Collegare in FHHT un'altra presa

FABBRONE

Nuovo Utente
76
4
Buonasera.

Ieri mi hanno attivato la fibra FTTH fino alla presa telefonica principale.
Io lavoro in un'altra stanza e ho notato che col WIFI la velocità di connessione è circa uguale alla vecchia fibra misto-rame e quindi vorrei fare in modo che il mio PC si possa collegare via cavo alla presa che ho in camera.
Attualmente nella seconda e terza presa sono collegati ancora i doppini TIM, in quanto chi mi ha installato la fibra ha specificato che l'intervento arriva solo fino alla prima presa telefonica.
Come posso fare senza chiamare un tecnico?
Ho letto che in teoria si potrebbe installare 2 powerline evitando quindi di mettere mano all'impianto, è così?

Grazie
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,958
9,256
Devi passare in cavo ethernet cat 6 da dove hai il router al pc, così potrai sfruttare al meglio la nuova connessione
Comunque se hai FTTH ti hanno portato direttamente il cavo fibra dentro casa, i doppini in rame non c'entrano nulla
 

FABBRONE

Nuovo Utente
76
4
Devi passare in cavo ethernet cat 6 da dove hai il router al pc, così potrai sfruttare al meglio la nuova connessione
Comunque se hai FTTH ti hanno portato direttamente il cavo fibra dentro casa, i doppini in rame non c'entrano nulla
Ciao.
Non so se riuscitò a far passare il cavo lan nei corrugati... Se non ci dovessi riuscire cosa potrei fare?
I doppini me li hanno lasciati, inattivi, quelli di Open Fiber.
 

M4st3rGranad0

Utente Attivo
1,025
183
CPU
Ryzen 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Deep Cool LS720
Scheda Madre
ASROCK B550 Pro4
HDD
Crucial 1TB M.2 - Barracuda HD 1TB - Crucial 240GB SSD
RAM
32GB DDR4 3600MHz Ballistix
GPU
MSI Gaming Trio X RTX 3070
Monitor
Asus VG249Q
PSU
Antec Edge 550W 80+Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh Black
Periferiche
Mouse G502 Proteus Core - Keyboard G510s
Net
Open Fiber - Vodafone 2.5Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ciao, buongiorno. Potevi richiedere la fibra sulla presa che desideravi, pagando un sovrapprezzo sulla prima bolletta.
In teoria puoi richiedere il servizio adesso, chiami Vodafone e richiedi lo spostamento della borchia. Verrà aperta una pratica come "guasto" e quando arirveranno i tecnici gli farai spostare la borchia, e dopo avrai un supplemento per l'intervento sulla prossima fattura.
Ma, come ti è stato detto, a questo punto sarebbe più comodo chiamare un elettricista, magari conoscente, e farti passare un cavo ethernet, io direi anche di Categoria 7, te lo ritrovi per il futuro.
 

FABBRONE

Nuovo Utente
76
4
Hai ragione, però devo spostare il modem perchè essendo verticale e stretto è soggetto a urti e cadute...
Quindi dici di segnalare un "guasto"?
 

M4st3rGranad0

Utente Attivo
1,025
183
CPU
Ryzen 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Deep Cool LS720
Scheda Madre
ASROCK B550 Pro4
HDD
Crucial 1TB M.2 - Barracuda HD 1TB - Crucial 240GB SSD
RAM
32GB DDR4 3600MHz Ballistix
GPU
MSI Gaming Trio X RTX 3070
Monitor
Asus VG249Q
PSU
Antec Edge 550W 80+Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh Black
Periferiche
Mouse G502 Proteus Core - Keyboard G510s
Net
Open Fiber - Vodafone 2.5Gbit
OS
Windows 10 Pro
Capisco... Esigenza di spazio. Non ti resta che fartela spostare, la borchia. Tu chiama Vodafone, segnala che ti devono spostare la borchia, e loro ti faranno uscire il "ticket" nel giro di 12/24 ore (i tecnici lo vedranno come guasto, ma a te non cambia nulla). Ovviamente pagherai supplemento per quello che faranno, ovvero spostarti la borchia.

EDIT: stavo pensando una cosa. Ammesso che tu abbia almeno corrugati da 20/25 mm, potresti passarci direttamente la bretella ottica, dall'attuale borchia, alla presa che ti serve. Questa bretella, fino a 35m di lunghezza costa meno di quanto dovresti spendere facendoti spostare la borchia.
Cerca su Amazon. Cavo SC/APC (entrambi gli estremi devono essere preferibilmente verdi, quindi SC/APC).
 
U

Utente 125751

Ospite
io direi anche di Categoria 7, te lo ritrovi per il futuro.

E noo, Richiede: i connettori gg45, prese gg45, apparati gg45, l' intervento di un elettricista per fare il lavoro che è più complesso. Poi non ha/avrà un datacenter e non ha/avrà in futuro una connessione ad internet superiore ai 10 gbit (o 10000 mbit).

Serve ad es. un cavo cat6 u-utp (o ex utp) 100% rame che richiede connettori rj45 (no gg45) etc... Non dovrà chiamare l' elettricistà il lavoro sarà meno complesso, non avrà problemi e se lo ritroverà in futuro. Fino a 35-55 metri supporta una velocità Fino A 10 gbit (10000 mbit)

Hai ragione, però devo spostare il modem perchè essendo verticale e stretto è soggetto a urti e cadute...
Quindi dici di segnalare un "guasto"?
Se no in alternativa non sposti la borchia ottica, non porti il cavo in fibra ottica nell' altra stanza e valuta se puoi andare su una di queste due opzioni chiamando un elettricista competente (no ex tirafili):

1) ti fai mandare un loro ONT (convertitore ottico-elettrico) esterno perchè dicendogli che vuoi usare il tuo apparato.

2) Compri un ONT esterno che però poi andrà configurato con i dati messi a disposizione da Vodafone

L' ONT esterno lo colleghi alla borchia tramite il cavo in fibra ottica che ora utilizzi per collegare la Vodafone alla borchia ottica. Poi nella presa telefonica vicino alla borchia ottica ed in quella nell' altra stanza (dove vuoi mettere il modem router) vedi se si può aggiungere un modulo rj45 cat6 u-utp (o ex utp) se no o fai sostituire la presa telefonica oppure installi una presa esterna. Poi utilizzando uno di quei corrugati dove non passano fili/cavi, elettrici ti fai passare un cavo di rete cat6 u-utp (o ex utp) 100% rame che collegherà una presa rj45 all' altra. Poi tramite due cavi di rete uguali a quelli che ho menzionato, colleghi la borchia ottica alla presa rj45 a fianco e l' altra presa rj45 alla porta wan della Vodafone Station o di un altro tuo apparato.

Un Ont esterno è meno ingombrante rispetto ad un modem router. Vedi se anche installandolo a parete possa essere, nel tuo caso, soggetto a urti e cadute.

Un cavo in fibra ottica, può passare insieme ai fili-cavi elettrici, è meno ingombrante rispetto perfino ad un doppino telefonico però è più delicato, richiede attrezzatura apposita e bisogna stare ancora più attenti alle curbe rispetto ad es. ad un cavo di rete.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili