PROBLEMA Collo di bottiglia

Pubblicità
Io ti direi che... L'amico tuo ti da la CPU a 250€ ma la mobo è limitante sia come alimentazione che come frequenza RAM.

Al posto tuo prenderei spendendo 400/450€ un 12600k + mobo B660 DDR4 così puoi riusare le tue ( sperando che non siano 2666Mhz )

Vendendo il tuo hardware compensi parzialmente ma in maniera abbondante la differenza fra i 250€ della CPU e i 400/450€ dell'accoppiata nuova.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Io ti direi che... L'amico tuo ti da la CPU a 250€ ma la mobo è limitante sia come alimentazione che come frequenza RAM.

Al posto tuo prenderei spendendo 400/450€ un 12600k + mobo B660 DDR4 così puoi riusare le tue ( sperando che non siano 2666Mhz )

Vendendo il tuo hardware compensi parzialmente ma in maniera abbondante la differenza fra i 250€ della CPU e i 400/450€ dell'accoppiata nuova.

Mmm no troppo fuori dal mio badget in questo momento, quindi mi sa che mi tengo il collo di bottiglia per ora.

Comunque alla fine credo di aver deciso di non prendere l i7 9700k per non rischiare, quindi mi sono affidato alla pazienza e di aspettare un po'...e quindi facendo più in là un upgrade migliore, quindi una scheda madre migliore e una CPU di 12 generazione, e naturalmente prendere un case più grande predisposto per tutti i tipi di build, perché al momento il mio è di una grandezza limitata. Comprerò un pezzo alla volta e appena avrò tutto smonto il mio e rimonto con i pezzi nuovi. Spero che sia la cosa migliore da fare. Nel frattempo chiedo a voi se mi potete consigliare un case dove sia predisposto per tutto e senza poter trovare limitazioni in futuro. Grazie di tutto a tutti, e ribadisco che grazie a voi, i vostri consigli e le vostre linee guide, finalmente la mia inesperienza può essere aiutata e finalmente posso affidarmi a persone competenti ed esperte del mestiere, e che quindi ogni cosa che riguarda il PC mi rivolgerò sempre a voi e non ad inutili negozi e finti tecnici che non servono a niente oltre a fottere soldi. Grazie ancora

Comunque alla fine credo di aver deciso di non prendere l i7 9700k per non rischiare, quindi mi sono affidato alla pazienza e di aspettare un po'...e quindi facendo più in là un upgrade migliore, quindi una scheda madre migliore e una CPU di 12 generazione, e naturalmente prendere un case più grande predisposto per tutti i tipi di build, perché al momento il mio è di una grandezza limitata. Comprerò un pezzo alla volta e appena avrò tutto smonto il mio e rimonto con i pezzi nuovi. Spero che sia la cosa migliore da fare. Nel frattempo chiedo a voi se mi potete consigliare un case dove sia predisposto per tutto e senza poter trovare limitazioni in futuro. Grazie di tutto a tutti, e ribadisco che grazie a voi, i vostri consigli e le vostre linee guide, finalmente la mia inesperienza può essere aiutata e finalmente posso affidarmi a persone competenti ed esperte del mestiere, e che quindi ogni cosa che riguarda il PC mi rivolgerò sempre a voi e non ad inutili negozi e finti tecnici che non servono a niente oltre a fottere soldi. Grazie ancora
sei una bravissim apersona, complimenti per il comportamento?, l'educazione è la base di tutto, cmq io ti posso consogliare i prodotti della CoolerMaster in quanto ne ho una dal 2019, è un cooler master h500, poi ovviamente ci sono le varianti. E' un ottimo case, poi i ragazzi di qui ti daranno altre dritte a riguardo.
PS pure io ho fatto come vuoi fare anche tu, ovvero acquistare un po' alla volta, io ho incominciato col case, poi due anni dopo cpu+mobo+ram, l'anno successivo vga e monitor.

Ma siamo sicuri? Il mio 9700k in undervolt si pippa 100w al massimo, il 9900k in oc mi pare di averlo visto oltre i 200w. Facendo una media sporca escono 150w di assorbimento ergo un tdp esagerato. Credo che solo dei pesi massimi possano destire gli i9.
Sono CPU di livello 'enthusiast' con tutte le conseguenze del caso, hanno bisogno di una scheda madre con un ottima circuiteria di alimentazione e di un ottimo dissipatore, il che tradotto significa un sacco di soldi.
Un i7 9700k è molto più gestibile. Anche se sulla sua msi b365m pro- vdh lo vedo maluccio.

Concordo.
Io di 9900K ammetto di averne installati solo un paio, ma sono CPU che avevano una scarsissima capacità dissipante e scaldavano come stufe.
Io andrei di doppia torre come minimo.

Si gestisce un i9 9900f con un gammaxx gte v2 con un leggero undervolt. Un i9 9900k lo si può gestire con un nh u12s redux. Però infatti ho detto "almeno"
Guarda io non posso dire di avere grande esperienza con i 9900K, ma almeno 2 li ho assemblati ed ho fatto una fatica bestiale a raffreddarli.
Del resto è noto che Intel con la serie 10 ha poi cambiato l’IHS scendendo nettamente di temperature.
Purtroppo è passato qualche anno e la memoria non mi aiuta, quindi non ricordo esattamente che dissipatori usai, ma su uno dei due ricordo che un 240mm faceva il suo dovere (temperatura sotto stress sugli 83°) mentre sull’altro con un dissipatore ad aria singola torre non c’era verso di tenerlo a bada e comprammo il Mugen 5 (mi sembra), che è un singola torre enorme, con due fan. ??‍♂️

Per il case... servirebbe sapere se hai limitazioni di spazio e di budget.

A me piace parecchio questo: https://www.amazon.it/Fractal-design-Meshify-temperato-computer/dp/B074DQVB97/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1GUK1SCZT8NJX&keywords=Fractal+Design+Meshify+C&qid=1656572734&sprefix=fractal+design+meshify+c,aps,88&sr=8-1

Ma in conseguenza della predisposizione per il liquido è grandicello e anche costoso,
Il link non funziona
Credo tu stia parlando del Meshify C comunque. case di qualità naturalmente.

Per me la scheda non è in grado di fare funzionare correttamente un 9700k, e nel tentativo di farlo potrebbe anche lasciarci le penne...

Concordo anche qui.
Non ho trovato prove specifiche, ma con una B365 più carrozzata della sua come VRM, anni fa vidi questa prova che dimostrava come passava i 100° ed andava in throttling

poi lui modificò il dissipatore VRM con una ventola abbassando la temperatura. Ma parliamo della AsRock che aveva 10 fasi. Questa sua scheda credo ne abbia 6… per me sarebbe già in crisi con un 9700K.

Concordo.
Io di 9900K ammetto di averne installati solo un paio, ma sono CPU che avevano una scarsissima capacità dissipante e scaldavano come stufe.
Io andrei di doppia torre come minimo.

Guarda io non posso dire di avere grande esperienza con i 9900K, ma almeno 2 li ho assemblati ed ho fatto una fatica bestiale a raffreddarli.
Del resto è noto che Intel con la serie 10 ha poi cambiato l’IHS scendendo nettamente di temperature.
Purtroppo è passato qualche anno e la memoria non mi aiuta, quindi non ricordo esattamente che dissipatori usai, ma su uno dei due ricordo che un 240mm faceva il suo dovere (temperatura sotto stress sugli 83°) mentre sull’altro con un dissipatore ad aria singola torre non c’era verso di tenerlo a bada e comprammo il Mugen 5 (mi sembra), che è un singola torre enorme, con due fan. ??‍♂️
Confermo giusto un mese fa circa hanno portato un pc con un i9 9900k che si spegnava di botto. Dopo vari test ho scoperto che erano le temperature, aveva un bequiet come dissipatore quello da 130watt di dissipazione, 6 heat-pipe e radiatore voluminoso, avrebbe raffreddato tranquillamente un i7 10700k. Il cliente ha dovuto comprare un dissipatore nuovo, liquido da 240mm per tenere a bada le temp e anche con quel dissipatore arrivava a picchi massimi di 80 gradi, pero almeno non si spegneva. ?‍♂️
Come cpu mi ha ricordato tantissimo l'i7 4770k che se non gli facevi il delid, raggiungeva la stessa temperatura del magma.

Confermo giusto un mese fa circa hanno portato un pc con un i9 9900k che si spegnava di botto. Dopo vari test ho scoperto che erano le temperature, aveva un bequiet come dissipatore quello da 130watt di dissipazione, 6 heat-pipe e radiatore voluminoso, avrebbe raffreddato tranquillamente un i7 10700k. Il cliente ha dovuto comprare un dissipatore nuovo, liquido da 240mm per tenere a bada le temp e anche con quel dissipatore arrivava a picchi massimi di 80 gradi, pero almeno non si spegneva. ?‍♂️
Come cpu mi ha ricordato tantissimo l'i7 4770k che se non gli facevi il delid, raggiungeva la stessa temperatura del magma.
no Drad, quel be quiet! non avrebbe mai potuto rafreddare un i7 10700k, io ho un F ed avevo quel dissipatore, quello con TDP da 130W, bè il processore nei bench toccava i 95gradi. Ho dovuto installare quello con TDP 250W, mantengo stabile gli 82 gardi in bench extreme. Dimenticavo di dire che la mia cpu lo avevo sbloccato a 120W.

no Drad, quel be quiet! non avrebbe mai potuto rafreddare un i7 10700k, io ho un F ed avevo quel dissipatore, quello con TDP da 130W, bè il processore nei bench toccava i 95gradi. Ho dovuto installare quello con TDP 250W, mantengo stabile gli 82 gardi in bench extreme. Dimenticavo di dire che la mia cpu lo avevo sbloccato a 120W.
No ti assicuro che ce la fa a dissiparlo visto che ne ho montati un botto, inoltre dipende anche dal case e dal airflow.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Anche il 3770K l'ho dovuto deliddare, con una morsa da banco.. che paura... ?
Vero, anche gli ivy bridge erano caldi. I sandy invece erano estremamente freddi.

No ti assicuro che ce la fa a dissiparlo visto che ne ho montati un botto, inoltre dipende anche dal case e dal airflow.
allora non so che dirti, come vedi sotto al mio nick case ed airflow sono molto buoni. Avevo un Be Quiet! BK010 Shadow Rock Slim che era/è da 160W TDP, non riesco a venderlo forse perchè è bello grande cmq, ti assicuro che non raffreddava a dovere. Ma tua hai molta più esperienza di me ovviamente perchè lo fai come lavoro.

allora non so che dirti, come vedi sotto al mio nick case ed airflow sono molto buoni. Avevo un Be Quiet! BK010 Shadow Rock Slim che era/è da 160W TDP, non riesco a venderlo forse perchè è bello grande cmq, ti assicuro che non raffreddava a dovere. Ma tua hai molta più esperienza di me ovviamente perchè lo fai come lavoro.
Se lo metti sotto sforzo con cinebench o stress test potrebbe anche raggiungere gli 80 gradi come dici te ma sono temperature safe per una cpu e inoltre in uno scenario normale, tipo gaming, streaming, navigazione, montaggi video ecc non riusciresti mai a mettere sotto sforzo la cpu in quella maniera come appunto fa un stress test o benchmark per cpu. In quelle situazioni "normali" le temp stanno sotto i 70 gradi, max 72/74 gradi d'estate.
Poi ovvio che io consiglio sempre dissipatori più efficienti per quelle cpu ma se i clienti hanno le braccine corte io non posso farci nulla, alla fine basta che non vanno in thermal throttling e che le temperature siano almeno 30/25 gradi sotto il limite massimo.
Per come sono fatto io maniaco delle temperature, la cpu dovrebbe stare sempre sotto i 70 gradi e idem la gpu ma questa è solo una mia fissa.

Pubblicità
Pubblicità