Chiarimento su Thg Forum: quale il suo ruolo?

D

diabo84

Ospite
Saluti a tutti!

Apro questo piccolo 3D soltanto x portare voce ad una mia piccola considerazione/opinione su Thg Forum. Quello che dirò spero non crei pandemonio nè dissenso tra gli utenti o tra modder/admin, non voglio certo criticare nessuno ;) Nel caso mi scuso anticipatamente :)

Mi chiedevo: qual è il ruolo di Thg Forum? Un portale unicamente portato all'informatica? Migliaia di utenti registrati, numerosissimi messaggi giornalieri, info a gogo e... Tutto il resto al di fuori dell'informatica?
Mi riferisco ovviamente alle sezioni "Motori" "Agorà" "A ruota libera"... Queste sezione raccolgono diversi consensi tra gli utenti, un modo di conoscersi anche oltre la propria preparazione informatica... E giustamente esistono e coesistono con il sito. ;) Ma il contatore?
Cosa rappresenta il contatore messaggi? Ho saputo (e visto) che ora è valido solo nei 3D riguardanti l'informatica :sisi: Mi domandavo perchè... :boh:
Certo, scrivere cavolate in "A ruota libera" non equivale a scrivere chicche informatiche, ma 3D come "Agorà", dove si trattano temi forti e delicati, non dovrebbe essere mantenuto e considerato allo stesso livello?
Io considerò il contatore come un segno di "Vecchiaia e Conoscenza" del Forum, ovviamente dedicato all'Informatica... Ma non è automatico che esso debba rappresentare solo il lato Informatico, anzi... Immaginiamo un niubbo che scrive 5mila msg di cavolate e un'esperto che ne scrive 50 come si deve... Il niubbo è considerato più dell'esperto, no? Magari la sua preparazione non è adeguata, ma ha un'ottima conoscenza del Forum :) Quindi se il primo non sarà esperto sarà cmq un ottimo elemento all'interno di Thg... E questo bisogna comunque considerarlo :ok: E x chi si dedica ad Agorà? E' un'utente di serie B? :D Naturalmente scherzo, non voglio certo offendere... Vorrei sapere cosa ne pensate, sia tra utenti sia tra Admin/Modder :)

Un'ultima domanda: chi gestisce il forum ha piena autonomia sul "Cosa Fare"... Ma chi è utente nel Forum è partecipe come in una comunità... :) Forse sarebbe bello aprirsi di più in questo genere di questioni... Servirebbe a creare un ambiente ancora più accogliente, sia x i Niubbi che x i Vecchi! :ok:

Spero che il 3D non venga chiuso, e spero di non creare problemi ;)

Diabo84 (Andre)
 
N

nikos

Ospite
Ciao Diabo.. Le cose che dici tu le facevamo già presenti (soprattutto gabry'87 :inchino:) in quello (ormai chiuso) che aveva aperto Togix con motivazioni esattamente opposte alle tue (e alle mie)... :)
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Dipende dai punti di vista... il contatore l'abbiamo disabilitato come prova. Ti spiego:

In tanti dicono che essendo un Forum d'informatica il contatore serve per capire chi è più o meno esperto e attivo nel dare consigli. Altri non la pensano così.

Io personalmente credo che il contatore non serva a nulla e a tal proposito invito tutti a dire la loro, ovviamente con lo stesso garbo di Diabo:

Questo contatore lo volete o no? Serve un'altro tipo di catalogazione? Se sì quale?

Ripeto, personalmente non catologherei nessun utente, ma visto che ci tenete tanto possiamo pensare a un modo migliore e sicuramente più vicino ai vostri gusti.
 

SALINEL

Utente Attivo
105
0
Io da utente quasi nuovo ho constatato una sorta di "nonnismo" da parte di personaggi con tanti messaggi rispetto a persone meno prolisse.
Mi è capitato, di vedere post successivi e contigui ai miei, che ripetevano la stessa cosa che avevo appena detto, e che risolveva il quesito proposto(molto raramente aimè, ma si fa quel che si può). Come se io non avessi mai scritto.
Io propenderei per non contare nessun post. Però sarei d'accordo con conteggiare le discussioni in cui si è risolto un quesito di natura informatica, giusto per salvaguardare l'aspetto tecnico.
Ma forse è poco fattibile la cosa.
 
G

gabry'87

Ospite
diabo84 ha detto:
Mi chiedevo: qual è il ruolo di Thg Forum? Un portale unicamente portato all'informatica? Migliaia di utenti registrati, numerosissimi messaggi giornalieri, info a gogo e... Tutto il resto al di fuori dell'informatica?
Mi riferisco ovviamente alle sezioni "Motori" "Agorà" "A ruota libera"... Queste sezione raccolgono diversi consensi tra gli utenti, un modo di conoscersi anche oltre la propria preparazione informatica... E giustamente esistono e coesistono con il sito. ;) Ma il contatore?
Cosa rappresenta il contatore messaggi? Ho saputo (e visto) che ora è valido solo nei 3D riguardanti l'informatica :sisi: Mi domandavo perchè... :boh:
Certo, scrivere cavolate in "A ruota libera" non equivale a scrivere chicche informatiche, ma 3D come "Agorà", dove si trattano temi forti e delicati, non dovrebbe essere mantenuto e considerato allo stesso livello?
Io considerò il contatore come un segno di "Vecchiaia e Conoscenza" del Forum, ovviamente dedicato all'Informatica... Ma non è automatico che esso debba rappresentare solo il lato Informatico, anzi... Immaginiamo un niubbo che scrive 5mila msg di cavolate e un'esperto che ne scrive 50 come si deve... Il niubbo è considerato più dell'esperto, no? Magari la sua preparazione non è adeguata, ma ha un'ottima conoscenza del Forum :) Quindi se il primo non sarà esperto sarà cmq un ottimo elemento all'interno di Thg... E questo bisogna comunque considerarlo :ok: E x chi si dedica ad Agorà? E' un'utente di serie B? :D Naturalmente scherzo, non voglio certo offendere... Vorrei sapere cosa ne pensate, sia tra utenti sia tra Admin/Modder :)

Un'ultima domanda: chi gestisce il forum ha piena autonomia sul "Cosa Fare"... Ma chi è utente nel Forum è partecipe come in una comunità... :) Forse sarebbe bello aprirsi di più in questo genere di questioni... Servirebbe a creare un ambiente ancora più accogliente, sia x i Niubbi che x i Vecchi! :ok:

questo rispecchia perfettamente per filo e per segno quello che da mesi cerco di dire....:sisi::sisi::sisi:

Grande Diabo :ok:
 

Seifer85

Utente Èlite
2,709
4
CPU
Pentium 4 Northwood 2,4 @ 2,9
Scheda Madre
Abit A17
HDD
530 GB (80 GB + 200 GB +250 GB)
RAM
2 x 512 Ddr
GPU
Sparkle GeForce 6600 Gt
Audio
Creative Sound Blaster Live! Platinum 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 730BF
PSU
Enermax Noisetaker 370w
OS
Windows Pro Sp2
gabry'87 ha detto:
questo rispecchia perfettamente per filo e per segno quello che da mesi cerco di dire....:sisi::sisi::sisi:

Grande Diabo :ok:

Condivido la vostra filosofia...e lo dico da tempo..... :sisi:
 

Deadlift

Utente Attivo
903
1
CPU
pentium g530
Scheda Madre
Gigabyte H77-DS3H
HDD
WD 250gb
RAM
4gb ddr3 Patriot
GPU
Asus 9800gt
Monitor
Samsung
PSU
500w Coolermaster
Case
Aerocool Vs 3 Advance
OS
Windows 7 pro
Manolo De Agostini ha detto:
Questo contatore lo volete o no? Serve un'altro tipo di catalogazione? Se sì quale?
Io lo lascerei,però ci aggiungerei un punteggio ''feedback'',come succede più o meno su ebay,se un un utente da una risposta che gli altri ritengono corretta o utile si aggiunge un punto all utente e cosi via ,io ho detto la mia:) .
 
G

gabry'87

Ospite
riki cpu ha detto:
Io lo lascerei,però ci aggiungerei un punteggio ''feedback'',come succede più o meno su ebay,se un un utente da una risposta che gli altri ritengono corretta o utile si aggiunge un punto all utente e cosi via ,io ho detto la mia:) .

si ok.... il problema è la realizzazione di ciò....;)
 
N

nikos

Ospite
L'idea del doppio contatore proposta tempo fa non era affatto malvagia.. Sempre che sia fattibile ovviamente..
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
A me il contatore non da fastidio, però quoto l'idea del feedback...
facendo partire da -10 quelli che alla fine dicono "mi dai un po' di punti please?" oppure quelli che si mettono d'accordo per alzarsi i punti a vicenda
 

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
Se fosse per me elimierei il contatore totalmente :ok:
Un Utente secondo me non si vede se è bravo dal numero di messaggi ma dalla qualità e dal modo in cui si esprime.

Per questo io anzi che un contatore messaggi utilizzerei un punteggio stile Media Player.
Con un tot di punti che si possono dare all'untente, in base alle conoscenze sull'informatica e, un altro, in base alla disponibilità e al garbo con cui si parla....

:ok:
 

elwood

Utente Attivo
874
6
allora levate anke la data!... prendete me...sono registrato da molto piu tempo di gente come dany e toby, ma la mia utilita' nel forum è un trentesimo rispetto alla loro :)

che figura ci faccio? ahaha

dei miei 721 messaggi avro' 600 messaggi in sezioni tipo "le donne dei nostri sogni" ahha
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Come ho già avuto modo di dire, x me il contatore è e deve essere solo un sintomo della frequenza di un utente sul forum, nn della sua perizia... quindi, onde evitare discriminazioni, anche laddove nn siano volute, sarebbe meglio lasciarlo attivo in ogni sezione (escludendo magari solo "a ruota libera" che è quella più spammona), oppure toglierlo definitivamente...
Cmq, se posso fare una piccola critica, costruttiva e detta col sorriso sulle labbra, senza vena polemica, avrei molto gradito che un membro qualsiasi dello staff avesse aperto un 3d x segnalare il cambiamento nel contatore, visto che è una modifica che tocca personalmente alcuni utenti...
 
D

diabo84

Ospite
Sono contento di aver dato un punto di ritrovo per tutte queste idee, e sopratutto per aver dato uno spunto ad un dialogo costruttivo :)

Dunque, secondo me il contatore andrebbe bene come è stato usato negli ultimi tempi, valido su tutte le discussioni di informatica e per "Agorà". E' una sezione molto delicata e che raccoglie molti consensi e spunti per parlare di tutto, dalla politica al fattaccio di cronaca etc... Diciamo che secondo il mio punto di vista merita di essere visibile...
Per quelle riguardo "A ruota Libera", "Motori" e altre... Beh, si và sul "disimpegno"... Trovano posto discussioni sulla F1, sul calcio, sugli "Sfottò", sulle "Donne dei nostri sogni"... Diciamo che è un piccolo salottino ;)
Non so cosa ne pensano tutti, ma credo che si possa fare che queste ultime restino "libere" dal conteggio... :look:

Se per gli utenti piace farei così, e lascerei il contatore (magari con un 3D evidenziato che ne spieghi la funzione) come un segnale di "anzianità" :D Insomma, un modo x spiegare che l'utente X ha una vita molto attiva o meno sulla comunity... Spesso capita di vedere utenti con pochissimi messaggi, e così in molti gli danno benvenuto :) D'altra parte, è anche vero che l'anzianità non significa "competenza estrema", e un bel 3D evidenziato lo metterebbe bene in chiaro x tutti, nuovi e vecchi arrivi :ok:

Sulla questione Feedback... Direi che non serve a molto... Io potrèi prendermi un 10+ per aver aiutato un "novellino" a fare una cavolata semplicissima, e lui preso da riconoscenza mi mette 10+... Questo non significa competenza :asd::asd:

Non so cosa ne dite voi, ma mi sembra che possa andare bene così, no? ;)

Tra l'altro... Vorrei sentire anche le voci di chi è contrario ad attivare il contatore per le sezioni esterne all'Informatica :)
 

SALINEL

Utente Attivo
105
0
Inverter ha detto:
Se fosse per me elimierei il contatore totalmente :ok:
Un Utente secondo me non si vede se è bravo dal numero di messaggi ma dalla qualità e dal modo in cui si esprime.

Per questo io anzi che un contatore messaggi utilizzerei un punteggio stile Media Player.
Con un tot di punti che si possono dare all'untente, in base alle conoscenze sull'informatica e, un altro, in base alla disponibilità e al garbo con cui si parla....

:ok:

SI.
Io farei così:
1) Eliminazione contatori generici.

2)In area informatica: 1 stellina ogni 10 feedback positivi ricevuti(ovviamente retroattiva la cosa)

3)In area off topic:
-100 messaggi "apprendista OT"
-500 "esperto OT"
-1000 "maestro OT"
- >2000 "divinità OT"


Posto una immagine di esempio, non me ne voglia il super Amministratore. (edit:Ho dimenticato di cancellare messaggi:8228)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili