ciao a tutti, sono nuova e da giorni ho un dubbio che riguarda il mio mac

ChiaraFerruc

Nuovo Utente
15
0
La data delle cartelle è normale per via dell'aggiornamento fallito e successivo al 4 Luglio. Il volume potrebbe essere un bug. Se invece dovessi notare che i programmi effettivamente si avviano da soli, allora ci sarebbe poco spazio per le ipotesi, perchè sarebbe chiaro un intervento esterno. Che potrebbe essere Siri!! Per cui controllare nelle impostazioni se Siri è attiva anche in standby, sarebbe utile.

Visto che sei una studentessa e gli episodi legati ai colleghi sono abbastanza datati, al massimo potresti essere vittima di una delle tante campagne malware che ci sono in giro. Il lato positivo è che non ce l'hanno con te, ma colpiscono nel mucchio. Per cui puoi essere ragionevolmente certa che non passino 24 ore al giorno a spiarti attraverso la webcam.

Ed inoltre, questi malware diffusi sono riconosciuti dagli antivirus e antimalware. Per cui basta fare una scansione e si può essere ragionevolmente sicuri che tutto sia ok.

Il quadro è questo. Una formattazione è bene farla anche per reinstallare il sistema operativo fresco ( direttamente l'ultima versione possibilmente ). Miglioreresti anche le prestazioni e rimuoveresti file lasciati dagli update e dalle vecchie versioni.
ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. Siri è attiva, sì, anche se non credo sia "stata lei" visto che non mi è mai capitato che "intervenisse" mentre uso il mac.
Per quanto riguarda i virus, feci una scansione non troppo tempo fa e risultava tutto ok. Più che altro notavo coincidenze strane successe dopo il periodo in cui frequentavo quei colleghi lì, ma poi mi andavo rendendo conto che alcune cose erano normali e mi creavo mille paranoie inutili. Ora vedendo la data delle cartelle proprio a quel periodo sono ri-andata in paranoia. Quindi probabilmente farò una formattazione nei prossimi giorni per evitare di preoccuparmi ulteriormente.

Per quanto riguarda il volume, praticamente ho notato che quando lo metto al 25 % e vado nelle impostazioni del suono il puntatore è spostato rispetto alla tacca, tipo di 1 mm. Quando chiudo il coperchio e lo riapro e controllo il volume lo trovo come in allegato. E così succede per con altre due percentuali. Non capisco se è normale o meno. Questa è un'altra di quelle cose che ho notato già un bel po' di tempo fa.
 

Allegati

  • Schermata 2021-01-18 alle 11.57.45.png
    Schermata 2021-01-18 alle 11.57.45.png
    22.9 KB · Visualizzazioni: 11
  • Schermata 2021-01-18 alle 11.56.26.png
    Schermata 2021-01-18 alle 11.56.26.png
    10 KB · Visualizzazioni: 14

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Beh è decisamente poco l'aumento del volume. Potrebbe essere un errore di arrotondamento. Pensavo aumentasse di un bel pò, invece è uno schizzo.

Non mi preoccuperei per una cosa del genere.

Comunque su Siri, la questione è che mentre usi il computer difficilmente di lasciaresti sfuggire di bocca dei comandi. Ma quando sai che il computer è in standby, basta anche solo che Siri senta i rumori nella stanza e li interpreti come parole e la frittata è fatta.

E la cosa curiosa, è che ho visto che la si può impostare per essere attiva anche a computer inattivo. Per cui non mi meraviglierei se avviasse programmi, di tanto in tanto, dopo aver mal interpretato i suoni presenti nelle sue vicinanze.
 

ChiaraFerruc

Nuovo Utente
15
0
Beh è decisamente poco l'aumento del volume. Potrebbe essere un errore di arrotondamento. Pensavo aumentasse di un bel pò, invece è uno schizzo.

Non mi preoccuperei per una cosa del genere.

Comunque su Siri, la questione è che mentre usi il computer difficilmente di lasciaresti sfuggire di bocca dei comandi. Ma quando sai che il computer è in standby, basta anche solo che Siri senta i rumori nella stanza e li interpreti come parole e la frittata è fatta.

E la cosa curiosa, è che ho visto che la si può impostare per essere attiva anche a computer inattivo. Per cui non mi meraviglierei se avviasse programmi, di tanto in tanto, dopo aver mal interpretato i suoni presenti nelle sue vicinanze.
Sì allora sulla questione Siri potrebbe anche essere!
Per quanto riguarda il volume, sì, è poco. Solo che l'ho notato e quindi mi chiedevo se fosse normale. Poi comunque in ogni caso non so se un hacker riuscirebbe a manipolare una cosa del genere, quindi sarà un bug del mac immagino.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Sì allora sulla questione Siri potrebbe anche essere!
Per quanto riguarda il volume, sì, è poco. Solo che l'ho notato e quindi mi chiedevo se fosse normale. Poi comunque in ogni caso non so se un hacker riuscirebbe a manipolare una cosa del genere, quindi sarà un bug del mac immagino.

Sul fatto che possano manipolare tutto, una volta ottenuto l'accesso alla macchina, puoi contarci. Tuttavia, gli hack di massa sono automatizzati e difficilmente si metterebbero a manipolare il volume. Cose del genere indicano un attacco ad personam. Ma non c'è nulla che mi faccia pensare ad un attacco del genere.
 

ChiaraFerruc

Nuovo Utente
15
0
Sul fatto che possano manipolare tutto, una volta ottenuto l'accesso alla macchina, puoi contarci. Tuttavia, gli hack di massa sono automatizzati e difficilmente si metterebbero a manipolare il volume. Cose del genere indicano un attacco ad personam. Ma non c'è nulla che mi faccia pensare ad un attacco del genere.
il punto è quello. Se è stato qualcuno che mi conosce l'attacco ad personam ha senso. Appunto per questo motivo attendo a resettare, perché se è stato qualcuno che conosco sinceramente voglio scoprirlo.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
il punto è quello. Se è stato qualcuno che mi conosce l'attacco ad personam ha senso. Appunto per questo motivo attendo a resettare, perché se è stato qualcuno che conosco sinceramente voglio scoprirlo.

Quel qualcuno però punterebbe ad altre cose, tipo spiarti con la webcam e il microfono. Scaricare file dal computer. E aprire programmi!

E dovrebbe aver usato qualche spyware creato apposta, altrimenti sarebbe identificato dagli antivirus. A proposito di mac, è ormai necessario utilizzare almeno un antivirus.

Ed inoltre il firewall integrato potrebbe elencare un eventuale spyware del genere. Vai in impostazioni -> sicurezza e privacy -> firewall -> avanzate.
 

ChiaraFerruc

Nuovo Utente
15
0
Quel qualcuno però punterebbe ad altre cose, tipo spiarti con la webcam e il microfono. Scaricare file dal computer. E aprire programmi!

E dovrebbe aver usato qualche spyware creato apposta, altrimenti sarebbe identificato dagli antivirus. A proposito di mac, è ormai necessario utilizzare almeno un antivirus.

Ed inoltre il firewall integrato potrebbe elencare un eventuale spyware del genere. Vai in impostazioni -> sicurezza e privacy -> firewall -> avanzate.
Tra le avanzate ci sono solo due opzioni non spuntate. Non c'è altro. Inoltre ricordo che il firewall l'ho attivato qualche mese fa, perché mi ero accorta che era disattivato
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Non ci vedo niente di strano. Spunterei però anche la prima casella, in modo che nessuno possa iniziare una connessione al tuo computer.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili