Salve a tutti, ho acquistato da qualche giorno un nuovo laptop, e disponendo di una tv 32 pollici volevo sfruttare questa come monitor del notebook. Ho collegato tramite cavo HDMI i due dispositivi, ma non c'è verso di trasmettere l'immagine del pc sulla tv! Sulla tv appare il seguente messaggio:
"Modal non supportata. Risoluzione non supportata. Modificare la risoluzione del dispositivo esterno."
Il messaggio di errore non ha senso in quanto sia il portatile che la tv hanno la stessa risoluzione nativa, ovvero Full HD 1920x1080. Il portatile in questione è un Lenovo Ideapad 510-ikb (scheda video: intel hd graphics 620 e nvidia geforce 940mx), mentre la tv è una Samsung ue32k5100.
Ho provato alcune soluzioni per risolvere il problema:
- ho aggiornato i driver delle schede video.
- provato con 2 cavi HDMI diversi
- provato a collegare e tutte e due le porte HDMI disponibili nel Samsung
- ho rinominato la porta HDMI/DVI in PC
- modificato la risoluzione del pc nelle opzioni possibili, ovvero 16:9, Wide Zoom, 4:3 (Adatta schermo non è disponibile per non so quale motivo)
- modificato la risoluzione del pc in tutte quelle disponibili.
Non avevo problemi a connettere il vecchio portatile alla tv, che addirittura ha risoluzione diversa, HD ready 720p. Non sembra nemmeno un problema della scheda video in quanto ho connesso il lenovo a un altra tv Samsung 46" senza problemi.
A cosa può essere dovuta questa incompatibilità tra il lenovo e la tv?
"Modal non supportata. Risoluzione non supportata. Modificare la risoluzione del dispositivo esterno."
Il messaggio di errore non ha senso in quanto sia il portatile che la tv hanno la stessa risoluzione nativa, ovvero Full HD 1920x1080. Il portatile in questione è un Lenovo Ideapad 510-ikb (scheda video: intel hd graphics 620 e nvidia geforce 940mx), mentre la tv è una Samsung ue32k5100.
Ho provato alcune soluzioni per risolvere il problema:
- ho aggiornato i driver delle schede video.
- provato con 2 cavi HDMI diversi
- provato a collegare e tutte e due le porte HDMI disponibili nel Samsung
- ho rinominato la porta HDMI/DVI in PC
- modificato la risoluzione del pc nelle opzioni possibili, ovvero 16:9, Wide Zoom, 4:3 (Adatta schermo non è disponibile per non so quale motivo)
- modificato la risoluzione del pc in tutte quelle disponibili.
Non avevo problemi a connettere il vecchio portatile alla tv, che addirittura ha risoluzione diversa, HD ready 720p. Non sembra nemmeno un problema della scheda video in quanto ho connesso il lenovo a un altra tv Samsung 46" senza problemi.
A cosa può essere dovuta questa incompatibilità tra il lenovo e la tv?