ciao a tutti, sono nuova e da giorni ho un dubbio che riguarda il mio mac

ChiaraFerruc

Nuovo Utente
15
0
Da un paio di mesi a questa parte noto varie stranezze. Per esempio, quando chiudo il coperchio e lo riapro poi noto che il volume si modifica, e si aggiunge un pezzettino di tacca. Ho notato che succede sempre quando ho il volume al 25% e non capisco come mai. Inoltre a volte mi sembra che lascio il computer con i programmi chiusi, e poi una volta che mi siedo trovo, per dire, telegram aperto. Comunque, a breve, fra un paio di settimane, quando sarò più libera, lo formatterò. Nel frattempo volevo chiedervi se è normale che le cartelle Libreria, sistema e applicazioni siano state create due anni fa, nonostante io il mio mac l'abbia acquistato 4 anni fa, e la creazione non è stata fatta contemporaneamente ad un aggiornamento, ma qualche giorno dopo a High Sierra 10.13.5. Grazie a tutti, e scusate per il disturbo.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Inoltre a volte mi sembra che lascio il computer con i programmi chiusi, e poi una volta che mi siedo trovo, per dire, telegram aperto.

Eh no. Passi per il volume che effettivamente potrebbe dipendere da un bug software o da problemi hardware, ma non esiste che un guasto possa allegramente aprire programmi.

Lì o c'hai qualche ospite che gironzola nel tuo computer o magari è Siri che sente le voci nella stanza ed effettua delle operazioni. E francamente non so se Siri è attivo pure quando il computer è in standby.

Libreria, sistema e applicazioni siano state create due anni fa, nonostante io il mio mac l'abbia acquistato 4 anni fa, e la creazione non è stata fatta contemporaneamente ad un aggiornamento, ma qualche giorno dopo a High Sierra 10.13.5. Grazie a tutti, e scusate per il disturbo.

Può darsi che il sistema operativo abbia modificato le date di creazione o ricreato le cartelle durante un update. Non ci vedo niente di strano. Sarebbe strano se le date di creazione continuassero a cambiare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

ChiaraFerruc

Nuovo Utente
15
0
ti ringrazino per aver risposto.. no, le date di creazione sono sempre quelle (ovvero quasi tutte risalenti al 4 luglio 2018). però ho visto che in quel periodo l'aggiornamento è stato effettuato il 28 giugno e non il 4 luglio, quindi volevo capire se le due cose fossero collegate, se magari spegnendo e riaccendendo il computer sono state effettuate altre modifiche, non so.
Per quanto riguarda l'ospite nel mio computer, sto andando in paranoia ultimamente e quindi vorrei resettarlo, ma nello stesso tempo vorrei capire se c'è davvero un colpevole e "scovarlo". Ho cercato qualche segno ma ancora non ho trovato nulla. Questo fatto delle cartelle create nel 2018 mi fa pensare: "qualcuno potrebbe averle create da remoto e manipolare il computer da quel giorno lì?" perché qualche giorno prima ho lasciato il computer (spento) a casa di un collega informatico e quindi mi sono partiti i dubbi.
Eh no. Passi per il volume che effettivamente potrebbe dipendere da un bug software o da problemi hardware, ma non esiste che un guasto possa allegramente aprire programmi.

Lì o c'hai qualche ospite che gironzola nel tuo computer o magari è Siri che sente le voci nella stanza ed effettua delle operazioni. E francamente non so se Siri è attivo pure quando il computer è in standby.



Può darsi che il sistema operativo abbia modificato le date di creazione o ricreato le cartelle durante un update. Non ci vedo niente di strano. Sarebbe strano se le date di creazione continuassero a cambiare
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Questo fatto delle cartelle create nel 2018 mi fa pensare: "qualcuno potrebbe averle create da remoto e manipolare il computer da quel giorno lì?" perché qualche giorno prima ho lasciato il computer (spento) a casa di un collega informatico e quindi mi sono partiti i dubbi.

Possibile è possibile. Se l'update è precedente alla data di creazione delle cartelle, è quantomeno sospetto. E dipende pure dalle cartelle. Se sono quelle di sistema, ci sta che ci siano dentro file creati nel 2018, dalla stessa Apple!! Però dovrebbero essere comunque precedenti al 28 Giugno, se l'update è stato fatto in quel giorno. Un update non fa delle cose dopo che è stato installato. A meno che l'orologio del computer non fosse difettoso o mal settato in quel momento, ma è difficile non accorgersene, visto che ad ogni nuovo avvio darebbe la data e l'ora sbagliate.

Senza contare l'assurdità di trovare programmi aperti che prima non lo erano. E' evidente che c'è qualcosa/qualcuno che li avvia. E la scelta è tra Siri ( ma ripeto di non essere sicuro sul fatto che Siri sia attiva durante lo standby ) e uno spyware installato nel computer.

Io comincerei con lo scansionare l'intero sistema con questo https://www.malwarebytes.com/mac/
 

ChiaraFerruc

Nuovo Utente
15
0
Possibile è possibile. Se l'update è precedente alla data di creazione delle cartelle, è quantomeno sospetto. E dipende pure dalle cartelle. Se sono quelle di sistema, ci sta che ci siano dentro file creati nel 2018, dalla stessa Apple!! Però dovrebbero essere comunque precedenti al 28 Giugno, se l'update è stato fatto in quel giorno. Un update non fa delle cose dopo che è stato installato. A meno che l'orologio del computer non fosse difettoso o mal settato in quel momento, ma è difficile non accorgersene, visto che ad ogni nuovo avvio darebbe la data e l'ora sbagliate.

Senza contare l'assurdità di trovare programmi aperti che prima non lo erano. E' evidente che c'è qualcosa/qualcuno che li avvia. E la scelta è tra Siri ( ma ripeto di non essere sicuro sul fatto che Siri sia attiva durante lo standby ) e uno spyware installato nel computer.

Io comincerei con lo scansionare l'intero sistema con questo https://www.malwarebytes.com/mac/
Ok, ho controllato e successivo alla creazione delle cartelle (di qualche ora) c'è un'installazione Gatekeeper Configuration data. Non so se può entrarci qualcosa.
Per quanto riguarda i programmi aperti, talvolta do la colpa alla mia ansia che mi fa ricordare erroneamente, visto che ultimamente sto andando davvero in paranoia.
Ho fatto la scansione con l'antivirus e non mi dà problemi.
 

ChiaraFerruc

Nuovo Utente
15
0
Possibile è possibile. Se l'update è precedente alla data di creazione delle cartelle, è quantomeno sospetto. E dipende pure dalle cartelle. Se sono quelle di sistema, ci sta che ci siano dentro file creati nel 2018, dalla stessa Apple!! Però dovrebbero essere comunque precedenti al 28 Giugno, se l'update è stato fatto in quel giorno. Un update non fa delle cose dopo che è stato installato. A meno che l'orologio del computer non fosse difettoso o mal settato in quel momento, ma è difficile non accorgersene, visto che ad ogni nuovo avvio darebbe la data e l'ora sbagliate.

Senza contare l'assurdità di trovare programmi aperti che prima non lo erano. E' evidente che c'è qualcosa/qualcuno che li avvia. E la scelta è tra Siri ( ma ripeto di non essere sicuro sul fatto che Siri sia attiva durante lo standby ) e uno spyware installato nel computer.

Io comincerei con lo scansionare l'intero sistema con questo https://www.malwarebytes.com/mac/
comunque, non so se può essere utile, ma un paio di settimane dopo al 4 luglio ho fatto un altro aggiornamento che non è andato a buon fine (infatti mi spunta su_title nella cronologia degli aggiornamenti). E' possibile che la creazione delle cartelle sia da risalire a questo?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ok, ho controllato e successivo alla creazione delle cartelle (di qualche ora) c'è un'installazione Gatekeeper Configuration data. Non so se può entrarci qualcosa.

E' un programma della CISCO. Ma appunto si tratta di qualche ora, mi pare invece di capire che le date sono sballate di qualche anno.

Per quanto riguarda i programmi aperti, talvolta do la colpa alla mia ansia che mi fa ricordare erroneamente, visto che ultimamente sto andando davvero in paranoia.
Ho fatto la scansione con l'antivirus e non mi dà problemi.

Su questo punto ho letto nella documentazione Apple che è possibile settare Siri per essere attivo anche quando il computer è bloccato/standby. Per cui potrebbe essere come scrivevo sopra.
Post unito automaticamente:

comunque, non so se può essere utile, ma un paio di settimane dopo al 4 luglio ho fatto un altro aggiornamento che non è andato a buon fine (infatti mi spunta su_title nella cronologia degli aggiornamenti). E' possibile che la creazione delle cartelle sia da risalire a questo?

Potrebbe. Con il vecchio filesystem HFS non c'era il concetto di rollback, per cui cercava di modificare dei file in quelle cartelle, poi falliva, ma i tentativi cambiavano le date di ultimo accesso.

Col nuovo filesystem APFS c'è il rollback e quindi tutto viene ripristinato com'era prima.

Una cosa interessante da fare, sarebbe tenere traccia di quali programmi sono attivi quando si mette il computer in standby. E' una scocciatura ovviamente, ma sarebbe utile per capire se ci sono programmi che partono da soli. Perchè ripeto, passi per il volume, ma non esistono guasti che aprono programmi a casaccio.

Ho letto pure cosa ti hanno risposto sul forum di italiamac, ed è un'ipotesi affascinante ma un pelino fantascientifica. Intanto un Mac che non va in standby, si riscalda internamente e prima o poi sentirai le ventole partire. Inoltre le interazioni tra trackpad e desktop sono disabilitate anche quando è solo "bloccato" e questo succede normalmente dopo un tot di minuti o di ore ( come impostato dall'utente ) di inattività.

Aldilà dell'amico informatico, a seconda del lavoro che fai, potresti essere stata presa di mira da hacker di Stato o industriali. Purtroppo l'hacking è diventato una cosa seria e ha smesso da un pezzo di essere un gioco per ragazzini smanettoni.

Tanto per dire, un giudice può aspettarsi di essere preso di mira in un attacco mirato, che porterebbe all'installazione di spyware nel suo computer. Fa ormai parte del gioco.
 
Ultima modifica:

ChiaraFerruc

Nuovo Utente
15
0
E' un programma della CISCO. Ma appunto si tratta di qualche ora, mi pare invece di capire che le date sono sballate di qualche anno.



Su questo punto ho letto nella documentazione Apple che è possibile settare Siri per essere attivo anche quando il computer è bloccato/standby. Per cui potrebbe essere come scrivevo sopra.
Post unito automaticamente:



Potrebbe. Con il vecchio filesystem HFS non c'era il concetto di rollback, per cui cercava di modificare dei file in quelle cartelle, poi falliva, ma i tentativi cambiavano le date di ultimo accesso.

Col nuovo filesystem APFS c'è il rollback e quindi tutto viene ripristinato com'era prima.

Una cosa interessante da fare, sarebbe tenere traccia di quali programmi sono attivi quando si mette il computer in standby. E' una scocciatura ovviamente, ma sarebbe utile per capire se ci sono programmi che partono da soli. Perchè ripeto, passi per il volume, ma non esistono guasti che aprono programmi a casaccio.

Ho letto pure cosa ti hanno risposto sul forum di italiamac, ed è un'ipotesi affascinante ma un pelino fantascientifica. Intanto un Mac che non va in standby, si riscalda internamente e prima o poi sentirai le ventole partire. Inoltre le interazioni tra trackpad e desktop sono disabilitate anche quando è solo "bloccato" e questo succede normalmente dopo un tot di minuti o di ore ( come impostato dall'utente ) di inattività.

Aldilà dell'amico informatico, a seconda del lavoro che fai, potresti essere stata presa di mira da hacker di Stato o industriali. Purtroppo l'hacking è diventato una cosa seria e ha smesso da un pezzo di essere un gioco per ragazzini smanettoni.

Tanto per dire, un giudice può aspettarsi di essere preso di mira in un attacco mirato, che porterebbe all'installazione di spyware nel suo computer. Fa ormai parte del gioco.
per quanto riguarda Gatekeeper, tra le installazioni lo vedo il 4 luglio 2018 pomeriggio, qualche ora dopo rispetto alla creazione delle cartelle, che è stata fatta il 4 luglio 2018 di mattina, per questo ti chiedevo se le cose fossero collegate.

Per quanto riguarda il vecchio file system, io il 4 luglio avevo già Sierra installato da qualche mese, quindi in teoria il nuovo file system era già installato.. il 4 luglio si è installata la versione 10.13.5. Quindi non so.. questo fatto delle cartelle create mi ha aggiunto ansia ulteriore. Sicuramente ero al computer nell'orario in cui sono state create quelle cartelle, perché ho delle conversazioni telegram proprio a quell'orario e proprio con quel mio collega. E' possibile che non mi sia accorta di nulla. Comunque tutte le cartelle principali, cioè Sistema, Applicazioni, Libreria riportano quella data lì, ad orari diversi (di qualche minuto). vorrei capire se è una cosa normale o c'è qualcosa di losco sotto
Post unito automaticamente:

E' un programma della CISCO. Ma appunto si tratta di qualche ora, mi pare invece di capire che le date sono sballate di qualche anno.



Su questo punto ho letto nella documentazione Apple che è possibile settare Siri per essere attivo anche quando il computer è bloccato/standby. Per cui potrebbe essere come scrivevo sopra.
Post unito automaticamente:



Potrebbe. Con il vecchio filesystem HFS non c'era il concetto di rollback, per cui cercava di modificare dei file in quelle cartelle, poi falliva, ma i tentativi cambiavano le date di ultimo accesso.

Col nuovo filesystem APFS c'è il rollback e quindi tutto viene ripristinato com'era prima.

Una cosa interessante da fare, sarebbe tenere traccia di quali programmi sono attivi quando si mette il computer in standby. E' una scocciatura ovviamente, ma sarebbe utile per capire se ci sono programmi che partono da soli. Perchè ripeto, passi per il volume, ma non esistono guasti che aprono programmi a casaccio.

Ho letto pure cosa ti hanno risposto sul forum di italiamac, ed è un'ipotesi affascinante ma un pelino fantascientifica. Intanto un Mac che non va in standby, si riscalda internamente e prima o poi sentirai le ventole partire. Inoltre le interazioni tra trackpad e desktop sono disabilitate anche quando è solo "bloccato" e questo succede normalmente dopo un tot di minuti o di ore ( come impostato dall'utente ) di inattività.

Aldilà dell'amico informatico, a seconda del lavoro che fai, potresti essere stata presa di mira da hacker di Stato o industriali. Purtroppo l'hacking è diventato una cosa seria e ha smesso da un pezzo di essere un gioco per ragazzini smanettoni.

Tanto per dire, un giudice può aspettarsi di essere preso di mira in un attacco mirato, che porterebbe all'installazione di spyware nel suo computer. Fa ormai parte del gioco.
non faccio nessun lavoro in particolare. Sono una studentessa di ingegneria e per un periodo ho frequentato i miei colleghi ed ho lasciato il mac a casa di uno di loro a giugno 2018. Da un po' di tempo a questa parte ho notato alcune stranezze e mi è venuto il dubbio, quindi prima di resettarlo vorrei capire se c'è un modo per scovare un potenziale colpevole visto che ultimamente sono stata parecchio male a livello di ansia e questo non fa che peggiorarmela.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Per quanto riguarda il vecchio file system, io il 4 luglio avevo già Sierra installato da qualche mese, quindi in teoria il nuovo file system era già installato..

occhio che l'update chiedeva esplicitamente se passare al nuovo filesystem o rimanere col vecchio...potresti aver deciso di restare con hfs?

il 4 luglio si è installata la versione 10.13.5. Quindi non so..

quindi update a high sierra!?! nel qual caso trovo normale che alcune cartelle, specialmente quelle di sistema riportino quella data

questo fatto delle cartelle create mi ha aggiunto ansia ulteriore.

se sono comparse cartelle che prima non c'erano e non sono cartelle con dentro file di sistema, il dubbio sarebbe legittimo

in caso contrario, trovo abbastanza normale la cosa

Sicuramente ero al computer nell'orario in cui sono state create quelle cartelle, perché ho delle conversazioni telegram proprio a quell'orario e proprio con quel mio collega.

ed è in quel momento che s'è installata la versione 10.13.5?

E' possibile che non mi sia accorta di nulla. Comunque tutte le cartelle principali, cioè Sistema, Applicazioni, Libreria riportano quella data lì, ad orari diversi (di qualche minuto). vorrei capire se è una cosa normale o c'è qualcosa di losco sotto

si, dopo un aggiornamento è normale che le cartelle di sistema siano state aggiornate

non faccio nessun lavoro in particolare. Sono una studentessa di ingegneria e per un periodo ho frequentato i miei colleghi ed ho lasciato il mac a casa di uno di loro a giugno 2018. Da un po' di tempo a questa parte ho notato alcune stranezze e mi è venuto il dubbio, quindi prima di resettarlo vorrei capire se c'è un modo per scovare un potenziale colpevole visto che ultimamente sono stata parecchio male a livello di ansia e questo non fa che peggiorarmela.

sarebbe strano che un hack del 2018 si fosse manifestato solo adesso, quindi escluderei il tuo collega

non essendo un bersaglio particolare, al massimo potresti essere incappata in uno di quei malware che cercano di minare criptovalute, usare il computer come proxy, trafugare credenziali per l'accesso agli account social e così via

in generale però, questi malware comuni sono rilevati dai tool come quello di malwarebytes

l'unica stranezza sarebbero i programmi che si aprono da soli...comincerei a guardare se Siri è attiva anche in standby!
 

ChiaraFerruc

Nuovo Utente
15
0
se sono comparse cartelle che prima non c'erano e non sono cartelle con dentro file di sistema, il dubbio sarebbe legittimo

in caso contrario, trovo abbastanza normale la cosa



ed è in quel momento che s'è installata la versione 10.13.5?



si, dopo un aggiornamento è normale che le cartelle di sistema siano state aggiornate



sarebbe strano che un hack del 2018 si fosse manifestato solo adesso, quindi escluderei il tuo collega

non essendo un bersaglio particolare, al massimo potresti essere incappata in uno di quei malware che cercano di minare criptovalute, usare il computer come proxy, trafugare credenziali per l'accesso agli account social e così via

in generale però, questi malware comuni sono rilevati dai tool come quello di malwarebytes

l'unica stranezza sarebbero i programmi che si aprono da soli...comincerei a guardare se Siri è attiva anche in standby!
ho sbagliato a scrivere.. la data dell'aggiornamento a high sierra 10.13.5 è il 28 giugno. Il 4 luglio si sono create le nuove cartelle. Due settimane dopo un aggiornamento non è andato a buon fine e mi si è bloccato il mac (me lo ricordo bene). L'unica stranezza sarebbe appunto legata alla creazione di queste cartelle il 4 luglio.
Per quanto riguarda i programmi che si aprono, ripeto, può essere che li avevo aperti io e l'ansia me l'ha fatto dimenticare e convincere del contrario. Chiaramente più che aperte, sono applicazioni che credevo di aver chiuso con la x rossa e che non si erano proprio chiuse, uscendo dall'app. A volte quindi mi mettevo al computer dopo poco e mi chiedevo: "ma telegram non l'ho chiuso poco fa?" tutto qui..
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
ho sbagliato a scrivere.. la data dell'aggiornamento a high sierra 10.13.5 è il 28 giugno. Il 4 luglio si sono create le nuove cartelle. Due settimane dopo un aggiornamento non è andato a buon fine e mi si è bloccato il mac (me lo ricordo bene). L'unica stranezza sarebbe appunto legata alla creazione di queste cartelle il 4 luglio.

il punto è capire se queste cartelle datate 4 luglio erano già presenti prima dell'aggiornamento fallito

Per quanto riguarda i programmi che si aprono, ripeto, può essere che li avevo aperti io e l'ansia me l'ha fatto dimenticare e convincere del contrario. Chiaramente più che aperte, sono applicazioni che credevo di aver chiuso con la x rossa e che non si erano proprio chiuse, uscendo dall'app. A volte quindi mi mettevo al computer dopo poco e mi chiedevo: "ma telegram non l'ho chiuso poco fa?" tutto qui..

per eliminare qualsiasi dubbio, potresti tenerne traccia, magari per qualche settimana segnare su un foglio di carta

o prendere l'abitudine, sempre per qualche settimana, di chiuderle tutte prima di metter in standby

è ovviamente fastidioso, ma ti leverebbe ogni dubbio
 

ChiaraFerruc

Nuovo Utente
15
0
il punto è capire se queste cartelle datate 4 luglio erano già presenti prima dell'aggiornamento fallito



per eliminare qualsiasi dubbio, potresti tenerne traccia, magari per qualche settimana segnare su un foglio di carta

o prendere l'abitudine, sempre per qualche settimana, di chiuderle tutte prima di metter in standby

è ovviamente fastidioso, ma ti leverebbe ogni dubbio
Ok, anche se non so come posso fare a capirlo. Comunque ho chiesto ad un mio amico che ha il mac e anche lui ha queste cartelle create un paio di settimane prima di un aggiornamento. Forse è una cosa normale, non so.. più di chiedere in giro non posso fare, purtroppo.

Per quanto riguarda il discorso del tenere d'occhio il mac, l'ho fatto certi periodi e non ho notato nulla di strano.. semplicemente a volte quando presto poca attenzione alle app che lascio aperte, mi capita che mi venga il dubbio.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Per quanto riguarda il discorso del tenere d'occhio il mac, l'ho fatto certi periodi e non ho notato nulla di strano.. semplicemente a volte quando presto poca attenzione alle app che lascio aperte, mi capita che mi venga il dubbio.
l'importante è che sia solo un dubbio, ma non ci siano prove fisiche che il computer stia facendo effettivamente cose strane
 

ChiaraFerruc

Nuovo Utente
15
0
l'importante è che sia solo un dubbio, ma non ci siano prove fisiche che il computer stia facendo effettivamente cose strane
prove non ne ho, perchè quando sto attenta non succede mai nulla. Semplicemente ho messo insieme una serie di cose "strane" di cui mi sono accorta, compresa la creazione delle cartelle del 4 luglio ed ho pensato che fossero tutte cose collegate ad un hacker.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
prove non ne ho, perchè quando sto attenta non succede mai nulla. Semplicemente ho messo insieme una serie di cose "strane" di cui mi sono accorta, compresa la creazione delle cartelle del 4 luglio ed ho pensato che fossero tutte cose collegate ad un hacker.

La data delle cartelle è normale per via dell'aggiornamento fallito e successivo al 4 Luglio. Il volume potrebbe essere un bug. Se invece dovessi notare che i programmi effettivamente si avviano da soli, allora ci sarebbe poco spazio per le ipotesi, perchè sarebbe chiaro un intervento esterno. Che potrebbe essere Siri!! Per cui controllare nelle impostazioni se Siri è attiva anche in standby, sarebbe utile.

Visto che sei una studentessa e gli episodi legati ai colleghi sono abbastanza datati, al massimo potresti essere vittima di una delle tante campagne malware che ci sono in giro. Il lato positivo è che non ce l'hanno con te, ma colpiscono nel mucchio. Per cui puoi essere ragionevolmente certa che non passino 24 ore al giorno a spiarti attraverso la webcam.

Ed inoltre, questi malware diffusi sono riconosciuti dagli antivirus e antimalware. Per cui basta fare una scansione e si può essere ragionevolmente sicuri che tutto sia ok.

Il quadro è questo. Una formattazione è bene farla anche per reinstallare il sistema operativo fresco ( direttamente l'ultima versione possibilmente ). Miglioreresti anche le prestazioni e rimuoveresti file lasciati dagli update e dalle vecchie versioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili