EmanueleC
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,909
- Punteggio
- 168
scusa ma vorrei essere sicuro di non fraintendere : quando dite quello che ho citato su , intendete che non può neanche digitando sudo davanti al comando ?
È normale che la pw con cui faccio il login sia uguale a quella hhe digito dopo comandi che iniziano con "sudo"?
per creare un utente normale : sudo adduser nomeutente giusto?
grazie
( a me non sembra di essere offtopic: vi siete mai fatti un giro in sezione sicurezza? Qualcuno no di sicuro : tutto quello che sto dicendo rientra nella sicurezza , che non riguarda solo av e fw. Riguarda appunto , come su Windows, usare account con bassi privilegi e per esempio fare backup e robe varie.
e per quanto riguarda il menarla con cose come che la prima difesa è l'utente , il concetto mi è chiarissimo dalla sezione sicirezza di Windows , dove lo vado ripetendo a quelli che arrivano con un ransomware nel computer. Altrimenti non scriverei neanche in forma che mi basta Windows defender)
Buona domenica
- - - Updated - - -
In qualcuno leggo anche una superiorità fastidiosa : come se , se mai chiederete un consulto online ad un medico , questo pretende che oltre al vostro percorso di studi, abbiate anche preso una laurea in medicina con tanto di specializzazione.
Hai la stessa password, perché l'utente creato di default su Ubuntu fa parte del gruppo sudo. Ad esempio su Debian durante l'installazione, ti viene proposta la password di root e dell'utente, se lasci vuota quella di root, automaticamente l'account root viene disabilitato e viene abilitato sudo. Per creare l'account, se vuoi evitare di usare il terminale, c'è anche al GUI su impostazioni di sistema, sia su unity, kde e se non sbaglio pure su xfce.
Ecco la gui su unity per aggiungere utenti:

Gruppo sudo
Comunque il file di configurazione di sudo è già preconfigurato per permettere a un utente di eseguire ogni comando come amministratore, se appartiene al gruppo sudo. Quindi non è necessario apportare modifiche al file di configurazione se si intende permettere al proprio utente di svolgere qualsiasi comando, previa richiesta della propria password.
Ciò non significa però che si debba aggiungere il proprio utente a tale gruppo, specialmente se l'account root è attivo. Va fatto soltanto se si vuole utilizzare sudo, con il proprio account, come sostituto per tutte le attività di amministrazione. Non si otterrebbe alcun beneficio in termini di sicurezza, se è anche l'unico account del sistema, si avrebbe solo la comodità di doversi ricordare un'unica password.
Fonte: Configurare SUDO per gestire le attività degli amministratori - Guide@Debianizzati.Org