che succede se ho un alimentatore pfc attivo , alimentato da un ups a onda semisinusoidale?

S0rg3XLighT

Nuovo Utente
19
1
Salve a tutti, ho comprato per la prima volta un ups, e ho preso un line-interactive quindi con una pseudo onda sinusoidale. Solo dopo facendo qualche ricerca in più ho visto che non va bene usarlo se si ha un alimentatore con pfc attivo. Il mio alimentatore ovviamente ha un pfc attivo. Devo dire che sono già 4 giorni che uso l ups e non mi da nessun problema va tutto come prima. Però dato che sono ancora in tempo a fare il reso volevo sapere da chi è più esperto di me se nonostante per il momento vada tutto bene , alla lunga può portare a danni irreparabili.
E nel caso fosse così cosa mi consiglia di fare, perché ho visto che la maggior parte degli alimentatori moderni ha un pfc attivo di conseguenza quale ups sarebbe più adeguato alle mie esigenze? A me servirebbe solo un modo per non far staccare di botto il computer quando va via la corrente. Non lo uso in ambito aziendale o professionale, è più un PC da gaming.
Ho visto che c è anche l ups che genera un onda sinusoidale pura però ha prezzi troppo elevati per quello che devo fare io.
Mentre l ups di tipo offline non ho capito bene se anche per lui vale il fatto del pfc attivo passivo,poiché da come ho capito il PC è come se fosse collegato normalmente alla rete elettrica e l ups si attiva solo nel momento di una caduta di tensione?
Mi scuso se ho detto qualche castroneria ma è quello che ho capito in poco tempo riguardo il mondo degli ups. Mi rifaccio a voi che ne saprete certamente più di me.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho preso un interline
interline non esiste
gli UPS line-interactive sono la normalità, entrano in azione alcuni millisecondi dopo che c'è una caduta di tensione, in un certo senso "sorvegliano" la corrente che arriva e intervengono se cade, ossia alimentano da batteria solo quando non c'è la corrente, altrimenti la lasciano passare, al limite "correggendola" con la funzionalità di AVR (Automatic voltage Regulation) --> questa oramai dovrebbe essere standard, se l'UPS non ce l'ha puoi rompere tutto
Ho visto che c è anche l ups che genera un onda sinusoidale pura però ha prezzi troppo elevati per quello che devo fare io.
ma non è vero: EPYC NYTRO 1500VA/900W è un UPS a Onda Sinusoidale Pura e costa 188€

non è consigliabile collegare un PC che magari costa 1500 e passa euro ad un UPS scarso col rischio di rompere tutto quanto.

Quale UPS hai preso? chiediamo a qualcuno più addentro a questioni elettroteecniche se ci si può fidare o no del tuo particolare UPS: @pribolo @Kelion
 
  • Mi piace
Reazioni: S0rg3XLighT

S0rg3XLighT

Nuovo Utente
19
1
interline non esiste
gli UPS line-interactive sono la normalità, entrano in azione alcuni millisecondi dopo che c'è una caduta di tensione, in un certo senso "sorvegliano" la corrente che arriva e intervengono se cade, ossia alimentano da batteria solo quando non c'è la corrente, altrimenti la lasciano passare, al limite "correggendola" con la funzionalità di AVR (Automatic voltage Regulation) --> questa oramai dovrebbe essere standard, se l'UPS non ce l'ha puoi rompere tutto

ma non è vero: EPYC NYTRO 1500VA/900W è un UPS a Onda Sinusoidale Pura e costa 188€

non è consigliabile collegare un PC che magari costa 1500 e passa euro ad un UPS scarso col rischio di rompere tutto quanto.

Quale UPS hai preso? chiediamo a qualcuno più addentro a questioni elettroteecniche se ci si può fidare o no del tuo particolare UPS: @pribolo @Kelion
Grazie mille per la risposta e per la correzione, ho corretto il mio errore. l' UPS che ho preso è
"Atlantis UPS X1000, Potenza 750VA, 375W, Line Interactive, A03-X1000 "
Dal sito ho appena visto che ha l' AVR che hai citato prima.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dal sito ho appena visto che ha l' AVR che hai citato prima
vedo
vedo anche che costa 56 euro e regge max 375W, se hai un PC da gioco con una scheda video di buona potenza è molto al limite, anche perché che oltre al PC ci avrai collegato il monitor;
ma la prova del 9 l'hai fatta?
devi metterti a giocare ad un gioco impegnativo e, mentre giochi (e quidi quando il PC consuma) devi staccare la presa di corrente che dall'UPS arriva al muro, e provare agiocare per qualche minuto (sempre che il PC sia rimasto aceso), in quel modo l'UPS deve affidarsi solo alla sua batteria: se ti si spegne tutto hai sbagliato prodotto
 

S0rg3XLighT

Nuovo Utente
19
1
vedo
vedo anche che costa 56 euro e regge max 375W, se hai un PC da gioco con una scheda video di buona potenza è molto al limite, anche perché che oltre al PC ci avrai collegato il monitor;
ma la prova del 9 l'hai fatta?
devi metterti a giocare ad un gioco impegnativo e, mentre giochi (e quidi quando il PC consuma) devi staccare la presa di corrente che dall'UPS arriva al muro, e provare agiocare per qualche minuto (sempre che il PC sia rimasto aceso), in quel modo l'UPS deve affidarsi solo alla sua batteria: se ti si spegne tutto hai sbagliato prodotto
Allora devo dire che non è che gioco chi sa quanto, ho un rx6600 , e facendo alcuni test per vedere il consumo di watt (attraverso joulemeter) ho visto che massimo arrivo a 230 W con un gioco medio pesante. E la possibilità che mi si stacca il pc proprio mentre gioco non so quanto possa essere alta, Però adesso provo a scaricarmi un gioco ancora piu pesante e faccio il test che mi hai consigliato grazie mille.
 

S0rg3XLighT

Nuovo Utente
19
1
vedo
vedo anche che costa 56 euro e regge max 375W, se hai un PC da gioco con una scheda video di buona potenza è molto al limite, anche perché che oltre al PC ci avrai collegato il monitor;
ma la prova del 9 l'hai fatta?
devi metterti a giocare ad un gioco impegnativo e, mentre giochi (e quidi quando il PC consuma) devi staccare la presa di corrente che dall'UPS arriva al muro, e provare agiocare per qualche minuto (sempre che il PC sia rimasto aceso), in quel modo l'UPS deve affidarsi solo alla sua batteria: se ti si spegne tutto hai sbagliato prodotto
Allora ho fatto il test, c era firefox aperto con varie finestre e 2 video youtube qualche altro programma in background, e gta 5 tutto al massimo, ho staccato la spina ho continuato a giocare forse per un 1/2 minuti in cui facevo esplodere tutto, per caricare la gpu, e poi si è spento. Quindi penso che se avessi spento tutto subito sarei rientrato anche nel tempo però 1/2 minuti è un po pochino forse necessito veramente di piu watt. Grazie per il consiglio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi penso che se avessi spento tutto subito sarei rientrato anche nel tempo però 1/2 minuti è un po pochino forse necessito veramente di piu watt.
cerca di pareggiare la potenza dell'alimentatore, per esempio se hia un alimentatore da 500W prendi un UPS che assicuri i 500W in output (non confondere i watt con i VA), anche perché devi tener conto che colleghi anche il monitor che in funzionamento i suoi 50W se li prende
con l'UPS che ti ho linkato sopra dovresti stare sicuro e avere tutto il tempo necessario sia allo spegnimento che al salvataggio dei dati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili