ok, quindi l'altra opzione sarbbe un dac esterno.
Volendo optare per un dac esterno, a quali casse dovrei collegarlo?
Valutiamo anche questa opzione e sceglierò in base al rapporto qualità/prezzo.
Trattasi comunque di una soluzione destinata a durare nel tempo.
Potete indicarmi un dac esterno e relative 2 casse?

Ok, quindi l'altra opzione sarbbe un dac esterno.
Volendo optare per un dac esterno, a quali casse dovrei collegarlo?
Valutiamo anche questa opzione e sceglierò in base al rapporto qualità/prezzo.
Trattasi comunque di una soluzione destinata a durare nel tempo.
Potete indicarmi un dac esterno e relative 2 casse?
per dare un senso all'upgrade dalla tua scheda integrata e non per aggiungere solo una scatoletta sulla scrivania, direi almeno un topping D30 se non ti serve l'uscita cuffie oppure uno schiit fulla 2 se invece ti serve anche quella. Le casse sempre le R1280T invece, anche se effettivamente con dac a questa cifra starebbero meglio le R1800BT specialmente se vuoi una soluzione duratura. In questo modo spenderesti molto di piú di quanto ti eri prefissato, intorno ai 250 euro, ma dopotutto hai chiesto una soluzione destinata a durare nel tempo.
Se non hai intenzione di spendere 100/125 euro per un dac o un dac/amp cuffie, ti consiglio di prendere solo le casse e attaccarle alla main che comunque va giá molto bene per chi non é estremamente esigente, con un classico cavo jack to rca.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro