Chiavetta usb ha solo un collegamento, shortcut virus?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tony_77

Nuovo Utente
14
0
Salve, da qualche giorno che utilizzando una chiavetta usb sono spariti i dati ma compare solo un collegamento (icona chiavetta, nome chiavetta e tra parantesi lo spazio occupato 30GB).
Il collegamento è il seguente "C:\WINDOWS\System32\WindowsPowerShell\v1.0\powershell.exe -windowstyle hidden -NoProfile -nologo -ExecutionPolicy ByPass -File explorer.ps1". Cercando sul web ho letto che si tratta di uno shortcut virus, ci sono varie guide che permettono di risalire ai dati col comando dos attrib ma vorrei eliminare il virus dal computer, perchè ogni volta che inserisco chiavetta se non elimino il virus , ricompare da quello che ho capito.
Ci son vari metodi ma non so quale sia il più efficace. Se qualcuno si è trovato in questa situazione gradirei avere risposta con soluzione sicura.

PS: eseguita scansione con Avast su C: e su chiavetta, trova virus spostando il file explorer.ps1 in quarantena, (cmq c'è di mezzo powershell leggo nel percorso), eseguita scansione con Malwarebytes e non ha trovato traccia.
 

Allegati

  • minaccia.jpg
    minaccia.jpg
    88.4 KB · Visualizzazioni: 86

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,216
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non puoi semplicemente formattare la chiavetta?
 

Tony_77

Nuovo Utente
14
0
Non puoi semplicemente formattare la chiavetta?
fatto ovviamente, ma non risolve il problema!! se cerchi su web, noti che è uno di quei virus difficili da eliminare, il fatto è che si autorigenera ed esiste una procedura per eliminarlo da chiavetta e computer solo che nn so quale sia la corretta.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,216
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Step 1: Prendi avast e rimuovilo completamente dal tuo PC.

Step 2: Installa un antivirus più affidabile, efficace ed efficiente e scansiona con quello rimuovendo eventuali minacce.

Step 3: Quando hai formattato la chiavetta USB hai optato per la formattazione veloce o completa? Nel caso avessi scelto quella veloce riformatta nuovamente e togli la spunta da "formattazione veloce" avviando e lasciando completare la formattazione completa. Vedi poi se hai risolto.

Step 4: Nel caso continuassero i problemi di dati scomparsi e gli avvisi di pericolo (non da avast che dovresti aver rimosso) una volta inserita facendo "Visualizza elementi nascosti" nella chiavetta cosa mostra?

Step 5: Considera di cambiare chiavetta USB se continua a dare problemi con i tuoi files, come tutto anch'esse non sono immortali e se continui a perdere dati all'interno dopo quanto elencato sopra dubito fortemente sia colpa di un virus. Ti conviene assolutamente optare per una chiavetta nuova.
 

Tony_77

Nuovo Utente
14
0
ecco una guida che ho trovato per poter rimuovere il virus e recuperare i dati da chiavetta usb, è scritto infatti che il virus si ricrea se nn si eseguono alcune operazioni. che ne pensate? https://www.wikihow.it/Rimuovere-il-Virus-Shortcut-in-Windows
Post unito automaticamente:

nn è sufficiente perchè il virus si ricrea
Post unito automaticamente:

Step 1: Prendi avast e rimuovilo completamente dal tuo PC.

Step 2: Installa un antivirus più affidabile, efficace ed efficiente e scansiona con quello rimuovendo eventuali minacce.

Step 3: Quando hai formattato la chiavetta USB hai optato per la formattazione veloce o completa? Nel caso avessi scelto quella veloce riformatta nuovamente e togli la spunta da "formattazione veloce" avviando e lasciando completare la formattazione completa. Vedi poi se hai risolto.

Step 4: Nel caso continuassero i problemi di dati scomparsi e gli avvisi di pericolo (non da avast che dovresti aver rimosso) una volta inserita facendo "Visualizza elementi nascosti" nella chiavetta cosa mostra?

Step 5: Considera di cambiare chiavetta USB se continua a dare problemi con i tuoi files, come tutto anch'esse non sono immortali e se continui a perdere dati all'interno dopo quanto elencato sopra dubito fortemente sia colpa di un virus. Ti conviene assolutamente optare per una chiavetta nuova.
nn penso sia problema di antivirus, infatti lo rileva, è il tipo di virus (shortcut) che deve essere trattato diversamente da altri. che antivirus consiglieresti tu?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
ecco una guida che ho trovato per poter rimuovere il virus e recuperare i dati da chiavetta usb, è scritto infatti che il virus si ricrea se nn si eseguono alcune operazioni. che ne pensate? https://www.wikihow.it/Rimuovere-il-Virus-Shortcut-in-Windows
Post unito automaticamente:


nn è sufficiente perchè il virus si ricrea
Post unito automaticamente:


nn penso sia problema di antivirus, infatti lo rileva, è il tipo di virus (shortcut) che deve essere trattato diversamente da altri. che antivirus consiglieresti tu?

Se devi recuperare i dati è un conto, se lo devi eliminare, basta una formattazione completa.
Non esiste un virus che resiste alla formattazione.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Stavo rispondendo al messaggio che hai eliminato (non so per quale motivo), ti rispondo comunque:

Avast è sconsigliato da anni. A parte il fatto che in passato Avast è stata sgamata a vendere dati personali dei propri clienti a terzi, a livello pratico capitano spesso falsi positivi (tra cui direi il tuo caso), a livello di protezione attiva gratuita Avast non garantisce risultati migliori di Windows Defender ergo puoi tenere quello già incluso in Windows, sul forum consigliano anche BitDefender Free e Kaspersky Free. Se invece sei interessato ad aumentare la sicurezza e pagare una licenza per l'antivirus io personalmente ti consiglio Kaspersky, si tratta di pochi € al mese.

Riguardo la guida non conosco i software citati ergo non mi esprimo, ma comunque ho l'enorme sospetto (quasi certezza) che non hai nessun virus, mi sembra semplicemente il processo di apertura automatica della chiavetta che per qualche strano motivo Avast rileva come potenzialmente pericoloso (direi quindi falso positivo di Avast). Hai fatto la formattazione completa?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Stavo rispondendo al messaggio che hai eliminato (non so per quale motivo), ti rispondo comunque:

Avast è sconsigliato da anni. A parte il fatto che in passato Avast è stata sgamata a vendere dati personali dei propri clienti a terzi, a livello pratico capitano spesso falsi positivi (tra cui direi il tuo caso), a livello di protezione attiva gratuita Avast non garantisce risultati migliori di Windows Defender ergo puoi tenere quello già incluso in Windows, sul forum consigliano anche BitDefender Free e Kaspersky Free. Se invece sei interessato ad aumentare la sicurezza e pagare una licenza per l'antivirus io personalmente ti consiglio Kaspersky, si tratta di pochi € al mese.

Riguardo la guida non conosco i software citati ergo non mi esprimo, ma comunque ho l'enorme sospetto (quasi certezza) che non hai nessun virus, mi sembra semplicemente il processo di apertura automatica della chiavetta che per qualche strano motivo Avast rileva come potenzialmente pericoloso (direi quindi falso positivo di Avast). Hai fatto la formattazione completa?

In quella guido vedo software molto strani... già che hanno tutti quei banner pubblicitari e la grafica simil programma fake, voglio indagare a questo punto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Tony_77

Nuovo Utente
14
0
Stavo rispondendo al messaggio che hai eliminato (non so per quale motivo), ti rispondo comunque:

Avast è sconsigliato da anni. A parte il fatto che in passato Avast è stata sgamata a vendere dati personali dei propri clienti a terzi, a livello pratico capitano spesso falsi positivi (tra cui direi il tuo caso), a livello di protezione attiva gratuita Avast non garantisce risultati migliori di Windows Defender ergo puoi tenere quello già incluso in Windows, sul forum consigliano anche BitDefender Free e Kaspersky Free. Se invece sei interessato ad aumentare la sicurezza e pagare una licenza per l'antivirus io personalmente ti consiglio Kaspersky, si tratta di pochi € al mese.

Riguardo la guida non conosco i software citati ergo non mi esprimo, ma comunque ho l'enorme sospetto (quasi certezza) che non hai nessun virus, mi sembra semplicemente il processo di apertura automatica della chiavetta che per qualche strano motivo Avast rileva come potenzialmente pericoloso (direi quindi falso positivo di Avast). Hai fatto la formattazione completa?
la chiavetta è rilevata con virus anche su un altro notebook dove non c'è avast, inoltre qualunque chiavetta attacchi al computer presenta stesso problema nella guida che ho postato sopra consigliano due metodi. kapersky so che è stato oggetto in passato anche lui di problemi riguardo sicurezza dei dati personali. io invece in vari forum che seguo, sento parlare bene di avast che ti devo di' :)
 

Allegati

  • minaccia.jpg
    minaccia.jpg
    88.4 KB · Visualizzazioni: 39

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
In quella guido vedo software molto strani... già che hanno tutti quei banner pubblicitari e la grafica simil programma fake, voglio indagare a questo punto.
Non penso ne valga la pena, saprai meglio di me che di "software antivirus / ripara-tutto / recupera-tutto" ne esistono a migliaia (o milioni?). A tanti piace sviluppare per i più vari motivi positivi o negativi il problema è che non sono affidabili, la cosa più semplice da fare per non crearsi problemi è evitare tali software.

Per me @Tony_77 si sta fasciando la testa per un virus che virus non è. Avast è rinomato per segnalare la qualsiasi senza ragione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,216
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Sono programmi appositi. Fallo.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
la chiavetta è rilevata con virus anche su un altro notebook dove non c'è avast. nella guida che ho postato sopra consigliano due metodi. kapersky so che è stato oggetto in passato anche lui di problemi riguardo sicurezza dei dati personali. io invece in vari forum che seguo, sento parlare bene di avast che ti devo di' :)
Quale altro antimalware segnala la chiavetta come infetta? Puoi postare il rapporto?
Rinnovo la domanda hai fatto formattazione completa della chiavetta USB?

P.s. perchè installare un hardware segnalato infetto su un sistema in un altro sistema?
 

Tony_77

Nuovo Utente
14
0
Non penso ne valga la pena, saprai meglio di me che di "software antivirus / ripara-tutto / recupera-tutto" ne esistono a migliaia (o milioni?). A tanti piace sviluppare per i più vari motivi positivi o negativi il problema è che non sono affidabili, la cosa più semplice da fare per non crearsi problemi è evitare tali software.

Per me @Tony_77 si sta fasciando la testa per un virus che virus non è. Avast è rinomato per segnalare la qualsiasi senza ragione.
ripeto per la seconda volta che viene rilevato virus anche da altro antivirus, inoltre nell'immagine che ho uploadato poco fa si vede come viene visto il contenuto della chiavetta (come un collegamento di 31 GB), stessa cosa anche su altro computer
Post unito automaticamente:

Quale altro antimalware segnala la chiavetta come infetta? Puoi postare il rapporto?
Rinnovo la domanda hai fatto formattazione completa della chiavetta USB?

P.s. perchè installare un hardware segnalato infetto su un sistema in un altro sistema?
si ho fatto formattazione!!!!!
Post unito automaticamente:

Quale altro antimalware segnala la chiavetta come infetta? Puoi postare il rapporto?
Rinnovo la domanda hai fatto formattazione completa della chiavetta USB?

P.s. perchè installare un hardware segnalato infetto su un sistema in un altro sistema?
ho fatto scansione malwarebytes e nn trova nulla. infatti documentandomi sugli shortcut sono virus bastardi che gli antivirus nn rilevano, sennò nn starei qui
Post unito automaticamente:

nell'immagine postata per 2 volte si vede il contenuto della chiavetta. un collegamento di 31 GB nn mi pare normale. è tipico degli shortcut virus che fanno apparire il contenuto delle chiavette come un collegamento. se clicco su di esso nn accade nulla
 
Ultima modifica:

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
L'unica immagine che vedo è il report di Avast. Io parlavo di cosa si vede presente all'interno della chiavetta nell'esplora risorse.
Quale altro antivirus segnala la chiavetta come infetta? Report?

Rifai la formattazione completa dall'altro PC a questo punto tanto ormai l'hai già inserita anche lì sta benedetta chiavetta...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili