Chiarimenti Mobo:Overclock

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Come si distinguono le mobo adatte all'overclock da quelle "limitate"??
Durante un overclock è possibile che la mobo vada in paradiso??

Grazie e Ciao a tutti :D:D:D:D

ruggero

Utente Èlite
4,101
260
Ci sono modelli più propensi all'overclock a modelli meno votati:dimmi i modelli che ti dico se sono buoni.
Certo,a me è capitata che mentre riavviavo il computer a 2700mhz allo scanning delle periferiche andasse in crash causa corruzione bios.

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Io per esempio ho un p4p800-e deluxe...
Grazie dell'aiuto cmq ruggero! :D:D:D

carloccio

Utente Èlite
3,011
3
Beh, allora i la mobo per quanto riguarda l'oc deve avere componenti di buon livello come:
alimentazione cpu trifase (o anche a 4 fasi), anche l'alimentazione di ram e sk video sono da tenere il considerazione ma spessissimo sono monofase, poi servono piste condensatori (e in alcuni casi, escluso A64, northbridge) che rendano il + efficiente il bus, introducendo pochi cicli di attesa, disaccoppiandolo bene......

D

DIDAC

Ospite
Io aggiungerei l'indispensabilità dei fix..... :ueue: :ueue: :ueue:

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Ma c'è mai stata qualche volta in un oc che fosse stata la scheda madre a dare problemi o a frenare??? In che modo???

Grazie :D

ruggero

Utente Èlite
4,101
260
Per esempio può frenare il bus...ci sono schede madri che reggono bus solo leggermente fuori specifica e altre invece che permettono un bus più alto.

Per esempio tra la NF7 e la DFI lan party,entrambe nforce2,pur essendo schede ottime la seconda permette in genere un bus più alto...a mio avviso dipende dagli alpha timings ma è solo una mia opinione.

Ovviamente in generale ciò può dipendere da una differente qualità costruttiva,ma anche da dei bios che hanno degli errori.

Per esempio nella gestione dei moltiplicatori:spesso capita che si salga di più in bus con moltiplicatore 10 piuttosto che 8,5 pur essendo nel primo caso la frequenza raggiunta maggiore.

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Ma nel caso dei moltiplicatori solo con gli amd vero??

Alpha timings :confused: ??

ruggero

Utente Èlite
4,101
260
Si,con i moltiplicatori mi riferivo ad amd.

Gli alpha timings sono dei settaggi delle ram oltre ai soliti 4.

carloccio

Utente Èlite
3,011
3
e poi ci può essere il nb che blocca nell'alzare il bus, o condensatori che non lo disacopiano bene e danno errori cioè la mobo è la base, senza quella.....

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Riguardo ai mosfet nell'altra discussione, ho letto che se ben raffreddati danno stabilità alla corrente che va al vcore.. Possono dare problemi nell'overclock per esempio??

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

• Ubisoft

Voti: 17 18.1%
  • Gearbox

Voti: 1 1.1%
  • Xbox & Bethesda

Voti: 67 71.3%
  • Square Enix

Voti: 3 3.2%
  • Capcom