Buongiorno a tutti,
ho bisogno di alcuni consigli per una build per un pc da gaming.
L'obbiettivo è giocare "decentemente" per i prossimi 10 anni.
Penso che se non fosse per windows 10 che muore tra poco, mi terrei il mio pc attuale per altri 3 o 4 anni, quindi aggiorno l'hardware un po' controvoglia.
Sono apertissimo a qualsiasi commento o suggerimento.
Budget: <2000€
il mio pc attuale:
cpu: i5 7500
gpu: gtx 1070
ram: 16 GB
dischi: magnetico da 2TB + ssd sata da 256GB
vecchio di 9 anni, ma scalcia ancora
la build a cui stavo pensando:
cpu: ryzen 7 9800x3d
gpu: AMD RX 9070
Perchè amd e non nvidia? Perchè ho sentito amici che hanno una gpu della serie 5000 avere crash continui per i driver, inoltre se proton continua a progredire e microsoft a peggiorare potrei addirittura fare il salto verso linux (anche se lo ritengo improbabile, ma tengo aperta quell'opzione).
ram: 32GB, ddr5 modello CP2K16G60C36U5W della crucial
mobo: buio assoluto, accetto suggerimenti
dischi rigidi: pensavo di mantenere la struttura del vecchio pc: un piccolo ma veloce m.2 con installato l'os ed un grande (min 2 TB) sata da affiancargli per le installazioni dei giochi, anche qui brancolo nel buio.
Perchè tenerli separati e non un singolo m.2 come il SAMSUNG 990 PRO? Perchè gli ssd perdono performance e affidabilità se sono pieni, e sarebbe decisamente pieno per quasi tutta la sua vita.
alimentatore: buio totale, accetto consigli, quasi sicuramente lo prenderei modulare
dissipatori: pensavo di prendere uno ad aria per la cpu da 15€ o giù di lì e tenere quello stock per la gpu.
case: ne sto adocchiando un paio, ma ho dei requisiti abbastanza stretti:
deve essere un mid tower piccolino, dimensioni max: altezza: 45 cm, larghezza:22 cm, profondità: 43 cm
vorrei evitare la finestra di vetro, non vorrei romperla durante la pulizia (il plexiglass è ok)
l'ambiente in cui si trova è polveroso con pelo di animale, quindi mi servono filtri per la polvere od un design intelligente in questo senso
vorrei evitare rgb, qualcosa di leggermente elegante e modesto
possibili candidati:
LIAN LI Li LANCOOL 207 Nero. Difetti che mi fanno storcere il naso: ventole proprietarie, presa d'aria che tira dentro polvere, leggermente troppo grande
XT pro ultra marca: phantex. Devo ancora studiarlo per bene
Grazie per il tempo che mi avete dedicato
ho bisogno di alcuni consigli per una build per un pc da gaming.
L'obbiettivo è giocare "decentemente" per i prossimi 10 anni.
Penso che se non fosse per windows 10 che muore tra poco, mi terrei il mio pc attuale per altri 3 o 4 anni, quindi aggiorno l'hardware un po' controvoglia.
Sono apertissimo a qualsiasi commento o suggerimento.
Budget: <2000€
il mio pc attuale:
cpu: i5 7500
gpu: gtx 1070
ram: 16 GB
dischi: magnetico da 2TB + ssd sata da 256GB
vecchio di 9 anni, ma scalcia ancora
la build a cui stavo pensando:
cpu: ryzen 7 9800x3d
gpu: AMD RX 9070
Perchè amd e non nvidia? Perchè ho sentito amici che hanno una gpu della serie 5000 avere crash continui per i driver, inoltre se proton continua a progredire e microsoft a peggiorare potrei addirittura fare il salto verso linux (anche se lo ritengo improbabile, ma tengo aperta quell'opzione).
ram: 32GB, ddr5 modello CP2K16G60C36U5W della crucial
mobo: buio assoluto, accetto suggerimenti
dischi rigidi: pensavo di mantenere la struttura del vecchio pc: un piccolo ma veloce m.2 con installato l'os ed un grande (min 2 TB) sata da affiancargli per le installazioni dei giochi, anche qui brancolo nel buio.
Perchè tenerli separati e non un singolo m.2 come il SAMSUNG 990 PRO? Perchè gli ssd perdono performance e affidabilità se sono pieni, e sarebbe decisamente pieno per quasi tutta la sua vita.
alimentatore: buio totale, accetto consigli, quasi sicuramente lo prenderei modulare
dissipatori: pensavo di prendere uno ad aria per la cpu da 15€ o giù di lì e tenere quello stock per la gpu.
case: ne sto adocchiando un paio, ma ho dei requisiti abbastanza stretti:
deve essere un mid tower piccolino, dimensioni max: altezza: 45 cm, larghezza:22 cm, profondità: 43 cm
vorrei evitare la finestra di vetro, non vorrei romperla durante la pulizia (il plexiglass è ok)
l'ambiente in cui si trova è polveroso con pelo di animale, quindi mi servono filtri per la polvere od un design intelligente in questo senso
vorrei evitare rgb, qualcosa di leggermente elegante e modesto
possibili candidati:
LIAN LI Li LANCOOL 207 Nero. Difetti che mi fanno storcere il naso: ventole proprietarie, presa d'aria che tira dentro polvere, leggermente troppo grande
XT pro ultra marca: phantex. Devo ancora studiarlo per bene
Grazie per il tempo che mi avete dedicato