RISOLTO Casse per PC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
ops scusa ho letto male... ti cerco altri siti...
Post unito automaticamente:

 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Di preciso quale modello mi consiglieresti?

In ogni caso non ho grandi pretese, per esempio le R-10, con tutti i loro limiti, per me producevano un suono dalla qualità più che accettabile. Queste Z200 invece sono qualcosa di osceno... eppure appartengono alla stessa fascia di prezzo! Poiché le R-10 sono vecchiotte mi viene da pensare che forse nel tempo la qualità dei componenti è andata diminuendo sempre di più!
Il minimo di 50 euro come ti hanno anche detto sono le edifier R1000, ovviamente devi pensare che sono molto grandi e mio parere danno fastidio, però se hai uno spazio grande dove metterle non c'è problema.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il suono ovattato che senti potrebbe anche dipende dallo spinotto che non fa bene contatto con l'ingresso audio.
Se poi per il tuo orecchio suonavano bene anche le R-10, allora non ti consiglio di spendere 50€ ma ne bastano 30€.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
concordo con quanto ti é giá stato detto, le R1000 sono davvero quanto di piú base si possa acquistare senza scadere appunto nell'osceno come hai giá sperimentato con le Z200. Se non altro son progettate con criterio.
Le genius le scarterei, inferiori alle R1000 ma vendute anche ad un prezzo superiore.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

M1n021

Nuovo Utente
143
68
@LucaBORIS effettivamente la scrivania è piccola, però essendo al muro potrei risolvere mettendo un paio di mensolette.

@sp3ctrum lo spinotto è OK, suonano proprio così... l'audio risulta cupo e poco nitido, per esempio nel parlato questo difetto si nota tantissimo. Non so se è un problema di bassi, però anche settando la manopola dei bassi al minimo la situazione rimane pressoché la stessa.
Confermo cmq che le vecchie R-10 suonavano moooooolto meglio delle Z-200 e anche di altri sistemi 2.0 e 2.1 posseduti da amici e parenti (ovviamente mi riferisco sempre a prodotti molto commerciali, tipo trust e logitech appartenenti alla fascia di prezzo 20-60€). Tu mi dici che bastano anche 30€, ma per comprare cosa? Il problema è che non vorrei buttarli in qualcosa di insoddisfacente.
L'alternativa sarebbe quella di andare in un negozio di elettronica e chiedere di provare vari modelli, ma no so quanto sia fattibile! :D

@filoippo97 in effetti non sei il primo che mi consiglia le R1000! :D
Al riguardo volevo chiedere se hanno dei bassi invadenti, oppure possono essere settati a dovere. Quello che mi interessa non è sentire musica disco o house, ma ascoltare un parlato pulito e realistico.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@LucaBORIS effettivamente la scrivania è piccola, però essendo al muro potrei risolvere mettendo un paio di mensolette.

@sp3ctrum lo spinotto è OK, suonano proprio così... l'audio risulta cupo e poco nitido, per esempio nel parlato questo difetto si nota tantissimo. Non so se è un problema di bassi, però anche settando la manopola dei bassi al minimo la situazione rimane pressoché la stessa.
Confermo cmq che le vecchie R-10 suonavano moooooolto meglio delle Z-200 e anche di altri sistemi 2.0 e 2.1 posseduti da amici e parenti (ovviamente mi riferisco sempre a prodotti molto commerciali, tipo trust e logitech appartenenti alla fascia di prezzo 20-60€). Tu mi dici che bastano anche 30€, ma per comprare cosa? Il problema è che non vorrei buttarli in qualcosa di insoddisfacente.
L'alternativa sarebbe quella di andare in un negozio di elettronica e chiedere di provare vari modelli, ma no so quanto sia fattibile! :D

@filoippo97 in effetti non sei il primo che mi consiglia le R1000! :D
Al riguardo volevo chiedere se hanno dei bassi invadenti, oppure possono essere settati a dovere. Quello che mi interessa non è sentire musica disco o house, ma ascoltare un parlato pulito e realistico.
il prendere dei diffusori decenti ti risparmia proprio questo: l'avere dei diffusori che suonano male, con bassi troppo in risalto o assenti, con alti metallici o sporchi. Gli R1000, limitatamente ovviamente a quel che si puó fare con 49 euro (dato che oltre al progetto deve rientrarci anche il costo dei due cabinet e di un ampli) sono diffusori ben fatti, con un suono tutto sommato ben bilanciato.
 

M1n021

Nuovo Utente
143
68
A questo punto sono abbastanza interessato alle R1000, prima però vorrei farvi alcune domande (scusate se alcune sono stupide, ma come avrete capito non sono molto esperto in questo campo):

- dalle immagini mi sembra di capire che i pulsanti di accensione e regolazione si trovano dietro, giusto? :(
- le casse si possono anche appendere?
- l'alimentatore/trasformatore è incluso?
- come funziona il collegamento al PC? Credo ci sia bisogno di un cavo a 3 jack, di cui uno va dietro alla scheda madre e gli altri 2 sulla linea A o B. Tale cavo (o eventualmente cavi + adattatori) sono inclusi?
- che differenza c'è tra linea A e B?
- come si collegano tra loro le due casse? Per caso c'entrano qualcosa quelle 2 linguette rosse e nere in basso?
- entrambe le casse sono dotate di telo acustico, giusto? Tale telo è rimovibile o fisso?
- mi sembra di capire che le spese di spedizione su strumentimusicali.net sono di circa 10€. Esiste per caso qualche modo per risparmiare sulla spedizione? In caso contrario la spesa totale verrebbe sui 60€, mi chiedo quindi se con 60€ si possa trovare su amazon qualcosa qualitativamente migliore?!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
- Si regolazioni e accensione sono dietro, ma per il volume puoi giocartela con quello di windows e lasciare quello delle casse invariato.
- Hanno il bass reflex dietro, quindi meglio se distanti dal muro almeno un pochina, ma se non hai alternativa, con la manopola dei bassi puoi attenuare l'effetto che si genera dalla vicinanza al muro.
- Ha una spina da attaccare alla corrente, non devi aggiungere nulla.
- lo colleghi col cavo rca-jack incluso nella confezione
- Oltre al pc, puoi collegare una sorgente esterna, come cellulare, lettore mp3 o ricevitore BL
- un cavo spellato in dotazione, premi sulle linguette e infili il cavo spellato, rispetta la polaritá
- Telo rimovibile
- Prendi il nome del modello e cerca su altri siti, magari le trovi anche usate, ma non andare sotto questo modello che trovi solo spazzatura

Guarda qua: https://www.ebay.it/itm/EDIFIER-Stu...799511?hash=item1cd95c7557:g:4NoAAOSwJxJde9MB
 

M1n021

Nuovo Utente
143
68
Chiarissimo, grazie 1000!

L'unica cosa che ancora mi frena è il timore che la resa sonora non incontri il mio gusto. Ovviamente tra le recensioni si trova tutto e il contrario di tutto, ma ho letto alcune che dicono che anche settando i bassi al minimo, essi restano cmq ingombranti nel parlato, con la conseguenza che i dialoghi risultano non proprio chiarissimi. E quindi visto che spesso utilizzo il PC per guardare film e serie TV, non sarebbe il massimo come cosa! Secondo voi si tratta di un timore fondato?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
No, io con le Edifier ci guardo pure i video su YT e sul parlato vanno benissimo proprio quelle che dell'ultimo link che sono anche migliori delle r1000
 

M1n021

Nuovo Utente
143
68
Avrei ancora qualche domanda:
- dal momento che sulla scrivania non c'è spazio, come dovrei posizionarle le due mensolette? Meglio ad altezza orecchie oppure più in alto?
- esiste una distanza minima a cui tenere le casse per una buona resa audio?
- vista la presenza del bass reflex, quale sarebbe la distanza ideale dal muro?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora se prendi le Edifier r1280t puoi anche metterle nella mensola, il bass reflex é frontale e non dietro, hanno anche il telecomando per il volume.

Direi altezza orecchie e distanza ottimale per un ascolto a volume tranquillo direi 1,5m.

Ma io a basso volume le tengo piú vicino, circa 70cm sulla scrivania.
 

M1n021

Nuovo Utente
143
68
Visto il budget resterei sulle R1000. In tal caso, dal momento che hanno il bass reflex sul retro, bastano un 15cm dal muro o è poco?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Visto il budget resterei sulle R1000. In tal caso, dal momento che hanno il bass reflex sul retro, bastano un 15cm dal muro o è poco?
per non alterare la geometria del condotto, devi lasciare una distanza che sia almeno pari al diametro del reflex. Mettiamo che il condotto sia largo quindi 4cm, dovrai lasciare almeno 4cm dal muro. Se ne lasci un po' di piú tanto meglio, 7-8 cm non fanno male a nessuno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
- vista la presenza del bass reflex, quale sarebbe la distanza ideale dal muro?
Ah, il problema dell'apertura posteriore...
Non esiste una distanza ideale perche' come il suono venga riflesso dalla parete dipende da moltissimi fattori, incluso per primo la frequenza dell'onda sonora. Altri fattori includono la forma della stanza, il fattore di riflessione acustica del muro (un muro di cemento armato suonera' diversamente se ci appendi una coperta), l'angolazione della cassa rispetto al muro, la distanza di ascolto. In genere si consiglia di sperimentare, tenendo conto che anche piccole variazioni (pochi centimetri) possono fare una grande differenza. Ma ricorda: la differenza e' sempre rispetto a un intervallo di frequenze, quindi alcuni album suoneranno meglio di altri. Usa delle mensole che permettano di tenere i diffusori una decina di centimetri dal muro, poi ti puoi sbizzarrire a cambiare posizione. Ma non impazzirci sopra :) L'importante e' provare piacere nell' ascoltare buona musica.
 
  • Mi piace
Reazioni: ince
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili