Chiarimenti Mobo:Overclock

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Come si distinguono le mobo adatte all'overclock da quelle "limitate"??
Durante un overclock è possibile che la mobo vada in paradiso??

Grazie e Ciao a tutti :D:D:D:D
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Ci sono modelli più propensi all'overclock a modelli meno votati:dimmi i modelli che ti dico se sono buoni.
Certo,a me è capitata che mentre riavviavo il computer a 2700mhz allo scanning delle periferiche andasse in crash causa corruzione bios.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, allora i la mobo per quanto riguarda l'oc deve avere componenti di buon livello come:
alimentazione cpu trifase (o anche a 4 fasi), anche l'alimentazione di ram e sk video sono da tenere il considerazione ma spessissimo sono monofase, poi servono piste condensatori (e in alcuni casi, escluso A64, northbridge) che rendano il + efficiente il bus, introducendo pochi cicli di attesa, disaccoppiandolo bene......
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Ma c'è mai stata qualche volta in un oc che fosse stata la scheda madre a dare problemi o a frenare??? In che modo???

Grazie :D
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Per esempio può frenare il bus...ci sono schede madri che reggono bus solo leggermente fuori specifica e altre invece che permettono un bus più alto.

Per esempio tra la NF7 e la DFI lan party,entrambe nforce2,pur essendo schede ottime la seconda permette in genere un bus più alto...a mio avviso dipende dagli alpha timings ma è solo una mia opinione.

Ovviamente in generale ciò può dipendere da una differente qualità costruttiva,ma anche da dei bios che hanno degli errori.

Per esempio nella gestione dei moltiplicatori:spesso capita che si salga di più in bus con moltiplicatore 10 piuttosto che 8,5 pur essendo nel primo caso la frequenza raggiunta maggiore.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
e poi ci può essere il nb che blocca nell'alzare il bus, o condensatori che non lo disacopiano bene e danno errori cioè la mobo è la base, senza quella.....
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Riguardo ai mosfet nell'altra discussione, ho letto che se ben raffreddati danno stabilità alla corrente che va al vcore.. Possono dare problemi nell'overclock per esempio??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili