Città 30km/h

Sei favorevole al concetto di città 30km/h?

• Si

Voti: 2 6.1%
  • No

Voti: 25 75.8%
  • Non so

Voti: 6 18.2%

• Votatori totali
    33
Pubblicità
Gli incidenti non li diminuisci facendomi andare a passo d’uomo (che tanto non ci vado, perché è semplicemente una stupidaggine). Li diminuisci ritirando TUTTE le patenti e facendo rifare l’esame. Li diminuisci mettendo in strada CENTINAIA di pattuglie che ti fermano (e ti fanno un culo così) quando ti beccano ad usare il telefono mentre guidi, quando ti sposti di corsia senza freccia, quando sei nella corsia sbagliata in relazione alla tua velocità (e quindi mi COSTRINGI a sorpassarti a destra).

Tutte scene che vivo nel quotidiano, in autostrada. Roba da mettersi le mani nei capelli.
cioè mi stai dicendo che è meglio uno stato di polizia che rispettare un limite? fenomenale

Poi non si parla solo di incidenti ma di qualità della vita anche ammattendo che gli incidenti non diminuiscono diminuiscono un sacco di altre cose

Bello entrare in città e vedere centinaia di pattuglie è proprio "rassicurante" e parlo ironicamente senza considerare che quegli agenti potrebbero stare a fare qualcosa di più costruttivo, come prendere i delinquenti veri invece che dover "far paura" al cittadino che non sarebbe in grado di riaspettare un limite

In breve, non esiste più una “cultura” della guida, non esiste più la coscienza che quando sei in macchina la tua unica attività deve essere GUIDARE, perché potresti essere un pericolo per te stesso e (soprattutto) per chi ti sta intorno (che magari è talmente sfortunato da trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato).ù
In quel momento sbagliato se uno andava a 30 probabilmente sopravvivi, magari nemmeno con conseguenze troppo gravi mentre se prendi un pedone a 50 o oltre le cose sono molto differenti, lo uccidi gli fai davvero male o gli puoi rovinare l'intera vita.

La cultura la crei non viene dal nulla la si fa con l'educazione
Di certo non crei una cultura dicendo "faccio fatica a rispettare il limite con la mia auto da 300 cavalli"
Quella è la cultura del tamarro

Per non parlare dei motociclisti che nel 99% dei casi sono tutti convinti di essere Valentino Rossi al Mugello.

Benissimo quando ne beccano uno che supera il limite di 50 gli tolgono la patente, vedrai che una volta che deve rifare gli esami ed ha pagato una multa bella tosta ci ripensa due volte a correre dove non si dovrebbe

Ultima modifica:
Gli incidenti non li diminuisci facendomi andare a passo d’uomo (che tanto non ci vado, perché è semplicemente una stupidaggine). Li diminuisci ritirando TUTTE le patenti e facendo rifare l’esame. Li diminuisci mettendo in strada CENTINAIA di pattuglie che ti fermano (e ti fanno un culo così) quando ti beccano ad usare il telefono mentre guidi, quando ti sposti di corsia senza freccia, quando sei nella corsia sbagliata in relazione alla tua velocità (e quindi mi COSTRINGI a sorpassarti a destra).

Tutte scene che vivo nel quotidiano, in autostrada. Roba da mettersi le mani nei capelli.

In breve, non esiste più una “cultura” della guida, non esiste più la coscienza che quando sei in macchina la tua unica attività deve essere GUIDARE, perché potresti essere un pericolo per te stesso e (soprattutto) per chi ti sta intorno (che magari è talmente sfortunato da trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato).

Pura utopia, me ne rendo conto.

Per non parlare dei motociclisti che nel 99% dei casi sono tutti convinti di essere Valentino Rossi al Mugello.
Concedimi un appunto.
Sposo in parte le tue idee, ma chi non rispetta i limiti ora la patente l'ha gia presa e allo stesso modo puoi anche ritirarle tutte e farle rifare, ma non cambierà nulla se per principio resta l'idea di non rispettare il 30 perchè lo ritieni una stupidaggine o mi sorpassi a destra quando non devi (il fatto che io sia al posto sbagliato non autorizza te a far di testa tua).
Anche perchè nessuno ti COSTRINGE a passare a destra, puoi rispettare il cds e restare dietro. C'è che arrivi dopo, ti dà fastidio e non ti va. Comprensibile, ma da lì alla costrizione ce ne passa :D

Il fatto è che in Italia non esiste la cultura di rispettare i limiti e tutte le varie norme, perchè all'estero lo fai eccome o l'auto la lasci sul posto con le ganasce.
Poi avranno incidenti pure lì e non si discute, ma ti garantisco che si viaggia molto meglio.

Pure io detesto alcune strade con limite 50 perchè potrebbero essere più rapide e pure io da italiano medio non rispetto il 50, ma se mi piglio la multa amen so di aver sbagliato, non sono della filosofia che siano brutti e cattivi chi fa rispettare.
C'è che chi definisce il limite non si interessa di quanti siano più o meno d'accordo, ma sappiamo tuti che con 50 si va a 80 e se mettessero limite 80 andremmo a 110.

Concedimi un appunto.
Sposo in parte le tue idee, ma chi non rispetta i limiti ora la patente l'ha gia presa e allo stesso modo puoi anche ritirarle tutte e farle rifare, ma non cambierà nulla se per principio resta l'idea di non rispettare il 30 perchè lo ritieni una stupidaggine o mi sorpassi a destra quando non devi (il fatto che io sia al posto sbagliato non autorizza te a far di testa tua).
Anche perchè nessuno ti COSTRINGE a passare a destra, puoi rispettare il cds e restare dietro. C'è che arrivi dopo, ti dà fastidio e non ti va. Comprensibile, ma da lì alla costrizione ce ne passa :D

Il fatto è che in Italia non esiste la cultura di rispettare i limiti e tutte le varie norme, perchè all'estero lo fai eccome o l'auto la lasci sul posto con le ganasce.
Poi avranno incidenti pure lì e non si discute, ma ti garantisco che si viaggia molto meglio.

Pure io detesto alcune strade con limite 50 perchè potrebbero essere più rapide e pure io da italiano medio non rispetto il 50, ma se mi piglio la multa amen so di aver sbagliato, non sono della filosofia che siano brutti e cattivi chi fa rispettare.
C'è che chi definisce il limite non si interessa di quanti siano più o meno d'accordo, ma sappiamo tuti che con 50 si va a 80 e se mettessero limite 80 andremmo a 110.
Concedimi un contro-appunto 😁

Si che sono COSTRETTO a passarti a destra. Perché se in autostrada sei a 120 (quindi entro i limiti) e sei nella corsia di sorpasso, sei nel posto sbagliato. Fermo restando che si dovrebbe sempre occupare la corsia libera più a destra, tu a 120 in autostrada dovresti stare in mezzo. A destra ci sono mezzi più lenti (camion e chi non vuole andare troppo), a sinistra chi vuole (legittimamente) andare di più.

Quindi io che voglio andare a 130 sono costretto a starti dietro perché sei nei limiti? No, sei nei limiti ma nel posto sbagliato. Quindi la cultura della guida dovrebbe suggerirti che:

1. a 120 sto in mezzo
2. a 120 sto a sinistra ma se arriva uno che vuole andare di più, mi sposto (con la freccia)

Invece la gente oltre a non spostarsi ti manda pure a quel paese.

Parere personale: i limiti attuali per i veicoli attuali sono ridicoli o quasi.

Si che sono COSTRETTO a passarti a destra. Perché se in autostrada sei a 120 (quindi entro i limiti) e sei nella corsia di sorpasso, sei nel posto sbagliato. Fermo restando che si dovrebbe sempre occupare la corsia libera più a destra, tu a 120 in autostrada dovresti stare in mezzo. A destra ci sono mezzi più lenti (camion e chi non vuole andare troppo), a sinistra chi vuole (legittimamente) andare di più.

Quindi io che voglio andare a 130 sono costretto a starti dietro perché sei nei limiti? No, sei nei limiti ma nel posto sbagliato. Quindi la cultura della guida dovrebbe suggerirti che:

1. a 120 sto in mezzo
2. a 120 sto a sinistra ma se arriva uno che vuole andare di più, mi sposto (con la freccia)

parlando di studi gli incidenti stradari in Italia per il 75% avvengono nelle strade urbane e solo per il 5% nelle autostrade.

Per lTF (international trasportation forum) un aumento dell'1% della velocità media nelle aree urbane fa aumentare del 2% il numero di incedenti con feriti del 3% di incidenti gravi e del 4% di mortali quindi dire che la velcocità media non fa aumetare gli incidenti è un idea tua, ma è falsa

L'energia di collisione è ovviamente proporzionale al quadrato della velcocità quindi al raddoppio della vecocità la "forza" dell'impatto quadruplica

Lo spazio di frenata di un veicolo che va a 30 è di 6 metri, a 50 è di 16

Quindi è proprio impossibile affermare che un limite più basso non porta af una diminuzione degli incidenti tutti i dati ci portano a dire il contrario.

Che poi tu o qualcun altro non riesce con il suo macchinone a non mantenere i 30 direi che ce ne possiamo fare una ragione

Non giudicare chi non conosci.
io non giudico nessuno hai forse la coda di paglia? Hai sdetto tu stesso che non riesci a sostenere una velocità così bassa...
I limiti si rispettano, molte grandi città specialmente quelle italiane sono per così dire "storiche" e il traffico è un problema reale non solo in termini di incidenti, dove ovviamente è impossibile sostenere che una velocità madia inferiore nelle strade urbane non provochi meno incidenti, ma per molte altre cose in termini di trumore ambientale smog e vibrazione
I centri città non sono proprio fatti per sostenere quel tipo di traffico e quel tipo di limiti che obbiettivamente sono alti

Il fatto che poi il limite sia di 30 non implica affatto che impieghi più tempo per compiere un tragitto

1. a 120 sto in mezzo

Ni dai.

Puoi scegliere se lampeggiarmi e stare dietro finchè non mi sposto o scartare a destra e passare rapidamente. Dipende da quel che scegli.

Sai cosa? Ad oggi sono della prima scelta, ma se mi guardo indietro di 15anni quando di autostrada ne facevo molta di più, ero della seconda.

Che poi, col limite 130 potrei mettermi in 3 corsia a 130 e nessuno dovrebbe fiaccare le balle per volermi superare, invece sappiamo tutti che non è così :D

io non giudico nessuno hai forse la coda di paglia? Hai sdetto tu stesso che non riesci a sostenere una velocità così bassa...
Sei fuori strada, e di molto. Lasciamo perdere.
Ni dai.

Puoi scegliere se lampeggiarmi e stare dietro finchè non mi sposto o scartare a destra e passare rapidamente. Dipende da quel che scegli.

Sai cosa? Ad oggi sono della prima scelta, ma se mi guardo indietro di 15anni quando di autostrada ne facevo molta di più, ero della seconda.

Che poi, col limite 130 potrei mettermi in 3 corsia a 130 e nessuno dovrebbe fiaccare le balle per volermi superare, invece sappiamo tutti che non è così :D
Eh... esatto. Se sei a 130 sei nel giusto e io non dovrei superarti, giustissimo. Ovviamente sappiamo che non è così 😁 quindi per buon senso se io sono a 130 (o anche 140) e dietro arriva uno che vuole andare di più, mi sposto senza problemi.
Siamo in strada, non in pista 😉

Sei fuori strada, e di molto. Lasciamo perdere.

Eh... esatto. Se sei a 130 sei nel giusto e io non dovrei superarti, giustissimo. Ovviamente sappiamo che non è così 😁 quindi per buon senso se io sono a 130 (o anche 140) e dietro arriva uno che vuole andare di più, mi sposto senza problemi.
Siamo in strada, non in pista 😉
felice di esserlo, ma io trovo che il limite a 30 in centro citta a parte un piccolo disagio che potrebbe portare al guidatore di un auto per così dire di grosda cilindrrata porta più vantaggi che svantaggi.

E sono abbastanza oggettivi.

C'è meno smog
Secondo te non incidono gli incidenti ma lo fa, in ogni modo andare più piano porta sicuramente a mano feriti
Secondo te è un amle ma le multe sono un modo per finanziare il comune che dovrebbe e metto dovrebbe ridistribuirle in servizi.
Se in Italia non succede questo ( cioè una ridistribuzione) non è colpa del limite ma della mala politica che è un discoro più "complesso"
Meno rumore
disincentivazione dell'uso dell'auto verso altri mezzi
Meno vibrazioni

Tutto questo per un "disagio" chiamiamolo cos'ì che dovrebbe subire l'autista ma non vedo nemmeno il punto se vai a 50 o vai a 30 via sempre "piano" ma in una città dove i semafori sono "sincronizzati" è possibile anche che il traffico sia più scorrevole a 30 che a 50

il limite nel 99% dei casi non è il veicolo ma chi guida...
ogni tanto mi capita davanti gente che tocca il freno ad ogni singola curva nonostante vadano già MOLTO più piano del dovuto, così come c'è gente che si mette a fare i sorpassoni in curva rischiando di superare le capacità del mezzo che infatti lo vedi decisamente che rolla (specialmente piccole auto, magari quasi più alte che larghe...)

e chi guida con costantemente lo smartphone in mano? li vuoi fare andare a 110 invece di 90 quelli? io no di certo...

io vado in moto e mediamente tengo velocità maggiori rispetto a quelle che terrei in auto (nonostante la mia auto abbia una velocità massima sensibilmente superiore alla moto, però meno accelerazione)

ma capisco benissimo dove e quando si può superare generosamente i limite e dove no...

se sono in un centro abitato con incroci ciechi ai lati, NON vado a 80 al ora...
se sono in mezzo al nulla e c'è un ampia retta SENZA incroci ai lati, superare i limiti di 40-50-60 al ora per un breve lasso di tempo comporta un rischio minimo
se non c'è assoluta visibilità e pieno margine di manovra io NON sorpasso MAI
ultimo ma non ultimo NON mi metto a fare le pieghe stile motogp, mai fatte e mai le farò, non mi fido del asfalto, perché a differenza delle automobili non percepisci quando il limite si avvicina

il limite nel 99% dei casi non è il veicolo ma chi guida...
ogni tanto mi capita davanti gente che tocca il freno ad ogni singola curva nonostante vadano già MOLTO più piano del dovuto, così come c'è gente che si mette a fare i sorpassoni in curva rischiando di superare le capacità del mezzo che infatti lo vedi decisamente che rolla (specialmente piccole auto, magari quasi più alte che larghe...)

e chi guida con costantemente lo smartphone in mano? li vuoi fare andare a 110 invece di 90 quelli? io no di certo...

io vado in moto e mediamente tengo velocità maggiori rispetto a quelle che terrei in auto (nonostante la mia auto abbia una velocità massima sensibilmente superiore alla moto, però meno accelerazione)

ma capisco benissimo dove e quando si può superare generosamente i limite e dove no...

se sono in un centro abitato con incroci ciechi ai lati, NON vado a 80 al ora...
se sono in mezzo al nulla e c'è un ampia retta SENZA incroci ai lati, superare i limiti di 40-50-60 al ora per un breve lasso di tempo comporta un rischio minimo
se non c'è assoluta visibilità e pieno margine di manovra io NON sorpasso MAI
ultimo ma non ultimo NON mi metto a fare le pieghe stile motogp, mai fatte e mai le farò, non mi fido del asfalto, perché a differenza delle automobili non percepisci quando il limite si avvicina
Perfetto, la cultura della guida di cui parlavo prima!

Che poi tu o qualcun altro non riesce con il suo macchinone a non mantenere i 30 direi che ce ne possiamo fare una ragione
Non ho il macchinone lol, ho una famigliare (sw), piccola cilindrata (1.6 diesel, 115cv, per una sw e per gli standard delle auto moderne è pure sottodimensionata).
Di recente la sto usando molto per fare il solito tragitto (abbastanza tortuoso) casa-lavoro, che io lo voglia o no e indipendentemente dai limiti percorro oltre il 50% della strada a meno di 50 km/h, e ripeto a volte i limiti sono anche di 70 km/h.
Quindi sì, giro sotto al limite addirittura.

Tuttavia mi tocca attraversare anche due zone 30, e lì per me iniziano i caxxi: devo stare con gli occhi incollati al cruscotto, perché se faccio 36 km/h per una ventina di metri scatta la multa. E mi girano.
Non ho messo in pericolo nessuno andando a 36-40 per un paio di secondi.
Eppure de iure sì. Il che è una caxxata.
Mi avessero lasciato il limite 50 sarei andato alla stessa velocità (tra 30 e 40), dal punto di vista della sicurezza non sarebbe cambiato assolutamente nulla, e non rischierei di prendermi nessuna multa inutile.

Comunque sì, c'è sempre qualcuno dietro che mi accende gli abbaglianti perché io "vado a 70 se la tabella indica 70, vado a 90 se indica 90". A proposito di cultura alla guida!

Fosse per me, per quanto sono popolate le città, le lascerei senza auto in linea di principio.
Però con i soli principi non si va da nessuna parte, c'è da tenere conto anche delle esigenze concrete, l'auto è una necessità imprescindibile (non per tutto, ma lo è) e chi vive in città non può cambiare vita, non puà andarsene, allo stesso tempo non lo puoi privare della macchina.
E allora cosa fai? Lo "incentivi" a non usarla. Ovvero gli rompi le palle con restrizioni via via più severe, de facto lo obblighi a non usarla più (pur avendogli permesso di comprarla).

Usa i mezzi pubblici! cit.
Prima magari fallo funzionare sto trasporto pubblico, con i flussi che hai ora, visto che già così fa schifo.
Poi vienimi a dire come intendi gestire potenzialmente 60 mln di abitanti con soli bus e tram di linea.
Poi chiedimi di abbandonare la mia auto in favore dei bus.

E invece no, caso strano si preferisce sempre partire dal fondo.
Perché è la via più facile (e più redditizia).

-----/
Comunque dicevi anche: "eh ma gli italiani si lamentano sempre a prescindere da qualsiasi tassa/multa/ecc".
Vero.
Altrettanto vero che le tasse raccolte spesso e volentieri non hanno nessun ritorno in termini di servizi per i cittadini.
Metti le due cose insieme: ci si lamenta perché si paga per non ricevere nulla.
A me sembra perfettamente logico e lecito. C'è poco che gli si può contestare qua.

Ad esempio io so che in Svizzera si paga tutto e "nessuno" si lamenta, perché hanno un ritorno in servizi.
Ecco se quì da noi fosse uguale non dico che smetteremmo di lamentarci ma ci lamenteremmo molto di meno.
E sì che inizierebbe anche a cambiare la "cultura" vs il pagamento delle tasse.
E sì che combatteresti veramente (e con efficacia) anche l'evasione.

Anche i 400 euro di multa se in sosta un attimo ad aspettare qualcuno d'estate usi il condizionatore in auto sono per proteggere i cittadini non per fare cassa.

30km/h è una velocità che facilmente superi a caso. L'hanno pensata bene. In bicicletta invece mantieni i 30.

Ultima modifica:
1.6 diesel, 115cv, per una sw e per gli standard delle auto moderne è pure sottodimensionata).
Se è quello che dico io, non è sottodimensionato, è semplicemente stato un motore sempre con erogazione smorta e soprattutto rapportatura del cambio (se manuale) totalmente inadatta.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
perché se faccio 36 km/h per una ventina di metri scatta la multa

Velocità indicata non è uguale a quella indicata, poi appunto aggiungi i 5 kmh di tolleranza.
Fai una prova su una strada diritta senza edifici ai lati, e vedi con un app che segna la velocità da smartphone tramite gnss (meglio se con i decimali di kmh) e vedi a quale velocità indicata corrispondono 30.0 kmh effettivi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro