DOMANDA Collegamento soundbar con solo HDMI

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Ciao, vorrei comprare una soundbar con subwoofer ma non capisco alcune cose.
Premetto che ho una scheda madre B560M con scheda audio integrata che ha solo ingressi jack.
E che ho una 3060TI collegata al monitor con cavo Display Port. Per fare funzionare la soundbar devo collegarla con cavo HDMI alla GPU?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
NONO il cavo hdmi della gpu non eroga audio, anche nei monitor hdmi se hanno speaker integrati c'è da attaccare il jack (se non sto dicendo una grande baggianata ma non credo proprio)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
NONO il cavo hdmi della gpu non eroga audio,
Forse le gpu di venti anni fa…. ?
Post unito automaticamente:

Ciao, vorrei comprare una soundbar con subwoofer ma non capisco alcune cose.
Premetto che ho una scheda madre B560M con scheda audio integrata che ha solo ingressi jack.
E che ho una 3060TI collegata al monitor con cavo Display Port. Per fare funzionare la soundbar devo collegarla con cavo HDMI alla GPU?
Devi usare la connessione HDMI per sistemi audio multi-canali tipo surround (esempio un 5.1) sempre che la sorgente sia di quel tipo. Se hai una semplice soundbar con subwoofer, tipicamente è un due canali (destro-sinistro) con un filtro interno che unisce le basse frequenze dei due canali e le invia al sub woofer, in quel caso ti basta l’uscita jack (tipicamente una presa 3.5) del pc. Ovviamente devi configurare da dove vuoi l’uscita audio del pc, usando il pannello di controllo.
Che soundbar hai, o stai pensando di acquistare?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Marta97

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Forse le gpu di venti anni fa…. ?
20 anni fa c'erano le agp... poi io non ho mai visto una gpu che fa uscire audio dalla presa hdmi, però non si usa il cavo hdmi per solo l'audio, è come quello che prende le cuffie usb perche dice che si sentono meglio di quelle jack (chi se lo ricorda?)
 

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Forse le gpu di venti anni fa…. ?
Post unito automaticamente:


Devi usare la connessione HDMI per sistemi audio multi-canali tipo surround (esempio un 5.1) sempre che la sorgente sia di quel tipo. Se hai una semplice soundbar con subwoofer, tipicamente è un due canali (destro-sinistro) con un filtro interno che unisce le basse frequenze dei due canali e le invia al sub woofer, in quel caso ti basta l’uscita jack (tipicamente una presa 3.5) del pc. Ovviamente devi configurare da dove vuoi l’uscita audio del pc, usando il pannello di controllo.
Che soundbar hai, o stai pensando di acquistare?
Sono in alto mare, non vorrei spendere più di 200€. Però ho notato che molte soundbar hanno come connettività solo l'HDMI, o magari HDMI e USB. Ecco perché chiedevo se, in caso, dovevo collegare il cavo HDMI alla GPU
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Sono in alto mare, non vorrei spendere più di 200€. Però ho notato che molte soundbar hanno come connettività solo l'HDMI, o magari HDMI e USB. Ecco perché chiedevo se, in caso, dovevo collegare il cavo HDMI alla GPU
lo puoi fare, (aspetto conferma definitiva) ma hai un calo di qualità audio non essendo con spinotto jack che aumenta la qualità dell'audio abbastanza che con hdmi o usb (mi sembra vengano espresse poi come digital audio)
 
  • Triste
Reazioni: mentalrey

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Yamaha 109 o 209, non so a quanto le trovi in Italia. La 109 ha subwoofer integrato, ma è ottima. Sotto di quelle trovi solo cinesate che, per carità, possono anche andare bene, dipende dalla qualità che si vuole, tipo la Creative Stage v2.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marta97

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Yamaha 109 o 209, non so a quanto le trovi in Italia. La 109 ha subwoofer integrato, ma è ottima. Sotto di quelle trovi solo cinesate che, per carità, possono anche andare bene, dipende dalla qualità che si vuole, tipo la Creative Stage v2.
@Andretti60 ti ringrazio davvero tanto per i consigli ed il tempo che mi stai dedicando ❤️ .
Pensa che, da ignorante in materia, tra i primi prodotti che avevo preso in considerazione ci sono state la Creative Stage 2.1 e la Creative Sound BlasterX Katana, non credevo potessero rientrare tra le cinesate.
Ho dato un'occhiata su Amazon ed ho trovato la YAS-109 a 163€ , mentre la YAS-209 a 279€.
Quindi sotto i 300€ le soundbar migliori per qualità-prezzo sono la yas109 e la yas209?
E se invece volessi prendere in considerazione le casse 2.1? Quali sarebbero le migliori alternative per qualità-prezzo sotto i 300€?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
NONO il cavo hdmi della gpu non eroga audio, anche nei monitor hdmi se hanno speaker integrati c'è da attaccare il jack (se non sto dicendo una grande baggianata ma non credo proprio)
HDMI della scheda video eroga anche l'audio da sempre , il problema che a livello di sistema operativo deve erogare audio e video insieme e non solo audio, io ad esempio collego il pc ad un amplificatore av tramite HDMI e poi dall'amplificatore esco e mi collego al tv
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, conosco le soundbar perché per molto tempo le ho considerate proprio per ascoltare meglio la tv, poi ci ho rinunciato perché decisi di cambiare il mio impianto stereo. Le Yamaha sono quelle che come suono mi piacciono di più, non ho mai sopportato nomi blasonati come Sony, Samsung e Sonos. La Creative la conosco perché ho la prima versione, quella senza sub, che uso per il computer (la ho scelta perché lavorando a casa non ho più spazio nelle scrivania e ne volevo una senza cavi, questa ha sia Bluetooth che batteria interna), funziona decentemente ma ha potenza limitata, oltre i due metri senti poco (non è un problema per me) per quello hanno aggiunto un sub nelle versioni successive.

Tieni presente che le ‘bar sono fatte espressamente per la tv, se ascolti anche musica (come nel mio caso) te la cavi molto meglio con un mini impianto 2.1 o perfino un 2.0 di qualità. Il sub serve solo a scuotere il pavimento (con tutto il piacere dei vicini).

Ma cominciamo dalle informazioni di base (che non ti chiesi perché pensavo avessi già una ‘bar): di quanta potenza hai bisogno, ossia quanto grande è il locale e a quanta distanza siete dallo schermo.
 
  • Adoro
Reazioni: Marta97

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Guarda, conosco le soundbar perché per molto tempo le ho considerate proprio per ascoltare meglio la tv, poi ci ho rinunciato perché decisi di cambiare il mio impianto stereo. Le Yamaha sono quelle che come suono mi piacciono di più, non ho mai sopportato nomi blasonati come Sony, Samsung e Sonos. La Creative la conosco perché ho la prima versione, quella senza sub, che uso per il computer (la ho scelta perché lavorando a casa non ho più spazio nelle scrivania e ne volevo una senza cavi, questa ha sia Bluetooth che batteria interna), funziona decentemente ma ha potenza limitata, oltre i due metri senti poco (non è un problema per me) per quello hanno aggiunto un sub nelle versioni successive.

Tieni presente che le ‘bar sono fatte espressamente per la tv, se ascolti anche musica (come nel mio caso) te la cavi molto meglio con un mini impianto 2.1 o perfino un 2.0 di qualità. Il sub serve solo a scuotere il pavimento (con tutto il piacere dei vicini).

Ma cominciamo dalle informazioni di base (che non ti chiesi perché pensavo avessi già una ‘bar): di quanta potenza hai bisogno, ossia quanto grande è il locale e a quanta distanza siete dallo schermo.
No, al momento ho due semplici casse senza subwoofer pagate pochissimo e di bassissima qualità.
In realtà avevo pensato ad una soundbar solo per una questione estetica, ma sono pronta a cambiare idea (vorrei valutare anche i diffusori 2.1, e magari anche quelli 2.0 con subwoofer integrato nelle due casse, tipo le Edifier R1280DB). Mi piacerebbe spendere non più di 280€. Anche perché il prodotto sarà collegato ad un PC che ha una scheda audio integrata (aorus elite B560M)
I diffusori dovranno stare a non più di 50cm dal monitor, mentre la stanza è circa 25 metri quadrati.
A noi serve principalmente per la musica e per il gaming.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ok, innanzi tutto due diffusori (stereo) non hanno un “sub” integrato bensì un semplice woofer. Il woofer è l’altoparlante dedicato alle frequenze medio-basse. Il sub (nome completo: subwoofer) è un altoparlante con una cassa separata, è dedicato alle frequenze molto basse (la soglia superiore è intorno ai 100Hz), ce ne è uno solo in quanti tali frequenze non sono direzionali, viene usato principalmente per videogiochi e film per suoni che richiedono un forte rimbombo (tipo una esplosione), viene usato pochissimo per la musica (un buon sub per musica è parecchio caro).
Gaming e musica non vanno bene d’accordo, un buon impianto musicale (che è anche costoso) può funzionare bene per il gaming, difficilmente un impianto per gaming funziona bene per la musica (ma funziona bene per film)
Le Edifier 1280 (e simili) sono un buon compromesso (ma ricorda, non hanno un “sub” come ho specificato prima). Da quello che descrivi non mi pare che voi abbiate ambizioni per un impianto di alta fedeltà (qui partiamo da quasi mille euro).
Se vai con diffusori, ricorda che diffusori e punto di ascolto devono stare circa ai vertici di un triangolo equilatero, in modo da ottimizzare la separazione stereofonica.
 
  • Adoro
Reazioni: Marta97

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Ok, innanzi tutto due diffusori (stereo) non hanno un “sub” integrato bensì un semplice woofer. Il woofer è l’altoparlante dedicato alle frequenze medio-basse. Il sub (nome completo: subwoofer) è un altoparlante con una cassa separata, è dedicato alle frequenze molto basse (la soglia superiore è intorno ai 100Hz), ce ne è uno solo in quanti tali frequenze non sono direzionali, viene usato principalmente per videogiochi e film per suoni che richiedono un forte rimbombo (tipo una esplosione), viene usato pochissimo per la musica (un buon sub per musica è parecchio caro).
Gaming e musica non vanno bene d’accordo, un buon impianto musicale (che è anche costoso) può funzionare bene per il gaming, difficilmente un impianto per gaming funziona bene per la musica (ma funziona bene per film)
Le Edifier 1280 (e simili) sono un buon compromesso (ma ricorda, non hanno un “sub” come ho specificato prima). Da quello che descrivi non mi pare che voi abbiate ambizioni per un impianto di alta fedeltà (qui partiamo da quasi mille euro).
Se vai con diffusori, ricorda che diffusori e punto di ascolto devono stare circa ai vertici di un triangolo equilatero, in modo da ottimizzare la separazione stereofonica.
Ti ringrazio ancora una volta per i consigli e per le informazioni che mi stai dando ?. Mi sono presa un po' di giorni per fare delle ricerche su alcuni prodotti che possono fare al caso mio, anche se non ho ancora deciso. Sto valutando il Logitech Z625 THX 2.1 che costa 170€ (Logitech è un'azienda svizzera ma sembra un po' giocattoloso, forse è più un prodotto per film e gaming). Edifier R1700BT a 170€, Edifier R1850DB a 190€ o Edifier R2750DB a 250€. Per quanto riguarda gli Edifier non ho ancora capito la differenza che c'è tra le sigle BT,DB,DBs,T. Mentre per i modelli invece penso che il R2750DB sia il migliore, anche se non so quanto è migliore rispetto ad un R1850DB. Insomma sono ancora indecisa. ?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Certo che Leonardo non ne aveva azzeccata una
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!