DOMANDA Collegare due Pc di cui solo 1 connesso ad internet

Gerard494

Nuovo Utente
127
6
OS
Windows
Buongiorno a tutti,

volevo esporvi il mio problema per avere un consiglio da esperti come voi.

Avrei la necessità di collegare due pc:

PC 1 che ho bisogno sia Online
PC 2 invece necessariamente Offline

magari tramite LAN e Desktop Remoto di Windows 10.

Il problema è che collegandoli tramite Lan non posso collegarmi ad internet col PC 1.

Avevo pensato di sfruttare una chiavetta Wifi ma in tal modo non riesco ad usare Desktop Remoto.

Esiste un modo per poter gestire due connessioni?

Grazie mille e cordiali saluti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
I due PC sono entrambi sulla stessa rete? Se è così, basta che da firewall disattivi la navigazione al MAC address della scheda di rete del PC dal quale non vuoi navigare.
Ancora, meglio, impostare un proxy con autenticazione e non impostare le credenziali di accesso sul PC che non deve navigare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gerard494

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Ip manuale e senza gateway non va da nessuna parte.
E se l'utente è amministratore sul PC in 3 secondi riattiva la navigazione.
Per me gestioni simili devono sempre essere gestite a livello di apparati di rete.
Poi se l'utente sul PC non è amministratore, può anche andare bene. Ci sarebbe sempre la possibilità di fare boot con pennina usb con una live Linux e bypassare le limitazioni imposte su Windows
 

Gerard494

Nuovo Utente
127
6
OS
Windows
I due PC sono entrambi sulla stessa rete? Se è così, basta che da firewall disattivi la navigazione al MAC address della scheda di rete del PC dal quale non vuoi navigare.
Ancora, meglio, impostare un proxy con autenticazione e non impostare le credenziali di accesso sul PC che non deve navigare.

Come dovrei fare da Windows?
Si sono sulla stessa rete.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Puoi rimuovere il gateway dalle impostazioni di rete su Windows, ma, se l'utente è amministratore, con pochi click li rimette e torna ad avere attiva la navigazione internet
Per questo non consiglio una soluzione così troppo basilare
 
  • Mi piace
Reazioni: Gerard494

Gerard494

Nuovo Utente
127
6
OS
Windows
Puoi rimuovere il gateway dalle impostazioni di rete su Windows, ma, se l'utente è amministratore, con pochi click li rimette e torna ad avere attiva la navigazione internet
Per questo non consiglio una soluzione così troppo basilare
Potrebbe andarmi bene visto che l’utente non va a muovere impostazioni.

devo togliere il gateway (ad esempio impostando 0.0.0.0) in Ipv4?

mentre ad indirizzo Ip e subnet mask?

Grazie mille del supporto davvero
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Giusto per capirci, il pc è visibile agli altri pc della rete ma non può collegarsi/navigare su internet.
L'ip e la subnet ci vanno.
 

Gerard494

Nuovo Utente
127
6
OS
Windows
Giusto per capirci, il pc è visibile agli altri pc della rete ma non può collegarsi/navigare su internet.
L'ip e la subnet ci vanno.
Ho fatto questa prova:
PC 1 e 2 collegati allo switch, cavo ethernet dal modem aggiunto allo switch. Desktop remoto funziona.

Tolgo dal PC 2 che voglio offline tutto (impostando ip subnet gateway e dns con numeri arbitrari).

PC 2 non va in internet, PC1 va in internet come vorrei, ma i due non comunicano tra loro. Desktop remoto non funziona.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Usi l'ip del pc come indirizzo del desktop remoto?
Con numeri arbitrari intendi ip che abbiano senso nella tua rete vero? direi di no...
Di quanti pc stiamo parlando complessivamente nella rete?
 

Gerard494

Nuovo Utente
127
6
OS
Windows
Usi l'ip del pc come indirizzo del desktop remoto?
Con numeri arbitrari intendi ip che abbiano senso nella tua rete vero? direi di no...
Di quanti pc stiamo parlando complessivamente nella rete?
Ho usato il nome del pc (DESKTOPXXXX).
per togliere il gateway ho pensato di mettere numeri random che non si associavano a nulla.

Ip: 1.1.1.1
Subnet: 255.0.0.0
Gateway: 1.1.1.1.
DNS: 1.1.1.1

Sto sbagliando a fare qualcosa?

Grazie a tutti per il supporto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili