come ci si difende su linux? (e distribuzioni)

• Autore discussione Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma per utilizzare Adobe reader su Linux, bisogna farlo tramite il programma Wine o è possibile scaricarlo direttamente dai repositories?
Non ho capito esattamente l'utilità di Wine su Linux.

In generale, almeno io, preferisco evitare software proprietari su Linux: uso semplicemente il lettore PDF integrato nel browser (Chromium). Lo stesso vale per Firefox.

A livello di sicurezza, è difficile da dire senza una analisi accurata. Possiamo tuttavia affermare che il supporto che Adobe può potenzialmente offrire, sia a livello di miglioramenti che patch di sicurezza, non sarà mai equiparabile a quello delle alternative open source: questo perché, per quanto ne so, Adobe non è molto convinta del mercato di Linux e co. (vedasi Flash Player) e quindi i miglioramenti o stallano o sono sporadici. E comunque, reggere una comparazione con la comunità open source è difficile per qualunque azienda.

Io, tra possibile minaccia e certezza, eviterei - ma ad ognuno il suo. :vv:

Grazie della risposta ,
infatti anche io non voglio Adobe ( magari mi sbaglio, ma credo di aver visto il suo simbolo preonstallato in lubuntu) dopo che mi hanno avvisato di là in sicurezza .
però se devi aprire un pdf offline..
ho letto che c'è foxit anche per Linux

Grazie della risposta ,
infatti anche io non voglio Adobe ( magari mi sbaglio, ma credo di aver visto il suo simbolo preonstallato in lubuntu) dopo che mi hanno avvisato di là in sicurezza .
però se devi aprire un pdf offline..
ho letto che c'è foxit anche per Linux

Se devi aprire un PDF offline, hai già preinstallato un lettore PDF, su Ubuntu con unity è evince, su Lubuntu non so quale hanno messo. Lo so, per gli utenti che vengono da Windows, è difficile fargli togliere la mentalità che hanno acquisito con quel sistema operativo...

Ragazzi scusate , erano le 4 del mattino e guardavo l'nba: è vero , ha lo stesso simbolo di Acrobat reader , ma non è lui . È un " documenti viewer " di evincequalcosa

- - - Updated - - -

Ma sostanzialmente io navigando con lubuntu posso prendermi gli stessi virus/ malware/ adware che prenderei con Windows , solo che faccio da portatore sano giusto? Cioè su lubuntu sarebbero silenti ?

Ma sostanzialmente io navigando con lubuntu posso prendermi gli stessi virus/ malware/ adware che prenderei con Windows , solo che faccio da portatore sano giusto? Cioè su lubuntu sarebbero silenti ?
Il virus è un malware, che è appunto una categoria generica di software malevolo. La risposta è no: gli eseguibili hanno un formato ben definito (ELF vs PE) e questi non sono interscambiabili...il SO non capirebbe cos'è o come eseguirlo.

Questo però non significa che Linux sia immune a malware; nessun sistema lo è. È solo che gli utenti Linux sono per ipso facto più difficili soggetti di minacce. Inoltre, i principali target sono spesso i sistemi server.

Dai un'occhiata qua ad esempio.

Grazie ! Si infatti quello intendevo con "portatore sano" e "silenti":te li pigli ma non puoi eseguirli dentro Linux . Giusto ?

Ragazzi scusate , erano le 4 del mattino e guardavo l'nba: è vero , ha lo stesso simbolo di Acrobat reader , ma non è lui . È un " documenti viewer " di evincequalcosa

- - - Updated - - -

Linux è un sistema operativo che a già delle partizioni al suo interno ciò che Windows non a e i virus e malvare non possono passare le barriere delle partizioni

Di nulla.
Si infatti quello intendevo con "portatore sano" e "silenti":te li pigli ma non puoi eseguirli dentro Linux . Giusto ?
Non del tutto; è molto ampia la cosa, ripeto. Wine, ad esempio, permette di eseguire programmi "per Windows" su Linux, il che include anche i malware. Anche qui, è davvero molto generale la cosa, sarebbe (inutilmente) difficile prendere casi specifici...

Poi parliamo di eseguibili, ma un malware può anche essere scritto in un linguaggio di scripting (Python, Perl o perfino linguaggi di shell) che non hanno problemi di traduzione inter-OS, essendo interpretati al momento dell'esecuzione.

Ultima modifica:
Firewall attivo e abilitato all'avvio del sistema .

su le barricate

- - - Updated - - -

apparmor module is loaded.

c'è qualche problema se li metto tutti in enforce mode?
non ha capito se apparmor è un corrispettivo di una sandbox o di un anti exploit

- - - Updated - - -

rkhuntet mi ha trovato due warning. Ma come funza ? Poi lo rimuove o me lo devi togliere a mano ?

Ultima modifica da un moderatore:
Facceli vedere questi warning. Se sono solo due warning non sono infezioni, fregatene pure

Ciao grazie
Poi io la scansione ne ha trovati altri, ma su un sito ho letto che quando da warning basta applicare delle patch.
vi farei vedere il log ma mi servono i privilegi admin. Ho provato con sudo nautilus ma mi dava comando non valido

Pubblicità
Pubblicità
Indietro