Chiavetta usb ha solo un collegamento, shortcut virus?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tony_77

Nuovo Utente
14
0
L'unica immagine che vedo è il report di Avast. Io parlavo di cosa si vede presente all'interno della chiavetta nell'esplora risorse.
Quale altro antivirus segnala la chiavetta come infetta? Report?

Rifai la formattazione completa dall'altro PC a questo punto tanto ormai l'hai già inserita anche lì sta benedetta chiavetta...
c'è anche scritto "Manu" sopra è ben visibile!!! cmq la riposto tagliando finestra di Avast.
Post unito automaticamente:

L'unica immagine che vedo è il report di Avast. Io parlavo di cosa si vede presente all'interno della chiavetta nell'esplora risorse.
Quale altro antivirus segnala la chiavetta come infetta? Report?

Rifai la formattazione completa dall'altro PC a questo punto tanto ormai l'hai già inserita anche lì sta benedetta chiavetta...
altro antivirus è bitDefender che rileva esattamente come Avast. fatta già la formattazione appena la collego ad un computer dove nn è mai stata attaccata appare stessa cosa. con formattazione il virus sopravvive!!! lo sto dicendo da un po'
Post unito automaticamente:

Se devi recuperare i dati è un conto, se lo devi eliminare, basta una formattazione completa.
Non esiste un virus che resiste alla formattazione.
questo resiste, l'ho scritto poco fa.
Post unito automaticamente:

Stavo rispondendo al messaggio che hai eliminato (non so per quale motivo), ti rispondo comunque:

Avast è sconsigliato da anni. A parte il fatto che in passato Avast è stata sgamata a vendere dati personali dei propri clienti a terzi, a livello pratico capitano spesso falsi positivi (tra cui direi il tuo caso), a livello di protezione attiva gratuita Avast non garantisce risultati migliori di Windows Defender ergo puoi tenere quello già incluso in Windows, sul forum consigliano anche BitDefender Free e Kaspersky Free. Se invece sei interessato ad aumentare la sicurezza e pagare una licenza per l'antivirus io personalmente ti consiglio Kaspersky, si tratta di pochi € al mese.

Riguardo la guida non conosco i software citati ergo non mi esprimo, ma comunque ho l'enorme sospetto (quasi certezza) che non hai nessun virus, mi sembra semplicemente il processo di apertura automatica della chiavetta che per qualche strano motivo Avast rileva come potenzialmente pericoloso (direi quindi falso positivo di Avast). Hai fatto la formattazione completa?
puoi linkare qui la discussione dove vengono consigliati gli antivirus nel forum?
 

Allegati

  • chiavetta.jpg
    chiavetta.jpg
    9.2 KB · Visualizzazioni: 49
Ultima modifica:

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Sì, ma perdonami questa immagine mostra solo l'unità USB rilevata dal PC, non il contenuto. Cosa c'è all'interno? La cartella della chiavetta per intenderci mostra dei files/sottocartelle?
Ci posti il report di BitDefender che segnala il virus?

La discussione sugli antivirus ufficiale è questa: https://forum.tomshw.it/threads/antivirus-antimalware-consigli-opinioni-e-dubbi-degli-utenti.538549/ È aperta dal 2015 quindi ti conviene andare alle ultime pagine se vuoi leggere un po' di post recenti
 

Tony_77

Nuovo Utente
14
0
Sì, ma perdonami questa immagine mostra solo l'unità USB rilevata dal PC, non il contenuto. Cosa c'è all'interno? La cartella della chiavetta per intenderci mostra dei files/sottocartelle?

La discussione sugli antivirus ufficiale è questa: https://forum.tomshw.it/threads/antivirus-antimalware-consigli-opinioni-e-dubbi-degli-utenti.538549/ È aperta dal 2015 quindi ti conviene andare alle ultime pagine se vuoi leggere un po' di post recenti
quello che si vede nell'immagine è proprio il contenuto della chiavetta. non si vedono files né cartelle, solo il link!!!. però la dimensione è giusta, riconosce che ci sono dati ma nn li mostra, solo se attivo visualizzazione cartelle e files nascosti. è proprio il virus che crea sti casini, io nn lo conoscevo, basta fare una ricerca sul web e ci si chiarisce subito le idee.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Ma scusa se ci sono ancora file e cartelle personali significa che non è stata formattata la chiavetta... O sto presunto virus blocca la formattazione o la procedura non è stata completata correttamente.
N.B. Formattando cancelli qualsiasi cosa al suo interno in maniera permanente (virus compresi).

Lo so che hai detto 10 volte di aver già formattato, ma puoi riprovare per cortesia e postare cosa ti dice la schermata alla fine della formattazione?

Premi tasto destro sulla chiavetta ( sulla scritta Manu dato che si chiama così), seleziona "formatta" lascia tutto su default ma togli la spunta a "formattazione veloce", premi avvia e attendi la fine dell'operazione poi posta per favore la schermata finale per vedere se ti da formattazione completata.
 

Tony_77

Nuovo Utente
14
0
Ma scusa se ci sono ancora file e cartelle personali significa che non è stata formattata la chiavetta... O sto presunto virus blocca la formattazione o la procedura non è stata completata correttamente.
N.B. Formattando cancelli qualsiasi cosa al suo interno in maniera permanente (virus compresi).

Lo so che hai detto 10 volte di aver già formattato, ma puoi riprovare per cortesia e postare cosa ti dice la schermata alla fine della formattazione?

Premi tasto destro sulla chiavetta ( sulla scritta Manu dato che si chiama così), seleziona "formatta" lascia tutto su default ma togli la spunta a "formattazione veloce", premi avvia e attendi la fine dell'operazione poi posta per favore la schermata finale per vedere se ti da formattazione completata.
Allora so come si formatta eh, ho formattato la chiavetta, ma prima ho salvato il contenuto su un hdd esterno. ho copiato il contenuto nella chiavetta ed è ricomparso il collegamento, nn ho eseguito alla lettera le istruzioni che consigliava la guida con comandi dos e usb fix. LEGGETE LA GUIDA PER PIACERE, LO STO RIPETENDO IN OGNI POST, GLI SHORTCUT VIRUS NON è COSì FACILE ELIMINARLI. PER QUESTO LA MIA DOMANDA INIZIALE ERA SE QUALCUNO SI è TROVATO NELLA MIA STESSA SITUAZIONE E COME HA RISOLTO, CON QUALE METODO DELLA GUIDA. Inoltre so che bisogna agire col task manager ed eliminare alcuni script. spero che adesso sia davvero chiaro. se faccio la semplice scansione con un antivirus non lo elimina perchè si creano ulteriori processi malevoli.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Non ha alcun senso formattare una partizione se poi ci reincolli gli stessi files all'interno.

La chiavetta una volta formattata e reinserita da vuota da lo stesso problema o no? Perché è chiaro che se ci rimetti le stesse cose dentro il risultato non cambia. È come passare l'aspirapolvere poi prendere la polvere raccolta rimossa dal pavimento e ributtarla dentro la stanza... È palese che tornerà la sporcizia.

Non so cosa pensi che siano gli shortcut virus ma di certo la loro definizione non è virus che sopravvivono alla formattazione. Per altro nessun virus lo fa. Bisognerebbe "corrompere" la memoria della chiavetta creando una partizione separata e nascosta all'interno per evitare che il virus venga eliminato con la formattazione... Permettimi di dubitare che tu sia vittima di ciò e sicuramente wikihow non è la prima fonte che considero in ambito di cyber security...
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora so come si formatta eh, ho formattato la chiavetta, ma prima ho salvato il contenuto su un hdd esterno. ho copiato il contenuto nella chiavetta ed è ricomparso il collegamento, nn ho eseguito alla lettera le istruzioni che consigliava la guida con comandi dos e usb fix. LEGGETE LA GUIDA PER PIACERE, LO STO RIPETENDO IN OGNI POST, GLI SHORTCUT VIRUS NON è COSì FACILE ELIMINARLI. PER QUESTO LA MIA DOMANDA INIZIALE ERA SE QUALCUNO SI è TROVATO NELLA MIA STESSA SITUAZIONE E COME HA RISOLTO, CON QUALE METODO DELLA GUIDA. Inoltre so che bisogna agire col task manager ed eliminare alcuni script. spero che adesso sia davvero chiaro. se faccio la semplice scansione con un antivirus non lo elimina perchè si creano ulteriori processi malevoli.

Allora, prima di tutto ti invito a mantenere la calma e ad evitare di scrivere in maiuscolo.

Noi stiamo solo cercando di aiutarti, ho fatto anche una guida sulla sicurezza:



Per togliere quel tipo di virus, prima di tutto devi disattivare l'autorun da chiavetta, perchè in questo modo ogni volta che la inserisci nel pc, lo infetti, pulisci la usb e viene infettata di nuovo e diventa un macello.

Quindi, con i tool di pulizia che ti abbiamo detto, prima di tutto pulisci il pc.

Poi scarica https://download.cnet.com/Bitdefender-USB-Immunizer/3000-2239_4-75781060.html

cosi disattivi l'autorun della chiavetta

Adesso inserisci la chiavetta e apri CMD come amministratore e scrivi questo:

Codice:
attrib -h -r -s /s /d D:\*.*

D: è l'unità della usb, se è diversa metti la tua

Salvati i file nel pc e scansionali con i Tool che ti abbiamo detto

Adesso formatta la chiavetta

Norton power eraser è noto per eliminare questo tipo di virus

Per approfondimenti usa questa guida:


Come vedi è un virus come gli altri, mica si autorigenera / rigenera / o sopravvive ad una formattazione, se te lo ritrovi sempre, significa che stai saltando un passaggio.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Usa Norton Power Eraser e gli altri che ho elencato in precedenza.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, anni fa ebbi anch'io lo stesso virus. Apri l'utilità di pianificazione manda la lista delle cose che ci sono
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Tony_77

Nuovo Utente
14
0
Allora, prima di tutto ti invito a mantenere la calma e ad evitare di scrivere in maiuscolo.

Noi stiamo solo cercando di aiutarti, ho fatto anche una guida sulla sicurezza:



Per togliere quel tipo di virus, prima di tutto devi disattivare l'autorun da chiavetta, perchè in questo modo ogni volta che la inserisci nel pc, lo infetti, pulisci la usb e viene infettata di nuovo e diventa un macello.

Quindi, con i tool di pulizia che ti abbiamo detto, prima di tutto pulisci il pc.

Poi scarica https://download.cnet.com/Bitdefender-USB-Immunizer/3000-2239_4-75781060.html

cosi disattivi l'autorun della chiavetta

Adesso inserisci la chiavetta e apri CMD come amministratore e scrivi questo:

Codice:
attrib -h -r -s /s /d D:\*.*

D: è l'unità della usb, se è diversa metti la tua

Salvati i file nel pc e scansionali con i Tool che ti abbiamo detto

Adesso formatta la chiavetta

Norton power eraser è noto per eliminare questo tipo di virus

Per approfondimenti usa questa guida:


Come vedi è un virus come gli altri, mica si autorigenera / rigenera / o sopravvive ad una formattazione, se te lo ritrovi sempre, significa che stai saltando un passaggio.
ok grz, può darsi che ho saltato qualche passaggio. Quali sarebbero i tool di pulizia?perchè dopo citi un tool (bitdefender) perchè mi sono perso. Inoltre potresti scivere i passaggi uno per volta tipo 1, 2. ecc. Queste operazioni dovrei farla con teamviewer e quindi dire a chi sta davanti al computer quando è il momento di inserire chiavetta. nella guida di wikihow e su tutorial su youtube viene consigliato il software usbFix. grazie per aiuto a tutti
PS: per disattivare autorun della chiavetta ho trovato questa guida https://www.aranzulla.it/disabilitare-lavvio-automatico-delle-chiavette-usb-656.html del solito aranzulla mi sembra attendibile, dove consiglia dei software.
Post unito automaticamente:

Usa Norton Power Eraser e gli altri che ho elencato in precedenza.
avrei bisogno della giusta sequenza delle operazioni da fare, perchè nn è sufficiente usare software ma anche eseguirli al momento opportuno. quali sarebbero? norton poi?
Post unito automaticamente:

Allora, prima di tutto ti invito a mantenere la calma e ad evitare di scrivere in maiuscolo.

Noi stiamo solo cercando di aiutarti, ho fatto anche una guida sulla sicurezza:



Per togliere quel tipo di virus, prima di tutto devi disattivare l'autorun da chiavetta, perchè in questo modo ogni volta che la inserisci nel pc, lo infetti, pulisci la usb e viene infettata di nuovo e diventa un macello.

Quindi, con i tool di pulizia che ti abbiamo detto, prima di tutto pulisci il pc.

Poi scarica https://download.cnet.com/Bitdefender-USB-Immunizer/3000-2239_4-75781060.html

cosi disattivi l'autorun della chiavetta

Adesso inserisci la chiavetta e apri CMD come amministratore e scrivi questo:

Codice:
attrib -h -r -s /s /d D:\*.*

D: è l'unità della usb, se è diversa metti la tua

Salvati i file nel pc e scansionali con i Tool che ti abbiamo detto

Adesso formatta la chiavetta

Norton power eraser è noto per eliminare questo tipo di virus

Per approfondimenti usa questa guida:


Come vedi è un virus come gli altri, mica si autorigenera / rigenera / o sopravvive ad una formattazione, se te lo ritrovi sempre, significa che stai saltando un passaggio.
gli approfondimenti alla guida creano ancora più confusione, perchè viene citato di usare software poi di usare il prompt dei comandi, quest'ultimo metodo mi sembra assai potente. ho bisogno di capire cosa fare precisamente. perchè basta saltare un passaggio o nn farlo al momento opportuno e tutto va a farsi benedire.
Post unito automaticamente:

ho bisogno di più chiarezza e la giusta sequenza delle operazioni da fare.
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Tony_77

Nuovo Utente
14
0
cmq su vari siti che ho potuto vedere oggi, come miglior antivirus free quasi tutti consigliano avast come migliore tra gli antivirus
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili