UFFICIALE Coffee Lake (14nm++). La Sfida a Ryzen.

Pubblicità
Mah questa idea dell'i5 6/6 non mi ha mai convinto per il semplice fatto che non possono rilasciare un i3 che va più di un i5... comunque niente ritardi come pensava qualcuno
https://www.techpowerup.com/234097/...ore-mainstream-desktop-processor-by-september

E perché pensi che un 6-6 vada meno di un 4-8 di pari architettura, ovviamente a parità di frequenza operativa? (almeno i processori intel a pari architettura e pp salgono all'incirca uguale anche con più core, ovviamente intendo oc da daily ;))

E perché pensi che un 6-6 vada meno di un 4-8 di pari architettura, ovviamente a parità di frequenza operativa? (almeno i processori intel a pari architettura e pp salgono all'incirca uguale anche con più core, ovviamente intendo oc da daily ;))

Perchè il 7700k ha l ht per quanto sia simulato il 6/6 rimarrebbe sotto, è solo un mio pensiero sia chiaro XD

Poi intel stessa ha messo i3 4/4 e non ci sarà una versione 4/8 almeno per ora

Perchè il 7700k ha l ht per quanto sia simulato il 6/6 rimarrebbe sotto, è solo un mio pensiero sia chiaro XD

Si, ma dove i programmi scalano sui core, lo scaling è ben migliore su quelli reali rispetto al guadagno dell'ht
Tanto per farti un esempio sciocco, questi sono i result sull'MPscaling di cinebench, alcuni miei altri del database di cb:
Iql9L0W.png

Vedi come sui core reali lo scaling è quasi perfetto:
l' i5 in mt mi fa circa 3,7-3,9 volte il punteggio st e il vecchio phenom II x6 faceva in mt tra 5,7 e 5,8 volte il st :asd:

Non lo è invece altrettanto sull'ht, infatti l'i7 4770k fa in mt secondo il database di cb "solo" 5 volte il punteggio st

Ora, è vero che bisognerebbe vedere se è stato testato con turbo attivo o con frequenza fissa (non è un mio test e quindi non ho la certezza, ma ma leggendoci 4,40GHz accanto immagino sia un punteggio in oc a quella frequenza), ma in questo esempio vedi che due cpu, una quad core con ht ed una esa core di stessa architettura e stessa frequenza l'esa in teoria può andare circa un 15% in più in multicore (in sc, ovviamente conta solo architettura e frequenza, quindi farebbero circa uguale)

Ora, si può discutere che non è molta la differenza, che l'ht avrebbe un vantaggio in termini di efficienza (per cui potrebbe non valere la pena fare due linee distinte con entrambe le tipologie di processore, ma questo sta ad intel valutarlo ;)) e che lo scaling comunque dipende dal software che si utilizza, però trovo difficile pensare che l'esa vada meno di un quad+ht (ovviamente dove il software riesce a sfruttarli entrambi :))

Poi intel stessa ha messo i3 4/4 e non ci sarà una versione 4/8 almeno per ora

Non ho seguito molto, ma commercialmente questa mi sembra una scelta migliore, perché come dicevo prima 4-8 e 6-6 vanno comunque un po' a sovrapporsi con piccoli vantaggi di entrambi nei confronti dell'altro a seconda di cosa interessa ;) (maggior efficienza o prestazioni, tenendo anche conto di come li avrebbero prezzati)

Si, ma dove i programmi scalano sui core, lo scaling è ben migliore su quelli reali rispetto al guadagno dell'ht
Tanto per farti un esempio sciocco, questi sono i result sull'MPscaling di cinebench, alcuni miei altri del database di cb:
Iql9L0W.png

Vedi come sui core reali lo scaling è quasi perfetto:
l' i5 in mt mi fa circa 3,7-3,9 volte il punteggio st e il vecchio phenom II x6 faceva in mt tra 5,7 e 5,8 volte il st :asd:

Non lo è invece altrettanto sull'ht, infatti l'i7 4770k fa in mt secondo il database di cb "solo" 5 volte il punteggio st

Ora, è vero che bisognerebbe vedere se è stato testato con turbo attivo o con frequenza fissa (non è un mio test e quindi non ho la certezza, ma ma leggendoci 4,40GHz accanto immagino sia un punteggio in oc a quella frequenza), ma in questo esempio vedi che due cpu, una quad core con ht ed una esa core di stessa architettura e stessa frequenza l'esa in teoria può andare circa un 15% in più in multicore (in sc, ovviamente conta solo architettura e frequenza, quindi farebbero circa uguale)

Ora, si può discutere che non è molta la differenza e che l'ht avrebbe un vantaggio in termini di efficienza (per cui potrebbe non valere la pena fare due linee distinte con entrambe le tipologie di processore, ma questo sta ad intel valutarlo ;)), però trovo difficile pensare che l'esa vada meno di un quad+ht (ovviamente dove il software riesce a sfruttarli entrambi :))

Non ho seguito molto, ma commercialmente questa mi sembra una scelta migliore, perché come dicevo prima 4-8 e 6-6 vanno comunque un po' a sovrapporsi con piccoli vantaggi di entrambi nei confronti dell'altro a seconda di cosa interessa ;) (maggior efficienza o prestazioni, tenendo anche conto di come li avrebbero prezzati)

Il discorso è un po complesso e ci sono molte variabili una su tutte è frequenza e ipc, si il 6/6 sicuramente spingerebbe, contando che coffee da ciò che si vocifera avrà sino al 30% di performance in più quindi potrebbe stare sempre avanti... però rimango dubbioso specialmente in game dove in condizioni cpu limited l ht da una grossa mano però è ancora troppo presto per dire come andrà del resto in casa intel è la prima volta che si vedono cpu six senza ht. Ho un 6850k potrei provare a disabilitare ht e usarlo in game pari frequenza con il 7700k

Il discorso è un po complesso e ci sono molte variabili una su tutte è frequenza e ipc, si il 6/6 sicuramente spingerebbe, contando che coffee da ciò che si vocifera avrà sino al 30% di performance in più quindi potrebbe stare sempre avanti... però rimango dubbioso specialmente in game dove in condizioni cpu limited l ht da una grossa mano però è ancora troppo presto per dire come andrà del resto in casa intel è la prima volta che si vedono cpu six senza ht. Ho un 6850k potrei provare a disabilitare ht e usarlo in game pari frequenza con il 7700k

Beh, il gaming a volte è un po' un discorso a parte, ma credo che anche lì, nei casi in cui l'ht aiuta è perché il gioco sta scalando oltre il quarto core (in tutti gli altri casi in cui ci si ferma al massimo a scalare su 4 core le differenze mi immaginerei che siano irrisorie)

Sicuramente il confronto che proponi (6850k senza ht vs 7700k) è interessante e se hai voglia posta i risultati :ok:

Comunque, io stavo parlando di prestazioni in generale, considerando software che scalino sui core (sia che siano fisici sia che siano virtuali), certo se ci si ferma al gaming (così come qualsiasi altro uso più specifico e personale ;)) ci possono essere valutazioni differenti da fare (si è visto anche con ryzen che per ora in quell'ambito frequenza ed ipc la fanno da padroni rispetto al n° di core, per quanto AMD abbia comunque tirato fuori buonissime cpu con un ottimo rapporto prezzo prestazioni)

Beh ma l esa era in roadmap da parecchio tempo mi meraviglio non si informino :asd: strano tpu poi eh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro