DOMANDA Che titolo assume un laureato in informatica?

pongo18

Nuovo Utente
8
1
Ciao a tutti, quest'anno inizierò il primo anno di triennale del corso di informatica e vorrei alcune informazioni a riguardo. Ho letto sul web diverse discussioni in cui c'è chi si schiera a favore dell'ingegneria informatica e chi a favore dell'informatica. Molti affermano che seguendo il percorso di "ingegneria informatica" si abbia più possibilità lavorative rispetto ad un percorso che inizia con la triennale in "informatica". Altri dicono che si tratta solamente di titoli, in quanto con la prima si diventa "ingegnere" e invece con "informatica" si viene considerati "semplici periti, sottopagati ecc. ecc." E qui mi sorge il dubbio!
Visto che entrambe le lauree consentano l'iscrizione all'albo degli ingegneri, dove sta la differenza? Un laureato in informatica non viene considerato "ingegnere"?
Comunque ritornando al fatto delle possibilità lavorative, voi cosa ne pensate? Spulciando diverse offerte lavorative presenti sul web, molte aziende richiedono ai candidati "laurea in informatica o ingegneria informatica", e quindi ciò significa che entrambe vengono considerate di pari livello?

Per quanto riguarda, invece, possibilità lavorative all'estero, quale laurea si predilige di più?
 

quizface

Utente Èlite
15,552
5,332
Ritengo che ci sia la stessa differenza che ai miei tempi c'era fra un diplomato di Perito Tecnico Indudtriale conferito in un ITIS e un diploma (sempre di 5 anni) conferito in un istituto ptofessionale.
Negli Istituti Tecnici Industriali c'era piu' teoria e approfondimento materie come Matematica Fisica Tecnologia Chimica ecc...e meno laboratori
Negli Istituti Professionali c'erano molti laboratori e meno approfondimento nelle materie sopra elencate.
Entrambi i diplomi pero' ti davano accesso all' universita' o al mondo del lavoro con due diverse preparazioni pero'.
Penso quindi che un ingegnere informatico sia piu' preparato quindi per la robotica o per calcoli progettuali . Mentre un informatico probabilmente avra' una esperienza migliore e pratica nelle reti aziendali e nei suoi problemi di software e hardware.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili