RISOLTO Cavo/presa ethernet CAT5e a 100mbs

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Da giorni non riesco a risolvere un problema, volevo fare un lavoro pulito con i cavi di rete, allora ho pensato di comprare un cavo di rete collegarlo al modem e tagliare l'altra estremità per collegarla ad una porta ethernet da muro (intendo questa: https://amzn.to/2JKfKHL) ovviamente CAT5e come il cavo, ho effettuato il collegamento e mi sono ritrovato con il PC che non va oltre i 100mbs come se fosse collegato con un cat5 (quindi limitato ai 100mbs invece dei 1000 dei CAT5e), allora ho riprovato a sistemare nuovamente i fili all'interno della presa ma nulla, avrò rifatto il collegamento almeno una decina di volte senza concludere nulla, ora mi chiedo se sto sbagliando io qualcosa o una presa CAT5e con un cavo CAT5e mi dovrebbe portare 1000 mega?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Router e pc hanno schede di rete Gbps? Nel mettere i cavi nella presa hai seguito lo stesso schema 568A o B del plug all'altra estremità?
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Router e pc hanno schede di rete Gbps? Nel mettere i cavi nella presa hai seguito lo stesso schema 568A o B del plug all'altra estremità?

Si, il pc ed il router aventi entrambi la scheda da 1gbs attualmente comunicano a tale velocità con un cavo CAT5e, per lo schema ho seguito il mio, cioè ho controllato con il tester i cavi a che numero avrei dovuto associarli, quindi su questo sono certo sia tutto giusto, l'ordine dei cavi l'ho verificato più volte
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
dei fili di rame d

Perdonami, non sono molto esperto ma l'ordinamento centra qualcosa con il materiale? io ho semplicemente posizionato i cavi nella stessa posizione di quelli originali
Post unito automaticamente:

Non so se mi sono spiegato ma prendendo questo schema il filo n.1 è collegato al n.1 della presa ethernet, il filo n.2 è collegato al n.2 della presa ethernet e così via
 
Ultima modifica:

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Nella presa di solito c'è uno schemino che fa vedere come inserire gli 8 filetti in caso di standard 568A o B
Vedi tipo questa
https://www.manhattanshop.it/frutto-keystone-rj45-cat5e-utp-bianco.html

Il fili interni hanno colori completamente diversi da quelli riportati in entrambi gli schemi (infatti sono: nero, marrone, rosso, verde, blu azzurro, verde chiaro e bianco), ho cercato a lungo senza trovare uno schema adatto, per questo sono stato costretto a ricavare dall'altra estremità uno schema dedicato solo a quello, ma sono più che certo che ogni filo si trovi nel giusto posto, e per assurdo se avessi sbagliato lo schema il PC non navigherebbe nemmeno a 100mbs
 
U

Utente 125751

Ospite
Il fili interni hanno colori completamente diversi da quelli riportati in entrambi gli schemi (infatti sono: nero, marrone, rosso, verde, blu azzurro, verde chiaro e bianco), ho cercato a lungo senza trovare uno schema adatto, per questo sono stato costretto a ricavare dall'altra estremità uno schema dedicato solo a quello, ma sono più che certo che ogni filo si trovi nel giusto posto, e per assurdo se avessi sbagliato lo schema il PC non navigherebbe nemmeno a 100mbs

Non è un cavo di rete.
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Non è un cavo di rete.

beh, diciamo che faceva il suo lavoro di cavo di rete prima che ne tagliassi un estremità, quindi penso si potesse definire tale, e inoltre lo vendono come cavo di rete CAT5e con i due spinotti crimpati in fabbrica (per intenderci simile a questo: https://amzn.to/2FFucg3) --- allego foto IMG_20190327_222452.jpg
Post unito automaticamente:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Non è un cavo di rete a norma, i colori e gli standard sono i due che ti ho detto. Cambia cavo con un cat. 6/6A a norma e segui lo schema di colori 568B
Ti va a 100 per due motivi, uno a 100 Mbps si usano solo 4 cavi degli 8, due a 100Mbps ci sono meno interferenze per campi magnetici e quindi anche se i cavi non sono twistati bene magari ti va uguale.
Per il Gbps se ci sono errori dovuti a cavi messi male o troppi errori di ritrasmissioni, non c'è allineamento tra schede di rete
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I cavi di rete degni di questo nome hanno i fili colorati secondo uno standard internazionale:
1553729876008.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
@Romeo_ aggiungo: butta quel cavo e prendi un cavo di rete , degno di questo nome. Consiglio ad es. uno cat6 UTP (no CCA).
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Grazie a tutti per le risposte, vorrei evitare di spendere altri soldi e cablare nuovamente il cavo, a qualcuno viene in mente una possibile causa?

Ecco a voi lo schema
schema cavi ethernet by me.jpg
così che possiate comprendere bene cosa io stia facendo

P.S. ormai i cavi di quei colori si trovano in molti fili ethernet economici, mi sembra ridicolo che online non ce ne sia traccia, in casa ho scoperto di avere diversi cavi di questo tipo che anche se di diverse marche sono di questo tipo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Se il cavo non è a norma, cosa vuoi fare? Vuoi connessione Gbps? Metti un cavo cat. 6 a norma, costa una sciocchezza. Accrocchi e cinesate fatte male, per me, non devono manco esistere
Nel tuo cavo molto probabilmente nella guaina le coppie non sono correttamente twistate e si generano interferenze che impediscono corretto allineamenti per il Gbps



P.S. ormai i cavi di quei colori si trovano in molti fili ethernet economici, mi sembra ridicolo che online non ce ne sia traccia, in casa ho scoperto di avere diversi cavi di questo tipo che anche se di diverse marche sono di questo tipo

Buttali tutti, non so cosa intenda con economico ma io in negozio vendo cat. 6 a norma, tipo 15 metri vengono 7 euro. Non so perché per queste cifre andare a prendere delle schifezze.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Se il cavo non è a norma, cosa vuoi fare? Vuoi connessione Gbps? Metti un cavo cat. 6 a norma, costa una sciocchezza. Accrocchi e cinesate fatte male, per me, non devono manco esistere
Nel tuo cavo molto probabilmente nella guaina le coppie non sono correttamente twistate e si generano interferenze che impediscono corretto allineamenti per il Gbps

Va bene grazie, forse sarò costretto a cambiare tutto, i cavi non sono twistati proprio è diverso:oogle:, anche se prima di tagliarlo andava a 1gbps
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili