GUIDA Come assemblare un PC con Tom's Hardware

Pubblicità
Re: [GUIDA] Come assemblare un PC con Tom's Hardware

Continuo a non comprendere quale sia la giusta quantità di pasta termica da applicare sulla CPU.
Facciamo finta che ho la siringa in mano e devo applicare un pò di pasta termica, il cosiddetto "chicco di riso", al centro della CPU.
Quanda pressione devo esercitare sulla siringa per far uscire la corretta quantità di pasta termica?

dipende da tante cose...
da quanta forza esercita la guarnizione della siringa, l'ampiezza del "beccuccio" della siringa, la viscosità della pasta termica, l'inclinazione della tua mano, la temperatura...

Re: [GUIDA] Come assemblare un PC con Tom's Hardware

Continuo a non comprendere quale sia la giusta quantità di pasta termica da applicare sulla CPU.
Facciamo finta che ho la siringa in mano e devo applicare un pò di pasta termica, il cosiddetto "chicco di riso", al centro della CPU.
Quanda pressione devo esercitare sulla siringa per far uscire la corretta quantità di pasta termica?
Pensavo d'esser stato abbastanza chiaro nel primo messaggio, ma i dubbi-scimmia esistono sempre.

Il secondo metodo descritto è perfetto per non sbagliare, e la quantità da applicare è di "immediata" comprensione.
La grandezza del diffusore (o "buchetto" (come qualcuno ha scritto sopra) varia proprio in base alla viscosità della pasta dermica, una pasta termica ad alta densità avrà un diffusore con diametro maggiore mente quelle meno dense, fino a quelle metalliche liquide, avranno un diffusore molto più piccolo.

Ecco il diffusore di una pasta termica liquida:
IMG_0818.webp
Ecco invece il diffusore di una pasta termica molto più densa come quella che uso in questo momento:
paste1.webp
Quindi:
dimensione diffusore=
f10f03c9836c36537d2539196058bfa2.png
materiale termo-conduttivo

Thermal_greases.webp

Usando quindi il secondo metodo dovrai applicare una striscia di diametro leggermente > o = a quella del diffusore, tentando di creare una pressione abbastanza constante ed un movimento lineare omogeneo.

Applicando infine il dissipatore assicurati un montaggio parallelo (magari dando un inizio di rotazione in entrambe le direzioni) ed infine avvita poco alla volta le viti di bloccaggio seguendo uno schema ad X.

Tutto qui. MOLTO più semplice a farsi che a dirsi, ma aimè sull'applicazione della pasta termica esistono vecchie macumbe che sono difficili da sfatare.

Di sicuro evitati quel vecchio metodo di spalmo sensuale della pasta termica col dito, possibilmente anche senza guanti. Si sa il grasso corporeo fa bene alla dissipazione :muro:

La quantità appunto ci un chicco di riso,altrimenti non chiamerebbero così questo metodo,approposito guid0,le paste sono tue?e la 4° partendo da sinistra mi sembra la liquid metal vero?

Giusto albus! :D
Sinceramente però mi chiedo com'è possibile che con una così piccola quantità di pasta al centro. la pressione del dissipatore la espande così tanto ed in modo uniforme addirittura...

E me lo chiedi a me!!!
Io di solito la spalmo col dito,non si sa mai,il dissipatore aderisce meglio da un lato che da un altro e la pasta non si stende bene,a quel punto son guai,comunque la liquid metal è fortissima,riflettente come uno specchio,ne serve pochissima e il beccuccio è precisissimo,e per giunta a meno di 10E ti viene la migliore pasta del mondo

se ne metti un chicco al centro, quando la spalmi ti viene un cerchio (quindi agli angoli non ci arriva) di pasta ben spalmata. Il processore scalda piu al centro, quindi alla fine il fatto che non ce ne sia sui bordi non è tanto un problema, però come vantaggio hai che difficilmente si vengono a formare bolle d'aria, visto che la pasta è stata spalmata dal dissipatore stesso

E fa bene a ispirarti fiducia,e una pasta molto molto buona

O ma cos'è sta mafia? Me ne vado per un paio di settimane dal forum per problemi di tempo e proprio quando pensavo che guidO era morto eccole li, 7 pagine di liquido,sleeve e chi ne ha piu ne metta. Siete proprio paxxerelli a quanto vedo. Però al live mentre fai il liquido voglio partecpiare pure io anche solo per guardare in disparte come un cannibale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro