come ci si difende su linux? (e distribuzioni)

• Autore discussione Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
eh ma io non uso ubuntu. comuqnue ok grazie. al massimo per questioni psicologiche me ne scarico uno a caso.ciao

Sì hanno ambiente grafico rispettivamente lxde, xfce e kde.
Scusate avevo intenzione di creare una chiavetta usb con varie distro Linux live installate sulla chiavetta.
Ho sentito parlare del software Yumi, ma non ne conosco il funzionamento.

Vorrei fare in modo di selezionare in multi boot dalla chiavetta di volta in volta la distro che voglio utilizzare.

Come si fa un'operazione del genere?
Le distribuzioni live sono effettivamente sicure e non intaccano il sistema operativo reale windows?

Sì hanno ambiente grafico rispettivamente lxde, xfce e kde.
Scusate avevo intenzione di creare una chiavetta usb con varie distro Linux live installate sulla chiavetta.
Ho sentito parlare del software Yumi, ma non ne conosco il funzionamento.

Vorrei fare in modo di selezionare in multi boot dalla chiavetta di volta in volta la distro che voglio utilizzare.

Come si fa un'operazione del genere?
Le distribuzioni live sono effettivamente sicure e non intaccano il sistema operativo reale windows?
È preferibile che tu apra una tua discussione dove chiedi riguardo a ciò; non è corretto che tu lo faccia in quelle altrui.

Restando in tema sicurezza , ho sempre letto che Adobe reader è da evitare . Ieri (dopo smadonnamenti tra tastiera che non andava e la richiesta di password e id sconosciuti , che ho risolto schiacciando tasti a caso e riavviando in continuazione, perchè le soluzioni trovate non funzionavano ) ho dato un occhio 5 minuti alla live lubuntu e ho trovato dentro Adobe reader ( oppure è una copia ma ha lo stesso simbolo ). Come mai? Può essere sfruttato dai malvagi come su Windows ? Meglio usare altro anche su Linux? Grazie

Restando in tema sicurezza , ho sempre letto che Adobe reader è da evitare . Ieri (dopo smadonnamenti tra tastiera che non andava e la richiesta di password e id sconosciuti , che ho risolto schiacciando tasti a caso e riavviando in continuazione, perchè le soluzioni trovate non funzionavano ) ho dato un occhio 5 minuti alla live lubuntu e ho trovato dentro Adobe reader ( oppure è una copia ma ha lo stesso simbolo ). Come mai? Può essere sfruttato dai malvagi come su Windows ? Meglio usare altro anche su Linux? Grazie

ovio quando metti la live devi sciegliere la lingua e la tastiera magari ai messo tastiera inglese o francese
qwerty tastiera it.
azerty tastiera inglese.

Ultima modifica:
Ciao grazie ma non ho visto da nessuna parte dove mettere lingua e tastiera .

Ma comunque il " come mai" era rivolta al trovare Adobe reader preonstallato anziché un software più sicuro

Prova knoppix e all'inizio metti
knoppix lang=it
e stato il primo a fare i cd e dvd live

(Ti ringrazio ma lingua mi va bene anche così, il problema era proprio che la tastiera non andava )

in ogni caso( non è che sono paranoico e voglio scassare ) qui mi piace parlare di sicurezza su Linux. Lo faccio ormai per interesse anche , mi hanno messo il pallino di là in sezione sicurezza .
vale la pena sostituire Adobe reader anche su Linux?

(Ti ringrazio ma lingua mi va bene anche così, il problema era proprio che la tastiera non andava )

in ogni caso( non è che sono paranoico e voglio scassare ) qui mi piace parlare di sicurezza su Linux. Lo faccio ormai per interesse anche , mi hanno messo il pallino di là in sezione sicurezza .

Adobe reader non c'è nei repository di Ubuntu...

(in ogni caso( non è che sono paranoico e voglio scassare ) qui mi piace parlare di sicurezza su Linux. Lo faccio ormai per interesse anche , mi hanno messo il pallino di là in sezione sicurezza .
In generale, almeno io, preferisco evitare software proprietari su Linux: uso semplicemente il lettore PDF integrato nel browser (Chromium). Lo stesso vale per Firefox.

A livello di sicurezza, è difficile da dire senza una analisi accurata. Possiamo tuttavia affermare che il supporto che Adobe può potenzialmente offrire, sia a livello di miglioramenti che patch di sicurezza, non sarà mai equiparabile a quello delle alternative open source: questo perché, per quanto ne so, Adobe non è molto convinta del mercato di Linux e co. (vedasi Flash Player) e quindi i miglioramenti o stallano o sono sporadici. E comunque, reggere una comparazione con la comunità open source è difficile per qualunque azienda.

Io, tra possibile minaccia e certezza, eviterei - ma ad ognuno il suo. :vv:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro