DOMANDA Collegare soundbar al pc???

Nvidia RTX

Utente Attivo
343
20
Scarsa attenzione alle regole del Forum
Salve ragazzi, possiedo una Soundbar che non sto usando da tempo e vorrei riutilizzarla dinuovo ma per il mio pc, solo che non ho idea come collegarla.
Premetto che non ne capisco tanto ma ho provato a collegarlo col hdmi niente, con usb niente, quindi mi è rimasto il digital audio out optical, ora la mia scheda madre non possiede questo spinotto, quindi mi sono informato, e ho visto che esistono dei convertitori da digital ad analogico (o contrario) ora non ricordo.
La mia idea ora è collegare la spina Optical dalla soundbar a questo convertitore, poi prendo un cavo dove un lato è RCA (dx e sx) e l’altro in Aux e lo collego alla scheda audio, pensate che funziona?
In caso vi servisse vi mando le foto sotto in allegato.
Grazie :)
 

Allegati

  • IMG_0554.jpeg
    IMG_0554.jpeg
    136.8 KB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_0555.jpeg
    IMG_0555.jpeg
    91 KB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_0556.jpeg
    IMG_0556.jpeg
    124.2 KB · Visualizzazioni: 4

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve ragazzi, possiedo una Soundbar che non sto usando da tempo e vorrei riutilizzarla dinuovo ma per il mio pc, solo che non ho idea come collegarla.
Premetto che non ne capisco tanto ma ho provato a collegarlo col hdmi niente, con usb niente, quindi mi è rimasto il digital audio out optical, ora la mia scheda madre non possiede questo spinotto, quindi mi sono informato, e ho visto che esistono dei convertitori da digital ad analogico (o contrario) ora non ricordo.
La mia idea ora è collegare la spina Optical dalla soundbar a questo convertitore, poi prendo un cavo dove un lato è RCA (dx e sx) e l’altro in Aux e lo collego alla scheda audio, pensate che funziona?
In caso vi servisse vi mando le foto sotto in allegato.
Grazie :)
Ciao. Modello di soundbar?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nome preciso del modello non lo so,
ma è della Sony, ma dovrebbe essere un HT-S2000F 2018
Ha solo ingresso HDMI e ottico Toslink. Meglio separare elettricamente la soundbar dal pc e quindi direi di utilizzare un convertitore ADC da RCA a Toslink ottico e collegarlo in ottico alla soundbar:
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Salve ragazzi, possiedo una Soundbar che non sto usando da tempo e vorrei riutilizzarla dinuovo ma per il mio pc, solo che non ho idea come collegarla.
Premetto che non ne capisco tanto ma ho provato a collegarlo col hdmi niente, con usb niente, quindi mi è rimasto il digital audio out optical, ora la mia scheda madre non possiede questo spinotto, quindi mi sono informato, e ho visto che esistono dei convertitori da digital ad analogico (o contrario) ora non ricordo.
La mia idea ora è collegare la spina Optical dalla soundbar a questo convertitore, poi prendo un cavo dove un lato è RCA (dx e sx) e l’altro in Aux e lo collego alla scheda audio, pensate che funziona?
In caso vi servisse vi mando le foto sotto in allegato.
Grazie :)
quello che hai tu (o hai messo tu) non va bene, e' il contrario che ti serve Ingresso analogico (da collegare all'uscita casse del PC e uscita digitale da collegare alla soundbar. Ovvero va bene duello proposto da @Kelion. In alternativa se il tuo PC ha la presa dell'uscita digitale sulla scheda madre (tre pin) puoi usare una staffa adattatrice
 
  • Mi piace
Reazioni: Nvidia RTX

Nvidia RTX

Utente Attivo
343
20
Ha solo ingresso HDMI e ottico Toslink. Meglio separare elettricamente la soundbar dal pc e quindi direi di utilizzare un convertitore ADC da RCA a Toslink ottico e collegarlo in ottico alla soundbar:
Ciao Kelion va bene questo convertitore? Lo vende il tipo vicino casa, puoi controllare e mi fai sapere grazie? Ti ho mandato la foto
Post unito automaticamente:

Ha solo ingresso HDMI e ottico Toslink. Meglio separare elettricamente la soundbar dal pc e quindi direi di utilizzare un convertitore ADC da RCA a Toslink ottico e collegarlo in ottico alla soundbar:
 

Allegati

  • IMG_0558.jpeg
    IMG_0558.jpeg
    180.4 KB · Visualizzazioni: 6

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao Kelion va bene questo convertitore? Lo vende il tipo vicino casa, puoi controllare e mi fai sapere grazie? Ti ho mandato la foto
Post unito automaticamente:
Gli ingressi sono analogici RCA quindi sicuramente avrà uscita digitale. Se è Toslink ottica va bene
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Nvidia RTX

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E un’ultima domanda, ma con tutto questo ambaradan, collegamenti e conversioni, l’audio non ci impiega più tempo ad arrivare, cioè un ritardo un lag o qualcosa di genere? Oppure è tutto istantaneo?
Grazie
Il ritardo ci sarebbe ma non penso sia così percepibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nvidia RTX

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili