DOMANDA Cavo Eterneth,collegamenti e installazione linea

• Autore discussione Autore discussione BuSte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Qual è la differenza del cavo proposto da @jesse83 Ovvero questo e questo qua della oren:

Ho visto che ha una sezione più piccola quindi sarebbe più comodo da passare ma immagino che abbia meno potenza..
Quello che ti ho messo io ha un'ampiezza di banda maggiore
1000022861.webp
Ma per il tuo caso va benissimo anche quello che dici tu, spendi pure di meno mi pare

Quello che ti ho messo io ha un'ampiezza di banda maggiore
Visualizza allegato 476316
Ma per il tuo caso va benissimo anche quello che dici tu, spendi pure di meno mi pare
Ok perfetto grazie,
A questo punto mancano lo switch e 1/2 access point PoE, avete qualcosa da consigliarmi ?
NETGEAR GS316
16 porte unmanaged

Se invece metti degli access point con alimentazione PoE potresti pensare anche a uno switch con già uscite PoE
NETGEAR JGS516PE
Ho provato a cercare su amazon il secondo indicato ma ho trovato solo il JGS516 che immagino non sia PoE. Ora guardando bene i prezzi non credo che aggiungerò tantissimi frutti quindi potrebbero bastarmi 8 porte :)

Poi ci vuole solo un po di tempo e voglia per passare i cavi e collegarli ...

ho fatto un po' di ricerche ma non riesco a capire come mai hanno prezzi così diversi e per alimentare 2 AP in PoE quanti W mi servono.

ad ogni modo ho trovato questi Switch sapete a grandi linee pro e contro o comunque quale sarebbe il migliore e se nessuno va bene magari darmi qualche alternativa ?

TP-Link TL-SG1016PE 16 porte Gigabit Easy Smart Switch con 8 porte PoE+, fino a 30 W per porta e 150 W totali, porte RJ-45 schermate, 802.3af/at, Plug and Play, con ventola

TP-Link TL-SG116P PoE Switch 16 Porte Gigabit con 16 PoE+, 30W per Porta PoE, 120W su Tutte le Porte, 802.3af/at, Modalità di Isolamento, Metal Casing, Plug&Play, Durevole e Silenzioso

non riesco a capire nemmeno perché dei due seguenti il secondo costa di più ed ha meno potenza...

NETGEAR Switch PoE 16 porte Unmanaged GS316P, Switch Ethernet Gigabit con 16 PoE+ a 115 W, montaggio desktop o a parete

NETGEAR Switch PoE 16 porte Unmanaged GS116LP, switch Ethernet Gigabit con 16 PoE+ a 76 W, budget espandibile, montaggio desktop o su rack e assistenza limitata a vita

invece per gli AP ho trovato questi :

UBIQUITI Punto di accesso UniFi 6 Lite

Netgear Access Point WiFi 6 AX1800 WAX214, Dual Band, Access Point Poe, 1 Porta Ethernet 1G, Protezione WPA3, creazioni di 4 reti Wireless

quale potrebbe andare bene ?

altra domanda : posso collegare qualsiasi cosa anche non PoE alle porte no cambia niente o fulmino qualcosa ?

sempre grazie

Ultima modifica:
Per switch e AP io uso principalmente Mikrotik.
Riguardo a Tplink, prima di toccare qualcosa di quel marchio, preferisco farmi schiacciare tutte le dita una per una con un mazzuolo.

Come switch 16 porte, il GS116LP va benissimo, altrimenti prendi uno switch 16 porte senza PoE e alimenti gli access point con gli injector

Per gli access point, ubiquiti è costosa, vanno bene ma per configurarli devi usare o la cloud key o installi il software unifi su PC o su VM

Per switch e AP io uso principalmente Mikrotik.
Ok ma cercando su amazon ho trovato solo questi:
Mikrotik CRS310-1G-5S-4S+IN network switch L3 Gigabit Ethernet (10/100/1000) Power over Ethernet (PoE) 1U https://amzn.eu/d/4loq5n0

Mikrotik CSS326-24G-2S+RM Gestito Gigabit Ethernet (10/100/1000) Supporto Power over Ethernet (PoE) 1U Bianco switch di rete https://amzn.eu/d/gTGqJ8p

e non capisco se vanno bene o meno e per di più non so se uno switch gestito sono capace a farlo funzionare o meno non conoscendo la differenza tra gestito e non.

Per ap anche su amazon c'è solo questo :
MikroTik cAP ac https://amzn.eu/d/4CMvpUG
E non capisco se è poe o meno ( però costa meno del ubiquiti quindi andrebbe meglio come spesa :))

Se invece ci sono altri siti dove posso prendere i mikrotik e sai cosa consigliarmi accetto ogni tipo di consiglio, premetto che ho da fare tutto il rack e non so da dove partire ...
Riguardo a Tplink, prima di toccare qualcosa di quel marchio, preferisco farmi schiacciare tutte le dita una per una con un mazzuolo.
Ok lascerò perdere
Come switch 16 porte, il GS116LP va benissimo, altrimenti prendi uno switch 16 porte senza PoE e alimenti gli access point con gli injector
Cosa sono gli injector ?? Sono per caso delle scatole tipo quelle dell'antenna per fwa a cui entrano eternet e alimentazione e fanno uscire su un eternet ?
Per gli access point, ubiquiti è costosa, vanno bene ma per configurarli devi usare o la cloud key o installi il software unifi su PC o su VM
No ma ubiquiti non è un must.. ho trovato questi ed ho messo questi , ci fosse qualcosa di meglio e/o meno costoso sarebbe ancora meglio ..

leggendo varie recensioni e l'esperienza di @r3dl4nce sarei orientato su uno switch come questo della mikrotik:
Ma ho due dubbi:
non ho capito se supporta l'alimentazione PoE verso le utenze oppure solo per alimentare lo stesso switch?
e secondo quanto devo informarmi e quanto devo studiare per strutturare la rete di casa come si deve e magari con una VPN per poter accedere al NAS da esterno con questo tipo di router gestito ?

domanda fuori tema e anche un po' stupida per qualcuno ma esistono VPN senza un costo o un canone mensile? il mio obbiettivo è solo vedere e trasferire qualche file da esterno al NAS. ho molto da imparare ma non so da dove cominciare.

leggendo varie recensioni e l'esperienza di @r3dl4nce sarei orientato su uno switch come questo della mikrotik:
Ma ho due dubbi:
non ho capito se supporta l'alimentazione PoE verso le utenze oppure solo per alimentare lo stesso switch?
Quello può essere alimentato tramite poe ma non ha porte poe out, dovresti usare dei poe injector nel caso
e secondo quanto devo informarmi e quanto devo studiare per strutturare la rete di casa come si deve e magari con una VPN per poter accedere al NAS da esterno con questo tipo di router gestito ?
Eh i Mikrotik richiedono almeno una conoscenza di base del networking, io ho uno switch e un ap ma senza l'aiuto di @r3dl4nce non so se ce l'avrei fatta
domanda fuori tema e anche un po' stupida per qualcuno ma esistono VPN senza un costo o un canone mensile? il mio obbiettivo è solo vedere e trasferire qualche file da esterno al NAS. ho molto da imparare ma non so da dove cominciare.
C'è wireguard che è ottimo. Se vuoi cominciare a imparare qualcosa puoi provare a leggere la documentazione di RouterOs sul sito Mikrotik

Questo però non ha poe out
La versione 24 porte con PoE CRS328-24P su tutte le porte ti costa, un bel po', però ti assicuro che è eccezionale, ne ho montati un po'

Se non ti servono le 24 porte e ti bastano 8, puoi andare sul fratellino minore CRS112-8P

La configurazione di un Mikrotik non è banale, ma se ti servono come semplici switch, è una configurazione semplicissima.

Configurare un wireguard o un openvpn su un mikrotik è semplice, ma non su uno switch, serve un router a fare da server vpn

Solo le vpn fuffa caxxate commerciali hanno costi, se ti fai il tuo server vpn, che sia openvpn, wireguard, tailscale, zerotier, di base sono gratuite (tranne quelle tipo tailscale e zerotier che hanno dei costi superando un certo numero di dispositivi ma per uso home non è un problema)

Quello può essere alimentato tramite poe ma non ha porte poe out, dovresti usare dei poe injector nel caso
Questo però non ha poe out
La versione 24 porte con PoE CRS328-24P su tutte le porte ti costa, un bel po', però ti assicuro che è eccezionale, ne ho montati un po'
ok diciamo che non ho la necessità di 24 porte magari 7 out sono un po' giuste, una via di mezzo potrebbe essere 16, il PoE costa troppo per i miei gusti e pensandoci bene mi servirebbe solo per l'AP quindi potrei prendere in injector come consigliato, forse con qualche AP è già compreso in scatola se non sbaglio, poi il costo di un AP di 85 euro è giusto oppure è troppo ?

Eh i Mikrotik richiedono almeno una conoscenza di base del networking, io ho uno switch e un ap ma senza l'aiuto di @r3dl4nce non so se ce l'avrei fatta
cosa che al momento non ho e non so da dove partire ma comincerò a leggere come mi hai consigliato e poi vedremo,

al momento solo provvisoriamente collego i cavi direttamente alla vodafone station ma vorrei fare un lavoro ben fatto..

Se non ti servono le 24 porte e ti bastano 8, puoi andare sul fratellino minore CRS112-8P
La configurazione di un Mikrotik non è banale, ma se ti servono come semplici switch, è una configurazione semplicissima.
diciamo che per il momento mi servono come switch perchè non so esattamente di cosa stiamo parlando ma nel caso scoprissi funzioni interessanti potrei approfondire.... ma un passo alla volta

ok diciamo che non ho la necessità di 24 porte magari 7 out sono un po' giuste, una via di mezzo potrebbe essere 16, il PoE costa troppo per i miei gusti e pensandoci bene mi servirebbe solo per l'AP quindi potrei prendere in injector come consigliato, forse con qualche AP è già compreso in scatola se non sbaglio, poi il costo di un AP di 85 euro è giusto oppure è troppo ?
questo ha in confezione l'alimentatore e il poe injector. Vale quello che costa (io ce l'ho). Se hai dispositivi che supportano il protocollo wifi 802.11ax, altrimenti vai sul fratello minore cap AC

per il discorso switch allora se vuoi rimanere su mikrotik va bene questo che hai trovato su amazon

questo ha in confezione l'alimentatore e il poe injector. Vale quello che costa (io ce l'ho). Se hai dispositivi che supportano il protocollo wifi 802.11ax, altrimenti vai sul fratello minore cap AC

per il discorso switch allora se vuoi rimanere su mikrotik va bene questo che hai trovato su amazon
Ricapitolando per il momento

Switch:

AP:
Questo con Wi-Fi 6

o questo con Wi-Fi 5

considerando che ci sono 15 euro di differenza e quello che mi hai consigliato tu è esaurito proverei con il protocollo 802.11ac , e spero che non ci sia cosi grossa differenza

Switch:
Meglio il crs-326
AP:
Questo con Wi-Fi 6

o questo con Wi-Fi 5

considerando che ci sono 15 euro di differenza e quello che mi hai consigliato tu è esaurito proverei con il protocollo 802.11ac , e spero che non ci sia cosi grossa differenza
vanno benissimo con una connessione 1GB, non ti preoccupare. già saturare il gigabit con un dispositvo wifi è quasi impossibile (solo negli speed test ci riesci)

Ultima modifica:

Switch:

Io non ho mai menzionato il CSS
Assolutamente no, non ha router OS
Se vuoi un 24 porte prendi il CRS326-24G

AP:
Questo con Wi-Fi 6

o questo con Wi-Fi 5

Questi sono entrambi dei modelli AC

Se vuoi wifi 6 è il cap ax

Domanda. Mikrotik è, soprattutto all'inizio, semplicemente UN DITO IN CU*O da configurare?

Sei sicuro di voler perdere tempo a imparare? Cosa conosci di bridge, ip, interfacce, routing, ecc ? ovvero ciò che è la struttura portante di una rete informatica. Sarebbe ancora meglio conoscere i livelli ISO/OSI e le funzionalità base del flusso dei pacchetti IP (bridge, multicast, routing e quindi NAT, ecc)

Io non ho mai menzionato il CSS
Assolutamente no, non ha router OS
Se vuoi un 24 porte prendi il CRS326-24G
Meglio il crs-326

no non volevo necessariamente un 24 porte ma vedendo i costi e non capendo niente pensavo fossero simili.

Domanda. Mikrotik è, soprattutto all'inizio, semplicemente UN DITO IN CU*O da configurare?

Sei sicuro di voler perdere tempo a imparare? Cosa conosci di bridge, ip, interfacce, routing, ecc ? ovvero ciò che è la struttura portante di una rete informatica. Sarebbe ancora meglio conoscere i livelli ISO/OSI e le funzionalità base del flusso dei pacchetti IP (bridge, multicast, routing e quindi NAT, ecc)
proprio perchè non capisco niente per il momento andrei avanti con calma e mi accontento delle 4 porte della vodafone station e di predere un AP di buona qualità ma per il futuro vorrei togliere il router vodafone che mi sembra un po' una baracca e mettere qualcosa di serio, ma con le dovute informazioni preliminari.
Meglio il crs-326

vanno benissimo con una connessione 1GB, non ti preoccupare. già saturare il gigabit con un dispositvo wifi è quasi impossibile (solo negli speed test ci riesci)
considerando che io ho una connessione pessima va anche bene, in più ieri ho collegato le zone principali con il cavo della oren ed ho notato che ho un limite di banda perchè in wifi 5g direttamente dalla Vodafone Statione lo speedtest arriva fino a 200/250Mbit/s e invece con il cavo arriva solo fino a 100 Mbit/s in down non so se è il cavo il plug il frutto o il collegamento
Solo le vpn fuffa caxxate commerciali hanno costi, se ti fai il tuo server vpn, che sia openvpn, wireguard, tailscale, zerotier, di base sono gratuite (tranne quelle tipo tailscale e zerotier che hanno dei costi superando un certo numero di dispositivi ma per uso home non è un problema)
inizio chiedendo, senza acquistare nessun router o switch è possibile fare un tunnel con una di queste VPN che mi hai elencato ? se si cosa devo sapere per poterlo fare ?
se invece non è possibile cosa mi serve ?

mi faccio prendere troppo dall'entusiasmo di fare le cose ma questa frase :
mi ha rimesso un po' con i piedi per terra :)

no non volevo necessariamente un 24 porte ma vedendo i costi e non capendo niente pensavo fossero simili.
eh no uno ha switchOs, l'altro RouterOs, che è molto meglio
proprio perchè non capisco niente per il momento andrei avanti con calma e mi accontento delle 4 porte della vodafone station e di predere un AP di buona qualità ma per il futuro vorrei togliere il router vodafone che mi sembra un po' una baracca e mettere qualcosa di serio, ma con le dovute informazioni preliminari.

considerando che io ho una connessione pessima va anche bene, in più ieri ho collegato le zone principali con il cavo della oren ed ho notato che ho un limite di banda perchè in wifi 5g direttamente dalla Vodafone Statione lo speedtest arriva fino a 200/250Mbit/s e invece con il cavo arriva solo fino a 100 Mbit/s in down non so se è il cavo il plug il frutto o il collegamento
i casi sono 2:
- negoziazione sbagliata della scheda di rete del pc, si allinea a 100 Mb invece che a 1000 (1 Gb)
- cablaggio errato dei frutti (è stato fatto con lo standard TIA-568B? controlla)
inizio chiedendo, senza acquistare nessun router o switch è possibile fare un tunnel con una di queste VPN che mi hai elencato ? se si cosa devo sapere per poterlo fare ?
Se non lo supporta la vodafone station penso proprio che non si può fare
mi faccio prendere troppo dall'entusiasmo di fare le cose ma questa frase :

mi ha rimesso un po' con i piedi per terra :)
se hai voglia di imparare non è difficilissimo, con un po di dedizione ci si arriva eh.

Il CSS ha come sistema operativo Switch OS, diciamo che è abbandonato
il CRS ha routeros, il sistema operativo attuale degli apparati Mikrotik
Quindi se vuoi un 24 porte mikrotik da rack prendi il CRS326-24G

Se non hai particolari conoscene di rete ti conviene un router fritzbox, sono molto inuitivi e molto semplici da configurare e gestire, rimanendo comunque dei validissimi apparati di rete

Se il limite e 100Mbps o c'è una coppia non collegata bene o non sono fatti bene i plug
Li hai fatte te i plug? Hai usato il T-568B a entrambe le estremità? Li hai testati con cable tester ethernet?

Senza un apparato che faccio da vpn server, no

O un minipc o un router che possa fare da vpn server

Pubblicità
Pubblicità
Indietro