DOMANDA Cavo di rete

Donnje

Nuovo Utente
24
0
Ho un cavo di rete cat 6 vorrei sapere se quando lo collego alla presa rj45 Keystone e quando vado a crimpare sull rj45 nella costruzione del cavo, la guaina di alluminio e il cavo di dreno vanno tagliati o avvolti nel cavo stesso
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Probabilmente stai usando un cavo FTP schermato. Cosa da non fare in ambito casalingo.
Quel cavo va collegato alla messa a terra altrimenti hai più problemi che vantaggi.

Taglia e ignora la guaina in alluminio…. Se puoi butta quel cavo e usa cavi non schermati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Donnje

Nuovo Utente
24
0
preferirei non buttarlo visto che l'ho già passato ma se mi crea problemi anche collegando la messa a terra sarò costratto a farlo dammi tu un consiglio, il cavo è questo

ScreenShott1504.jpg
quindi sul foro della messa a terra questo con relativo plug keystone ci aggancio arrottolando il cavo di dreno?mi spieghi perchè se essendo schermato causerebbe più problemi per favore?
dovrei passarne anche un altro nel caso questo sarebbe meglio? però ho il problema indicato qui

ScreenShott1503.jpg

grazie
 

Allegati

  • 4312f2b6-7219-493e-b674-1412ace24a71.__CR0,0,200,225_PT0_SX200_V1___.png
    4312f2b6-7219-493e-b674-1412ace24a71.__CR0,0,200,225_PT0_SX200_V1___.png
    27.9 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
La schermatura va messa a terra da entrambe i lati. Pertanto servono apparati in grado di gestire la messa a terra da entrambe le terminazioni del cavo (uno switch o patch panel).
Se non viene messa a terra da entrambe i lati semplicemente la schermatura è come non ci fosse oppure in alcuni casi (pochi) può creare problemi.
Visto che hai già i cavi non farti troppi problemi taglia la carcassa metallica uguale che la guaina plastica che la ricopre e ignorala.
Ma se devi comperare altri cavi in futuro prendi solo cavi Cat 5e o Cat 6 UTP in rame puro.
 

Donnje

Nuovo Utente
24
0
scusa se ripeto ma vorrei essere sicuro
taglio e ignoro sia la guaina in alluminio che avvolge il cavo che il filo di dreno, visto che la messa a terra non avrebbe senso usando solo quella placchetta senza uno switch?

WhatsApp Image 2022-07-12 at 16.42.43 (1).jpeg


per il secondo cavo prendo questo cosi sono più sicuro

ScreenShott1503.jpg

avendo rimanenze di entrambi i cavi UTP e F-UTP per i cavi volonti da collegare al pc e al router sempre meglio quello UTP oppure indifferente?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
scusa se ripeto ma vorrei essere sicuro
taglio e ignoro sia la guaina in alluminio che avvolge il cavo che il filo di dreno, visto che la messa a terra non avrebbe senso usando solo quella placchetta senza uno switch?

Visualizza allegato 437514
No, la messa a terra va fatta da entrambe i lati. Non ha senso in ambito home. Non ci sono interferenze tali da dover schermare il cavo. Non sei in un data center.
Purtroppo i venditori pur di vendere raccontano puttanante e si creano delle errate convinzioni. Taglia la carcassa metallica come fosse guaina in plastica.
per il secondo cavo prendo questo cosi sono più sicuro

Visualizza allegato 437513
Cat 6 UTP in rame puro. Se ha queste caratteristiche va bene.
avendo rimanenze di entrambi i cavi UTP e F-UTP per i cavi volonti da collegare al pc e al router sempre meglio quello UTP oppure indifferente?
Sempre e solo UDP. Non avrai alcun cavo all'infuori di lui. :-)
Si, Puoi usare gli spezzoni.
 

Donnje

Nuovo Utente
24
0
scusa se ripeto ma vorrei essere sicuro
taglio e ignoro sia la guaina in alluminio che avvolge il cavo che il filo di dreno, visto che la messa a terra non avrebbe senso usando solo quella placchetta senza uno switch?
No, la messa a terra va fatta da entrambe i lati. Non ha senso in ambito home. Non ci sono interferenze tali da dover schermare il cavo. Non sei in un data center.
scusa ma sono confuso, essendo in ambito home la messa a terra non la faccio oppure la devo fare in entrambi i lati?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili