DOMANDA Clonare hard disk

Pubblicità
Devi impostare nel bios la periferica da cui effettuare il boot, selezionando il disco che contiene il sistema operativo che intendi avviare.
Una volta fatto ciò il nuovo hdd verrà automaticamente chiamato C

Ultima modifica:
Devi impostare nel bios la periferica da cui effettuare il boot, selezionando il disco che contiene il sistema operativo che intendi avviare.

Una volta che avrò clonato l'hard disk,quello di provenienza,cioè quello vecchio, andrà tolto e nel pc mi rimarrà un solo hard disk..
Quindi verrà automaticamente rinominato C..?

Una volta che avrò clonato l'hard disk,quello di provenienza,cioè quello vecchio, andrà tolto e nel pc mi rimarrà un solo hard disk..
Quindi verrà automaticamente rinominato C..?

Mi permetto di citare il preparato @michael chiklis visto che ti ha già dato la risposta:

Mi permetto di citare il preparato @michael chiklis visto che ti ha già dato la risposta:

Un'ultima domanda..Acronis True Image chiede durante il procedimento se clonare il disco"così com'è" o in modo "proporzionale"..
Leggendo dei tutorial pensavo che quello che avrei dovuto utilizzare fosse il metodo"così com'è" ma leggendo nel manuale utente trovo scritto che il metodo è sconsigliato e che con questo metodo rimane moto spazio nn allocato...
il mio disco di origine nn è partizionato ed è un disco da 1 Tb pieno x metà..
Qual'è il metodo tra i due che mi permette,clonando il disco, di avere a disposizione anche lo spazio vuoto che ho ora sul disco di origine..?
insomma quale metodo tra i due devo usare..?:)

Non conosco Acronis, ma non farti problemi, clona anche così (anche se ti dice che lascia spazio non partizionato) e poi utilizza gestione disco di winows stesso per estendere la partizione di windows ed occupare tutto lo spazio non partizionato, nel peggiore dei casi usa programmi come MiniTool Partition Wizard o EaseUs Partition Manager per ottenere la cosa...

Non conosco Acronis, ma non farti problemi, clona anche così (anche se ti dice che lascia spazio non partizionato) e poi utilizza gestione disco di winows stesso per estendere la partizione di windows ed occupare tutto lo spazio non partizionato, nel peggiore dei casi usa programmi come MiniTool Partition Wizard o EaseUs Partition Manager per ottenere la cosa...

Scusa ma quanto tempo ci vuole X clonare circa 500 Gb di dati..? Lo chiedo in quanto sono circa 3 ore che lo sta facendo..
Ho riavviato dura te la procedura così come richiedeva il programma, poi lo schermo è rimasto scuro con in alto nell'angolo il logo di Acronis,ma nn si vede la spia del l'hard disk muoversi..Nn vorrei che si fosse impallato o altro.. semmai lo posso spegnere e riavviare..?

A occhio dovrebbe starci sicuramente meno delle 3 ore che ha già impiegato... Mai clonato così tanta roba...

A occhio dovrebbe starci sicuramente meno delle 3 ore che ha già impiegato... Mai clonato così tanta roba...

Quello che mi sembra più strano è che la spia dell'hard disk nn lampeggia ,come se nn ci fosse nessuna attività...
Se lo dovessi spegnere dal tasto reset pensi che si creerebbero dei casini..?

3 ore per 500 GB ?
Sono un pò troppi, con un computer recente 500 GB si clonerebbero in poco meno di 1 ora.
C'è il sospetto che ci possa essere qualche settore danneggiato in uno dei due hdd, ciò spiegherebbe la lentezza e anche il fatto che il programma si sia impallato.
Acronis non è un programma adatto per la clonazione di hdd difettosi, è progettato per lavorare solo su hdd perfettamente sani.

Di un pò, hai per caso deciso di clonare i dati sul nuovo hdd perchè ti sei accorto che con quello vecchio ultimamente il sistema girava più lentamente del solito?
Se si, questo potrebbe essere un segno della presenza di settori danneggiati.

Puoi verificare in che condizioni si trovano tutti gli hdd controllando lo stato SMART di ognuno col programma "CrystalDisk".
Con Crystaldisk visualizza lo stato smart di ogni hdd che hai, cattura le schermate e postale qui così potremmo dirti cosa fare.

3 ore per 500 GB ?
Sono un pò troppi, con un computer recente 500 GB si clonerebbero in poco meno di 1 ora.
C'è il sospetto che ci possa essere qualche settore danneggiato in uno dei due hdd, ciò spiegherebbe la lentezza e anche il fatto che il programma si sia impallato.
Acronis non è un programma adatto per la clonazione di hdd difettosi, è progettato per lavorare solo su hdd perfettamente sani.

Di un pò, hai per caso deciso di clonare i dati sul nuovo hdd perchè ti sei accorto che con quello vecchio ultimamente il sistema girava più lentamente del solito?
Se si, questo potrebbe essere un segno della presenza di settori danneggiati.

Puoi verificare in che condizioni si trovano tutti gli hdd controllando lo stato SMART di ognuno col programma "CrystalDisk".
Con Crystaldisk visualizza lo stato smart di ogni hdd che hai, cattura le schermate e postale qui così potremmo dirti cosa fare.

Ho già fatto controlli con CrystalDisk ma risulta tutto a posto..Cmq pochi minuti e incollo le schermate..

Ecco le schermate..Cmq voglio clonare C solo x il fatto che stà diventando anziano..Lo terrei come disco di riserva..:)

Allegati

• CristHI.webp
    CristHI.webp
    72.7 KB · Visualizzazioni: 103
  • CristWD.webp
    CristWD.webp
    77.8 KB · Visualizzazioni: 93
Ultima modifica:
In effetti sembra tutto ok, il motivo per cui si è bloccato è certamente un altro, ma non saprei dirti...
Ci possono essere tantissimi motivi tra cui un bug del software che hai utilizzato.

P.S.
Prova a clonare con questo software semplice e gratuito:
HDDGURU: HDD Raw Copy Tool

Mi raccomando di selezionare come sorgente (SOURCE) il vecchio hdd con i dati e come destinazione (TARGET) quello nuovo senza dati.
Non sbagliare o perderai i dati (so di molta gente che ha perso i dati sbagliando nella selezione)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro