iceman ha detto:
Ciao carl :) . Si in effetti stavo girando un pò sui siti dei produttori per vedere cosa offrivano. Ora come ora sono sempre intenzionato a prendere una P4P800 deluxe che cmq ha raid,sata,dualchannel,firewire,8 usb 2.0,supporta fsb a 533 e a 800.
Però stavo pensando anche ad una scheda msi che da quanto visto sulla recensione di tom sembra essere buona. Mi chiedevo se conveniva cambiare anche il processore magari vendendo quello che già ho. Poi c'è l'incognita ram che credo siano d'obbligo comprare(ricordo che ho 2x256Mb 266Mhz) se cambio cpu e motherboard. Alla fine di tutto questo ne esco con un pc nuovo :D .
Cmq mi stavo informando bene anche per quanto riguarda le nuove tecnologie del 2004 e leggo che per un lungo periodo si utilizzeranno tutti gli standard, vecchi e nuovi. Per quanto riguarda la cpu pensavo ad un pentium 4 2.80 ghz o 3.0 Ghz sono ancora indeciso; avevo fatto un pensierino anche al prescott ma.... sembra che non offri niente di eccezionale.
Alla fine :confused: :confused: :confused:
P.S Fortunatamente ho l'adsl; senza ridurrei il computer a poca cosa :D
Dunque io nn vedevo un intel dai tempi del P3 800@1ghz. E su P3B-F gran mobo quella!!:D:D
Ora nell'ultimo mese lavoro permettendo, tranne i SiS ho provato tutto quello che offre il mercato x piattaforma P4 e fsb.800+HT+AGP8x+Sata e ti posso dire cio:
-Ho iniziato con il Via P4X800, lassalo perdere buggoso e lento, costano poco le mobo, vedi asus p4v800-x con Sata Raid, AGP8x, LAN 10/100 Realtek, Audio Ac'97 Dolby 5+1 ecc.. sono delle asus con feature in - e pure - prestazioni ovviamente, durata 2gg. bios cotto!!:D
-Poi passiamo al primo chipset intel con supporto fsb 800 entry level, visto che cpu Intel su mb Intel è meglio, provo con il i848P+ICH5, stesso south dell'i865/875 ma diverso north, aimè solo 2 slot DDR, quindi + di 2gb. di PC3200 nn ci monti, e nada dual channel, l'i848P dovrebbe sostituire il glorioso i845PE che a sua volto dopo ben 5 anni, prese il testimone del pluripremiato 440BX che tutti conosciamo. Ebbene sulla mobo nulla da dire, qualità costruttiva Asus, cominciano a intravedersi le feature delle + costose canterwood su una mobo cmq entry level, ma con feature da High-End/Performance. Manca il Dual channel, in oc supera di ben 15Mhz. di bus la P4V800-X a parità di cpu, ovviamente FIX pure questa, bios + completo maggiori feature di oc, slot wi-fi ecc.. durata 1 settimana, anche qui dopo i primi oc failed da bios, seguono i primi bios corrotti, oltretutto la P4P800-S ha un bios ancora immaturo giunto dalla rev.1001 della ref. board al 1004 disponibile x il downloads sul sito asus, nel 3D nn è molto superiore a via purtroppo negli HD è migliore, manca il sata però, durata 8gg.!!:(
-Passiamo alla pace dei sensi, almeno spero, la fascia High-End / Performance della proposta di casa Intel x le relative Cpu, ebbene con l'865PE la musica comincia a cambiare, finalmente una mobo degna del nome Asus pluripremiata da tutti i siti di test hw ecc.. Il sata gestito dall'ICH5ER si fa sentire, gli HD volano, finalmente un bios giunto alla rev.1016 con tutte le features del caso, Q-FAN, Asus my logo, Secure Boot, Oc safe ecc.. una mobo coi contro coiones insomma!!!
A parte il piccolo inconveniente, o bug x dir si voglia dei primi 2 banchi DDR bacati, la mobo vola che è un piacere, sale in oc non molto + dell'848P, ma le performance decollano, usa i vari tweak ufficiali intel, tipo Performace Boost x gli HD, ossia Intel Acc. App. ecc. riconosciuto dai vari soft di tweak tipo Cpu MSR, clock GEN ecc.. x cambiare in tempo reale il clock della cpu da win e accedere ai vari tweak della cpu a basso livello!!!
Il dual-channel poi effettivamente sopperisce alla + costose RDRAM PC1066, le performance nel 3D sono degne di nota, nulla da invidiare al + costoso i875 per quel misero 3/4% in + che offre!!!
Io ho per le mani una P4P800 Deluxe e te la consiglio vivamente, sia x l'sw a corredo vedi Win DVD Producer Suite completa ecc... oltre ai cavi brandizzati Asus in Teflon Nero che fanno molto cool, anche se preferisco montare i Rounded verdi, e gli asus sono ancora imballati nello scatolo, insieme ai 2 SATA rossi, e il power Adapter Seriller!!:D
Io stare quindi cmq su una mobo i865PE che in media trovi a 120€, che su una + costosa e alquanto simile 875 da 190/200€ in media!!!
Poi vedi tu!!!
Per le ram, se le tue sono buone e per una cpu 400 o 533 vanno bene pure in Dual channel, meglio se sono di qualità e Cl.2!!!
Io ad esempio sull'asus monto 2 x 256Mb. Muskin brandizzate come PC2100, ma che vanno come delle PC3200 e montano i gloriosi chip micron delle corsair 2700 cl.2!!:D:D Quindi tutto di guadagnato sopprattutto visto la cpu celeron che c'è sopra che @3ghz. va con un fsb. di 121Mhz. e 464QDR!!:D
Quindi inutile montare delle 3200, a meno che le compri nuove, e sul nuovo da 2700@3200 cambiano 2/3€ al banco!!!
Per la cpu io terrei la tua, sopprattutto se è un C1, te lo compro io!:D:D
Tira x un po avanti cosi, pure PSU permettendo, se no monta direttamente un TT da 420 o un Antec da 480w, o un enermax da 450w, vedi tu insomma la scelta è ampia!!
Spendo i soli soldi di una mobo e di un buon dissi sei apposto!!!
Ciaooooo