Che gioco prendere ? - PS5

Selius

Nuovo Utente
74
4
Ciao ragazzi , vorrei prendere un gioco per ps5 , dato che ho finito da poco Assassin’s mirage. Guardando e riguardando, anche se non era la prima volta che li vedevo ecc mi sono soffermato su “Diablo 4” ed “Elden Ring”.
Ci sarebbero pure “rise of the Ronin” o anche “dragon’s dogma 2” .. che mi sembrano niente male ,ma sono appena usciti e dargli 70-80€ anche no.

tra i due …diablo ed elden …come storia ecc sono belli entrambi …però elden graficamente ,guardando video ecc non mi sembra tutto questo spettacolo ! Forse mi sbaglio ! …invece diablo guardando diversi video bhe…tanta roba ! …
Non sto cercando un gioco solo per la grafica ci mancherebbe …però non so … elden nel complesso …non so …non so dire neanche cosa specificatamente perché non mi convince particolarmente …

Voi cosa dite tra questi due?

O se avete altri giochi ditemi pure ..sono tutto orecchie.

Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
elden ring è uno dei giochi più belli mai prodotti se ti piacciono le sfide ed i giochi from software soul like
 
  • Adoro
Reazioni: fuffolazzo

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
SE non conosci i generi allora è difficile indirizzarti entrambi hanno target specifici criticità e sono entrambi bellissimi...
Non ti puoi basare sulla grafica!
Elden Ring come ha detto il "collega" sopra è un capolavoro tra i "soulslike", se conosci il genere ed hai giocato i precedenti allora sappi che è la somma del passato.
Diablo è invece il creatore del genere che rappresenta i "diablolike" appunto che se conosci i predecessori soprattutto il 3 allora conosci le dinamiche e criticità.
Se non conosci i titoli/generi allora ti possiamo fare un riassunto per regolarti

come alternative interessanti per ps5 ci sono pure i due HORIZON i due THE LAST OF US
 

Selius

Nuovo Utente
74
4
SE non conosci i generi allora è difficile indirizzarti entrambi hanno target specifici criticità e sono entrambi bellissimi...
Non ti puoi basare sulla grafica!
Elden Ring come ha detto il "collega" sopra è un capolavoro tra i "soulslike", se conosci il genere ed hai giocato i precedenti allora sappi che è la somma del passato.
Diablo è invece il creatore del genere che rappresenta i "diablolike" appunto che se conosci i predecessori soprattutto il 3 allora conosci le dinamiche e criticità.
Se non conosci i titoli/generi allora ti possiamo fare un riassunto per regolarti

come alternative interessanti per ps5 ci sono pure i due HORIZON i due THE LAST OF US
Grazie per la risposta …
Allora …The lust of us …capolavoro , giocato al primo e secondo … horizon sono partito con il primo capitolo non sono arrivato neanche a metà …non mi ha preso per nulla.

Si…se puoi dirmi la storia dei due giochi …so che hanno tutta una storia dietro …ma non so …elden ring da quello che ho capito e stile Demon’s soul …ma mai giocato a quel gioco !

Se fosse per me li prenderei tutte e due i giochi …ma poi è troppa carne al fuoco.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
I SOULS ufficiali (compreso Demon's Souls e Bloodborne) sono giochi all'apparenza classici ma "tosti" hai un personaggio diciamo classico con un arma, armatura e scudo e devi andare in giro sviluppando la storia; e fino a qui è uguale a decenni di titoli simili in terza persona, il fatto è che qui ogni singolo nemico all'inizio ti può ammazzare con due bastonate ben assestate e se muori ricominci dal punto di rinascita più vicino (chiamati falò) perdi tutto e ti devi rifare la strada e tutti i nemici uccisi rinascono... Frustrante!!!
La trama non è palesata e chiara ma ma definiamola "nebulosa" e da scoprire piano piano, le dinamiche di gioco devono essere comprese e padroneggiate
In breve il succo della dinamica: uccidendo un nemico conquisti anime, tot anime ti permettono di salire di livello e migliorare definitivamente una tua caratteristica, migliorandole quando torni a riposare al falò, aumenti le prestazioni in danno resistenza e vita ed altro e cosi puoi combattere meglio contro nemici sempre più forti, ovviamente se riposi al falò tutti i nemici, tranne i boss o i mini boss, rinascono, ma mantieni il livello e le caratteristiche migliorate.
Aggiungici che hai decine di armi ed armature tra cui scegliere, stili di gioco, miglioramenti ad armi/armature gadget aggiuntivi che aiutano durante gli scontri
In tutto ciò ci metti ambientazioni particolari molto belle che sviluppano la mappa in maniera particolare, facendoti fare dei "giri di peppe" incredibili per poi farti aprire una porta e farti trovare alla parte iniziale vicino ad un falò (scorciatoia) ed oggetti sparsi per le mappe che ti obbligano a cercare in ogni angolo ed a volte rischiare la vita per raggiungere dei punti particolarmente difficili, e poi ci metti i boss di fine area che solitamente sono alti mezzo palazzo con una barra energia 50/100 volte più lunga della tua e che bastonano di brutto con un colpo!
Quando "acchiappi" le dinamiche, le padroneggi e ti prendono e quando abbatti il primo boss è la fine!!!
I più grandi titoli sono Demon's Souls remake (Ps5) Bloodborne (ps4) i tre Dark Souls ed il capolavoro ELDEN RING che riprende le dinamiche ma le amplifica con nuove dinamiche...

Se vuoi provare un titolo potresti cominciare con Demon's per ps5 che è fatto molto bene, lo trovi sul PsPlus gratis nell'abbonamento...
E se ti prende farti i vari Dark Souls (1,2 e 3) per poi passare ad Elden Ring che stravolge un po' l'imprinting della saga e paradossalmente diventando molto più accondiscendente in alcune dinamiche ma diventando più impegnativo negli scontri.
Dal discorso ho tolto di proposito Sekiro Shadows Die Twice che è simile, ma diverso: il personaggio NON scala in capacità personale ma solo in armamenti, è estremamente difficile e serve molta capacità da parte del giocatore nel capire le mosse dei nemici ed agire di conseguenza utilizzando i propri armamenti
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
I Diablolike sono altro genere, visuale isometrica dall'alto, un personaggio al centro dell'azione, 4/6 generi di personaggio da scegliere con stili, armi ed armature diverse e scontri a non finire, una trama che sviluppa su mappe di varie grandezze e loot a non finire ovvero oggetti (armi , pezzi di armature e gioielli) rilasciati dai nemici che possono migliorare il proprio set per aumentare il danno ed anche qui le caratteristiche migliorabili...
Il succo del discorso qui è giocare il gioco e finire la trama MA poi si passa all'ENDGAME che conclude la trama ed inserisce meccaniche di miglioramento progressivo per affrontare sfide sempre più difficili ed è importante migliorare ogni singolo elemento del proprio inventario per aumentare armature resistenze e danni...
Alla fine il discorso si basa su un 30/40% di gioco con sviluppo storia e tutto il resto con l'End Game nel ripetere all'infinito varie attività per tentare di ottenere il pezzo o l'arma con le ovvie conseguenze
Anche queste sono dinamiche che una volta capite attirano come orsi al miele anche se dopo un po' diventano ripetitive e possono stufare, con il tempo per il gioco vengono rilasciate le stagioni ed i DLC che cambiano, aggiungono o tolgono dinamiche cambiando un po' l'approccio ma il succo rimane quello!
Diablo 1,2,3 e 4 sono ovviamente i titoli del genere ma diablo 1 è irreperibile il 2,3 e 4 reperibili ovunque
Post unito automaticamente:

Per i due generi ovviamente abbiamo dei titoli di altre case che ricopiano le dinamiche aggiungendo o togliendo elementi e risultando alle volte piacevoli alle volte pietosi ed in rari casi eccezionali
Per i Souls:
Remnant from the ashes 1 e 2, Lords of the fallen, The Surge 1 e 2, Nioh 1 e 2, Thymesia, Wo Long Fallen Dynasty ma soprattutto LIES OF P un capolavoro di pochi mesi fa, spettacolare!!!...difficile ma spettacolare!!!

Per i Diablo:
Grim Dawn, Torchlight 1,2 e 3, Victor Vran, Sacred, The Incredible Adventures of Van Helsing, Path of Exiles e l'ultimissimo Last Epoch che sembra molto bello
 
Ultima modifica:

Selius

Nuovo Utente
74
4
Wow….grazie per la storia di ognuno ….

A leggere le due storie …sono più attratto dal primo ,quindi da elden ring …l’altro invece bello però la cosa del endgame non mi fa impazzire … piace finire bene la storia …trovare le cose che servono …ma sviluppare arma a fine gioco sinceramente non mi frega più di tanto …durante il gioco si…a fine …no
Comunque si…adesso come adesso sono più orientato adesso a elden ring …Demon's Souls ecc Umm no …sarà che elden ring ho visto 1000 volte in giro …quindi adesso mi sono fissato diciamo e tutti quelli che lo hanno me ne parlano sempre benissimo …per il momento nessuno mi ha detto che è brutto o altro !
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
OK ma occhio se parti con Elden Ring come Souls allora il resto se proverai a giocarlo sarà una grossa delusione anche parlando dei titoloni che ti ho detto sopra
ER ha dinamiche aggiunte che non hanno i precedenti della FROM e se poi ti appassioni sei mezzo fregato...
Certo c'è da dire che ER ti porterà via una marea di ore se lo giochi girando dappertutto, scoprendo tutto e livellando

Comunque consigliatissimo LIES OF P
 

dedant75

Utente Attivo
608
270
CPU
I7 4790
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
SSD Samsung Evo 850 PRO 256GB+SSD Crucial MX 500 1 Tb
RAM
Kingston Savage 16gb (2x8gb) 1600mhz CL9
GPU
Inno3d GTX 1070 biventola
Audio
Integrata
Monitor
LG 48C15
PSU
XFX 750w Proseries 80+ gold
Case
Corsair Graphite 730T
Periferiche
Pad xbox Series X + Dualsense
Net
Fritzbox 7590
OS
Win 10 64 bit
Sempre in casa FROM puoi optare per Armored Core IV Fires of Rubicon.
 

Selius

Nuovo Utente
74
4
Grazie a tutti per le risposte …
LIES OF P …ho visto qualcosa e ho salvato nella mia lista Amazon , poi vedremo 😎

Il mio problema di tutti questi giochi è il tempo , troppa roba …poi sono giochi che non sono corti ,anzi….e poi tra lavoro e certe volte poca voglia …elden ring mi durerà per mooolto tempo !!!

Domanda banale …ma per capire !

Elden ring …qualsiasi versione standard prenda ,in senso che lo prenda in Uk …Francia ecc non cambia nulla per la lingua giusto ?
Intendo …che le conversazioni sono in inglese ..solo i sottotitoli puoi scegliere la lingua e STOP…tra cui l’italiano …corretto ?

Grazie
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Esatto!

La durata tecnicamente è quasi infinita, in base a come approcci il titolo poi se sei un newbie allora avrai molta frustrazione all'inizio.
Ma se sei uno in gamba con riflessi ,studio di pattern di attacco e tempismo giusto allora andrai veloce altrimenti dovrai passare tanto tempo a migliorarti sia in tecnica sia nello sviluppo del tuo personaggio e del tuo armamentario...
Perchè il concetto è semplice: se sei basso di livello (tipo 5 o 10) ed incontri un mid boss o boss che ti fracca di botte, se ci torni a livello 25 o 30 con un po di armi migliorate ed un'armatura decente, allora lo bastoni tu anche se non hai stile o tempismo... 😊
Se invece sei abile anche a livello 5 o 10 lo riesci a battere
C'è molta gente così ed io NON sono uno di quelli! 😁
 

Selius

Nuovo Utente
74
4
Esatto!

La durata tecnicamente è quasi infinita, in base a come approcci il titolo poi se sei un newbie allora avrai molta frustrazione all'inizio.
Ma se sei uno in gamba con riflessi ,studio di pattern di attacco e tempismo giusto allora andrai veloce altrimenti dovrai passare tanto tempo a migliorarti sia in tecnica sia nello sviluppo del tuo personaggio e del tuo armamentario...
Perchè il concetto è semplice: se sei basso di livello (tipo 5 o 10) ed incontri un mid boss o boss che ti fracca di botte, se ci torni a livello 25 o 30 con un po di armi migliorate ed un'armatura decente, allora lo bastoni tu anche se non hai stile o tempismo... 😊
Se invece sei abile anche a livello 5 o 10 lo riesci a battere
C'è molta gente così ed io NON sono uno di quelli! 😁
Perfetto!
Ho chiesto quello della lingua Perché così almeno posso prenderlo anche versione uk ecc dico così perché cercando su tanti siti di compra/vendita non capisco come faccia la gente a vendere ER …usato !!! Allo stesso prezzo del nuovo …su Amazon !!

Per il resto …non sono uno esperto …anche se il mio primo videogame è stato su ps1 FF8… e da lì qualsiasi gioco che ho giocato ho sempre fatto con il livello più alto possibile o comunque con livelli mai facili ….sempre con quel pizzico di difficoltà da ragionarci su …

Il gioco mi ispira …il fantasy sempre amato …
Adesso lo prendo e vediamo
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Elden Ring senza nemmeno pensarci. Se ad uno piace il fantasy è probabilmente nei migliori 5 giochi del genere di sempre, un capolavoro assoluto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Selius

Selius

Nuovo Utente
74
4
Aggiornamento su ER.

Mi è arrivato oggi … giocato si e no 2h ….
Assolutamente no !
La parte dei video iniziali ero ultra gasato ! Bellissimo …poi a giocarci …sembrava un GDR di quando giocavo alle superiori graficamente !! Molto scarno e per certe cose molto Banalotte …per un gioco del 2022 su PS5 , sinceramente mi aspetto ben altro.
Giochi come un Assasin o the lust of us …per prendere i primi che mi vengono in mente …anni luce per la grafica !
Non sono un fissato della grafica …però sotto certi standard non mi metto neanche !
Gusto personale mio ! …poi magari il gioco in sé è divino !!! Però la grafica e il gioco….i movimenti ecc ripeto i giochi che facevo alle superiori !! No !
Messo subito in vendita
 

dedant75

Utente Attivo
608
270
CPU
I7 4790
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
SSD Samsung Evo 850 PRO 256GB+SSD Crucial MX 500 1 Tb
RAM
Kingston Savage 16gb (2x8gb) 1600mhz CL9
GPU
Inno3d GTX 1070 biventola
Audio
Integrata
Monitor
LG 48C15
PSU
XFX 750w Proseries 80+ gold
Case
Corsair Graphite 730T
Periferiche
Pad xbox Series X + Dualsense
Net
Fritzbox 7590
OS
Win 10 64 bit
I giochi FromnSoftware non sono campioni di grafica o di tecnica ma in quanto a design e combat system hanno riscritto il genere action gdr, anche a me non piacciono perchè li trovo lenti e macchinosi ma non posso negare che sono geniali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili