PROBLEMA Collo di bottiglia

Pubblicità
Come mai è più facile trovare una i9 9900 k e non una i7 9700k e anche i prezzi sono uguali praticamente, che cambia tra loro? Sarebbe la stesso cosa per me se prendo una i 9900k? Al posto di un i7 9700k?
Beh se trovi un 9900k allo stesso prezzo prendi quello ovviamente! È migliore, ha frquenze più alte ed è 8c/16t, mentre il 9700k è 8c/8t. Però, devi prendere ub dissipatore migliore a quel punto! Minimo questo

Beh se trovi un 9900k allo stesso prezzo prendi quello ovviamente! È migliore, ha frquenze più alte ed è 8c/16t, mentre il 9700k è 8c/8t. Però, devi prendere ub dissipatore migliore a quel punto! Minimo questo
Buona fortuna con un pur buon U12S ed un 9900K…
per me quella è CPU da doppia torre.
Il 9900K scaldava più del 10700K pur essendo tecnicamente molto simile (questione di IHS differente)

Ok grazie, questo dissipatore che ho trovato, potrebbe andare bene con i 7 9700k?

Allegati

• IMG_20220629_170201.webp
    IMG_20220629_170201.webp
    87.7 KB · Visualizzazioni: 20
Buona fortuna con un pur buon U12S ed un 9900K…
per me quella è CPU da doppia torre.
Il 9900K scaldava più del 10700K pur essendo tecnicamente molto simile (questione di IHS differente)
Si gestisce un i9 9900f con un gammaxx gte v2 con un leggero undervolt. Un i9 9900k lo si può gestire con un nh u12s redux. Però infatti ho detto "almeno"

Ok grazie, questo dissipatore che ho trovato, potrebbe andare bene con i 7 9700k?
È abbastanza inutile come dissipatore quello

Ma siamo sicuri? Il mio 9700k in undervolt si pippa 100w al massimo, il 9900k in oc mi pare di averlo visto oltre i 200w. Facendo una media sporca escono 150w di assorbimento ergo un tdp esagerato. Credo che solo dei pesi massimi possano destire gli i9.
Sono CPU di livello 'enthusiast' con tutte le conseguenze del caso, hanno bisogno di una scheda madre con un ottima circuiteria di alimentazione e di un ottimo dissipatore, il che tradotto significa un sacco di soldi.
Un i7 9700k è molto più gestibile. Anche se sulla sua msi b365m pro- vdh lo vedo maluccio.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Okok, e scusate un attimo allora perché sono un po' confuso, quindi un i7 9700 non andrebbe bene sulla mia scheda madre? Scalderebbe troppo? L'idea i 9900k l'ho abbandonata, infatti sto solo cercando di trovare un i 9700k che forse ho trovato. Però vorrei essere sicuro che non ho problemi dopo, il dissipatore compro quello consigliato da BWD87 e ok, però per il resto posso stare abbastanza tranquillo? Anche come alimentatore sono tronquillo? Scusate la mia insicurezza e la mia inesperienza sul settore

Per essere compatibile è compatibile, ma quella scheda non è stata pensata per sopperire alle richieste energetiche di una CPU come il 9700k.

I circuiti di alimentazione, ammesso che siano sufficienti, non hanno la dissipazione necessaria ad evitare temperature limite, cause di thermal throttling dei vrm e accorciamento della vita degli stessi.

Sarebbe un accoppiamento decisamente sbilanciato.

Senti anche le opinioni degli altri, ma per me non è cosa consigliabile un i7 su quella mobo.

Per essere compatibile è compatibile, ma quella scheda non è stata pensata per sopperire alle richieste energetiche di una CPU come il 9700k.

I circuiti di alimentazione, ammesso che siano sufficienti, non hanno la dissipazione necessaria ad evitare temperature limite, cause di thermal throttling dei vrm e accorciamento della vita degli stessi.

Sarebbe un accoppiamento decisamente sbilanciato.

Senti anche le opinioni degli altri, ma per me non è cosa consigliabile un i7 su quella mobo.

Sono in parte d'accordo con te. Ma se lascia i power limit a stock non penso che ci saranno grossi problemi. Basta che la temp dei VRM non vada a 100°. In gaming se registra tipo 75° sui VRM si può accettare

Sono in parte d'accordo con te. Ma se lascia i power limit a stock non penso che ci saranno grossi problemi. Basta che la temp dei VRM non vada a 100°. In gaming se registra tipo 75° sui VRM si può accettare
Mmm scusate ma non sto capendo bene, quindi sto comprando quasi un terno a lotto? XD no perché se è così allora mi blocco, se le possibilità sono 50/50 credo che lascio stare, non voglio rischiare di rompere altro e poi spendere altri soldi... Vorrei essere almeno sicuro che comprando questa 9700k non vivo in constante anzia che si può bruciare tutto da un momento all'altro, anche perché altrimenti dico al mio amico che non la prendo e la può vendere ad altri

Pubblicità
Pubblicità