allora.. innanzitutto chiedo scusa per la mia assenza ma sn molto occupata in qsto periodo (lo so che nn devo chiedere scusa, luka987, ma è che voi siete così gentili con me..! =°)
poi, dunque.. cercherò di rispondere a tutto.
iniziamo.
ryu ha detto:
seconda cosa, i problemi che da xp home a livello di reti sono reali, confermo quanto detto da luka (mi pare). per me era lo stesso. adesso, mi dici per l'ultima volta cosa riesci a fare e cosa non?
riesco a condividere qualunque cosa dal portatile, cioè se vado nel workgroup, trovo l'icona del portatile e posso entrarci e vedere le cartelle condivise.
nn posso fare nulla di ciò col fisso: l'icona del fisso sia che io apra il workgroup dal portatile, sia che lo apra dal fisso stesso ..nn c'è. quindi, nn vedendo il fisso, nn vedo nemmeno le cartelle su esso condivise.
era qsto che volevi sapere?
le informazioni che ti ha chiesto max le leggi per i due pc nelle famose proprietà del protocollo tcp ip...
se vado nelle proprietà del protocollo tcp ip, a me è spuntato "ottieni automaticamente.." per cui nn ho nessun dato da riportare, se invece vado sullo "stato" della connessione ottengo, questi parametri:
1) fisso:
indir. IP: 192.168.0.2
subnet mask: 255.255.255.0
gateway predef: 192.168.0.1
2) portatile:
indir.IP: 192.168.0.3
subnet mask: 255.255.255.0
gateway predef: 192.168.0.1
erano queste le info che chiedevate?
in ogni caso penso ,almeno a mio parere, che il router sia configurato male...del tipo che non ti reinvia i pacchetti correttamente...prova ad usare il pannello di controllo del router e contralla le tabelle di routing, e le impostazioni del firewall hardware(che magari blocca determinati pacchetti)
le impostazioni del firewall sn sn quelle standard, di default ..dovrebbero essere giuste, eccole:
http://img433.imageshack.us/img433/3033/appunti01nk4.jpg
ed ecco la tabella di routing:
http://img171.imageshack.us/img171/7839/appunti01sn1.jpg
nn ci capisco granchè.. =°
poi prova...a dare dal prompt di dos..
ping xxx.xxx.xxx.xxx(al posto delle x l'indirizzo del portatile se lanci il comando dal fisso e viceversa) vedi cosa ti dice...]
cioè "ping 192.168.0.x"
(x= 2 o 3 a seconda che sia fisso o portatile) ??
perchè se è così.. si pingano..!
riesco a pingare
il fisso dal portatile
e il portatile dal fisso!
cioè mi dice "risposta da 192.168.ecc .. 4 pacchetti inviati, 0 persi" ..!
com'è possibile che il ping vada a buon fine, anche da portatile a fisso ma il fisso nn si vede da nessuna parte??
la connessione internet è condivisa.. dipende da quello?
uff.. nn so più dove sbattere la testa..
assicurati che i servizi "browser di computer" e "client DNS" siano attivi.
cioè, devo impostare il "dns dinamico"? è l'unica opzione simile che ho trovato sul pannello di controllo del router.
"browser di computer" nn lo trovo.. =°
ho trovato un ottimo faq....è un doc word...se ti prendi il mio contatto msn te lo mando...
nn uso messenger, ti mando un mess. priv. con un indirizzo email al quale mandarmelo se ti va.. ok?!
grazie mille di cuore.. spero d'aver risposto a tutti.
mi state dando una mano enorme.
grazie mille volte!