Che mobo possiedi attualmente?

Quale MoBo possiedi ATTUALMENTE???

  • Asus

    Voti: 44 60.3%
  • Abit

    Voti: 11 15.1%
  • Epox

    Voti: 3 4.1%
  • Gigabyte

    Voti: 6 8.2%
  • MSI

    Voti: 4 5.5%
  • Soltek

    Voti: 1 1.4%
  • ECS

    Voti: 2 2.7%
  • Altro (specificare con post)

    Voti: 2 2.7%

  • Votatori totali
    73

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Originariamente postato da carloccio
Io metto una ventola 120x120 che lambisce cpu , nb , scheda grafica e anche un po le ram... quindi i dissi sui mosfet e sui pll si riveleranno molto utili...
Abit dissipa mosfet e PLL di default con la tecnologia OTES, anche sulle mobo ora, con la IC7-MAX3 i875P ecco la parte OTES:
conns.jpg

Io me la sposerei una mobo cosi!!!
Da test fatti cmq le temp del sys variano pure di 5° tra OTES On e OFF!!! Quindi niente male!!!
E poi max. stabilità tiene bus altissimi!!!
Addirittura hanno dissipato xsino il chipset della gigabyte LAN!!
Gran mobo inzomma!!!
Che vorrei avere nelle manine presto!!!
Alla mia asus noto ora a malinquore che manca la firewire!!!
Cmq sia tu con nForce 2 nn hai problemi strutturali di cedimento del chipset, con ram buone dovresti viaggiare a 250Mhz. fsb. tranquillo!!!
Ciao
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
allora quasi quasi prendo delle pc 3700 ma mi riservo con il venditore di cambiarle se non fungono..,
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Io fossi in te andrei direttamente di corsair XMS PC4000 che con cpu sbloccato sono il max. su un sys AMD unlocked ben dissipato su mosfet e chipset south+north potresti magari superare i 260Mhz. di fsb cl.2 pari @ 520DDR nn male direi!!
Io per ora mi tengo le mie 3200, tanto sulle mobo che ho oltre nn vado!!!
Ciao
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Un altra angolazione speculare dell'Otes Sys FAN, notare il dissi mega sull'875P!!!:D
chipsetsocket.jpg

Per sys Atollo 64 c'è la Kv8-Max 3 Otes uGuru!!:D:D
Kissa chi va di + in prestazioni velocistiche tra nForce 3 e Via K8T800!!Bha mi sa che se erano DC era un bel bost in + altro che RDRAM!!!
Ecco l'otes smontato, notevole nn c'è che dire, oltre i dissi pure il convogliatore di un bel blu che aspira e butta fuori dal case l'aria calda accumulata dai Mosfet e PLL!!!
otescase.jpg

Ciao
 
Ultima modifica:

iceman

Utente Attivo
69
0
Ciao ragazzi scusate se rispondo solo adesso :rolleyes: .

Per evitare malintesi vi descrivo il pc in mio possesso:

Cpu Pentium 4 2.0Ghz fsb 400Mhz

Mobo Intel Desktop Board D845BG

ram 256 Mb ddr 266Mhz(non mi chiedete il modello che non lo conosco :p )

Scheda video Radeon 9600xt(secondo i vostri consigli :D )

Scheda audio Creative Sound blaster live 5.1 Digital

Ho scritto anche quello che non può interessare ma per sicurezza :D . Cmq non ho nessuna intenziona di overclockare i vari componenti.

Grazie per l'interessamento; quando sono tornato ho trovato 10 messaggi nuovi :D



P.S(non ho il dual channel per le ram e ne aprofitto per chiedervi che cosa è, dato che non sono riuscito ancora a capirlo)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Originariamente postato da ^FabiuZ^
Un altra angolazione speculare dell'Otes Sys FAN, notare il dissi mega sull'875P!!!:D
chipsetsocket.jpg

Per sys Atollo 64 c'è la Kv8-Max 3 Otes uGuru!!:D:D
Kissa chi va di + in prestazioni velocistiche tra nForce 3 e Via K8T800!!Bha mi sa che se erano DC era un bel bost in + altro che RDRAM!!!
Ecco l'otes smontato, notevole nn c'è che dire, oltre i dissi pure il convogliatore di un bel blu che aspira e butta fuori dal case l'aria calda accumulata dai Mosfet e PLL!!!
otescase.jpg

Ciao

Bellissimo ha anche un canale di aspirazione...
Cmq secondo me va + il k8t800 nell'nforce3 150... vedremo quando uscirà il 250... Hai notato la connessione tra nb e sb sella sis... 1gb/s !!!!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Originariamente postato da iceman
Ciao ragazzi scusate se rispondo solo adesso :rolleyes: .

Per evitare malintesi vi descrivo il pc in mio possesso:

Cpu Pentium 4 2.0Ghz fsb 400Mhz

Mobo Intel Desktop Board D845BG

ram 256 Mb ddr 266Mhz(non mi chiedete il modello che non lo conosco :p )

Scheda video Radeon 9600xt(secondo i vostri consigli :D )

Scheda audio Creative Sound blaster live 5.1 Digital

Ho scritto anche quello che non può interessare ma per sicurezza :D . Cmq non ho nessuna intenziona di overclockare i vari componenti.

Grazie per l'interessamento; quando sono tornato ho trovato 10 messaggi nuovi :D



P.S(non ho il dual channel per le ram e ne aprofitto per chiedervi che cosa è, dato che non sono riuscito ancora a capirlo)

allora prenditi una bella mobo con fsb a 533mhz e relativa cpu (per la frequenza decidi in base al costo) la video è uttima e l'audio è meglio di uno integrato e va bene per delle casse da computer.
Metti le ram in dual channel...
Spiegazione dual channel :
La cpu e la ram comunicano tramite una connessione chiamata front side bus. nelle cpu a 533mhz la cpu riesce a inviare tramite questa connessione 8byte 533volte al secondo (quindi la banda passante è di 8*533 = 4.3gb/s) poiche non esistono ram a 533mhz si usa il doppio canale che cosiste nell'inviare i dati contemporaneamente a 2 moduli di ram così che non si trasmettono più 8byte ma ben 16byte che moltiplicato con 266mhz (la velocità delle tue ram) fa proprio 4.3gb/s, cosi da avere una sincronia tra le informazioni mandate dalla cpu e la velocità delle ram, il che vuol dire il massimo delle prestazioni. Naturalmente 4.3gb/s sono teorici poichè durante la trasmissione si hanno interferenze che diminuiscono la banda passante, ma ciò succede sia per la cpu che per la ram così che lavorano in sincronia. spero di essermi spiegato bene...

cosi con poca spesa riuscirai ad avere un bel computer, di sicuro un po obsoleto ma hai speso poco...
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Io invece ti consiglio di tenerti tutti i tuoi attuali componenti hw, all'infuori della mobo, che sostituirai con una con fsb 800 (basta con ste mb 533 che nn sono manco + in commercio :D:D).
Cmq sia prendeti subito un modello completo i865PE + ICH5ER in modo da avere una mobo completa con fsb. 800 AGP8X Sata Raid LAN 10/100/1000Mb/s. Dual channel ecc. etc...
Mobo che ti permette un futuro upgrade al P4 Prescott 0,9u almeno in versione 3,4ghz. per giustificare l'upgrade quando i prezzi caleranno ovviamente, oppure un bel P4 EE, ossia Extreme Edition con L1 512Kb come il northwood ma L3 di ben 2Mb. come lo Xeon, un ibrido nw/xeon in versione 3,06/3,2ghz. un piccolo mostriciattolo, che al comparire in volumi sugli scaffali degli shop cpu P4 0,9u prescott da 3,2ghz. in su, scenderà notevolmente di prezzo, rispetto agli attuali 1000€ circa necessari x l'aquisto, doppi quindi rispetto ad una normale cpu nw di pari freq. ma con L3 standard da 1Mb.!!!
Il dual channel per intenderci sarebbe un evoluzione del
la vecchia tecnologia RDRAM o RAMBUS usata con i P4 e i850, ma a parte i costi delle RDRAM stesse che erano proibitivi, fu uno standard che nn ottenne successo sopprattutto in virtù del fatto che cmq le RDRAM nella 1a release erano a soli 16bit, e nelle ultime su socket 478 e fsb. 533 @32bit, cmq insufficienti a sopperire gli attuali continui accessi alla ram di sys, effettuata dagli odierni applicativi sw ecc... quindi d'una parte si avevano ram che funzionavano a freq. da capogiro x sopperire ai 16bit soli, quindi nella 1a serie a 800Mhz. e nella seconda a ben 1066Mb/s. cmq insufficienti a giustificarne l'elevato costa d'aquisto, ucciso poi dalla scarsa reperibilita delle RDRAM stesse, oltretutto andavano montate a coppie, quindi tutte le mobo i850 RDRAM avevano 4 slot x le ram di cui nel caso di una config a 512Mb. = 2x256Mb. 1 primi 2 banchi erano occupati dalle 2 ram da 256Mb. e gli atri 2 da 2 terminatori o tappi, che chiudevano il canale di comunicazione e segnalavano alla mobo di usare solo i primi 2 slot RDRAM, sui 4 presenti nella main!!!
oltretutto mi pare che solo Samsung abbia accettato ufficialmente di produrre su larga scala le RDRAM, qlc. RDRAM l'ha venduta pure Kingstone, presente in tutti gli standard Jedec x le ram di sys, ma tolti i 2 big dei produttori nessuna azienda si prendeva la briga di aprire una catena di produzione RDRAM, a causa degli alti costi d'aquisto abbinati alla scarna e quasi assente richiesta di mercato!!!
Tutte le RDRAM montavano poi di default i dissipatori passivi a causa delle alte frequenze utilizzate, tipo la prima serie RDRAM 800, funzionava poi ad un clock effettivo di 100mhz. x 8 che passarono a 133 nella seconda release a 32bit, contro i 16 della prima, cmq insufficienti prestazionalmente x giustificarne l'aquisto!!!
Solo qlc. patito in ambito Server o Video Editing Audio/Video si è imbattuto in una piattaforma RDRAM, promossa prima in versione hyper buggosa x P3 su chipset 820, ritirato poi subito dal mercato a causa degli innumerevoli bug, tecnologia migrata poi ufficialmente solo x piattaforma P4, prima sul vecchio socket 423 (mi pare si chiamasse:D) durato veramente poco, ed esistente in versione RDRAM, PCI e DDR, col passaggio al socket 478 poi Intel ha preferito puntare sulla sola tecnologia DDR, proprietaria di Via, che prima intel skifava credendo che solo le RDRAM fossero buone, e bandendo dal mercato i primi chipset Via x P4 tipo P4x266D usanti DDR, per poi produrle la stessa Intel, in quanto intel voleva vendere solo mobo x P4 con chipset Intel series, ma si rivelò subito un fallimento, a parte l'inadeguatezza della varie release di mb intel Desktop Board, care poco prestazionali, senza feature tipo Raid ecc.. per poi migrare definitivamente sulle DDR con l'i845x series.
Il vero successo l'ha raggiunto con l' i845PE un chipset maturo con supporto AGP4x, DDR 333 aka PC2700, RAID, USB 2.0 ecc.. ecc.. pare che l' i845PE sia stato decretato il vero successore ufficiale del glorioso 440BX tanto amato dagli user P2/P3 celeron, un chipset che accompagno x ben 4 anni gli utenti desktop intel, addirittura supportava in modo ufficioso il bus @ 133mhz. che al momento del lancio nel 98 manco esisteva ancora!!!
Vediamo ora se con canterwood, springdale e i nuovi prescoot, replicherà il successo passato!!!
Scusate la paternale su RDRAM DDR e Intel P4 e dissimili, ma mi sono un po fatto trascinare la manina, o manazza che sia:D:D data l'ora spero mi possiate mai 1 gg. perdonare!!:cry
L'unica mobo cmq RDRAM a mio avviso degna di nota è e fu, la mitica ASUS P4T533, che nel 3D fa veramente paura accoppiata a RDRAM 1066 opportunamente clockkate, e cpu di pari oc ovviamente, ma nn supporta ne bus 800 ne prescott ovviamente!!!
Ciao
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora sai cosa potresti fare... ti prendi una mobo con supporto sia per il fsb a 800mhz e a 533mhz così che in un primo step compri mobo e cpu a 533mhz, poi quando il computer sarà diventato un po' vecchio ti prendi una cpu con fsb a 800mhz e anche delle ram pc3200 ovvero ddr400 da mettere in doppio canale...
Poi se hai voglia di spendere un po + di soldi subito ti prendi direttamente cpu e mobo com fsb a 800mhz e le ram ddr400.
Per le ram ti consiglio delle corsair cmx pc3200 LL (che sta per low latency, il tipo migliore di corsair attualmente prodotto) platinum (che monterò anch'io sul mio pc se il negoziante non mi presta 2 ram pc 3700 a se me le presta e non fungono) per la cpu dipende solo dal prezzo, vedi tu io mi orienterei su un 2.8ghz che costa circa 200€ e per la mobo non so come si chiami quel modello di chipset che supporta i 2 fsb, ma di sicuro il nostro fabiuz lo saprà...
 

iceman

Utente Attivo
69
0
Ciao ragazzi. Allora io come mobo ero intenzionato a prendere una bella asus P4P800 deluxe (come ha suggerito fabiuz) anche perchè ne ho sentito parlare bene :) .

Ora come ora credo che la cpu che ho vada ancora bene poi non vorrei spendere troppi soldi. In questo periodo mi so comprato quasi tutto nuovo un pò di pausa ci vuole :D (poi chissà va a finire che compro anche la cpu).

Per le ram da quanto ne ho capito le corsair sembrano essere le migliore come prestazioni ma non come prezzo dato che da quanto ho visto sono un pò costose :rolleyes:.

Però volevo chiedervi ancora una cosa che ho scritto nel primo post: il fatto che nel 2004 stanno per uscire i pci express e le ddr2(ho sentito anche del pentium 5) mi rende un pò dubbioso sul da farsi, mi conviene spendere soldi per un prodotto che da qui a sei mesi sarà vecchio?

Vero è che i prezzi di queste 2 novità non sarà molto accessibile quindi.... sarebbe anche giusto comprare una scheda madre nuovo(purtroppo quella che ho ha poche funzionalità :( )

Quindi secondo voi conviene spendere qualcosa adesso???
Inoltre, fabiuz lo chiedo a te dato che hai testato la mobo asus P4P800, se ti ha mai dato qualche sorta di fastidio,instabilità,etc.

Cmq grazie dei consigli mi sono stati molto utili ;) ;) ;)

P.S Carloccio la spiegazione del dual channel era chiarissima; grazie :)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Per il p5 secondo me uscirà a breve dato che ora come ora amd prodice cpu + performanti... per le pciE c'è tempo dato che devono uscire sia le mobo che le schede che supportino questa connessione e, secondo me, faranno delle mobo con sia slot agp, pci e magari 1 o 2 slot pciE....
potresti lavorare ancora con la cpu che hai mettere le ram in doppio canale e farle lavorare in sincronia con la cpu... oppure potresti provare a overcloccare il fsb della cpu, tanto le ram hanno molta + velocità della cpu se configurate il dc...

Se decidi di overcloccare puo venire un buon computer, e se per caso spacchi puoi prendere il nuovo procio a 800mhz di fsb e le ram adeguate (si le corsair costano un macello,ma se prendi 2 moduli da 256mb c2 te la puoi cavare co 80€ l'uno)...

Io a tentare l'overclock ci farei un pensierino...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Originariamente postato da iceman
Ciao ragazzi. Allora io come mobo ero intenzionato a prendere una bella asus P4P800 deluxe (come ha suggerito fabiuz) anche perchè ne ho sentito parlare bene :) .

Ora come ora credo che la cpu che ho vada ancora bene poi non vorrei spendere troppi soldi. In questo periodo mi so comprato quasi tutto nuovo un pò di pausa ci vuole :D (poi chissà va a finire che compro anche la cpu).

Per le ram da quanto ne ho capito le corsair sembrano essere le migliore come prestazioni ma non come prezzo dato che da quanto ho visto sono un pò costose :rolleyes:.

Però volevo chiedervi ancora una cosa che ho scritto nel primo post: il fatto che nel 2004 stanno per uscire i pci express e le ddr2(ho sentito anche del pentium 5) mi rende un pò dubbioso sul da farsi, mi conviene spendere soldi per un prodotto che da qui a sei mesi sarà vecchio?

Vero è che i prezzi di queste 2 novità non sarà molto accessibile quindi.... sarebbe anche giusto comprare una scheda madre nuovo(purtroppo quella che ho ha poche funzionalità :( )

Quindi secondo voi conviene spendere qualcosa adesso???
Inoltre, fabiuz lo chiedo a te dato che hai testato la mobo asus P4P800, se ti ha mai dato qualche sorta di fastidio,instabilità,etc.

Cmq grazie dei consigli mi sono stati molto utili ;) ;) ;)

P.S Carloccio la spiegazione del dual channel era chiarissima; grazie :)

se non sbaglio questa scheda non ha il supporto per il dual channel... finchè usi il celeron che hai non ti serve ma se intendi comprare una cpu a 800mhz di fsb non avere il doppio canale ti penalizza abbastanza...
http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=P4P800S&langs=08




io ti cosiglerei questa in base alla scheda tecnica, ma non la ho mai provata...
http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=P4P8X&langs=08
 

iceman

Utente Attivo
69
0
Veramente carloccio io non ho un celeron ma un pentium 4 2.0 Ghz, FSB 400 Mhz, Core Northwood, 512 Kb cache L2.

Non è ancora da buttare ma mi affascina molto una cpu con hyper treding(non mi ricordo se si scrive così quindi se ho sbagliato chiedo umilmente perdono :D ) che ha quanto mi dicono è fantastica.

Però caspita i prezzi so sempre alti :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili