cas latency

Pubblicità

alfore

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
40
salve , mi potete spiegare cos'è la cas latency in una ram e come si distinguono latenze basse da latenze alte perche vedendo i numeri non ho ben capito.Grazie per la spiegazione.

salve , mi potete spiegare cos'è la cas latency in una ram e come si distinguono latenze basse da latenze alte perche vedendo i numeri non ho ben capito.Grazie per la spiegazione.

Allora...in poche parole la cas latency è il tempo di latenza della memoria durante un'operazione di lettura in una cella; si tratta del timing + importante, cioè quello che influisce maggiormente sulle performance, anche se sui chipset attuali la frequenza di clock è senza dubbio il fattore + importante; la cas latency (CL) è il primo numeretto che viene riportato nelle specifiche delle memorie e, come gli altri timing, è riferito al numero di cicli di clock della memoria, quindi se una memoria ha CL 2, significa che per effettuare un'operazione di lettura, sono necessari 2 cicli di clock; ora siccome la durata di un ciclo di clok diminuisce all'aumentare della frequenza, la CL deve aumentare per avere lo stesso tempo di accesso, anche se a parità di frequenza, esistono chip + pregiati che permettono una CL inferiore; per memorie DDR400 infatti CL normalmente è 2 (chip pregiati) o 2,5 , le DDR2 a 800 Mhz hanno CL che in genere è 4 o 5 mentre a 1600 Mhz la cas latency è 8 o 9; spero di essere stato chiaro!!! ;)

Velocissimamente:
il CAS (Column Address Strobe) Latency,RAS to CAS e il RAS Precharge Time,sono i valori principali che contraddistinguono le prestazioni delle RAM dopo il valore della frequenza.
In pratica i numeri indicano i cicli di clock richiesti per processare i dati nella memoria.
Più bassi saranno i valori a parità di frequenza,maggiori saranno le prestazioni delle memorie.
La differenza di uno o due punti però,non farà "decollare" il PC.:)

La differenza di uno o due punti però,non farà "decollare" il PC.:)
Quoto, in genere quello che "decolla" è il prezzo... :asd: le memorie a bassa latenza vengono fatte pagare molto di più della memoria normale, è questo è giusto, trattandosi di chip scelti: però il più delle volte il gioco non vale la candela, cioè l'aumento delle prestazioni è assolutamente sproporzionato rispetto all'aumento del costo. ;)

Allora...in poche parole la cas latency è il tempo di latenza della memoria durante un'operazione di lettura in una cella; si tratta del timing + importante, cioè quello che influisce maggiormente sulle performance, anche se sui chipset attuali la frequenza di clock è senza dubbio il fattore + importante; la cas latency (CL) è il primo numeretto che viene riportato nelle specifiche delle memorie e, come gli altri timing, è riferito al numero di cicli di clock della memoria, quindi se una memoria ha CL 2, significa che per effettuare un'operazione di lettura, sono necessari 2 cicli di clock; ora siccome la durata di un ciclo di clok diminuisce all'aumentare della frequenza, la CL deve aumentare per avere lo stesso tempo di accesso, anche se a parità di frequenza, esistono chip + pregiati che permettono una CL inferiore; per memorie DDR400 infatti CL normalmente è 2 (chip pregiati) o 2,5 , le DDR2 a 800 Mhz hanno CL che in genere è 4 o 5 mentre a 1600 Mhz la cas latency è 8 o 9; spero di essere stato chiaro!!! ;)

ecco anche io avrei una domanda..io ho una ddr400 cl 2.5 da 512 va bene lo stesso se ci aggiungo un altra ddr400 ma con cl.3? o devo per forza comprarne una con cl.2.5.. grazie per le risposte in anticipo

ecco anche io avrei una domanda..io ho una ddr400 cl 2.5 da 512 va bene lo stesso se ci aggiungo un altra ddr400 ma con cl.3? o devo per forza comprarne una con cl.2.5.. grazie per le risposte in anticipo

Va bene,ma sappi che il sistema adeguerà la velocità della memoria rispetto alla più lenta:cl 3.

Gran bella spiegazione. Chiara e precisa. Hai chiarito un po la cosa anche a me :)

A me si è bruciato un banco di memoria e dovendo procedere al cambio stavo valutando l'ipotesi di un passaggio alle ddr3 ma da quello che ho capito mi conviene mantenere le ddr2 a 1066 cl5 perchè in un altra discussione ho trovato questo calcolo

Cycle Time (ns) = 1000 x tCAS (in cicli) x 2 / DDR data rate (in Mhz)

e con le mie PC2-8500 cl5 ottengo 9.3 ns
mentre con PC3-10666 cl9 ottengo 13.5 ns

E' corretto? Dovrebbero essere più "performanti" :asd: le PC2-8500 cl5 (che tra l'altro hanno quasi lo stesso costo :boh: )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro