PROBLEMA Capire dati S.M.A.R.T. per HDD che si addormenta

Pubblicità

psygnosis

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,
Ho da qualche settimana acquistato un SSD crucial da 120gb e ho voluto tenere nella configurazione l'hard disk magnetico da 250gb.
Il vecchio HDD da 250 sata ha sempre funzionato mai un problema.
l'ssd velocissimo, installo win sull'SSD e alcuni software che uso meno e dati sull'HDD secondario.

All'improvviso mentre giocavo qualche settimana fa mi si pianta il gioco.
ctrl+alt+canc non worka MA se premo il tasto di spegnimento compare la scritta come se il computer si stesse arrestando tranquillamente.
Riprovo e di nuovo....

passa un giorno e da lì ad oggi nessun problema, mai un cedimento...niente...

Oggi mentre giocavo (gioco diverso) lo fa ancora si pianta. vado a spegnere e stavolta BOOM si disintegra il BCD di windows 8.1 (dell'SSD quindi). faccio un ripristino con il disco e per fortuna PARTE.

Adesso l'accesso all'HDD secondario a volte è lento è come se anche solo per dare un comando tipo "proprietà" rimanesse in idle. per parecchi secondi.
Fa lo stesso anche se lancio uno scandisk che poi non rileva alcun problema.

Voi pensate che l'HDD stia morendo?

questi sono i dati di crystal disk info:

Dato che in un altro forum ho già chiesto e mi hanno dato l'estrema unzione ho acquistato un altro HDD sempre magnetico. Ma vorrei anche un vostro parere in merito per capire meglio i dati S.M.A.R.T. e prevedere almeno in parte questi problemi. anche perché il software mi dice che il mio HDD è in buono stato (anche HD Tune me lo dice) quindi non capisco se è davvero in procinto di morire o sono "casi sporadici". magari dovuti al fatto che lavoro con win su SSD e dati sul secondario.

PS
lo spegnimento dell'HDD da risparmio energetico è impostato su MAI.

Grazie a tutti sorry per il wall of text

I dati smart di per se sono a posto ma quello che non mi torna sono il n° di ore. A parte che 5000 accensioni sono tantissime, però quello che non quadra è il n° di ore...quel punto di domanda li non mi torna. Guardando il valore grezzo dovrebbero essere circa 17000.

Hai provato a scollegare il suddetto disco e vedere come si comporta il pc?

L hdd ha quasi 7 anni sulle spallucce per quanto lo abbia trattato bene (magari non eseguendo download di giornate Intere e badando alla temperatura) ha comunque la sua età.
Non ho ben capito cosa non ti torna.

Per quanto riguarda quella prova. Scollegando l'HDD secondario il PC si comporta come sempre non cambia nulla.

Ma ti ripeto in totale ho avuto 3 blocchi come se il PC non riuscisse a leggere dall'hdd e ci mettesse più tempo del dovuto. Nell'ultimo blocco mentre giocavo ho spento forzatamente ed è esplosa la partizione di boot.

Non mi torna che il valore delle ore di funzionamento riportato da crystaldisk info non torna con il valore grezzo che si può leggere di fianco a "acceso da ore". Se scollegando l'hdd il pc funziona bene io toglierei quel disco. Tanto il taglio è quello che è e soprattutto è ancora un sata I.

Allora crystaldisk è poco affidabile perché sul dorso del disco c'è scritto che la velocità di trasmissione si può settare a 1.5 o 3 Gb/s e se non vado errato 3Gb/s è la velocità di un SATA II.

Ci sono degli errori smart sugli attributi BB e C7, probabilmente hai il cavetto dati difettoso, prova a sostituirlo e vedi se si risolve il problema.

Buonasera, mi trovo anche io davanti ad un pc desktop con un problema simile. Crystaldisk Info mi dice che l'hard disk è in buono stato, nessun tipo di errore, mentre durante l'uso il pc freeza per vari secondi dopodichè ritorna a funzionare, durante i freeze si sentono dei rumori provenienti dall'hd stesso, come se la testina andrebbe a "graffiare" sui piatti, oltre questi sintomi avvengono anche le schermate blu.
Premetto che non ho provato ancora a sostituire il cavo dati, se sarebbe un problema imputabile all'hard disk, perchè mai Crystialdisk info lo rileva in perfetto stato ?
Capisco che comunque parliamo di un software non affidabile al 100%, almeno qualche segno di cedimento dovrebbe darlo giusto ?

La risposta te la sei data da solo il segno di cedimento è proprio il freeze...io ho notato che il seek error rate aumentava boot dopo boot ho preferito cambiarlo anche perché dopo l'ultimo freeze mi sono giocato il boot record della partizione con Windows ed è una noia ripristinarla

La risposta te la sei data da solo il segno di cedimento è proprio il freeze...io ho notato che il seek error rate aumentava boot dopo boot ho preferito cambiarlo anche perché dopo l'ultimo freeze mi sono giocato il boot record della partizione con Windows ed è una noia ripristinarla
Che il segno di cedimento era il freeze non c'erano dubbi, però non è da escludere nemmeno un difetto al cavo sata...comunque in questi giorni proverò un nuovo cavo in tal modo da capire se l'hard disk mi sta abbandonando. :asd:

Buonasera, mi trovo anche io davanti ad un pc desktop con un problema simile. Crystaldisk Info mi dice che l'hard disk è in buono stato, nessun tipo di errore, mentre durante l'uso il pc freeza per vari secondi dopodichè ritorna a funzionare, durante i freeze si sentono dei rumori provenienti dall'hd stesso, come se la testina andrebbe a "graffiare" sui piatti, oltre questi sintomi avvengono anche le schermate blu.
Premetto che non ho provato ancora a sostituire il cavo dati, se sarebbe un problema imputabile all'hard disk, perchè mai Crystialdisk info lo rileva in perfetto stato ?
Capisco che comunque parliamo di un software non affidabile al 100%, almeno qualche segno di cedimento dovrebbe darlo giusto ?
Bisogna "interpretare" la tabella in tutto il suo insieme, prima di dire che l'hd è a posto.
Posta la schermata completa di Crystal, così vediamo meglio.

Io l ho cambiato ma l error seek rate aumentava comunque
Un alto n° di errori alla voce Seek error rate indica un problema alla meccanica del disco (testine, attuatori testine, rotore).

Da Wiki:

Numero degli errori di posizionamento delle testine magnetiche. Se sono presenti problemi nel sistema di posizionamento meccanico, danneggiamenti del rotore o un aumento della temperatura, il numero di errori di posizionamento aumenterà. Un elevato numero di errori di posizionamento indica un peggioramento delle condizioni della superficie del disco e del suo sistema meccanico

Hai controllato se l'hd ha un jumper su 2 degli 8 pin che ci sono a dx del connettore cavo dati? Se c'è toglilo, serve a limitarne la velocità da SataII a SataI.

Ultima modifica:
IMHO è evidente che l'hd ha seri problemi di suo forse al firmware (sw che gestisce lo SMART e mette in comunicazione la scheda elettronica del disco con la meccanica interna), non è Crystal che sbaglia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro