Centralina Suzuki Swift 1.3 Ddis

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dracula80

Utente Attivo
393
0
CPU
q6600@work in progress
Scheda Madre
gigabyte p35ds4
HDD
2x80 raid0 + 4x500 maxtor
RAM
2X1gb teamelite 667@1035
GPU
8800GT 740/1850/1080
Audio
x-fi + creative 7700
PSU
550w thermatake
OS
xp + vista
ragazzi ho visto in giro su siti di tuning che vendono delle centraline da affiancare a quella origina per far si che i parametri inviati alla pompa passando in inquesti vengo ottimizzati dando anche 18/20cv in più.non male andrei a 88cv:asd:

è vero?
c'è da fidarsi?

lascio la parola agli esperti
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
dracula80 ha detto:
ragazzi ho visto in giro su siti di tuning che vendono delle centraline da affiancare a quella origina per far si che i parametri inviati alla pompa passando in inquesti vengo ottimizzati dando anche 18/20cv in più.non male andrei a 88cv:asd:

è vero?
c'è da fidarsi?

lascio la parola agli esperti
allora.. le centraline aggiuntive danno più potenza ma fanno lavorare il motore più vicino al limite strutturale e quindi fanno decadere la garanzia.. oltre a questo, devi aggiungere che la tua macchina è truccata e quindi non è più omologata per circolare su strada.. con quello che in caso di controllo (o peggio incidente) questo comporta (sequestro del mezzo, assicurazione che non paga, denuncia penale in caso di danni a cose/persone).. se vuoi fai, ma stai attento che devi assumerti le responsabilità della modifica
 

dracula80

Utente Attivo
393
0
CPU
q6600@work in progress
Scheda Madre
gigabyte p35ds4
HDD
2x80 raid0 + 4x500 maxtor
RAM
2X1gb teamelite 667@1035
GPU
8800GT 740/1850/1080
Audio
x-fi + creative 7700
PSU
550w thermatake
OS
xp + vista
azz nn pensavo al codice della strada mi sà che la tengo così tanto scheggia lo stesso

:D
 

vero_roby

Utente Èlite
1,897
0
dracula se è una centralian aggiuntiva anche in caso di incidente 2 secondi e la fai sparire, cmq voi avete ragione su nn preparare i mezzi, ma credete che chi prepara nn sia consapevole di quello che fa e che sia così stupido x esempio ho già passato passato 2 tagliandi con un 50 che fa i 130 chissa come mai...... -.-
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
vero_roby ha detto:
dracula se è una centralian aggiuntiva anche in caso di incidente 2 secondi e la fai sparire,
eh? ma siamo fuori? ma voi cercate tutti i modi per farvi mettere in galera? :nono: tra l'altro, credo che la memoria della centralina originale, registrando tutti i parametri di funzionamento del motore, tenga in memoria l'incremento temporaneo di potenza..


vero_roby ha detto:
cmq voi avete ragione su nn preparare i mezzi, ma credete che chi prepara nn sia consapevole di quello che fa e che sia così stupido x esempio ho già passato passato 2 tagliandi con un 50 che fa i 130 chissa come mai...... -.-
ai tagliandi non gliene frega niente.. poi vedi alla revisione.. :asd:
 

akd

Utente Attivo
61
0
L'eterna lotta tra i supporter e i detrattori del chip-tuning... :asd:
Cmq a mio parere la verità sta in mezzo... Premesso che è illegale, se ci fai pochi km all'anno è un conto, ma se ne fai 20-30 mila allora forse la lascierei "vergine"...
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
franknos90 ha detto:
eh? ma siamo fuori? ma voi cercate tutti i modi per farvi mettere in galera? :nono: tra l'altro, credo che la memoria della centralina originale, registrando tutti i parametri di funzionamento del motore, tenga in memoria l'incremento temporaneo di potenza..
galera?ma che cacchio dici?a parte il fatto che la centralina aggiuntiva si smonta in 2 secondi,a parte il fatto che la centralina aggiuntiva by-passa quella originale e non interferisce con essa in alcun modo e non vi è traccia alcuna di nessun valore e poi in caso di incidente ti controllano l'auto se ci scappa il morto e x capire che il motore ha + cavalli la devono provare su banco!:sisi:
in caso di incedete con il morto non controllano certo se il motore ha una manciata in + di cavalli ma guardano altre cose.
tu non immagini nemmeno quanta gente c'è in giro(sopratutto sui td)che ha centraline aggiuntive o fa direttamente la mappa su quella originale.
dare 15/20cv in + non rende l'auto "insicura"....è solo un pò + scattante,tutto qui.
io stesso avevo la mia vecchia auto con un 1700 dti con centralina aggiuntiva(15cv in +!) ed ora sto mettendo i soldi da parte x fare na mappatina alla mia golf,voglio anche qui dargli sui 15 cv in +.
 

dracula80

Utente Attivo
393
0
CPU
q6600@work in progress
Scheda Madre
gigabyte p35ds4
HDD
2x80 raid0 + 4x500 maxtor
RAM
2X1gb teamelite 667@1035
GPU
8800GT 740/1850/1080
Audio
x-fi + creative 7700
PSU
550w thermatake
OS
xp + vista
dani consigli la rimappata dell'originale o metterne una secondaria?
 
D

diabo84

Ospite
Dunque, la centralina aggiuntiva permette di modificare i parametri della pompa del gasolio e sopratutto degli iniettori... In questo modo, aumentando la pressione e la quantità di gasolio si ottiene ovviamente maggiore potenza... :)
Bisogna xò tener conto che le modifiche possibili si fermano qui, poichè la centralina permette solo queste "micromodifiche"... E' anche vero che costa molto meno in confronto ad una nuova centralina fatta ad hoc, ma la differenza c'è. Montando e programmando una centralina nuova sulla vettura, si ha la possibilità di intervenire su TUTTI i parametri del motore, dagli iniettori alla carburazione, dalla pressione ai tempi di iniezione e così dicendo... Su benzina poi permette di modificare l'accensione, anticipo e ritardo delle candele etcetc...

Quindi stà a te vedere, a seconda della disponibilità di soldi... Un intervento medio (con un'ottima resa cmq) è la centralina aggiuntiva, un intervento forte (magari affiancando altre modifiche al motore) è invece maggior redditizio... E costoso :asd::asd:

Spero di aver spiegato sufficientemente bene :ok:
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
quella aggiuntiva è + pratica,la monti e la smonti quado ti pare.
la mappa sulla centrlaina dell'auto dal punto di vista delle performance è meglio ma l'auto ti rimane perennemente modificata.
a te la scelta.
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
DANY 76 ha detto:
galera?ma che cacchio dici?a parte il fatto che la centralina aggiuntiva si smonta in 2 secondi,a parte il fatto che la centralina aggiuntiva by-passa quella originale e non interferisce con essa in alcun modo e non vi è traccia alcuna di nessun valore e poi in caso di incidente ti controllano l'auto se ci scappa il morto e x capire che il motore ha + cavalli la devono provare su banco!:sisi:
tu non immagini nemmeno quanta gente c'è in giro(sopratutto sui td)che ha centraline aggiuntive o fa direttamente la mappa su quella originale..
dany, premesso che anche a me piace elaborare e non solo una semplice centralina.. io stavo dicendo una cosa diversa da quella che hai capito tu.. io stavo dicendo che se fai un incedente preghi che non se ne accorgano ma, nel caso se ne accorgessero, l'assicurazione quasi sicuramente non paga e se ci scappa il morto si prefigura una denuncia penale.. però, se ti tanano mentre smonti la centralina, anche se è un semplice tamponamento, potrebbero denunciarti per tentata truffa all'assicurazione.. ;) poi, per il fatto che ce le hanno tutti: è il solito discorso che "tanto lo fanno tutti".. non è legale. punto.. e non c'è ne a ne bah.. se te la vogliono mettere nel c**o lo possono fare perchè tu che hai fatto la modifica hai torto.. e non c'è "ma tanto lo fanno tutti" che tenga..
 
D

diabo84

Ospite
franknos90 ha detto:
dany, premesso che anche a me piace elaborare e non solo una semplice centralina.. io stavo dicendo una cosa diversa da quella che hai capito tu.. io stavo dicendo che se fai un incedente preghi che non se ne accorgano ma, nel caso se ne accorgessero, l'assicurazione quasi sicuramente non paga e se ci scappa il morto si prefigura una denuncia penale.. però, se ti tanano mentre smonti la centralina, anche se è un semplice tamponamento, potrebbero denunciarti per tentata truffa all'assicurazione.. ;) poi, per il fatto che ce le hanno tutti: è il solito discorso che "tanto lo fanno tutti".. non è legale. punto.. e non c'è ne a ne bah.. se te la vogliono mettere nel c**o lo possono fare perchè tu che hai fatto la modifica hai torto.. e non c'è "ma tanto lo fanno tutti" che tenga..

Hai ragione, e in effetti non sono solo le modifiche "meccaniche" a dare rogne :sisi: Quando ho fatto un incidente (frontale "leggero" in cui avevo piena ragione) il giorno dopo mi sono precipitato in carrozzeria x togliere al volo i neon e scollegare il "Remote" dell'ampli... Quando hanno controllato la vettura nel pomeriggio è quindi andato tutto bene, altrimenti... Beh, tutti quei dispositivi non solo NON POSSONO essere usati se non in zone private, ma neppure possono essere montati... :sisi::sisi: C'è da dire che i carabinieri sono molto elastici nei controlli, ma x le assicurazioni può essere una manna per fare un concorso di colpa ;)
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
franknos90 ha detto:
dany, premesso che anche a me piace elaborare e non solo una semplice centralina.. io stavo dicendo una cosa diversa da quella che hai capito tu.. io stavo dicendo che se fai un incedente preghi che non se ne accorgano ma, nel caso se ne accorgessero, l'assicurazione quasi sicuramente non paga e se ci scappa il morto si prefigura una denuncia penale.. però, se ti tanano mentre smonti la centralina, anche se è un semplice tamponamento, potrebbero denunciarti per tentata truffa all'assicurazione.. ;) poi, per il fatto che ce le hanno tutti: è il solito discorso che "tanto lo fanno tutti".. non è legale. punto.. e non c'è ne a ne bah.. se te la vogliono mettere nel c**o lo possono fare perchè tu che hai fatto la modifica hai torto.. e non c'è "ma tanto lo fanno tutti" che tenga..
x un tamponamento il motore dell'auto non lo pensano nemmeno,l'unico modo x far si che ti controllano l'auto è quando fai un incidente e ci scappa il morto e pure in que lcaso il motore non lo guardano MAI!!!!
la centralina aggiuntiva o la semplice mappa non te la scoprono mai.
diabo84 ha detto:
Hai ragione, e in effetti non sono solo le modifiche "meccaniche" a dare rogne :sisi: Quando ho fatto un incidente (frontale "leggero" in cui avevo piena ragione) il giorno dopo mi sono precipitato in carrozzeria x togliere al volo i neon e scollegare il "Remote" dell'ampli... Quando hanno controllato la vettura nel pomeriggio è quindi andato tutto bene, altrimenti... Beh, tutti quei dispositivi non solo NON POSSONO essere usati se non in zone private, ma neppure possono essere montati... :sisi::sisi: C'è da dire che i carabinieri sono molto elastici nei controlli, ma x le assicurazioni può essere una manna per fare un concorso di colpa ;)
hai solo perso tempo a fa sta cosa la tua auto può avere pure un'antenna satellitare telescopica sul tetto ma ste cose non c'entrano assolutamente nulla con i sinistri.sempre avuti gli impianti stereo sulle mie auto e non se li sono mai filati di pezza(anche xche non ha propio senso!)


e poi nel nostro paese del cavolo anche la mia golf in teoria è totalmente fuori regolamento,nonostate l'ho resa molto + sicura mettendo i freni della brembo(frena una madonna di +!) e facendogli l'assetto.(tiene parecchio di +)
io sono passibile di sequestro del mezzo + multona mentro il tizio che va in giro con i freni finiti e le sospensioni scoppiate non gli fanno assolutamente nulla.....bello il cds!:muro:
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
DANY 76 ha detto:
hai solo perso tempo a fa sta cosa la tua auto può avere pure un'antenna satellitare telescopica sul tetto ma ste cose non c'entrano assolutamente nulla con i sinistri.sempre avuti gli impianti stereo sulle mie auto e non se li sono mai filati di pezza(anche xche non ha propio senso!)
Sta di fatto che l'impianto nn è regolare, nn si possono montare neon e un impianto del genere in macchina... che poi i carabinieri se ti fermano a volte chiudono un occhio, o a volte proprio nn gli interessa, è un altro discorso... conosco gente a cui hanno fatto un sacco di storie, e li hanno fatti levare... quindi, dal momento che l'incidente era abbastanza grave, era meglio evitarsi qualche possibile, anche se nn certa, grana in più... ;)
 
D

diabo84

Ospite
DANY 76 ha detto:
hai solo perso tempo a fa sta cosa la tua auto può avere pure un'antenna satellitare telescopica sul tetto ma ste cose non c'entrano assolutamente nulla con i sinistri.sempre avuti gli impianti stereo sulle mie auto e non se li sono mai filati di pezza(anche xche non ha propio senso!)


e poi nel nostro paese del cavolo anche la mia golf in teoria è totalmente fuori regolamento,nonostate l'ho resa molto + sicura mettendo i freni della brembo(frena una madonna di +!) e facendogli l'assetto.(tiene parecchio di +)
io sono passibile di sequestro del mezzo + multona mentro il tizio che va in giro con i freni finiti e le sospensioni scoppiate non gli fanno assolutamente nulla.....bello il cds!
:muro:

Beh, puoi vederla così come il pezzo in grassetto che ho evidenziato... E sono perfettamente d'accordo, anzi... Benvengano! In Svizzera, chi esegue lavori come il tuo o il mio (x me ci sono gomme/cerchi maggiorati - assetto - distanziali - "ciclisticamente parlando x non tirar fuori altro :D) pagano meno di assicurazione, avendo migliorato la tenuta e la sicurezza della vettura... :) In Italia ti sequestrano l'auto :lol::lol::lol:

Tornando agli stereo, c'è stato un bel periodo in cui caramba/stradale prendevano di mira tutte le auto "tuning" che percorrevano la strada x l'acquatica, dove esisteva uno dei raduni più belli della provincia :mad:
Solo x gli ampli la multa partiva da 350€ + revisione completa. Il motivo? Modifica dell'impianto elettrico. X i neon? Pericolo di farsi male se esplodono durante un'incidente... Cavolate simili che ad alcuni costavano pure il sequestro se oltre a queste multe+revisione gli trovavano assetto e distanziali...

Ecco xkè esistono comitati come quelli di Elaborare :sisi::sisi:

In caso di incidente grave, la vettura viene visionata... Se il perito ci trova neon o ampli collegati... Beh, lo segnala se vuole ed ecco servito sul piatto d'argento un concorso di colpa :evil:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!