Che mobo possiedi attualmente?

Quale MoBo possiedi ATTUALMENTE???

  • Asus

    Voti: 44 60.3%
  • Abit

    Voti: 11 15.1%
  • Epox

    Voti: 3 4.1%
  • Gigabyte

    Voti: 6 8.2%
  • MSI

    Voti: 4 5.5%
  • Soltek

    Voti: 1 1.4%
  • ECS

    Voti: 2 2.7%
  • Altro (specificare con post)

    Voti: 2 2.7%

  • Votatori totali
    73

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allua... hai trovato qualcosa.... guarda anche le mobo della gigabyte che di solito sono piene ni "cose" (come i controller s-ata, la rete, usb e firewire) on board...
dai anche una occhiata alle mobo con il nuovo chipset via k880 che ha un bell'audio 7.1 on board e anche il modem, che potrebbe rivelarsi molto utile, in caso tu abbia problemi con l'adsl (spero che tu che tu la hai (!), io no e mi piacerebbe molto...)
 

iceman

Utente Attivo
69
0
Ciao carl :) . Si in effetti stavo girando un pò sui siti dei produttori per vedere cosa offrivano. Ora come ora sono sempre intenzionato a prendere una P4P800 deluxe che cmq ha raid,sata,dualchannel,firewire,8 usb 2.0,supporta fsb a 533 e a 800.
Però stavo pensando anche ad una scheda msi che da quanto visto sulla recensione di tom sembra essere buona. Mi chiedevo se conveniva cambiare anche il processore magari vendendo quello che già ho. Poi c'è l'incognita ram che credo siano d'obbligo comprare(ricordo che ho 2x256Mb 266Mhz) se cambio cpu e motherboard. Alla fine di tutto questo ne esco con un pc nuovo :D .

Cmq mi stavo informando bene anche per quanto riguarda le nuove tecnologie del 2004 e leggo che per un lungo periodo si utilizzeranno tutti gli standard, vecchi e nuovi. Per quanto riguarda la cpu pensavo ad un pentium 4 2.80 ghz o 3.0 Ghz sono ancora indeciso; avevo fatto un pensierino anche al prescott ma.... sembra che non offri niente di eccezionale.

Alla fine :confused: :confused: :confused:


P.S Fortunatamente ho l'adsl; senza ridurrei il computer a poca cosa :D
 
Ultima modifica:

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
iceman ha detto:
Ciao carl :) . Si in effetti stavo girando un pò sui siti dei produttori per vedere cosa offrivano. Ora come ora sono sempre intenzionato a prendere una P4P800 deluxe che cmq ha raid,sata,dualchannel,firewire,8 usb 2.0,supporta fsb a 533 e a 800.
Però stavo pensando anche ad una scheda msi che da quanto visto sulla recensione di tom sembra essere buona. Mi chiedevo se conveniva cambiare anche il processore magari vendendo quello che già ho. Poi c'è l'incognita ram che credo siano d'obbligo comprare(ricordo che ho 2x256Mb 266Mhz) se cambio cpu e motherboard. Alla fine di tutto questo ne esco con un pc nuovo :D .

Cmq mi stavo informando bene anche per quanto riguarda le nuove tecnologie del 2004 e leggo che per un lungo periodo si utilizzeranno tutti gli standard, vecchi e nuovi. Per quanto riguarda la cpu pensavo ad un pentium 4 2.80 ghz o 3.0 Ghz sono ancora indeciso; avevo fatto un pensierino anche al prescott ma.... sembra che non offri niente di eccezionale.

Alla fine :confused: :confused: :confused:


P.S Fortunatamente ho l'adsl; senza ridurrei il computer a poca cosa :D
Dunque io nn vedevo un intel dai tempi del P3 800@1ghz. E su P3B-F gran mobo quella!!:D:D
Ora nell'ultimo mese lavoro permettendo, tranne i SiS ho provato tutto quello che offre il mercato x piattaforma P4 e fsb.800+HT+AGP8x+Sata e ti posso dire cio:
-Ho iniziato con il Via P4X800, lassalo perdere buggoso e lento, costano poco le mobo, vedi asus p4v800-x con Sata Raid, AGP8x, LAN 10/100 Realtek, Audio Ac'97 Dolby 5+1 ecc.. sono delle asus con feature in - e pure - prestazioni ovviamente, durata 2gg. bios cotto!!:D
-Poi passiamo al primo chipset intel con supporto fsb 800 entry level, visto che cpu Intel su mb Intel è meglio, provo con il i848P+ICH5, stesso south dell'i865/875 ma diverso north, aimè solo 2 slot DDR, quindi + di 2gb. di PC3200 nn ci monti, e nada dual channel, l'i848P dovrebbe sostituire il glorioso i845PE che a sua volto dopo ben 5 anni, prese il testimone del pluripremiato 440BX che tutti conosciamo. Ebbene sulla mobo nulla da dire, qualità costruttiva Asus, cominciano a intravedersi le feature delle + costose canterwood su una mobo cmq entry level, ma con feature da High-End/Performance. Manca il Dual channel, in oc supera di ben 15Mhz. di bus la P4V800-X a parità di cpu, ovviamente FIX pure questa, bios + completo maggiori feature di oc, slot wi-fi ecc.. durata 1 settimana, anche qui dopo i primi oc failed da bios, seguono i primi bios corrotti, oltretutto la P4P800-S ha un bios ancora immaturo giunto dalla rev.1001 della ref. board al 1004 disponibile x il downloads sul sito asus, nel 3D nn è molto superiore a via purtroppo negli HD è migliore, manca il sata però, durata 8gg.!!:(
-Passiamo alla pace dei sensi, almeno spero, la fascia High-End / Performance della proposta di casa Intel x le relative Cpu, ebbene con l'865PE la musica comincia a cambiare, finalmente una mobo degna del nome Asus pluripremiata da tutti i siti di test hw ecc.. Il sata gestito dall'ICH5ER si fa sentire, gli HD volano, finalmente un bios giunto alla rev.1016 con tutte le features del caso, Q-FAN, Asus my logo, Secure Boot, Oc safe ecc.. una mobo coi contro coiones insomma!!!
A parte il piccolo inconveniente, o bug x dir si voglia dei primi 2 banchi DDR bacati, la mobo vola che è un piacere, sale in oc non molto + dell'848P, ma le performance decollano, usa i vari tweak ufficiali intel, tipo Performace Boost x gli HD, ossia Intel Acc. App. ecc. riconosciuto dai vari soft di tweak tipo Cpu MSR, clock GEN ecc.. x cambiare in tempo reale il clock della cpu da win e accedere ai vari tweak della cpu a basso livello!!!
Il dual-channel poi effettivamente sopperisce alla + costose RDRAM PC1066, le performance nel 3D sono degne di nota, nulla da invidiare al + costoso i875 per quel misero 3/4% in + che offre!!!
Io ho per le mani una P4P800 Deluxe e te la consiglio vivamente, sia x l'sw a corredo vedi Win DVD Producer Suite completa ecc... oltre ai cavi brandizzati Asus in Teflon Nero che fanno molto cool, anche se preferisco montare i Rounded verdi, e gli asus sono ancora imballati nello scatolo, insieme ai 2 SATA rossi, e il power Adapter Seriller!!:D
Io stare quindi cmq su una mobo i865PE che in media trovi a 120€, che su una + costosa e alquanto simile 875 da 190/200€ in media!!!
Poi vedi tu!!!
Per le ram, se le tue sono buone e per una cpu 400 o 533 vanno bene pure in Dual channel, meglio se sono di qualità e Cl.2!!!
Io ad esempio sull'asus monto 2 x 256Mb. Muskin brandizzate come PC2100, ma che vanno come delle PC3200 e montano i gloriosi chip micron delle corsair 2700 cl.2!!:D:D Quindi tutto di guadagnato sopprattutto visto la cpu celeron che c'è sopra che @3ghz. va con un fsb. di 121Mhz. e 464QDR!!:D
Quindi inutile montare delle 3200, a meno che le compri nuove, e sul nuovo da 2700@3200 cambiano 2/3€ al banco!!!
Per la cpu io terrei la tua, sopprattutto se è un C1, te lo compro io!:D:D
Tira x un po avanti cosi, pure PSU permettendo, se no monta direttamente un TT da 420 o un Antec da 480w, o un enermax da 450w, vedi tu insomma la scelta è ampia!!
Spendo i soli soldi di una mobo e di un buon dissi sei apposto!!!
Ciaooooo
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Mi sembra che il prescot sia a 0.9micron (credo, non ne sono sicuro), ciò permette al procio di raggiungere frequenze + elevate con maggiore stabilità, cosa importantissima...
La p4p800 deluxe ni sembra buona (prima avevo visto la recensione di un'altra mobo :D :D ) sono un po' dubbioso sul controller raid con il sata, è un via6410 e può fare solo il raid 0 (non che serva altro ne a me che a te).

Per le ram funzionano benissimo, quelle che hai, se prendi una cpu a 533mhz, per una cpu a 800mhz devi prendere delle ram ddr400, puoi fare due cose:
1) ti prendi una mobo come la p4p800 e un procio a 533mhz, spendi 350-400€ e hai un compter nella media;
2) ti prendi subito cpu, ram, e mobo a 800mhz (ddr400 per la ram) spendi un po di + subito ma hai un buon computer subito.

Nell'opzione 1) ricorda che il futuro quando updaterai di nuovo il computer comprerai ram ddr400 e cpu a 800mhz, e ti avanzerà una cpu a 533mhz.

Ora come ora non ti servono i controller raid e il sata ma in futuro.... a prorosito che disco fisso hai? dipo di connessione (ata133, ata100,...)? se hai voglia ti prendi un hhd uguale a quello che hai e fai un sistema raid 0 (se prendi la asus dovrai per forza avere i dischi ata133) che è una bomba....

Per il resto non prendere una cpo boxxata ma comprati un buon dissipatore a parte e piazza delle ventole nel case per creare un buon raffreddamento...

cmq è + importante che trovi una mobo che supporti sia 533mhz e 800mhz, poi in base a quanto costa scegli il procio ed eventualmente le ram...
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Ho dimenticato di dire che il Prescott ora come ora è da evitare assolutamente, in quanto a parità di clock vedi ad esempio l'attuale P4 3,06ghz. northwood 0,13u Extreme Edition (EE) con 1MB. di L1 e ben 2Mb. di L3 gli da la strapaga, essendo una cpu da casa derivata direttamente dallo Xeon e con quel popo di cache, il prescott se lo magna!!!
Solo in pochi bench il Prescott primeggia, d'altronde la tecnologia 0,13u era alla frutta per andare oltre i 3ghz. con i 0,9u Intel spera per metà anno o a 2° Semestre inoltrato di sfondare i 4ghz. ma a performance pure nn è molto lontano dall'attuale P4!!!
E come a suo tempo quando AMD utilizzo le prime cpu Palomino con PR-Rate laddove un 1500+ con clock effettivo di 1333Mhz. nn corrispondeva alla controparte Intel P4 1,5ghz. (in quanto pubblicità sleale e ingannevole) ma ad un vecchio TB con 1,5ghz. di clock, quindi chi aveva gia un bel TB1400 a poco gli conveniva passare ad un Palomino 1500+ sebbene integrasse le SSE oltre alle 3Dnow AMD!!! Ora il discorso si ripete nessuno scellerato con un 2,6 o un 2,8ghz. Intel P4 magari pure bus 800QDR, lo cambierà mai per il prescott!!:D:D
Ricordo poi che reali incrementi prestazionali su un PC si hanno cambiando cpu solo con il raddoppio del clock, quindi chi ha un TB1000 chessò su un ipotetica A7N8x avrà un boost anche del 50% di picco, montando un bel 2600+ thorton con 512k L2 e bus 333, ma a poco servirà cambiarlo con un 1500+ Palomino o peggio ancora con un attuale Duron1400!!!:D
Quindi per il prescott aspettiamo almeno che esca la versione a 3,6ghz. che i prezzi si abbassino, che la tecnologia 0,9u arrivi alla 2nd generazione, e che i prezzi del P4 nw EE si abbassi, cosi ci compriamo tutti un bel P4 3,06ghz. EE x 200€, contro i 500€ che costa ora!!!:(
Ciaooo
 

iceman

Utente Attivo
69
0
carloccio ha detto:
a prorosito che disco fisso hai? dipo di connessione (ata133, ata100,...)? se hai voglia ti prendi un hhd uguale a quello che hai e fai un sistema raid 0 (se prendi la asus dovrai per forza avere i dischi ata133) che è una bomba....


Ho 2 hard disk: uno vecchio che dovrei cambiare un SAMSUNG SV6003H a 5.200 rpm 60Gb e un maxtor diamond max plus 9 80Gb a 7.200 rpm.
Tutti e due hanno connessione ata 100 dato che è il massimo che la mobo supporta. Per quanto riguarda il raid ho letto che è molto veloce il raid 0 ma se poi becco un virus e devo formattare perdo i dati di tutti e 2 gli hard disk.

Per quanto riguarda la cpu una pentium 4 3.0 Ghz sta intorno alle 248€ e un pensierino potrebbe esserci ma pensi convenga comprare una ventola a parte(sempre una ventola che non faccia troppo rumore)???
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Per scegliere il dissi guarda l'articolo in pc tutorial thg... Cmq penso in tuo maxtor è un ata 133 e magari la mobo lo ha impostato come ata 100 (tanto non cambia nulla xchè l velocità di estrazione dal disco è molto minore), ho il listino e da solo 2 versioni ata 133 e s-ata...
Guarda su bow, ti prendi un maxtor uguale e fai un sistema raid 0 e magari un mast dvd pioneer che da come omaggio la spedizione, e così fai dei backup... cmq il raid0 ti serve si lavori con immagini e video, può aiutare anche nei giochi, ma per un utilizzo normale è sprecato... certo che se c'è è meglio....

Per la mobo continua a cercare e non fossilizarti solo sulle asus...
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Ferry ha detto:
Abit, Asus, DFI, Epox, Gigabyte, MSI, Soyo, Soltek etc.. etc.. la solfa è sempre quella, solo quelle 2 o 3 mb, si conoscono, e di consegueza si vendono.
Ma qlc. ha mai comprato una AsRock una PcChips o una delle Sapphire con chipset ATI e Radeon 7000 IGP integrata??? O ne avete almenon sentito parlare???:D
Io ho, ed ho avuto ultimamente delle mb di cui sopra, Asus dal P3 al K7 al P4, Abit x K7, Dfi x K7, epox x K7, gigabyte x k7, Aopen x P4 e K7, MSI x K7,Shuttle x K7, Soltek x P3, SOYO x P3, ed una brand Intel i815EP x Tualatin, altre al momento nn me ne vengono in mente, ma sono sicuramente di +, d'altronde il mondo è bello xchè vario, quindi xchè nn cambiare mb di tanto in tanto!!! :cool:
Buon divertimentos a todos!!
Ciao
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Anche se non centra tanto:
i controller s-ata e raid on board ciucciano tante risorse alla cpu o è come averli su una scheda pci? l'audio on board dell'nforce 2 ciuccia anche quello risorse o no? è meglio un audio on board (tipo quello nforce2) o una scheda audio economica, massimo 20€?
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Sicuramente meglio l'audio sound storm di nvidia, che una Sb PCI 4.1 o compatibili scrautissime!!!
Io la scheda audio + economica che ho avuto è stata la Hercules Muse XL PCI GameSorround 5+1 pagata qlc. come 40€, la presi inquanto all'epoca l'AC'97 con 1 sola uscita x le casse + 1 mic e + line-out faceva veramente cacare di brutto, in + la SB live player 5+1 Platinum che avevo aveva chip EMUK 10k con bug cronico da e verso il south 686A/B quindi dalla A7V alla A7V133 alla KT7A+ alla Epox 8K7A+ tutte mobo 686series di south, crashavano prima o dopo con la live! series, ho provato di tutto da agg. sw microsoft, alle varie patch e bug fix by via arena, al mod del registro da wpcredit e wpcrset, ma nisba, prima o dopo il sys crashava, il bello è che succedeva magari dopo 1 mese!!:D quindi hd a puttane!!:D
Per fortuna con Hercules i problemi si risolsero!!!
Ora uso l'audio integrato, che con le varie features aggiuntive, ha degli ottimi canali 5+1, poi nel caso specifico sound storm pare che solo l'audigy 2 lo bassa supportando in hw le EAX, che l'nForce2 supporta solo in sw!!!
Ciao
 

iceman

Utente Attivo
69
0
Allora raga prima di chiudere la questione vorrei domandarvi un'ultima cosa.

Allora ho deciso di prendere motherboard e ram nuove mentre per la cpu mi tengo quella che ho tanto la mobo che prendo supporta anche i 400Mhz di fsb(ricordo per l'appunto che il mio processere gira con fsb a 400Mhz)

Solo, ora mi chiedevo: posso prendere 2 ram nuove come le corsair pc3200 256Mb 400Mhz,metterle in dual channel e negli altri 2 banchi di memoria rimasti mettere le altre 2 ram che posseggo già???(2x256Mb 266Mhz marca ignota)

Inoltre cambiando scheda madre(sono rimasto per l'asus P4P800 deluxe) e progettando un futuro upgrade di processore(da qui a 3 mesi più o meno) credete convenga cambiare il mio alimentatore che è di 300W. Se si sapreste consigliarmene uno economico ma allo stesso tempo che non mi dia problemi.

Alla fine posso dire di avervi dato altre cose a cui pensare dai ;) :p ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili