Cassazione:scaricare non è reato!

Pubblicità
PETTA PETTA TUTTI!!! la sentenza si riferisce ad un reato commesso nel 99 quando non era ancora entrato in vigore il decreto urbani, adesso non se ne puo piu trarre PROFITTO, ossia: scaricare e ascoltare una canzone non dovendo pagarla é un profitto, quindi punibile amministrativamente (ossia, con una multa) mentre uploadare materiale protetto é punibile anche PENALMENTE (ossia, carcere, che puo essere peró sostituito da altri $$$ alle casse di sto schifo di stato e della SIAE e ste robe) non so se qualcuno l'aveva gia detto, ma lo ripeto comunque :)
quindi tanto vale chiudere sta discussione visto che la decisione dei giudici della corte di cassazione non puo essere applicata oggi perche la legge é cambiata. grazie governo berlusconi (volutamente con la b minuscola), per questa e tante altre :) (non che prodi sia di meglio, che sia chiaro)

andreafdaf ha detto:
PETTA PETTA TUTTI!!! la sentenza si riferisce ad un reato commesso nel 99 quando non era ancora entrato in vigore il decreto urbani, adesso non se ne puo piu trarre PROFITTO, ossia: scaricare e ascoltare una canzone non dovendo pagarla é un profitto, quindi punibile amministrativamente (ossia, con una multa) mentre uploadare materiale protetto é punibile anche PENALMENTE (ossia, carcere, che puo essere peró sostituito da altri $$$ alle casse di sto schifo di stato e della SIAE e ste robe) non so se qualcuno l'aveva gia detto, ma lo ripeto comunque :)
quindi tanto vale chiudere sta discussione visto che la decisione dei giudici della corte di cassazione non puo essere applicata oggi perche la legge é cambiata. grazie governo berlusconi (volutamente con la b minuscola), per questa e tante altre :) (non che prodi sia di meglio, che sia chiaro)

Mi auguro che questo chiarimento ridimensioni la convinzione che grazie a questa sentenza si possa scaricare impunemente violando il copyright.

e allora che cazz dice sta cassazione...?SCARICARE NON E' REATO...che mi conta palle??:boh:
se il fatto è riferito al 99,...beh è adesso che ha emesso la sentenza scusa...!:doh:

ballanz89 ha detto:
e allora che cazz dice sta cassazione...?SCARICARE NON E' REATO...che mi conta palle??:boh:
se il fatto è riferito al 99,...beh è adesso che ha emesso la sentenza scusa...!:doh:
Invece è proprio così... Si riferisce a fatti del 99 e se la sentenza è arrivata oggi poco importa.

Il problema è solo che la notizia è stata manipolata ad arte dalla stampa, tanto per cambiare, per creare un po' di scompiglio... :muro:

nei processi si applica la legge che era in vigore quando il crimine é stato commesso, visto che ovviamente non puoi essere punito per esempio per aver fatto una cosa che ai tempi era legale... allo stesso modo se la legge cambia e le pene diventano piu miti si sara condannati a queste pene visto che non ha senso punirti piu di quello che la legge attuale prevede... se non mi sbaglio si chiama favor rei, o qualcosa del genere...

sta di fatto che su TG e giornali c'era scritto a cartteri cubitali SCARICARE NON E' REATO ed è da come dite voi una cazzat atomica...:mad:
ci raccontano solo palle dappertutto...

ballanz89 ha detto:

La sentenza del tribunale di torino è stata emesa nel 2002, probabilmente il fatto è stato commesso nel 99.

Comunque i giornali hanno fattto un bel gruzzoletto con questa cosa!:cav:

Tolkien ha detto:
cioè...cioè...quindi io adesso potrei dire "Ho appena scaricato da emuleun cd degli *******" e nessuno può dirmi niente? è addirittura legale se li uso solo per ascoltarmeli?
??????????????????????????????????????????????????????????????????

Si è legale....è reato se lo vendi.
E' la stessa cosa della masterizzazione...se vai in videoteca e masterizzi un film per uso personale è consentito e nessuno ti può dire niente, se lo vendi allora commetti reato.

-DooM- ha detto:
Si è legale....è reato se lo vendi.
E' la stessa cosa della masterizzazione...se vai in videoteca e masterizzi un film per uso personale è consentito e nessuno ti può dire niente, se lo vendi allora commetti reato.
si ma xò non ho a casa una copia di backup...fragolino e diabo dicevano che mi serve la copia di backup x poter scricare film...allora io posso dire che l'ho rippato da una videoteca ed è legale??:boh:
che casini xò...:rolleyes:

si infatti tra notizie vere e quelle montate si sta facendo nascere un mare di dubbi e sopratutto di incoerenze....

ma nn esiste qualche fonte chiara?magari un sito ufficiale?

se si agisce cosi sembra che ci sia intento di lasciare proliferare il p2p...almeno questa è l'impressione che mi sono fatto....

e tutto tornò come prima(sebben cmq non ci sono stati cambiamenti)...

Nessuna modifica introdotta dalla sentenza della Cassazione: il file sharing di opere protette resta reato
Organi di stampa hanno dato grande risalto alla sentenza della Corte di Cassazione Sezione III Penale, 9 gennaio 2007 (dep.), n. 149 che avrebbe stabilito che scaricare opere protette e condividerle non è reato nel caso in cui tali comportamenti siano commessi senza fine di lucro. La notizia è stata riportata in maniera distorta ed approssimativa in quanto la sentenza della Cassazione si riferisce alla normativa in vigore precedentemente alle modifiche legislative introdotte dalla Legge 248/2000, dal successivo recepimento della Direttiva Europea sul Copyright, nel 2003 e dal decreto legge Urbani nel 2004 e poi convertito in legge nel 2005. Si tratta di provvedimenti che hanno, in realtà, modificato in successione la legge 633/41 sul diritto d'autore.

Al fine di chiarire l'attuale situazione e i comportamenti oggetto di rilevanza penale, a parte i profili di responsabilità civile, sempre tutelati, si conferma che le norme in vigore colpiscono, con diversi livelli di intensità sia chi scarica, sia chi condivide.

Chi scarica semplicemente rischia una sanzione amministrativa, quella prevista dall'art. 174-ter l. 633/41. Colui che mette in condivisione opere protette occorre, invece, distinguere tra chi lo fa a fini di lucro e chi lo fa per profitto Nel primo caso, si ricade nelle ipotesi dell'art. 171-ter, comma 2, lett. a-bis) l. 633/41; con sanzioni molti pesanti.. Chi condivide senza una contropartita economica rimane soggetto ad una sanzione penale che è quella dell'art. 171, comma 1, lett. a-bis).

fonte : FIMI

Io non c'ho ancora capito una mazza:mad: ,ma come al solito sarò tardo io,ma mi sa che qui in italia siamo i soliti pecoroni!!!

Ma scusate se è illegale perchè non ci "chiudono" internet? Che problema c'è no? Evidentemente è perchè a qualcuno fà comodo,e c'è un giro di soldi che non si pùo' neanche immaginare.

Ma vi sembra normale? Cioè è come se io ti dò una caramella e ti dico di non mangiarla:shock:

Un pò come la droga: se ti beccano ti fanno un culo cosi(.) però adesso hanno raddoppiato la quantità di cannabis per uso personale???:shock: :shock: :shock:

No:nunu: qui c'è qualcosa che non va,ma allora allo stato interessa che gli spacciatori ci siano per fare i loro interessi,o abolire la droga? Mah:boh:

Comunque sapete cosa vi dico? Viva la pirateria e chi la pratica:asd:

P.S x i mod,se volete bannarmi o quant'altro fatelo pure,ma almeno sono contento di aver espresso il mio parere. Tanto alla fine lo sappiamo tutti e lo facciamo tutti di scaricare musica,film,programmi,giochi e quant'altro e io mi devo preoccupare della siae del copyright e cose del genere?
Impeditelo alla fonte e vedrete che non ci saranno di violazioni(per chi fa le leggi) Ciao

(SEMPRE PER CHI FA LE LEGGI)
Ah dimenticavo, ma bisogna per forza scrivere dei paragrafi di pagine e pagine con dei termini e paroloni da vocabolario per dire se una cosa è vietata o no?
Una volta si semplificava,adesso si deve complicare tutto?

Magari!
Scaricare roba protetta dal copyright e ancora illegale.
Chi viene scoperto a scaricare materiale protetto dal copyright rischia molto
non in galera (fosse solo per quello) per i danni che si devono pagare alle softw.House migliaia di euro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro