DOMANDA Collegare il secondo router alla stessa linea telefonica ma di un altro piano della casa

ZHollyver

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti
Ho una domanda, vorrei collegare un secondo router ad una linea telefonica che è la stessa del modem primario ma posto su un altro piano della casa.
I due piani hanno linee elettriche separate per cui ho scartato l'opzione power line
I due piani sono molto distanti tra loro per cui ho dovuto escludere anche l'opzione range extender
L'unica cosa in comune è la linea telefonica per cui vorrei chiedervi se sia possibile configurare un secondo router facendolo comunicare col primo tramite linea telefonica.
Il primo modem/router è un TP-Link TD-W8960N
Il secondo dispositivo non l'ho ancora comprato perchè volevo sapere se e cosa è meglio acquistare.
Grazie ragazzi
 

quizface

Utente Èlite
15,515
5,307
no non e' possibile, ma se la linea telefonica e' la stessa vuol dire che ci sono delle canaline che portamo la linea comune nei due appartamenti, ed allora passaci dentro un cavo ethernet, lo colleghi al router da un lato ed ad un Access Point con porte ethernet e wifi nell'altro
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

ZHollyver

Nuovo Utente
4
0
Grazie quizface
Chiamo subito l'elettricista per chiedergli di fare questo intervento.
Hai qualche consiglio da darmi sulla scelta dell'AP?
Qualche consiglio sulla configurazione di router primario e ap per il corretto funzionamento?
Grazie
 

ZHollyver

Nuovo Utente
4
0
Poi una volta che ho fatto passare il cavo ethernet nella canalina della linea telefonica io ho questa situazione:
il modem primario è collegato ad uno splitter (telefono e linea adsl) che è collegato alla presa telefonica al muro.
Il cavo ethernet dove deve essere collegato?
Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Poi una volta che ho fatto passare il cavo ethernet nella canalina della linea telefonica io ho questa situazione:
il modem primario è collegato ad uno splitter (telefono e linea adsl) che è collegato alla presa telefonica al muro.
Il cavo ethernet dove deve essere collegato?
Grazie

Quello non è un splitter ma un filtro ADSL che si utilizza se si ha la linea analogica in maniera tale che il segnale internet non disturbi la linea telefonica analogica.
Il cavo ethernet lo devi infilare e collegarenei due box esterni rj45. Un box esterno rj45 per ognuno dei due capi del cavo. Poi dal box rj45 prendi dei cavi di rete già pronti UTP (no cca). Uno ti servirà per collegare uno dei due box esterni rj45 al modem router mentre l' altro cavo ti servirà per collegare l' altro box esterno rj45 alla porta lan o rj45 dell' Ap.
L' Ap può o sostituire l' Ap integrato nel modem router che quindi andrà disabilitato oppure può estendere la rete Wifi creata dal modem router e si avrà un' unica rete più grande.
Oppure con l' Access Point puoi creare un secondo punto di accesso diverso e quindi avrai due reti Wifi diverse e separate.
 
  • Mi piace
Reazioni: ZHollyver

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
nessun box esterno, il cavo lan va dal router/modem al secondo access point
sull'access point disattiva il dhcp altrimenti facile assegni ip in conflitto con quelli dati dal modem

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ZHollyver

Nuovo Utente
4
0
Quello non è un splitter ma un filtro ADSL che si utilizza se si ha la linea analogica in maniera tale che il segnale internet non disturbi la linea telefonica analogica.
Il cavo ethernet lo devi infilare e collegarenei due box esterni rj45. Un box esterno rj45 per ognuno dei due capi del cavo. Poi dal box rj45 prendi dei cavi di rete già pronti UTP (no cca). Uno ti servirà per collegare uno dei due box esterni rj45 al modem router mentre l' altro cavo ti servirà per collegare l' altro box esterno rj45 alla porta lan o rj45 dell' Ap.
L' Ap può o sostituire l' Ap integrato nel modem router che quindi andrà disabilitato oppure può estendere la rete Wifi creata dal modem router e si avrà un' unica rete più grande.
Oppure con l' Access Point puoi creare un secondo punto di accesso diverso e quindi avrai due reti Wifi diverse e separate.

Grazie Dario, la tua mi sembra un'ottima proposta.
Pensi possa andar bene come access point se compro un altro tp-link TD-W8960N? Mi sembra un prodotto valido
 

quizface

Utente Èlite
15,515
5,307
Grazie Dario, la tua mi sembra un'ottima proposta.
Pensi possa andar bene come access point se compro un altro tp-link TD-W8960N? Mi sembra un prodotto valido

Quello è un router che può anche essere settato come access point, ma va bene. Io l'ho già usato in quel modo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili