Cause pc che non si accende

Davide1979

Utente Attivo
164
7
Buongiorno un informazione per favore.

Si dice che se il pc non si accende nemmeno è la scheda madre o la psu,ma allora
il chipset della scheda madre è autonomo nell'accensione del pc,
cioè nel rispondere al segnale del bottone di accensione e a iniziare a prendere piu' corrente dalla psu
oppure già il meccanismo di accensione è controllato dalla cpu e che quindi userà la ram?

Intendo ancora prima ancora che parta il POST.
Proprio l'istante in cui il pc prende piu' corrente e partono le ventole.

Perchè quando il pc non si accende nemmeno si dice che è la scheda madre o la psu,
ma il meccanismo di accensione secondo me dovrebbe essere già controllato dalla cpu,
che a sua volta usa la ram,quindi anche la cpu e la ram centrano con l'accensione.
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Se parliamo del fatto che quando premi il pulsante di accensione non si accende nemmeno il led di POWER-ON della MainBoard (e non partono le ventole), le cause devono essere ricercate partendo da MB e PSU.

Questo perche' premendo il pulsante di accensione non si effettua altro che un "contatto" che abilita uno "switch" della MainBoard (grazie alla tensione presente) atto a mantenere in "corto circuito" due pin dell'alimentatore... e finche' arriva corrente a questo "interruttore" della MB (o non viene disabilitato con un power-off), l'alimentatore rimane acceso.
Ed e' un meccanismo piu' elettrico (di rele'/interruttore on-off) che elettronico, qundi a monte di qualsiasi POST o diagnosi.

Quindi se premendo il tasto di accensione non arriva corrente (non partono le ventole ed il led di accensione rimane spento) le cause si iniziano a ricercare da PSU e MB... anche se queste comunque possono essere molteplici, senza necessariamente che siano PSU e MB ad essere "non funzionanti":
Per es. ci puo' anche essere un "corto" dovuto ad un errato assemblaggio/montaggio, o dovuto ad una scheda/CPU/modulo di memoria "bruciata/o", che fa andare in "protezione" (meccanismo che blocca la corrente in uscita per proteggere le componenti elettroniche) la PSU... o altre vicissitudini (ci si e' dimenticati di inserire la spina)... ma le prime componenti a cui si fariferimento sono MB e PSU, perche' e' da li' che parte la catena.

P.S.
La PSU la si puo' testare/verificare da sola anche "cortocircuitando", manualmente, il pin specifico con un pin di "terra".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Davide1979

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili