Cavo alimentazione sata fuso!

Almoc

Nuovo Utente
93
2
ho scritto che ero tutto OK nel senso delle saldature, non ci sono pin che si toccano.

Confermo che la pcb del tuo hdd necessita dell'adattamento rom, quindi non potrebbe funzionare con la sola sostituzione.

e in cosa consiste l'adattamento ROM? roba da scienziati pazzi smanettoni suppongo...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,216
1,788
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Tecno 1000 W modulare
OS
Win7 x64
E' un diodo TVS, in sostanza è un diodo di protezione.
Puoi provare semplicemente a rimuoverlo e dovrebbe così tornare a funzionare (ammesso che la protezione abbia funzionato a dovere), a volte può succedere che il TVS non intervenga in tempo e che quindi il danno si estenda al resto del circuito.
Se l'hdd non dovesse funzionare nonostante la rimozione del tvs allora vorrebbe dire che il danno si esteso al resto del circuito.

P.S.
Tieni presente che senza quel diodo l'hdd non sarà più protetto su quella linea dell'alimentazione, quindi se dovesse avvenire nuovamente un problema a livello di alimentazione (o se ci fosse qualche componente in corto) il danno molto probabilmente la prossima volta sarebbe catastrofico, il preamp delle testine si brucerebbe quindi non avresti più la possibilità di farlo ripartire nemmeno sostituendo la pcb con incluso l'adattamento rom.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
11,308
3,464
ho provato a rimuovere quel diodo, ora mi fa accendere il PC (prima veniva bloccato dall'alimentatore) ma l'hard disk non viene rilevato dal BIOS, quindi o si è bruciata tutta la scheda, oppure quel diodo è un componente essenziale per il funzionamento dell'hard disk.
se volessi provare a sostituirlo cosa dovrei comprare? uno come questo va bene?
https://www.it-tronics.de/Elektronische-Bauteile/TVS-Z-Diode-Zener-Diode-20V-600W-DO-214AA.html

Ovviamente no quello è uno zener da 20volt il tuo o è da 5 o è da 12 ( ammesso che sia uno zener)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,216
1,788
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Tecno 1000 W modulare
OS
Win7 x64
Il TVS bruciato si è chiuso (cortocircuito), per cui la corrente su quella linea andava direttamente verso massa impedendo all'alimentatore del pc di accendersi.
Adesso che lo hai rimosso, il corto non c'è più. Se l'hdd ancora non funziona, evidentemente c'è ancora qualcosa che non va...
Il TVS non è essenziale al fine del funzionamento, quindi se l'hdd non si accende (se non si sente alcuna rotazione) significa che si è bruciato qualche altra cosa sulla pcb oppure è andato in corto anche il preamp.
Se invece l'hdd si accende, è più probabile che si sia corrotto il FW ma è tuttavia possibile che ci sia qualche altro problema a livello di elettronica.

Per poterti aiutare dovresti riportare il numero di telaio della pcb (inizia per 100 ed ha 9 cifre), riporta anche quello stampato sull'etichetta bianca attaccata sulla pcb.
Poi scrivi anche qual è il modello esatto del tuo hdd (o fai una foto dell'etichetta).
Fai anche una foto dell'intera pcb (lato componenti), magari si riuscirà a vedere ad occhio se c'è qualche altro componente bruciato, comunque la foto mi aiuterebbe meglio per identificare quali sono gli altri possibili componenti danneggiati.
Inoltre descrivi come si comporta l'hdd, cioè se lo senti accendere cerca di capire se rimane in rotazione o se si spegne dopo qualche secondo.


Il TVS che hai linkato non va bene perchè è troppo grande, andrebbe bene per le pcb degli hdd da 3.5" e solo per la linea dei +12V.
Se intendi sostituirlo, dovrai riuscire a leggere il marking code del componente che però mi sembra sia parzialmente 'evaporato', leggo solo KE ma quello che c'era scritto di seguito è sparito.
Se mi sai dire il numero di telaio della pcb vedrò di trovare qualche info in più a riguardo, supponendo però che KE sia la parte essenziale del marking code, allora quello è un TVS da 5V, corrispondente al componente con sigla commerciale SMBJ5.0A secondo questo datasheet:
https://www.diodes.com/assets/Datasheets/ds19002.pdf

Quindi dovresti cercare (sempre ammesso che KE sia il marking code stampato sul componente) TVS diode SMBJ5.0A

http://www.mouser.it/Search/Refine.aspx?Keyword=SMBJ5.0A
https://www.digikey.com/products/en?keywords=SMBJ5.0A

P.S.
controllando però le dimensioni del componente sui datasheet, sembra che sia più grande di quello tuo, penso che questo TVS vada bene per le pcb degli hdd da 3.5". Non so se in commercio si trovino anche quelli piccoli come quello per la tua pcb.
Forse il marking code è davvero incompleto, per questo mi viene fuori un TVS più grande.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

  • Playstation 5

    Voti: 423 63.6%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 242 36.4%