• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Chi mi può aiutare in questa configurazione pro gaming?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
alcuni utenti dicono che la z68 extreme 3 è inadatta per il crossfire 6970 direct cu II perchè occupa 3 "spazi". Tu che ne pensi a riguardo?

---------- Post added at 18:08 ---------- Previous post was at 17:58 ----------

:help:

Ultima modifica:
:skept:
È vero, occupa tre slot. C'è il rischio che non resti abbastanza spazio per la seconda scheda, ma prendere una HD6970 dual slot "normale", no? Considera che già due schede dual slot, per giunta lunghe come la HD6970, occupano molto spazio. Potresti prendere una MSI Lightning, ad esempio. È favolosa

Ultima modifica:
ho gia acquistato una 6970hd direct cu ii ed ora che faccio? quale scheda madre compro con pcie 3.0? abbandono l'idea di crossfire?

Ultima modifica:
È il connettore lungo nel quale colleghi la scheda video. Le future VGA (a partire dalla HD7970 già uscita) saranno PCI-E 3.0, questo significa che potranno essere installate solo in mobo con slot PCI-E 3.0 come quella ASRock. Sulla MSI non potresti metterle, in parole povere; e questo ovviamente in una configurazione gaming high-end conta non poco

non è vero che le schede pci-e 3.0 non si possono installare su pci-e 2.0
ci saranno limitazioni della banda passante, ma non si ancora in % quanto si perde. in ogni caso prima di ivy bridge non verrà sfruttato il pci-e 3.0.

l'unico problema che resta è dello spazio.. non so quanto grande sia la direct cu ii ma se occupa 2 slot e mezzo..
dopo un po' di ricerca, restano nello shop dove penso comprerai ho trovato solo la asrock z68 extreme7 (245€) che supporta un crossfire con pci-e staccati di 3 slot (per l'aria), supporta pure pci-e 3.0 ma non mi sono focalizzato su quel punto (della serie: per fortuna). costa tanto, ne vale la pena? se vuoi il crossfire tra hd 6970 direct cu II, si.. ti serve un crossfire di hd 6970 direct cu II? su 2 schermi probabilmente si.
una curiosità? perchè 2 schermi e non 3? con 2 non hai il centro tagliato? come fai a giocare a giochi fps? o mi sono perso qualcosa?

servono 3 schermi?! ok, ne acquisterò un altro in futuro... ma per quanto riguarda la scheda madre non vorrei spendere la bellezza di 245 euro solo per lei... non posso inserire una direct CU II 6970hd ed una VGA XFX Radeon HD 6970 Core 880MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB 2xDVI-I HDMI 2xDisplayPort? Sarebbe un procedimento sbagliato o poi posso overcloccare la scheda xfx per farla andare come la direct CU II per stabilizzare tutto?

p.s. qui la recensione della direct CU II http://www.tomshw.it/cont/news/asus-hd-6970-directcu-ii-per-giocare-con-6-monitor/28995/1.html

Ultima modifica:
bè secondo me 2 schermi non è un granchè.. hai praticamente una riga in mezzo
http://www.pcgameshardware.com/screenshots/original/2009/09/Eyefinity-27.jpg

i 3 monitor mi sembra la soluzione più economica ma seria:
eyefinity - Cerca con Google

come sempre, correggetemi se sbaglio...

per quanto riguarda le schede video: si, puoi comprare la lightining (se occupa 2 slot) e metterla in crossfire con la direct cu II; entrambe si metteranno alla frequenza della meno veloce e poi teoricamente puoi overclockarle contemporaneamente (mi sembra che overclock di 2 schede differenti sia un po' più difficile di 2 schede uguali, nel senso che si raggiungono frequenze leggermente inferiori; è indifferente se non fai overclock spinto)

spero di averti chiarito un po' le idee =)

È il connettore lungo nel quale colleghi la scheda video. Le future VGA (a partire dalla HD7970 già uscita) saranno PCI-E 3.0, questo significa che potranno essere installate solo in mobo con slot PCI-E 3.0 come quella ASRock. Sulla MSI non potresti metterle, in parole povere; e questo ovviamente in una configurazione gaming high-end conta non poco

chi ti ha detto sta boiata?
la 7970 entra anche se la metti su una pcie 2.0 e andrà uguale dato che non è abbastanza potente da saturare quella 1.0 figurati come può richiedere la 3.0 obbligatoriamente...
inoltre per farlo andare a 3.0 serve un ivy bridge,sandy bridge lo fa andare ESCLUSIVAMENTE a 2.0 anche su una scheda madre gen3

non è vero che le schede pci-e 3.0 non si possono installare su pci-e 2.0
ci saranno limitazioni della banda passante, ma non si ancora in % quanto si perde.
Sì ok, ma dovendo prendere una scheda madre nuova non vedo perchè non cogliere l'opportunità di prendere una mobo con PCI-E 3.0; poi che fisicamente una scheda 3.0 entri nello slot 2.0, su questo ci siamo. Anche un pennino USB3.0 entra in una porta 2.0; ma non c'è motivo d'usarlo così, potendo scegliere diversamente

In ogni caso la Extreme7 proposta da happygallo mi sembra una buona soluzione, o comunque se vuoi far CrossFireX con quelle due VGA hai bisogno di una scheda madre in cui gli slot PCI-E siano ben distanziati fra loro... Penso che altri brand oltre ad ASRock offrano soluzioni simili, appena ho un pò di tempo faccio una ricerca

Ultima modifica:
noi siamo sempre qui: per qualsiasi dubbio chiedi =)
ah, sicuro di volere più di uno schermo per giocare? non ho mai provato di persona ma non mi sembra sta grande cosa... mi basta il mio 21.5" (23" o 24"), una risoluzione alta e sto bene lo stesso :D

per la mobo non ho capito bene, quale devo prendere? Mi conviene vendere anche la VGA e mi compro una 7970 hd?

da quanto ho capito se ho un i7 2600k non mi serve a nulla un pci e 3.0 perchè non potrei utilizzarlo

p.s.se riuscite a trovare qualcosa che può serve per la mia configurazione o qualche altro pezzo che a voi sembra "negativo" ditemelo(possiedo già un i7 2600 che sto vendendo; una direct CU II 6970hd; il GX 750)

---------- Post added at 19:54 ---------- Previous post was at 19:50 ----------

comunque ho capito che di monitor me ne basta 1:asd:

per la mobo qui sottolineano che non serve il pci-e 3.0.. l'ho detto anch'io poco più su.
ma il problema per lo spazio non è risolto.. quindi se prendi la lightning al posto di una seconda direct cu II allora ti bastano schede come la asrock z68 extreme3 o meglio (imho) la msi p67a-gd55

---------- Post added at 19:57 ---------- Previous post was at 19:56 ----------

nel caso ti bastasse solo un monitor: un crossfire di hd 6970 diventerebbe piuttosto inutile (imho)

hai ragione... allora abbandono idee di crossfaire come consigliato da te e ritorno a pensare ad una normale configurazione ad una scheda. Per quanto rigurada la scheda video 7970hd si potrà inserire in una Z68 extreme3 da quanto ho capito, ma la sfrutterei del tutto con un sandy brydge i7 2600k?

la risposta teorica è NO, la risposta pratica è PROBABILMENTE SI.. ti spiego meglio..
la radeon hd 7970 è compatibile con il nuovo standard pci-e 3.0, questo è disponibile solo su alcune schede madri e verrà implementato sempre di più con le nuove schede madri. dov'è il problema? il pci-e 3.0 è sfruttabile solo dalle cpu future, cioè intel ivy bridge. essendo l'i7 2600/k sandy bridge, sfrutterai solo il pci-e 2.0.

visto che le attuali schede video fanno fatica a saturare il pci-e 1.0, penso che comunque una hd 7970 sfrutti molto il pci-e 2.0 ma che non necessiti del pci-e 3.0 per avere prestazioni migliori (vedi anche post di mr.frizz poco più un alto). quindi tecnicamente non sfrutti a pieno le caratteristiche di una hd 7970 però in termini di prestazioni non ci perdi nulla.

in ogni caso con la hd 6970 che ora possiedi, non avrai nessun problema, anzi :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro