DOMANDA Cavo Eterneth,collegamenti e installazione linea

jesse83

Utente Èlite
5,154
4,203
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
no non volevo necessariamente un 24 porte ma vedendo i costi e non capendo niente pensavo fossero simili.
eh no uno ha switchOs, l'altro RouterOs, che è molto meglio
proprio perchè non capisco niente per il momento andrei avanti con calma e mi accontento delle 4 porte della vodafone station e di predere un AP di buona qualità ma per il futuro vorrei togliere il router vodafone che mi sembra un po' una baracca e mettere qualcosa di serio, ma con le dovute informazioni preliminari.

considerando che io ho una connessione pessima va anche bene, in più ieri ho collegato le zone principali con il cavo della oren ed ho notato che ho un limite di banda perchè in wifi 5g direttamente dalla Vodafone Statione lo speedtest arriva fino a 200/250Mbit/s e invece con il cavo arriva solo fino a 100 Mbit/s in down non so se è il cavo il plug il frutto o il collegamento
i casi sono 2:
- negoziazione sbagliata della scheda di rete del pc, si allinea a 100 Mb invece che a 1000 (1 Gb)
- cablaggio errato dei frutti (è stato fatto con lo standard TIA-568B? controlla)
inizio chiedendo, senza acquistare nessun router o switch è possibile fare un tunnel con una di queste VPN che mi hai elencato ? se si cosa devo sapere per poterlo fare ?
se invece non è possibile cosa mi serve ?
Se non lo supporta la vodafone station penso proprio che non si può fare
mi faccio prendere troppo dall'entusiasmo di fare le cose ma questa frase :

mi ha rimesso un po' con i piedi per terra :)
se hai voglia di imparare non è difficilissimo, con un po di dedizione ci si arriva eh.
 
  • Mi piace
Reazioni: BuSte

r3dl4nce

Utente Èlite
17,028
9,309
no non volevo necessariamente un 24 porte ma vedendo i costi e non capendo niente pensavo fossero simili.
Il CSS ha come sistema operativo Switch OS, diciamo che è abbandonato
il CRS ha routeros, il sistema operativo attuale degli apparati Mikrotik
Quindi se vuoi un 24 porte mikrotik da rack prendi il CRS326-24G


proprio perchè non capisco niente per il momento andrei avanti con calma e mi accontento delle 4 porte della vodafone station e di predere un AP di buona qualità ma per il futuro vorrei togliere il router vodafone che mi sembra un po' una baracca e mettere qualcosa di serio, ma con le dovute informazioni preliminari.

Se non hai particolari conoscene di rete ti conviene un router fritzbox, sono molto inuitivi e molto semplici da configurare e gestire, rimanendo comunque dei validissimi apparati di rete


considerando che io ho una connessione pessima va anche bene, in più ieri ho collegato le zone principali con il cavo della oren ed ho notato che ho un limite di banda perchè in wifi 5g direttamente dalla Vodafone Statione lo speedtest arriva fino a 200/250Mbit/s e invece con il cavo arriva solo fino a 100 Mbit/s in down non so se è il cavo il plug il frutto o il collegamento
Se il limite e 100Mbps o c'è una coppia non collegata bene o non sono fatti bene i plug
Li hai fatte te i plug? Hai usato il T-568B a entrambe le estremità? Li hai testati con cable tester ethernet?



inizio chiedendo, senza acquistare nessun router o switch è possibile fare un tunnel con una di queste VPN che mi hai elencato ? se si cosa devo sapere per poterlo fare ?

Senza un apparato che faccio da vpn server, no



se invece non è possibile cosa mi serve ?

O un minipc o un router che possa fare da vpn server
 
  • Mi piace
Reazioni: BuSte

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
i casi sono 2:
- negoziazione sbagliata della scheda di rete del pc, si allinea a 100 Mb invece che a 1000 (1 Gb)
- cablaggio errato dei frutti (è stato fatto con lo standard TIA-568B? controlla)
Se il limite e 100Mbps o c'è una coppia non collegata bene o non sono fatti bene i plug
Li hai fatte te i plug? Hai usato il T-568B a entrambe le estremità? Li hai testati con cable tester ethernet?
allora i plug li ho controllati con il tester Ethernet e sono collegati del modo corretto con lo standard TIA-568B a forza che ho controllato so a memoria l'ordine dei colori : Bianco/Arancio - Arancio - Bianco/Verde - Blu - Bianco/Blu - Verde - Bianco/Marrone - Marrone

ho un portatile vecchio e sicuramente la porta ethernet e solo da 100 quindi ho provato sulla TV che immagino che anche li sia limitata a 100 quindi provvederò a installare il mio pc fisso e fare uno speedtest per essere sicuri
Se non lo supporta la vodafone station penso proprio che non si può fare
Senza un apparato che faccio da vpn server, no




O un minipc o un router che possa fare da vpn server
il CRS ha routeros, il sistema operativo attuale degli apparati Mikrotik
Quindi se vuoi un 24 porte mikrotik da rack prendi il CRS326-24G
ok quindi con i dovuti accorgimenti e notti insonne per cercare di configurare questo switch che faccia da server vpn oppure ci va proprio un router apposito ?

un minipc lo eviterei perchè la VPN mi servirebbe per accedere al Computer con proxmox e XPEnology da esterno che però non volevo lasciare acceso h24 e magari accenderlo in caso di necesità con WOL.

non ho ancora ben capito se è completamente fattibile o meno ma credo che si possa fare. in ogni caso prima di fare acquisti deo informarmi a dovere perche mi seto ignorante :)
se hai voglia di imparare non è difficilissimo, con un po di dedizione ci si arriva eh.
la voglia c'è, il tempo un po' meno ma se ho un fine prima o poi alla soluzione devo arrivarci se no sembra di aver buttato tempo senza capire quello che sto facendo...
 

jesse83

Utente Èlite
5,154
4,203
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
allora i plug li ho controllati con il tester Ethernet e sono collegati del modo corretto con lo standard TIA-568B a forza che ho controllato so a memoria l'ordine dei colori : Bianco/Arancio - Arancio - Bianco/Verde - Blu - Bianco/Blu - Verde - Bianco/Marrone - Marrone

ho un portatile vecchio e sicuramente la porta ethernet e solo da 100 quindi ho provato sulla TV che immagino che anche li sia limitata a 100 quindi provvederò a installare il mio pc fisso e fare uno speedtest per essere sicuri
eh certo dillo prima che era un portatile vecchio😁
ok quindi con i dovuti accorgimenti e notti insonne per cercare di configurare questo switch che faccia da server vpn oppure ci va proprio un router apposito ?
serve un router che abbia il supporto alle vpn
un minipc lo eviterei perchè la VPN mi servirebbe per accedere al Computer con proxmox e XPEnology da esterno che però non volevo lasciare acceso h24 e magari accenderlo in caso di necesità con WOL.
su proxmox puoi installare opnsense che è un firewall/router, ma va lasciato acceso 24/7
la voglia c'è, il tempo un po' meno ma se ho un fine prima o poi alla soluzione devo arrivarci se no sembra di aver buttato tempo senza capire quello che sto facendo...
esatto è lo spirito giusto secondo me
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,028
9,309
allora i plug li ho controllati con il tester Ethernet e sono collegati del modo corretto con lo standard TIA-568B a forza che ho controllato so a memoria l'ordine dei colori : Bianco/Arancio - Arancio - Bianco/Verde - Blu - Bianco/Blu - Verde - Bianco/Marrone - Marrone

Certo che devi saperlo a memoria!

ci sono elettricisti che ancora non lo sanno a memoria e soprattutto neppure capiscono come mai c'è un ordine preciso... SIGH


ho un portatile vecchio e sicuramente la porta ethernet e solo da 100 quindi ho provato sulla TV che immagino che anche li sia limitata a 100 quindi provvederò a installare il mio pc fisso e fare uno speedtest per essere sicuri
Prima di dare colpe ai cavi allora verifica con un pc che abbia SICURAMENTE ethernet a 1 Gbps

ok quindi con i dovuti accorgimenti e notti insonne per cercare di configurare questo switch che faccia da server vpn oppure ci va proprio un router apposito ?

Il CRS326 è uno switch, non è che non possa essere configurato a fare da server vpn, ma non è il suo lavoro.
Se vuoi un server openvpn basta anche un mikrotik rb760igs
Prima di tutto però devi verificare di avere IP pubblico con il tuo fornitore di connettività e poter fare port forwarding dal router



un minipc lo eviterei perchè la VPN mi servirebbe per accedere al Computer con proxmox e XPEnology da esterno che però non volevo lasciare acceso h24 e magari accenderlo in caso di necesità con WOL.
Ancora meglio, la rb760igs può essere anche impostata per mandare il magik patcket wol in lan, ho uno script proprio apposito che metto ai clienti che vogliono accedere il pc in remoto per poi collegarsi in rdp
 

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
eh certo dillo prima che era un portatile vecchio😁
Prima di dare colpe ai cavi allora verifica con un pc che abbia SICURAMENTE ethernet a 1 Gbps
Troppe variabili che non avevo considerato :)
su proxmox puoi installare opnsense che è un firewall/router, ma va lasciato acceso 24/7
Preferirei poterlo accendere e spegnere anche da remoto

Prima di tutto però devi verificare di avere IP pubblico con il tuo fornitore di connettività e poter fare port forwarding dal router
Ip pubblico vuol dire Ip Statico oppure sono due cose diverse?
perche sul sito della vodafone ( che vanta modem libero) non ho trovato niente , appena capisco come chattare con il servizio clienti chiedero oppure chiamo.
Il CRS326 è uno switch, non è che non possa essere configurato a fare da server vpn, ma non è il suo lavoro.
Se vuoi un server openvpn basta anche un mikrotik rb760igs
ma quindi per avere almeno 8 porte che è proprio il minimo devo prendere sia il router che lo switch oppure esiste un router con 2 porte in più e evitare di prendere uno switch ? oppure è necessario?
Ancora meglio, la rb760igs può essere anche impostata per mandare il magik patcket wol in lan, ho uno script proprio apposito che metto ai clienti che vogliono accedere il pc in remoto per poi collegarsi in rdp
diciamo che sarebbe la principale applicazione per cui vorrei strutturare la VPN. potresti poi darmi qualche dritta? grazie

a fronte di tutte queste info, considerando che non sono ne informatico ne elettricista ma mi pace smanettare nel tempo libero, quanto tempo e quante informazioni mi toccherà studiare per completare l'opera? sempre che ci riesca :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,028
9,309
Ip pubblico vuol dire Ip Statico oppure sono due cose diverse?
Sono due cose diverse

IP pubblico = hai un ip che può essere raggiunto dall'esterno per cui puoi attivare dei servizi che da remoto accedono a apparati dentro la tua rete tramite NAT / port forwarding
IP statico = l'ip di cui sopra è sempre quello e non cambia mai, contrapposto a ip dinamico ovvero l'ip non è sempre uguale e può cambiare in seguito a riavvio router, riconnessione, ecc


ma quindi per avere almeno 8 porte che è proprio il minimo devo prendere sia il router che lo switch oppure esiste un router con 2 porte in più e evitare di prendere uno switch ? oppure è necessario?

8 porte + 1 porta sfp+

10 porte + 1 sfp+



diciamo che sarebbe la principale applicazione per cui vorrei strutturare la VPN. potresti poi darmi qualche dritta? grazie

vpn sul mikrotik
una volta stabilita la vpn basta dal mikrotik dare
/tool/wol mac=AA:BB:CC:DD:EE:FF

per farlo facile ai clienti ho creato uno script sul mikrotik, hanno un'icona con putty che si collega al mikrotik in ssh, lancia lo script, fa il ping all'IP del pc che si deve accendere finché il ping non risponde, poi fa il test se la porta 3389 risponde (tanto si collegano in RDP) a quel punto se c'è risposta sulla 3389 lo script termina e viene lanciato RDP all'ip del pc
Tutto automatizzato

Mikrotik wins!
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Sono due cose diverse

IP pubblico = hai un ip che può essere raggiunto dall'esterno per cui puoi attivare dei servizi che da remoto accedono a apparati dentro la tua rete tramite NAT / port forwarding
Perfetto, ho fatto la richiesta per IP Pubblico e in 24 ore dovrebbero assegnarmelo
10 porte + 1 sfp+
questo dovrebbe andare bene , la parte della configurazione iniziale è abbastanza accessibile per un novellino ?

ma con questo router posso sostituire la power Station di vodafone oppure collego l'antenna alla vodafone ed esco con LAN e vado sul router? immagino più la seconda opzione ma per essere sicuri

vpn sul mikrotik
una volta stabilita la vpn basta dal mikrotik dare
/tool/wol mac=AA:BB:CC:DD:EE:FF

per farlo facile ai clienti ho creato uno script sul mikrotik, hanno un'icona con putty che si collega al mikrotik in ssh, lancia lo script, fa il ping all'IP del pc che si deve accendere finché il ping non risponde, poi fa il test se la porta 3389 risponde (tanto si collegano in RDP) a quel punto se c'è risposta sulla 3389 lo script termina e viene lanciato RDP all'ip del pc
Tutto automatizzato

Mikrotik wins!
ok grazie prima capisco come configurare il router poi vedo anche se riesco ad abbozzare un codice del genere :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,028
9,309
questo dovrebbe andare bene , la parte della configurazione iniziale è abbastanza accessibile per un novellino ?
Dipende cosa vuoi farci.

ma con questo router posso sostituire la power Station di vodafone oppure collego l'antenna alla vodafone ed esco con LAN e vado sul router? immagino più la seconda opzione ma per essere sicuri
Che connessione hai?
Se hai FTTC devi mantenere la vodafone station
Se hai FTTH con ONT esterno, puoi usare il mikrotik direttamente come router, facendoti dare da vodafone le configurazioni per router di proprietà
 

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Dipende cosa vuoi farci.
Inizialmente configurarlo per farlo funzionare poi successivamente vorrei configurare una VPN per permettere il remote desktop del NAS , poi ho letto in giro che ci sono delle regole del firewall da applicare per evitare siti pubblicità ecc.. ma questo se sarà possibile lo si vedrà quando sarò riuscito almeno ad impostarlo.
Che connessione hai?
Se hai FTTC devi mantenere la vodafone station
Se hai FTTH con ONT esterno, puoi usare il mikrotik direttamente come router, facendoti dare da vodafone le configurazioni per router di proprietà
ho una FWA quindi immagino che rientri nella categoria FTTC.

hai del materiale da leggere o una guida da guardare su come si dovrebbe configurare un router con procedimenti e spiegazioni passo passo di come dovrebbe essere configurata una rete? perchè parto davvero da zero.

cercato un po' su internet ed ho trovato una guida pratica che spiega come configurare un mikrotik ma non sono riuscito a capire bene come deve essere strutturata una rete.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,028
9,309
Inizialmente configurarlo per farlo funzionare poi successivamente vorrei configurare una VPN per permettere il remote desktop del NAS , poi ho letto in giro che ci sono delle regole del firewall da applicare per evitare siti pubblicità ecc.. ma questo se sarà possibile lo si vedrà quando sarò riuscito almeno ad impostarlo.
Per blocco pubblicità/adware ecc via dns ci sono pihole / adguard home, che devi installare esternamente al mikrotik



ho una FWA quindi immagino che rientri nella categoria FTTC.

No anzi, molto probabilmente si potrebbe configurare sul mikrotik, ma vodafone dovrebbe darti i dati del pppoe (se non lo fa la CPE esterna)

hai del materiale da leggere o una guida da guardare su come si dovrebbe configurare un router con procedimenti e spiegazioni passo passo di come dovrebbe essere configurata una rete? perchè parto davvero da zero.

cercato un po' su internet ed ho trovato una guida pratica che spiega come configurare un mikrotik ma non sono riuscito a capire bene come deve essere strutturata una rete.

Eh.
Il mio consiglio è sempre partire dalle basi di rete
E quindi Reti di Calcolatori di Andrew Tanenbaum
 

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Per blocco pubblicità/adware ecc via dns ci sono pihole / adguard home, che devi installare esternamente al mikrotik
per esternamente intendi su ogni pc o dispositivo oppure su una chiavetta da inserire al mikrotik?
No anzi, molto probabilmente si potrebbe configurare sul mikrotik, ma vodafone dovrebbe darti i dati del pppoe (se non lo fa la CPE esterna)
ok un passo alla volta, comincero a prendere il router appena mi convinco e comincerò a smanettarci un po' sopra
Eh.
Il mio consiglio è sempre partire dalle basi di rete
E quindi Reti di Calcolatori di Andrew Tanenbaum
grazie del consiglio...ma sono quasi 1000 pagine :)
comunque ieri sera ho cominciato a leggere questo libro e sono arrivato a pag. 97 per ora sono nozioni generali e qualcosa sapevo già ma siccome sono uno che non legge molto sarà difficile che arrivi alla fine in fretta... quindi vedremo..
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
questo dovrebbe andare bene , la parte della configurazione iniziale è abbastanza accessibile per un novellino ?
E' roba professionale ma non è per nulla accessibile per un novellino.
Prevede di avere un background tecnico oltre a conoscere la sua sintassi poco user friendly. Vabbè aver passione di smanettare ma senza le basi ti schianti con quel prodotto. Parere mio....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili