Cavo alimentazione sata fuso!

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
dalla foto la sezione di rame dello sdoppiatore mi pare miserrima, ma è anche vero che un disco non ha grandi assorbimenti
 

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
ma posso fare qualcosa per evitare che succeda di nuovo? tipo mettere un fusibile tra il cavo sata e l'hard disk? nell'alimentatore non sembra essercene nemmeno uno!
 

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
mercur: seconto te il mio alimentatore è di bassa qualità? sopra c'è il numero del modello.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
fortunatamente l'hdd era praticamente vuoto, lo avevo collegato appunto per creare le partizione necessarie all'installazione di windows e linux. ora però non funziona più...se cambio la PCB quante probabilità ho che riprenda a funzionare? ho visto in giro che costano circa 13€.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
se cambio la PCB quante probabilità ho che riprenda a funzionare?

Praticamente zero perchè non è sufficiente cambiare semplicemente la pcb, bisogna poi adattare la rom della pcb donatrice al hdd sul quale viene montata.
 

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
Praticamente zero perchè non è sufficiente cambiare semplicemente la pcb, bisogna poi adattare la rom della pcb donatrice al hdd sul quale viene montata.

eppure a pagina 1 di questa discussione hai scritto che è possibile farlo...
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Oggi ho collegato un vecchio hard disk sa 500gb al mio pc il problema e che quello che avevo già dentro era collegato con il cavo sata di alimentazione piú lungo che avevo ma l'hard disk che sono andato ad aggiungere andava piú in basso nel case cosí ho spostato il cavo dal primo hard disk al secondo sembrava tutto apposto accendo e sento un rumore strano e vedo fumo uscire dal case, aprendolo ho visto che il cavo di alimentazione del secondo hard disk (precedentemente appartenente al primo HD) era fuso.
Ora la mia domanda é:cosa é successo? é saltata la parte elettronica del secondo HD e il pezzo di plastica alla fine del cavo ha fatto da resistenza?
Questo cavo era collegato all'altro HD ma non ha mai dato problemi! E il secondo hard disk lo avevo usato qhalche ora prima sullo stesso pc con un adattatore, può essere finita della polvere tra il cavo e l'HD? Il cavo fuso lo posso lasciare penzolante(ovviamente lontano da ventole)? Se avvio il pc rischio dj bruciare l'altro hard disk, che per di piú é quello principale con OS ecc
Mi scuso per eventuali errori ma sono con lo smartphone perché me la faccio sotto ho paura di fare casini

Serial-ata-connector.GIF

La mia teoria e' questa:
Come potete osservare i pin positivi sono adiacenti alle masse e sono fisicamente molto stretti. Succede che se lo spinotto e le presa sono laschi o per qualche motivo vengono infilati male vanno subito in corto fra di loro e succede il patatrac. Ovviamente un buon alimentatore dovrebbe autobloccarsi, ma la ragione principale e' aver infilato male (o forzato) il connettore SATA.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
eppure a pagina 1 di questa discussione hai scritto che è possibile farlo...

Dipende dal modello del hdd.
Se è ad esempio un vecchio Barracuda 7200.10 come quello dell'utente che aveva aperto il topic, allora basta sostituire la pcb (a patto che la donatrice sia identica all'originale e che venga prelevata da un modello identico di hdd, anche la versione firmware deve coincidere).
Se invece il tuo hdd è modello un pò più recente allora non sarà sufficiente far coincidere tutti i parametri, bisognerà fare anche un lavoro a livello di elettronica sulla pcb per adattarla al disco.
 

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
quizface, la tua teoria è plausibile: in effetti quello schifo di sdoppiatore SATA che avevo non entrava bene, bisognava forzarlo.
è questo, non compratelo!!!
http://www.ebay.it/itm/Cavo-Alimentazione-Adattatore-Da-Molex-Ide-Parallel-Pata-A-2-Sata-Serial-Ata-HDD/151956704755?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m2749.l2649


Dipende dal modello del hdd.
Se è ad esempio un vecchio Barracuda 7200.10 come quello dell'utente che aveva aperto il topic, allora basta sostituire la pcb (a patto che la donatrice sia identica all'originale e che venga prelevata da un modello identico di hdd, anche la versione firmware deve coincidere).
Se invece il tuo hdd è modello un pò più recente allora non sarà sufficiente far coincidere tutti i parametri, bisognerà fare anche un lavoro a livello di elettronica sulla pcb per adattarla al disco.

il mio è un modello del 2012: Seagate Monuments 5400.6
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Però prima avevi scritto che il cavo sembrava ok...
il cavetto l'ho controllato attentamente è sembra tutto ok

Io lo avevo pure menzionato il fatto che potesse essere colpa del cavetto come seconda ipotesi dopo l'errore umano
il cavetto sdoppiatore IDE/SATA a mio avviso sarebbe il candidato numero uno ad essere il principale responsabile.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Confermo che la pcb del tuo hdd necessita dell'adattamento rom, quindi non potrebbe funzionare con la sola sostituzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili