DOMANDA Carta con iban? Quale scegliere?

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Falso, sopra i 100000€ in caso di bail in il fitd non ti da i soldi.
Nessuno tiene 100.000 euro sul conto correente, cifre minori sono totalmente protette dalla cassa depositi e prestiti.
Dbcontocarta, gratis
Revolut, gratis.
Hype normale, gratis.
Hanno sempre un sacco di limitazioni, come il massimale e il max prelievo o il deposito mx
Tutte le carte sono così, sono carte
Senza considerare che poi in caso di furto o smarrimento i costi ci sono eccome ed in quel caso perdi ogni operatività (anche se per un periodo limitato di tempo).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che poi stiamo parlando di 15mila, quindi il problema non si pone
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Ecco questo volevo sapere, sapevo anche io che sopra un certo importo non ti ridanno i soldi.

Vabbè io devo metterne massimo 15000 euro, quindi penso posso ritirare quando voglio.

Inoltre, le banche che hai messo non mi interessano più, ho scoperto che io ho diritto al conto gratuito in qualsiasi banca per legge visto che ne ho i requisiti.
Mi consigliate una banca fisica che a livello di servizio sia ottima? (app buona, rispondono al telefono ecc...).

Io posso parlare per chebanca, unicredit e sanpaolo, migliore la prima, ma ripeto, deposito vincolato, ci prendi sui 250€ all'anno.

Nessuno tiene 100.000 euro sul conto correente, cifre minori sono totalmente protette dalla cassa depositi e prestiti.

Veramente conosco più di una persona che ha su un conto più di 100000€, in ogni caso è una precisazione che va fatta.

Hanno sempre un sacco di limitazioni, come il massimale e il max prelievo o il deposito mx
Tutte le carte sono così, sono carte
Senza considerare che poi in caso di furto o smarrimento i costi ci sono eccome ed in quel caso perdi ogni operatività (anche se per un periodo limitato di tempo).

La tua affermazione è stata "le carte costano almeno 10€ l'anno", io ho contestato questa affermazione elencando 3 carte gratis.
Sui limiti, forse hype, ma revolut non credo abbia limiti, dbcontocarta 500000€.
Dipende da quello che deve fare il nostro amico, io ho 3 conti correnti ma spesso uso hype o revolut per pagare su internet.


Io onestamente non vedo il problema ad aprire un conto, anche pagando una certa cifra l'anno, molti conti come ben dici offrono possibilità di avere linee libere o vincolate dove depositare i soldi, quidni non cpaisco proprio il motivo della discussione.

Le carte prepagate comunque sono uno strumento "inferiore" al conto e sono carte, non vedo proprio l'utilità ad utilizzarle come uno strumento "primario" visto che non sono adatte a questo scopo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io posso parlare per chebanca, unicredit e sanpaolo, migliore la prima, ma ripeto, deposito vincolato, ci prendi sui 250€ all'anno.



Veramente conosco più di una persona che ha su un conto più di 100000€, in ogni caso è una precisazione che va fatta.



La tua affermazione è stata "le carte costano almeno 10€ l'anno", io ho contestato questa affermazione elencando 3 carte gratis.
Sui limiti, forse hype, ma revolut non credo abbia limiti, dbcontocarta 500000€.
Dipende da quello che deve fare il nostro amico, io ho 3 conti correnti ma spesso uso hype o revolut per pagare su internet.
Pure io ho 3 conti correnti, le carte prepagate sono utili per fare e muovere piccole somme di denare e gestire appunto piccoli pagamenti, è questa la loro funzione, hanno comuqneu dei costi (anche quelle gratis) che prima o poi escono fuori.

Se non hai nessun conto usare una carta pre-pagata come "conto corrente" è un errore, per tantissimi motivi, il fatto che si paghino o meno è un inerzia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Sinceramente parlando, se in futuro intendi spostare grosse cifre e/o fare movimenti piú importanti, vai di banca fisica e non online.
Non perché siano meno affidabili, ma in certe situazioni ti eviti la rottura di call center, fax e balle varie.

Le spese ovviamente aumentano, ma non puoi avere tutto.
Ecco per questo io volevo la banca fisica, la digitale non posso farla.

Io posso parlare per chebanca, unicredit e sanpaolo, migliore la prima, ma ripeto, deposito vincolato, ci prendi sui 250€ all'anno.



Veramente conosco più di una persona che ha su un conto più di 100000€, in ogni caso è una precisazione che va fatta.



La tua affermazione è stata "le carte costano almeno 10€ l'anno", io ho contestato questa affermazione elencando 3 carte gratis.
Sui limiti, forse hype, ma revolut non credo abbia limiti, dbcontocarta 500000€.
Dipende da quello che deve fare il nostro amico, io ho 3 conti correnti ma spesso uso hype o revolut per pagare su internet.


Io onestamente non vedo il problema ad aprire un conto, anche pagando una certa cifra l'anno, molti conti come ben dici offrono possibilità di avere linee libere o vincolate dove depositare i soldi, quidni non cpaisco proprio il motivo della discussione.

Le carte prepagate comunque sono uno strumento "inferiore" al conto e sono carte, non vedo proprio l'utilità ad utilizzarle come uno strumento "primario" visto che non sono adatte a questo scopo.
Ho chiamato intesa san paolo, mi hanno detto che io posso avere il conto corrente base gratuito senza pagare nulla all'anno, ma mi conviene il conto per gli under 35, hanno detto che è gratutito e mi da tutti i servizi compresa online.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho chiamato intesa san paolo, mi hanno detto che io posso avere il conto corrente base gratuito senza pagare nulla all'anno, ma mi conviene il conto per gli under 35, hanno detto che è gratutito e mi da tutti i servizi compresa online.
Beh quindi problema risolto.
Apri il conto e via
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Beh quindi problema risolto.
Apri il conto e via
Si lunedì vado a farmelo, sperando che ciò che mi hanno detto al telefono sia esatto.
Cioè fino a quando non ho 35 anni è gratis.

Poi al massimo un giorno mi trasferisco questi soldi su un conto diverso a pagamento, a me serve solo per una 10 anni non più.

Vi faccio sapere.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Pure io ho 3 conti correnti, le carte prepagate sono utili per fare e muovere piccole somme di denare e gestire appunto piccoli pagamenti, è questa la loro funzione, hanno comuqneu dei costi (anche quelle gratis) che prima o poi escono fuori.

Sulla base di cosa fai questa affermazione?E' una stima che fai o hai dati oggettivi?
Perchè con le suddette tre carte, io di costi non ne ho mai visti.

Ho chiamato intesa san paolo, mi hanno detto che io posso avere il conto corrente base gratuito senza pagare nulla all'anno, ma mi conviene il conto per gli under 35, hanno detto che è gratutito e mi da tutti i servizi compresa online.

Bonifici si pagano, i prelievi in sportelli non intesa si pagano, tra le tre è quella peggiore, anzi, penso sia la peggiore nel panorama italiano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
scusa @Lollipo
prima dici che ti serve un token e controlli online della carta
e poi dici che li lascerai lì per 10 anni senza toccarli
non capisco

nel secondo caso, per tenerli fermi lì, fai buoni fruttiferi postali così ci guadagni pure qualcosa
buoni nominativi, che puoi solo tu operare per il rimborso, ma oggigiorno non so se fanno distinzione tra nominativi o al portatore, se hanno fatto come per i libretti che esistono ormai solo i nominativi

oppure se devi operare (prelievi/versamenti/pagamenti nei negozi fisici o online) il conto corrente di una banca fisica vicino a te
ti consiglio Intesa Sanpaolo XME Conto
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ulla base di cosa fai questa affermazione?E' una stima che fai o hai dati oggettivi?
Perchè con le suddette tre carte, io di costi non ne ho mai visti.
Che io sappia il blocco carta si paga, il rinnovo carta pure di solito, non esistono carte completamente gratuite.

Questi tipo di contratto poi sono unilaterali, signifca che domani se vogliono ti cambiano i contratto da carta "gratuita" a "non proprio così".
Di solito le soluzioni "completamentre gratis" sono a tempo ed hanno molti limiti

LE carte che hai indicato poi hanno opzioni "molto limittate prendiamo la revolut account free

    • Conto Regno Unito gratuito
    • Conto euro IBAN gratuito
    • Puoi fare spese in oltre 150 valute al tasso di cambio interbancario
    • Cambio senza commissioni nascoste in 30 valute fiat fino a €6,000 al mese
    • Prelievi da bancomat senza commissioni fino a €200 al mese.
    [*][*][*][*][*][*][*][*][*]

    [*]
Ops non devi prelevare più di 200 euro...poi si paga a Commisione

Se vuoi una cosa più "flessibile si paga 7,99 anno" per l'account minimo, ma quello "completo ce ne volgiono ben 14.

Prendiamo DBconto catra

  1. l prelievo di contanti e i pagamenti in valuta diversa dall’Euro. In questo caso è previsto un addebito pari a 1,75 punti percentuali sull’importo movimentato;
  2. la ricarica presso le ricevitorie SISAL. A titolo di sua commissione fissa di incasso la ricevitoria trattiene 3 € dall’importo che si versa.
Bello 3 euro ogni ricarica al sisal...

LA hype è ugiale se vuoi i servizi "premium" devi sborsare 1 euro al mese (12 euro l'anno)


Come dicevo le carte vanno bene per un "uso molto limitato" ed hanno TUTTE dei costi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Buon giono
Vi dico che dando un occhiata online su altroconsumo il conto corrente migliore per lui è appunto il conto conto intesa sampaolo
351025

inoltre segnalo che il conto widiba è da sconsigliare in quanto facente parte del gruppo Monte dei paschi non è che sia affabilissima in questo momento. ING non è consigliabile perchè: Banca d'Italia, con un provvedimento del 12 Marzo 2019, ha bloccato l'acquisizione di nuovi clienti da parte di ING dopo aver riscontrato delle carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio. Per i già clienti l'operatività non subisce nessuna variazione

in conclusione faresti bene ad aprire il conto intesa
 

Allegati

  • Intesa Sanpaolo - XME Conto (Under 35 - monointestato).pdf
    199.7 KB · Visualizzazioni: 136
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e Lollipo

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
inoltre segnalo che il conto widiba è da sconsigliare in quanto facente parte del gruppo Monte dei paschi non è che sia affabilissima in questo momento
E' assolutamente falso.
monte dei laschi attualmente è la banca più sicura al mondo è dello stato italiano in pratica
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
scusa @Lollipo
prima dici che ti serve un token e controlli online della carta
e poi dici che li lascerai lì per 10 anni senza toccarli
non capisco

nel secondo caso, per tenerli fermi lì, fai buoni fruttiferi postali così ci guadagni pure qualcosa
buoni nominativi, che puoi solo tu operare per il rimborso, ma oggigiorno non so se fanno distinzione tra nominativi o al portatore, se hanno fatto come per i libretti che esistono ormai solo i nominativi

oppure se devi operare (prelievi/versamenti/pagamenti nei negozi fisici o online) il conto corrente di una banca fisica vicino a te

Ok il farli fruttare, ma i buoni fruttiferi postali no, quelli sono il male, interessi bassissimi :asd::asd::asd::asd:


Che io sappia il blocco carta si paga, il rinnovo carta pure di solito, non esistono carte completamente gratuite.

Questi tipo di contratto poi sono unilaterali, signifca che domani se vogliono ti cambiano i contratto da carta "gratuita" a "non proprio così".
Di solito le soluzioni "completamentre gratis" sono a tempo ed hanno molti limiti

LE carte che hai indicato poi hanno opzioni "molto limittate prendiamo la revolut account free

Ops non devi prelevare più di 200 euro...poi si paga a Commisione

Se vuoi una cosa più "flessibile si paga 7,99 anno" per l'account minimo, ma quello "completo ce ne volgiono ben 14.

Prendiamo DBconto catra


Bello 3 euro ogni ricarica al sisal...

LA hype è ugiale se vuoi i servizi "premium" devi sborsare 1 euro al mese (12 euro l'anno)

Ah, ora ho capito cosa intendi, dal discorso che facevi sembrava che random ti levavano dei soldi senza motivo.
Dipende dalle esigenze dell'utente, risparmiare si può, chiaro che comporti qualche piccolo sacrificio, e ti parlo da utilizzatore di entrambe le carte.
Poi per carità, se pensi che invece la postepay sia un prodotto conveniente, ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
E' assolutamente falso.
monte dei laschi attualmente è la banca più sicura al mondo è dello stato italiano in pratica
Io lo guardo dal sito di altro consumo che ci sono esperti che non sono del tuo parere te su che basi lo dici sei un esperto di finanza che ha guardato i bilanci della società? (lo stato italiano ti sembra affidabile non mi sembra che le agenzie di rating siano del tuo parere)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
MPS è statao salvato dal governo Gentiloni con il famoso decreto, attualmente lo stato italiano ne detiene la maggioranza delle azioni, se fallisce MPS fallisce lo stato italiano.
Inoltre tutti i conti correnti sono garantiti dalla cassa depositi e prestiti (fino a 100.000 euro)


Ah, ora ho capito cosa intendi, dal discorso che facevi sembrava che random ti levavano dei soldi senza motivo.
Dipende dalle esigenze dell'utente, risparmiare si può, chiaro che comporti qualche piccolo sacrificio, e ti parlo da utilizzatore di entrambe le carte.
Poi per carità, se pensi che invece la postepay sia un prodotto conveniente, ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole.
Nessuno ti leva i soldi pr nulla, ma per offrire un servizio c'è sempre un qualcosa da pagare.
Le carte sono oggettivamente limitate rispetto all'operatività di un conto.
O ti chiedono 10 euro l'anno e prelievi gratis o ti fanno pagare delle commissioni sono semrpe soldi "annuali" che servono per sostenere quella carta
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!