Collegare 2 pc in rete tra di loro?

Pubblicità
cmq penso che il problema è che tu provi a dare l'indirizzo 192.168.0.1 al pc grande mentre quello è l'indirizzo riservato al router....prova a dare a pc grande 192.168.0.2 e al portatile 192.168.0.3...in ogni caso ti mando la quida che ci sono tantissime informazioni utili!

assicurati che i servizi "browser di computer" e "client DNS" siano attivi. quoto luka, l'ip 192.168.1.1 è riservato al router

luka987 ha detto:
ryu 192.168.0.1....è quello riservato!

che ti posso dire, a me è riservato il 192.168.1.1 :sisi:

trilly per sicurezza escludilo comunque :) , e facci sapere qualcosa.
ciao :ok:

scusa l'ho detto solo perchè pensavo avessi sbagliato a digitare!magari tu hai un router diverso e riserva quell'indirizzo

Gli indirtizzi riservati ai router generalmente sono :
192.168.0.1 o 192.168.0.254 per LAN con IP 192.168.0.x
192.168.1.1 o 192.168.1.254 per LAN con IP 192.168.1.x
10.0.0.1 o 10.0.0.254 per LAN con IP 10.0.0.x

Nessuno obbliga però a tenere l' IP del Router a quei valori, ma possono essere comunque cambiati a piacere ... :ok:

allora.. innanzitutto chiedo scusa per la mia assenza ma sn molto occupata in qsto periodo (lo so che nn devo chiedere scusa, luka987, ma è che voi siete così gentili con me..! =°)

poi, dunque.. cercherò di rispondere a tutto.
iniziamo.

ryu ha detto:
seconda cosa, i problemi che da xp home a livello di reti sono reali, confermo quanto detto da luka (mi pare). per me era lo stesso. adesso, mi dici per l'ultima volta cosa riesci a fare e cosa non?

riesco a condividere qualunque cosa dal portatile, cioè se vado nel workgroup, trovo l'icona del portatile e posso entrarci e vedere le cartelle condivise.
nn posso fare nulla di ciò col fisso: l'icona del fisso sia che io apra il workgroup dal portatile, sia che lo apra dal fisso stesso ..nn c'è. quindi, nn vedendo il fisso, nn vedo nemmeno le cartelle su esso condivise.
era qsto che volevi sapere?

le informazioni che ti ha chiesto max le leggi per i due pc nelle famose proprietà del protocollo tcp ip...

se vado nelle proprietà del protocollo tcp ip, a me è spuntato "ottieni automaticamente.." per cui nn ho nessun dato da riportare, se invece vado sullo "stato" della connessione ottengo, questi parametri:

1) fisso:
indir. IP: 192.168.0.2
subnet mask: 255.255.255.0
gateway predef: 192.168.0.1

2) portatile:
indir.IP: 192.168.0.3
subnet mask: 255.255.255.0
gateway predef: 192.168.0.1
erano queste le info che chiedevate?

in ogni caso penso ,almeno a mio parere, che il router sia configurato male...del tipo che non ti reinvia i pacchetti correttamente...prova ad usare il pannello di controllo del router e contralla le tabelle di routing, e le impostazioni del firewall hardware(che magari blocca determinati pacchetti)

le impostazioni del firewall sn sn quelle standard, di default ..dovrebbero essere giuste, eccole:
http://img433.imageshack.us/img433/3033/appunti01nk4.jpg

ed ecco la tabella di routing:
http://img171.imageshack.us/img171/7839/appunti01sn1.jpg

nn ci capisco granchè.. =°

poi prova...a dare dal prompt di dos..
ping xxx.xxx.xxx.xxx(al posto delle x l'indirizzo del portatile se lanci il comando dal fisso e viceversa) vedi cosa ti dice...]

cioè "ping 192.168.0.x"
(x= 2 o 3 a seconda che sia fisso o portatile) ??

perchè se è così.. si pingano..!
riesco a pingare
il fisso dal portatile
e il portatile dal fisso!
cioè mi dice "risposta da 192.168.ecc .. 4 pacchetti inviati, 0 persi" ..!

com'è possibile che il ping vada a buon fine, anche da portatile a fisso ma il fisso nn si vede da nessuna parte??
la connessione internet è condivisa.. dipende da quello?
uff.. nn so più dove sbattere la testa..

assicurati che i servizi "browser di computer" e "client DNS" siano attivi.

cioè, devo impostare il "dns dinamico"? è l'unica opzione simile che ho trovato sul pannello di controllo del router.
"browser di computer" nn lo trovo.. =°

ho trovato un ottimo faq....è un doc word...se ti prendi il mio contatto msn te lo mando...

nn uso messenger, ti mando un mess. priv. con un indirizzo email al quale mandarmelo se ti va.. ok?!

grazie mille di cuore.. spero d'aver risposto a tutti.
mi state dando una mano enorme.
grazie mille volte!

allora già il gateway è sbagliato...il gateway deve essere l'indirizzo del computer che ha la connessione a internet quindi come gateway specifica 192.168.0.2 su entrambi

luka987 ha detto:
allora già il gateway è sbagliato...il gateway deve essere l'indirizzo del computer che ha la connessione a internet quindi come gateway specifica 192.168.0.2 su entrambi

Invece no..ha un router quindi va benissimo cosi..
Scusa Trilly, ma sei vai su START-ESEGUI e scrivi: \\NOME PC FISSO cosa visualizzi? Sei sicura di avere delle condivisioni sul pc fisso?

socket_one ha detto:
Invece no..ha un router quindi va benissimo cosi..
Scusa Trilly, ma sei vai su START-ESEGUI e scrivi: \\NOME PC FISSO cosa visualizzi? Sei sicura di avere delle condivisioni sul pc fisso?

infatti 192....01 se lo è dato da solo il router, nn gliel' ho assegnato io.

e..sì sn sicurissima di avere delle condivisioni sul pc fisso. ho anche la classica manina sotto la cartella per le cartelle che condivido.

infatti facendo come dici tu:
START-ESEGUI e scrivi: \\USER..ecc.ecc.

funziona..! cioè vedo sia dal fisso stesso che dal portatile, le cartelle condivise sul fisso!

grazie!
ora almeno so che la rete, anche se a modo suo funziona!

e allora, se la rete funziona, se cercandolo da "esegui" riesco a vedere il fisso.. perchè nel workgroup dove dovrebbero essere entrambi c'è sempre e solo l'icona del portatile e quella del fisso nn c'è MAI?!?

possibile che l'unico modo per sfruttare la condivisione sia ogni volta aprire start > esegui e scrivere quella filastrocca di codice che è il nome del pc fisso??

cosa c'è che nn va sul mio pc? =°
aiuto..??

Supponendo di stare sul fisso...vai sul desktop tasto dx, nuovo collegamento. Come percorso metti \\192.168.0.3 e chiamalo Portatile.

max82 ha detto:
Supponendo di stare sul fisso...vai sul desktop tasto dx, nuovo collegamento. Come percorso metti \\192.168.0.3 e chiamalo Portatile.

nn è il contrario?
il portatile lo trovo nel workgroup, il fisso no..
qndi mi conviene creare un collegamento per il fisso ..giusto?

e una volta creato..posso tagliare il collegamento, portarlo nel workgroup e lasciarlo sempre lì?
mmm.. mi sa di no. qndi nn c'è modo di far apparire il fisso dentro al workgroup? =°°

in ogni caso oggi appena finisce la carica del portatile provo..!
grazie del consiglio!
se funziona.. 3/4 dei miei guai sn finiti! =°)

no, non puoi portare il collegamento nel workgroup (ma è così importante?)...forse mi è sfuggita sta cosa, il nome del workgroup è uguale su fisso e su portatile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro