Ciao a tutti, scrivo qui perché alla fine mi è sembrata la sezione più adatta.
Sto avendo un serio problema a far riconoscere al nuovo PC una chiavetta USB che utilizzo da anni per la firma digitale e per l'accesso alle banche dati della giustizia per il processo telematico.
Per farvi intendere parlo di questo genere di chiavette. Connettore USB, qualche Mb di memoria, e una sim interna per fungere da firma digitale.
Premetto che sta funzionando sul mio vecchio notebook con win 10 1809, quindi non è un problema del device.
Il problema si verifica infatti solo sul nuovo PC desktop che ho montato (basato su ryzen e mobo b350m mortar) e su cui è installata sempre la 1809 di win 10.
Il funzionamento dovrebbe essere così. Inserisci la chiavetta, vai su esplora risorse, vai sul disco removibile che è apparso (la chiavetta appunto) e clicchi sull'autorun che c'è all'interno così da accedere al sistema browser based per effettuare le ricerche sulla banca dati. Oppure per firmare si apre un programma apposito per la firma che dovrebbe rilevare il certificato digitale all'interno e permetterti di firmare digitalmente il file che ti interessa.
Su questo PC, però, la chiavetta non viene rilevata. O meglio: quando la inserisco si accende la sua lucetta e windows in qualche modo me la rileva (su gestione disco e gestione dispositivi), mentre su esplora risorse è come se non avessi inserito alcunchè.
Gestione disco la riporta così:
Mentre su gestione dispositivi viene vista correttamente, con i driver installati e aggiornati. Ho provato anche a disinstallarli e reinstallarli reinserendo la pennetta dopo il reboot, ma la condizione rimane la medesima. Anche disattivandola e riattivandola non cambia nulla.
Cosa mi consigliate di fare? Ho provato ovviamente a connetterla a qualsiasi porta del pc: posteriori, frontali, 3.0, 2.0.
Non so proprio che pesci pigliare visto che senza questa maledetta chiavetta non posso lavorare.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie!
Sto avendo un serio problema a far riconoscere al nuovo PC una chiavetta USB che utilizzo da anni per la firma digitale e per l'accesso alle banche dati della giustizia per il processo telematico.
Per farvi intendere parlo di questo genere di chiavette. Connettore USB, qualche Mb di memoria, e una sim interna per fungere da firma digitale.
Premetto che sta funzionando sul mio vecchio notebook con win 10 1809, quindi non è un problema del device.
Il problema si verifica infatti solo sul nuovo PC desktop che ho montato (basato su ryzen e mobo b350m mortar) e su cui è installata sempre la 1809 di win 10.
Il funzionamento dovrebbe essere così. Inserisci la chiavetta, vai su esplora risorse, vai sul disco removibile che è apparso (la chiavetta appunto) e clicchi sull'autorun che c'è all'interno così da accedere al sistema browser based per effettuare le ricerche sulla banca dati. Oppure per firmare si apre un programma apposito per la firma che dovrebbe rilevare il certificato digitale all'interno e permetterti di firmare digitalmente il file che ti interessa.
Su questo PC, però, la chiavetta non viene rilevata. O meglio: quando la inserisco si accende la sua lucetta e windows in qualche modo me la rileva (su gestione disco e gestione dispositivi), mentre su esplora risorse è come se non avessi inserito alcunchè.
Gestione disco la riporta così:
Mentre su gestione dispositivi viene vista correttamente, con i driver installati e aggiornati. Ho provato anche a disinstallarli e reinstallarli reinserendo la pennetta dopo il reboot, ma la condizione rimane la medesima. Anche disattivandola e riattivandola non cambia nulla.
Cosa mi consigliate di fare? Ho provato ovviamente a connetterla a qualsiasi porta del pc: posteriori, frontali, 3.0, 2.0.
Non so proprio che pesci pigliare visto che senza questa maledetta chiavetta non posso lavorare.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie!